Preferenza trainata dai titoli, quindi legata ai gusti personali.
A me che delle esclusive Nintendo non importa praticamente niente, così come quelle Sony non mi interessano poi così tanto (non per qualità, ma perché rimango legato maggiormente ad RTS, RPG e FPS) non rimane che puntare su altro ed il PC corrisponde perfettamente a quello che voglio. Ma non solo per i titoli ma anche per modalità di fruizione (scrivania, mouse e tastiera per me rimangono il top).
Poi il discorso innovazione Console Vs PC lo vedo un po' vago. Non si dovrebbe distinguere anche quando l'innovazione deriva dalla piattaforma in sé e non dal gioco? Perché un gioco innovativo su console lo sarebbe potuto essere anche su PC (e viceversa), salvo il fatto di sfruttare una feature unica e disponibile solo su quella piattaforma.
Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
Certo, quello che intendevo. Tutto è legato dalle preferenze personali e dal proprio approccio videoludico, che può essere più o meno generalista. Io ad esempio in una generazione voglio provare la maggioranza dei titoli significativi, motivo per il quale la scorsa generazione ho puntato a giocare, oltre al resto, RDR2, Zelda BotW, Mario Odyssey, Persona 5, TloU2, Bloodborne e GoW, mentre purtroppo non ho potuto con Alyx, che ho solo provato per poco tempo. In generale, per questo approccio almeno una console Nintendo o Sony serve - poi questo cambia da generazione a generazione, visto che ci sono generazioni dove Sony o Nintendo non hanno brillato nell'industria.
Sul discorso innovazione, dipende. Uno può considerare innovazione anche l'usabilità dell'hardware. Ad esempio, Nintendo, pur non inventandolo, ha sdoganato al grande pubblico un certo modo di concepire la portabilità, con Switch. Però se non si stabilisce cosa sia innovare è difficile dirlo e mi si potrebbe tranquillamente dire che non è una innovazione di grande portata oppure che non è proprio un'innovazione. Ma se ci fermiamo all'esperienza ludica in sé, nelle strutture basilari del videogioco (appunto qualcosa come lo Z-targeting), a livello di innovazione è difficile trovare qualcosa che abbia effettivamente espanso una struttura al medium tutto.
Se invece andiamo sul lato artistico, ci sono videogiochi su PC e console che hanno settato degli standard, anche solo perfezionando una formula oppure costruendo un gioco secondo una concezione artistica nuova.
Poi c'è tutta la questione dell'innovazione tecnologica, tipo il ray tracing, dove il PC è apripista.
Voglio dire che servirebbe stabilire cosa è un'innovazione o meno, quantomeno determinare quanto il concetto è "largo".