Domanda Creare da 0 Videogioco di carte

• Autore discussione Autore discussione Elzaeron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Elzaeron

Professionista
Iscritto dal
5 Apr 2012
Reazioni
493
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Per motivi che non sto a spiegare, "dovrei" provare a creare un videogioco di carte in Java. Con "di carte" intendo qualcosa di simile a Magic, dunque qualcosa che abbia le sue regole interne da definire, vari effetti delle carte che aggirano tali regole, e chi più ne ha più ne metta.

Importante: non voglio un programma che crei le carte come "immagini" diciamo. Ciò che mi interessa creare è proprio il "motore" del videogioco. Qualcosa di simile a YGO Duel Links per dire, ma non dal punto di vista grafico e/o delle animazioni (mi basterebbe giusto vedere le 5 carte che ho in mano e quelle che ci sono sul terreno).

Onestamente parlando, per uno che ha scarse basi di informatica, è una cosa fattibile secondo voi? Se la risposta è "no" non vado neanche oltre con le informazioni :asd: In caso contrario sarò felice di spiegare per bene cosa intendo fare.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Per motivi che non sto a spiegare, "dovrei" provare a creare un videogioco di carte in Java. Con "di carte" intendo qualcosa di simile a Magic, dunque qualcosa che abbia le sue regole interne da definire, vari effetti delle carte che aggirano tali regole, e chi più ne ha più ne metta.

Importante: non voglio un programma che crei le carte come "immagini" diciamo. Ciò che mi interessa creare è proprio il "motore" del videogioco. Qualcosa di simile a YGO Duel Links per dire, ma non dal punto di vista grafico e/o delle animazioni (mi basterebbe giusto vedere le 5 carte che ho in mano e quelle che ci sono sul terreno).

Onestamente parlando, per uno che ha scarse basi di informatica, è una cosa fattibile secondo voi? Se la risposta è "no" non vado neanche oltre con le informazioni :asd: In caso contrario sarò felice di spiegare per bene cosa intendo fare.
Secondo me non è fattibile..

Dipende che intendi con scarse basi di programmazione Java.

Sai quantomeno sviluppare ad oggetti e i costrutti base?
Mai sviluppato qualunque cosa anche piccola?

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Dipende che intendi con scarse basi di programmazione Java.

Sai quantomeno sviluppare ad oggetti e i costrutti base?
Mai sviluppato qualunque cosa anche piccola?

Parla di scarse basi di informatica (generale), non di linguaggio di programmazione.. chi ha buone basi generiche di informatica avrebbe già grosse difficoltà a imparare a programmare. Dovrebbe conoscere il linguaggio Java e in generale come si programma.

Sì, ho visto dopo che non era neanche di programmazione.

Direi totalmente infattibile, a queste condizioni

Parla di scarse basi di informatica (generale), non di linguaggio di programmazione.. chi ha buone basi generiche di informatica avrebbe già grosse difficoltà a imparare a programmare. Dovrebbe conoscere il linguaggio Java e in generale come si programma.
Concordo.

Pero tipo su steam c'erano quei programmini pre compilati per fare rpg ( rpg maker? ) non sono giochi di carte ( come chiedeva elzaeron , ma magari gli puo interessare lo stesso) ma se ti sbatti qualcosina esce

Grazie per le risposte.

Diciamo che so cosa significa programmare e che ho anche fatto qualche corso universitario, ma non in Java purtroppo. Si parla comunque ormai di anni fa (sigh) e mi sono accorto, provandoci, di essere abbastanza arrugginito.

La mia idea era di seguire qualche tutorial di Java su youtube per recuperare le basi e al contempo imparare il nuovo linguaggio, ma forse chiedo troppo :asd:

Per quanto riguarda i programmi precompilati: avevo trovato un programma simile a quello che stavi cercando (gratuito per di piú), ma era cosí specifico che ci avrei messo un sacco a capirne il funzionamento. Ho quindi pensato fosse piú utile "crearselo" da solo con Java, in modo da ottenere anche una formazione su un qualcosa di piú universale e che forse potrà tornarmi comodo anche in futuro, a differenza di quel programma che mi servirebbe solo in questo caso. Forse dovrei rivedere le mie idee

Bè, rispolverare e ampliare le proprie conoscenze Java non fa sicuramente male.
Forse non riuscirai a fare il motore di gioco nell'immediato, ma neanche è detto resterà impossibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro