PS5 Control Resonant | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi sorprende che alcuni di voi non ricordino di Max Payne.
Per il resto, fa solo piacere se serve a rendere più famosi i Remedy
Non è che non mi ricordavo, certo che me li ricordo (bene i primi due, il 3 no, non capivo nulla con quei sub e lo mollai) ma proprio mi ero scordato che l'IP è di Rockstar, la mia testa li vede solo come IP di Remedy :asd:

Fatte 14 ore.
Non concepisco come sia possibile che in media abbia 5/6 punti percentuale in meno di Alan Wake 2 che ha quel quasi 90 per me sempre totalmente inspiegabile.
Anche confrontando unicamente le prime 14 ore di entrambi i titoli Resonant a livello di gameplay, ritmo, game & level desing, esplorazione sta su un altro pianeta.
L'84 attuale mi parrebbe un pò cattivello, ripeto almeno da queste prime 14 ore.

Alan Wake 2 non l'ho mai nascosto, da amante della saga e da persona che dopo il primo e American Nightmare lo ha atteso spasmodicamente per 13 anni, purtroppo alla fine su tantissimi aspetti non ci sono mai entrato in sintonia.
Ne riconosco il valore artistico ovviamente, come atmosfera, trovate visive e concettuali è eccezionale, ma come gioco era stato estremamente deludente.

Per fare un rapido riassunto di AW2 in ottica delle mie impressioni Resonant.
Il gunplay per dirlo chiaramente mi faceva abbastanza cagare, gli incontri coi nemici estremamente limitati e ripetitivi, i lunghi momenti morti con Saga e Alan nel palazzo mentale alla lavagna, il level design delle mappe poco interessante tranne rari casi esempio lo spizio, estremo uso di backtracking e ripetizionie delle stesse mappe, attività secondarie e puzzle ambientali ripetitivi, lentezza e scomodità nella navigazione, scrittura troppo convoluta su se stessa anche per gli standard remedy, il tutto purtroppo estremizzato all'ìnfinito probabilmente anche per colpa di una longevità troppo diluita dove su 29 ore di gioco da mio cronometro almeno 15 le avrei tagliate di netto e con una maggiore concentrazione il gioco ne avrebbe giovato.

Come dissi al tempo, già il primo Control per me era una roba estremamente più quadrata di Alan Wake 2 eppure nonostante tutto pure li media drasticamente inferiore.

Qua con Resonant siamo nella stessa situazione, io dalle dichiarazioni di remedy sulla lunghezza e la struttura più aperta ero preoccupatissimo che potesse rivelarsi un nuovo AW2 con iper annaquamento quando invece il primo Control era la roba più concentrata del mondo.

E invece per ora tanta tanta roba, artisticamente e atmosfera eccezionali come il primo, ero preoccuppato pure qui che essendo all'esterno perdesse l'iconicità degli ambienti del primo e magari rischiasse un pelo di ripetitività.
Invece per ora scenari bellissimi sia da vedere ma sopratutto da esplorare e navigare.

Ecco a livello di level design probabilmente potremmo essere all'apice di Remedy, non so ancora al 100% se per questo o il primo Control nella sua essenzialità ma sicuro questi due sono al top (e pure qui di nuovo non è per infierire ma AW2 manco col binocolo li vede, anche probabilmente fa tanto anche la navigabilità più estrema)

La mobilità ed esplorazione già è tanta roba fin dall'inizio dopo la prima oretta, ma poi dopo 10 ore ho finalmente sbloccato il cambio gravità e il gioco beh allora si trasforma.

Missioni secondarie sempre simpatiche e interessanti, tanti documenti e attività extra di lore da scoprire.
Si ci sono anche le solite attività extra tipo proteggi sta squadra e parte l'arena o insegui questo oggetto alterato ecc, però al momento è estremamente meno infarcito di quanto temessi e alla fine sono tutte robe facoltative che corrispondono un pò agli avvisi invasioni che c'erano nel primo control.

Storia e mondo con premessa molto affascinanti anche se è ancora tutto da valutare nell'insieme visto che per ora non è successo moltissimo, però Dylan mi piace, il cast di contorno pure.
Ecco diciamo che qua per forza di cose con la nuova struttura più aperta per ora la narrazione della ciccia principale è un pò diluita.
Chiato era impossibile avere il ritmo iper frenetico e concentrato del primo, ma per ora non mi sta dispiacendo perchè è tutto intervallato da missioni secondarie e informazioni di lore trovate nel mondo tutte interessanti.
Da vedere sul lungo ovviamente come la storia principale quaglierà o meno e quello farà tanto sul giudizio totale.

Arriviamo al punto più chiacchierato, ovvero il Combat.
Premessa che non ho idea di come stava messo prima della Patch D1 visto che diversi affermano fosse molto problematico a livello di danni e spunge.
Sicuro le prime ore so state le più fastidiose, sia per difficoltà, (il primo boss assurdamente è quello che ho trovato più difficile fino ad ora), però devo dire che come passano le ore e sblocchi abilità e potenziamenti pare sempre più fluido.

Fa anche tanto la build scelta eh, esempio io dopo 10 ore ho cambiato combinazione delle armi e il combat mi si è abbastanza transformato in meglio, ma un botto eh, molto più soddifacente adesso.
Poi si per carità è un combat che fa il suo, niente di incredibile, magari certi nemici so pure un pò spugna e alcuni incontri esplodano in arene fin troppo lunghette, però di nuovo per me in confronto il gunplay di AW2 è infinitamente peggio eppure li tutti hanno glissato e 90/100 a profusione. Mo di nuovo non so se per Resonant pre patch D1 era un disastro visto che leggo molte contraddizioni in giro ma boh.

Doppiaggio italiano assolutamente di qualità sia per Dylan (la maggior parte lo conoscerà per la voce di Ruvik in The Evil Within nel lontanto 2014) ma in generale di tutto il cast.
Ah non fate assolutamente caso al il doppiaggio del Riassunto che invece è fatto abbastanza a cazzo e infatti li mi ero preoccupato ma fortunamente non è indice della qualità del lavoro fatto sul gioco vero e proprio.

Comunque per ora questo è, vediamo se continua a reggere.

Ultima modifica:
Fatte 14 ore.
Non concepisco come sia possibile che in media abbia 5/6 punti percentuale in meno di Alan Wake 2 che ha quel quasi 90 per meda sempre totalmente inspiegabile.
Anche confrontando unicamente le prime 14 ore di entrambi i titoli Resonant a livello di gameplay, ritmo, game & level desing, esplorazione sta su un altro pianeta.
L'84 attuale mi pare bello cattivello, ripeto almno da queste prime 14 ore.

Alan Wake 2 non l'ho mai nascosto, da amante della saga e da persona che dopo il primo e American Nightmare lo ha atteso spasmodicamente per 13 anni, purtroppo alla fine su tantissimi aspetti non ci sono mai entrato in sintonia purtroppo.

Ne riconosco il valore artistico ovviamente, come atmosfera, trovate visive e concettuali è eccezionale, ma come gioco era stato estremamente deludente.
Il gunplay per dirlo chiaramente mi faceva abbastanza cagare, gli incontri coi nemici estremamente ripetitivi, i momenti morti con Saga e Alan nel palazzo mentale alla lavagna, level design delle mappe poco interessante, estremo uso di backtracking e ripetizionie delle stesse mappe, attività secondarie e puzzle ambientali ripetitivi, lentezza e scomodità nella navigazione, scrittura troppo convoluta su se stessa anche per gli standard remedy, il tutto purtroppo estremizzato all'ìnfinito anche per colpa di una longevità annacquattissima dove su 29 ore di gioc da mio cronometro almeno 15 le avrei tagliate di netto e con una maggiore concentrazione il gioco ne avrebbe benficiato.

Come dissi al tempo già il primo Control per me era una roba estremamente più quadrata di Alan Wake 2 eppure nonostante tutto pure li media drasticamente inferiore.

Qua con Resonant siamo nella stessa situazione, io dalle dichiarazioni di remedy e la struttura più aperta ero preoccupatissimo che potesse rivelarsi un nuovo AW2 con iper annaquamento quando invece il primo Control era la roba più concentrata del mondo.

E invece per ora tanta tanta roba, artisticamente e atmosfera eccezionali come il primo, ero preoccuppato che essendo all'esterno perdesse l'iconicità degli ambienti del primo e magari rischiasse un pelo di ripetitività.
Invece per ora scenari bellissimi sia da vedere ma sopratutto da esplorare e navigare.

Ecco a livello di level design probabilmente potremmo essere all'apice di Remedy, non so ancora al 100% se per questo o il primo Control nella sua essenzialità ma sicuro questi due sono al top (e pure qui di nuovo non è per infierire ma AW2 manco col binocolo li vede, anche probabilmente fa tanto anche la navigabilità più estrema)

La mobilità ed esplorazione già è tanta roba fin dall'inizio dopo la prima oretta, ma poi dopo 10 ore ho finalmente sbloccato il cambio gravità e il gioco beh allora si trasforma.

Missioni secondarie sempre simpatiche e interessanti, tanti documenti e attività extra di lore da scoprire.
Si ci sono anche le solite attività extra tipo proteggi sta squadra e parte l'arena o insegui questo oggetto alterato ecc, però al momento è estremamente meno infarcito di quanto temessi e alla fine sono tutte robe che corrispondono un pò agli avvisi invasioni che c'erano nel primo control.

Storia e mondo con premessa molto affascinanti anche se è ancora tutto da valutare nell'insieme visto che per ora non è successo moltissimo, però Dylan mi piace, il cast di contorno pure.

Ecco diciamo che qua per forza di cose con la nuova struttura più aperta per ora la narrazione della ciccia principale è leggermente più dilazionata.
Era impossibile avere il ritmo iper frenetico e concentrato del primo, ma per ora non mi sta dispiacendo perchè è tutto intervallato da missioni secondarie e informazioni di lore trovate nel mondo tutte interessanti.
Da vedere sul lungo ovviamente come la storia principale quaglierà o meno e quello farà tanto sul giudizio totale.

Premessa che non ho idea di come stava prima della Patch D1 visto che diversi affermano fosse molto problematico a livello di danni e spunge.
Sicuro le prime ore so state le più fastidiose, sia per difficoltà, (il primo boss assurdamente è quello che ho trovato più fastidiosamente difficile fino ad ora), però devo dire che come passano le ore e sblocchi abilità e potenziamenti pare sempre più fluido.

Fa anche tanto la build scelta eh, esempio io dopo 10 ore ho cambiato combinazione delle armi e il combat mi si è abbastanza transformato in meglio, ma un botto eh, molto più soddifacente adesso.
Poi si per carità è un combat che fa il suo, niente di incredibile, magari certi nemici so pure un pò spugna e alcuni incontri esplodano in arene fin troppo lunghette, però di nuovo per me in confronto il gunplay di AW2 è infinitamente peggio eppure li tutti hanno glissato e 90/100 a profusione. Mo di nuovo non so se per Resonant pre patch D1 era un disastro visto che leggo molte contraddizioni in giro ma boh.

Doppiaggio italiano assolutamente di qualità sia per Dylan (la maggior parte lo conoscerà per la voce di Ruvik in The Evil Within nel lontanto 2014) ma in generale di tutto il cast. Ah da ignorare il doppiaggio del Riassunto che invece è fatto abbastanza a cazzo e infatti li mi ero preoccupato ma fortunamente non è indice della qualità del lavoro fatto sul gioco vero e proprio.

Comunque per ora questo eh, vediamo se continua a reggere.
mi fa piacere leggere questo :)
e si, mi trovo con te, avendo amato AW il secondo l'ho trovato distante da me... (come se non fosse scattata la scintilla) control nettamente speriore.
che voto gli dai fino ad ora e il combat post patch l'hai sentito?

Lo inizio domani. I sottotitoli conviene lasciarli?
A livello di progressione è meno caotico del primo? Ricordo certi punti in cui passavo mezz'ore girando a vuoto :asd:

Fatte le prime due ore.. battuto il primo risonante che mi ha fatto il culo un paio di volte e fatto qualche missione secondaria a Manhattan... caruccia quella del cane :asd: Sono solo all'inizio ma non mi sta dispiacendo :sisi:

Fatte 14 ore.
Non concepisco come sia possibile che in media abbia 5/6 punti percentuale in meno di Alan Wake 2 che ha quel quasi 90 per meda sempre totalmente inspiegabile.
L'84 attuale mi pare bello cattivello, ripeto almno da queste prime 14 ore.

Alan Wake 2 non l'ho mai nascosto, da amante della saga e da persona che dopo il primo e American Nightmare lo ha atteso spasmodicamente per 13 anni, purtroppo alla fine su tantissimi aspetti non ci sono mai entrato in sintonia purtroppo.

Il gunplay per dirlo chiaramente mi faceva abbastanza cagare, gli incontri coi nemici estremamente ripetitivi, i momenti morti con Saga e Alan nel palazzo mentale alla lavagna, level design delle mappe poco interessante, estremo uso di backtracking e ripetizionie delle stesse mappe, attività secondarie e puzzle ambientali ripetitivi, lentezza e scomodità nella navigazione, scrittura troppo convoluta su se stessa anche per gli standard remedy, il tutto purtroppo estremizzato all'ìnfinito anche per colpa di una longevità annacquattissima dove su 29 ore di gioc da mio cronometro almeno 15 le avrei tagliate di netto e con una maggiore concentrazione il gioco ne avrebbe benficiato.

Come dissi al tempo già il primo Control per me era una roba estremamente più quadrata di Alan Wake 2 eppure nonostante tutto pure li media drasticamente inferiore.

Qua con Resonant siamo nella stessa situazione, io dalle dichiarazioni di remedy e la struttura più aperta ero preoccupatissimo che potesse rivelarsi un nuovo AW2 con iper annaquamento quando invece il primo Control era la roba più concentrata del mondo.

E invece per ora tanta tanta roba, artisticamente e atmosfera eccezionali come il primo, ero preoccuppato che essendo all'esterno perdesse l'iconicità degli ambienti del primo e magari rischiasse un pelo di ripetitività.

Si ci sono anche le solite attività extra tipo proteggi sta squadra e parte l'arena o insegui questo oggetto alterato ecc, però al momento è estremamente meno infarcito di quanto temessi e alla fine sono tutte robe che corrispondono un pò agli avvisi invasioni che c'erano nel primo control.

Ecco diciamo che qua per forza di cose con la nuova struttura più aperta per ora la narrazione della ciccia principale è leggermente più dilazionata.
Era impossibile avere il ritmo iper frenetico e concentrato del primo, ma per ora non mi sta dispiacendo perchè è tutto intervallato da missioni secondarie e informazioni di lore trovate nel mondo tutte interessanti.

Premessa che non ho idea di come stava prima della Patch D1 visto che diversi affermano fosse molto problematico a livello di danni e spunge.
Sicuro le prime ore so state le più fastidiose, sia per difficoltà, (il primo boss assurdamente è quello che ho trovato più fastidiosamente difficile fino ad ora), però devo dire che come passano le ore e sblocchi abilità e potenziamenti pare sempre più fluido.

Doppiaggio italiano assolutamente di qualità sia per Dylan (la maggior parte lo conoscerà per la voce di Ruvik in The Evil Within nel lontanto 2014) ma in generale di tutto il cast. Ah da ignorare il doppiaggio del Riassunto che invece è fatto abbastanza a cazzo e infatti li mi ero preoccupato ma fortunamente non è indice della qualità del lavoro fatto sul gioco vero e proprio.

Comunque per ora questo eh, vediamo se continua a reggere.
se lo dici te che pensi le mie stesse cose di aw2 , mi hai incuriosito. :unsisi:

Io adorato il primo Alan Wake, schifato American nightmare , amato control , non giocato Alan wake 2

Credo di essere uno dei pochi a non averlo giocato ancora :asd:

Preso, Omark sai credo si sia capito che AW2 non ti è piaciuto. Non so da cosa, ma si è capito...
Eh infatti volevo scrivere che non volevo infierire e ripetermi su AW2 visto che pure ultimamente lo avevo tirato in ballo ma poi non ho avuto voglia di allungarmi ulteriormente :asd:

Il fatto è che essendo quello l'ultimo gioco di Remedy prima di Resonant, viste anche le preoccupazioni discusse da molti pre lancio sul fatto o meno che Resonant rischisasse di ripresentare gli stessi problemi di annacquamento di AW2 e infine la strana marcata differenza nella media voti ecc... purtroppo per fare certe comparazioni è difficile non tirarlo in ballo ed evidenziare che questo per ora mi sta facendo marcatamente l'effetto opposto.

mi fa piacere leggere questo :)
e si, mi trovo con te, avendo amato AW il secondo l'ho trovato distante da me... (come se non fosse scattata la scintilla) control nettamente speriore.
che voto gli dai fino ad ora e il combat post patch l'hai sentito?
Fino ad ora direi 8.5 per sicurezza, sicuro non sotto (di nuovo almeno fino ad ora). Vediamo che sali e scendi avrà.
Il combat come ho detto a parte le prime 2 ore più fastidiose poi inizia a fare il suo e mo dopo aver cambiato build direi pure che è piacevole, niente di incredibile eh ma nel mio caso unito al tutto generale che offre il gioco ci sta.

Lo inizio domani. I sottotitoli conviene lasciarli?
A livello di progressione è meno caotico del primo? Ricordo certi punti in cui passavo mezz'ore girando a vuoto :asd:
Dipende, come ho detto in precedenza al momento pare esserci il problema che il Consiglio con il suo parlato incomprensibile non non sembra essere subbato nelle cutscene se si disattivano i sottotioli, mentre invece nel gameplay ci sono anche da disattivi come dovrebbe essere di norma.

Questa almeno era l'impressione iniziale, dopo 14 ore però devo dire che in realtà non ho più beccato altre cutscene dove il consiglio parla per confermare che sia davvero così quindi potrebbe anche essere che i sub del consiglio mancavano solo nella cutscene iniziale del prologo.
Dopo molte ore quindi a na certa li ho disattivati visto al momento non servivano.

A livello di esplorazione direi che in generale è meno caotico o meglio almeno per orientarsi trovando i punti di riferimento grandi essendo all'esterno aiuta mentre magari per quelli piccoli nascosti nelle viuzze certe volte è incasinato ma in senso positivo
Pioi vabbè specie quando acquisici l'abilità della gravità in certi sezioni in effetti ti scoppia il cervello e ti perdi, ma secondo me nel primo anche per colpa della mappa e struttura più chiusa ecc succedeva più spesso.

se lo dici te che pensi le mie stesse cose di aw2 , mi hai incuriosito. :unsisi:
Eh per me al momento ripeto confrontando le prime 14 ore di entrambi anche con tutte le criticità trovabili non c'è storia come gioco in se, specialmente come gameplay e soprattutto ritmo.

Ultima modifica:
sono d'accordo con chi dice che AW2 con qualche ora in meno ne avrebbe giovato sicuramente.Per quanto poi mi sia piaciuto,trovo Control migliore come ritmo e gameplay.Ho appena iniziato questo ed è un bel trip da subito come piace a me :asd:

edit:il dualsense fa godere fortissimo già solo dal menù :ohyess:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro