Cosa c'è di nuovo?

Cosa ne pensate della mia build?

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
Salve a tutti! Vorrei "rifarmi" il pc in quanto il mio è ormai obsoleto. Parto con il presupposto che overcloccare non è una cosa che mi piace fare,  quindi la build non comprende componenti che si possono overcloccare. Il pc mi serve sia per giocare (ovviamente hahaha) ma anche per lavorare con la modellazione 3D di strutture ed edifici.
Cosa ne pensate? https://pcpartpicker.com/list/LCk2Qq

p.s No AMD, so che stanno per uscire quelle nuove e so che su alcune cose è migliore ma per esperienza personale e lavorativa Intel lavora meglio per quello che ho bisogno.

 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
si va bene

p.s. puoi sempre comprare un k anche se non vuoi overcloccare, rispetto alle cpu liscie hanno a stock qualche mhz in più che può fare comodo. Tipo il 10900 arriva 4.5ghz su tutti i core mentre il 10900k arriva a 4.8 con un tdp più alto (utile per mantenere quelle frequenze per più tempo prima del taglio)

 

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
si va bene

p.s. puoi sempre comprare un k anche se non vuoi overcloccare, rispetto alle cpu liscie hanno a stock qualche mhz in più che può fare comodo. Tipo il 10900 arriva 4.5ghz su tutti i core mentre il 10900k arriva a 4.8 con un tdp più alto (utile per mantenere quelle frequenze per più tempo prima del taglio)
Interessante, c'è sempre da imparare. Grazie!

 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,336
Reazioni
90
Medaglie
7
posso chiederti che problemi hai avuto con amd? curiosità mia :D

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,509
Reazioni
3,666
Medaglie
8
La build mi piace ma ci sono delle cose da sistemare e un paio di considerazioni che devi fare..

Prima di tutto le ram devi prenderle a basso profilo altrimenti quel noctua non ci sta.

Poi , opinione personale, quei soldi per quella CPU non sono il massimo. Oltre a quello che ti ha detto mimm8 riguardo liscio o k.

Puoi prendere a 250€ l'i5 10600k e hai prestazioni per poco identiche alla versione k dell'i9. Guarda i benchmark che fanno QUI mettendo a confronto i comet lake a tutte le risoluzioni.

A 4k dove il carico si sposta più sulla scheda video, pagheresti 250€ in più per 6 fps nella migliore delle ipotesi. 

Poi in futuro se proprio si vuole si fà sempre in tempo a fare un upgrade dato che anche la futura tiger lake sarà lga1200.

Puoi se vuoi per forza il top di gamma tanto vale optare per l'Intel i9-10850K, che è quasi identico al 10900k ma costa leggermente meno.

L'alimentatore puoi spendere qualcosa di meno circa 70€ optando per un seasonic FOCUS GX-850, che non ha nulla da invidiare e sei sempre su un top di gamma come prodotto.

Quei soldi risparmiati li rimetterei nella scheda madre prendendo la versione carbon della msi, dove hai almeno due slot per ssd m.2.

Riguardo lo storage ti fai bastare solo 500gb per tutto il pc o prendi altro? Costano qualcosina in più ma andrei di Sabrent 4.0 che hanno velocità di scrittura e lettura elevatissime.. eventualmente puoi prendere un kingston -a volte trovi quello da 1tb a 80€ - (sistema e programmi) + sabrent per i giochi .

Ultima cosa se noti nelle flags di incompatibilità che ti dà system builder, ti fà notare che con la scheda madre che hai scelto non riusciresti ad usare le usb 3.2 del front panel del case, problema che risolveresti con la carbon..

 
Ultima modifica da un moderatore:

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
posso chiederti che problemi hai avuto con amd? curiosità mia :D
Non c’è una motivazione logica o un motivo preciso, diciamo che non mi piace cambiare ecco. Hahaha 

La build mi piace ma ci sono delle cose da sistemare e un paio di considerazioni che devi fare..

Prima di tutto le ram devi prenderle a basso profilo altrimenti quel noctua non ci sta.

Poi , opinione personale, quei soldi per quella CPU non sono il massimo. Oltre a quello che ti ha detto mimm8 riguardo liscio o k.

Puoi prendere a 250€ l'i5 10600k e hai prestazioni per poco identiche alla versione k dell'i9. Guarda i benchmark che fanno QUI mettendo a confronto i comet lake a tutte le risoluzioni.

A 4k dove il carico si sposta più sulla scheda video, pagheresti 250€ in più per 6 fps nella migliore delle ipotesi. 

Poi in futuro se proprio si vuole si fà sempre in tempo a fare un upgrade dato che anche la futura tiger lake sarà lga1200.

Puoi se vuoi per forza il top di gamma tanto vale optare per l'Intel i9-10850K, che è quasi identico al 10900k ma costa leggermente meno.

L'alimentatore puoi spendere qualcosa di meno circa 70€ optando per un seasonic FOCUS GX-850, che non ha nulla da invidiare e sei sempre su un top di gamma come prodotto.

Quei soldi risparmiati li rimetterei nella scheda madre prendendo la versione carbon della msi, dove hai almeno due slot per ssd m.2.

Riguardo lo storage ti fai bastare solo 500gb per tutto il pc o prendi altro? Costano qualcosina in più ma andrei di Sabrent 4.0 che hanno velocità di scrittura e lettura elevatissime.. eventualmente puoi prendere un kingston -a volte trovi quello da 1tb a 80€ - (sistema e programmi) + sabrent per i giochi .

Ultima cosa se noti nelle flags di incompatibilità che ti dà system builder, ti fà notare che con la scheda madre che hai scelto non riusciresti ad usare le usb 3.2 del front panel del case, problema che risolveresti con la carbon..
Grazie per i validissimi consigli! 
@Steeb

questa va bene per risolvere il problema della porta usb?https://www.amazon.it/dp/B0886R9SK2/ref=cm_sw_r_cp_api_i_dhZDFb79TBPAS

 
Ultima modifica da un moderatore:

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,509
Reazioni
3,666
Medaglie
8
Grazie per i validissimi consigli! 
@Steeb

questa va bene per risolvere il problema della porta usb?https://www.amazon.it/dp/B0886R9SK2/ref=cm_sw_r_cp_api_i_dhZDFb79TBPAS
Niente, anche con questa viene la flag di quel problema. Da quel che ho capito entrambe le schede madri hanno la 3.2 ma nella parte posteriore e basta, quindi non c'è una seconda presa usb 3.2 per collegare il cavo del front panel .. puoi collegarlo lo stesso ovviamente, ma non andrà come una porta 3.2 ma 3.0

edit

Bisogna verificare sempre sul sito del produttore :asd:  

per la carbon le 3.2 sono queste : 1(Gen2, Type C), 3(Gen2, Type A), 2(Gen1, Type A)

mentre per quella che avevi scelto tu le 3.2 sono queste: 1(Gen 1, Type C), 2(Gen 1, Type A)

Quindi lo spazio c'è, è incorretto quello che dice pcpartpicker

Si può usare anche quella che hai scelto tu che costa meno (ma ha un solo slot ssd m.2)

 

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
Niente, anche con questa viene la flag di quel problema. Da quel che ho capito entrambe le schede madri hanno la 3.2 ma nella parte posteriore e basta, quindi non c'è una seconda presa usb 3.2 per collegare il cavo del front panel .. puoi collegarlo lo stesso ovviamente, ma non andrà come una porta 3.2 ma 3.0
Grazie, diciamo che le USB non sono un grande problema in quanto le avrò usate 2 volte sul mio attuale Pc, se non appunto per collegare le periferiche.

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,509
Reazioni
3,666
Medaglie
8
Grazie, diciamo che le USB non sono un grande problema in quanto le avrò usate 2 volte sul mio attuale Pc, se non appunto per collegare le periferiche.
Sì sono dettagli diciamo, però quando si fà un nuovo pc sono dell'idea che più si è pignoli più riesci ad assortire bene le componenti e ottenere il massimo :)  

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
Sì sono dettagli diciamo, però quando si fà un nuovo pc sono dell'idea che più si è pignoli più riesci ad assortire bene le componenti e ottenere il massimo :)  
ma quale problema? non riesco a capire  :hmm:

p.s. anche la edge ha 2 m.2, solo uno non è dissipato.


 
Ultima modifica da un moderatore:

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
ma quale problema? non riesco a capire  :hmm:

p.s. anche la edge ha 2 m.2, solo uno non è dissipato.

Si parla del case Corsair che sul fronte ha una presa usb 3.2 e la scheda madre non ha l'attacco 3.2 per collegarla correttamente.

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
Si parla del case Corsair che sul fronte ha una presa usb 3.2 e la scheda madre non ha l'attacco 3.2 per collegarla correttamente.
si ci sono (type c e type a), però sono delle gen 1 quindi solo da 5 Gbps

 

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
si ci sono (type c e type a), però sono delle gen 1 quindi solo da 5 Gbps
Pazienza, diciamo che le USB non sono una mia grande preoccupazione, l’importante è che possa usare quella sul case, che poi non vada a mille mila gb al secondo non fa nulla. Ho fatto una piccola modifica alla build ho preso 2x16 di ram e non 4x8 perché ho visto che la scheda madre lavora a due a due. Buona idea o non cambia nulla?

Ah il dissipatore non è un problema probabile lo cambierò era giusto per riempiere lo spazio.

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,509
Reazioni
3,666
Medaglie
8
ma quale problema? non riesco a capire  :hmm:

p.s. anche la edge ha 2 m.2, solo uno non è dissipato.

nelle flags in basso a pcpartbuilder dove ti segnala le incompatibilità!

Ma è un errore del sito perchè appunto ci sono le prese.

Se una non è dissipata tocca prendere un ssd con dissipatore eventualmente, ma a quel punto prenderei la mobo superiore perchè arrivi a spendere lo stesso

Ah il dissipatore non è un problema probabile lo cambierò era giusto per riempiere lo spazio.
ma quello per la cpu intendi? noi stiamo parlando degli slot ssd m.2

scegli bene le ram se prendi il noctua nh-d15 perchè è un problema lo spazio

le ram ad alto profilo non ci stanno

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
il primo m.2 è dissipato, quindi nel caso in futuro volesse prendere un secondo m.2 ( e perdere 2 porte sata) lo sceglierà con il dissipatore. 

 

Simone

LV
0
 
Iscritto dal
1 Ott 2020
Messaggi
8
Reazioni
0
il primo m.2 è dissipato, quindi nel caso in futuro volesse prendere un secondo m.2 ( e perdere 2 porte sata) lo sceglierà con il dissipatore. 
Ho già 2 SSD sata quindi una SSD M2 mi basta giusto per metterci il sistema operativo e alcuni software più importanti.

nelle flags in basso a pcpartbuilder dove ti segnala le incompatibilità!

Ma è un errore del sito perchè appunto ci sono le prese.

Se una non è dissipata tocca prendere un ssd con dissipatore eventualmente, ma a quel punto prenderei la mobo superiore perchè arrivi a spendere lo stesso

ma quello per la cpu intendi? noi stiamo parlando degli slot ssd m.2

scegli bene le ram se prendi il noctua nh-d15 perchè è un problema lo spazio

le ram ad alto profilo non ci stanno
Sisi so che quelle RAM sono grandine, che ram mi consigli sempre corsair da 32gb? 

 
Top