Iniziato, fatto un poco. Sveglia presto, quindi se ne riparla domani sera.
Per adesso molto molto bello, l'atmosfera cupa è forte e si sente tutta. Molto claustrofobico. Tutto ben caratterizzato e credibile. Con tanta lore ambientale da leggere e audio da ascoltare, che aggiornano su quanto accaduto nel mondo polacco di Cronos.
Mi piace l'idea dei testi da leggere sui muri puntando l'arma, che vegono tradotti in italiano (spesso scritte inquietanti).
Tecnicamente non è male, pensavo peggio, è con titoli come questi che Pro si fa valere. Idem comparto artistico e audio, con le cuffie è pazzesco, non manca un suono.
E' molto spartano, sopratutto nei menù, ma va dritto al punto

. Il suo essere spartano funziona egregiamente con il mood del gioco, un po' come la serie Metro.
Difatti come già pensavo, a livello di vibes, prende sia da Dead Space, ma sopratutto da Metro.
Prende però tantissimo anche da Silent Hill 2 R, il loro lavoro più recente.

La cosa mi è subito saltata all'occhio. In quanto ad art direction e atmosfera prende tanto pure da lì, quel remake li ha aiutati tantissimo nella progettazione di Cronos.
Prende da SH 2 R anche nel level design, ad esempio, mi è capitato che, per poter passare da una porta chiusa a chiave, dovevo prima cercarla in un'altra stanza con un mostro ad attendermi. SH 2 R aveva tantissime sezioni di questo tipo.
Consiglio di aumentare la sensibilità della mira e diminuire le dimensioni del reticolo di mira, il più semplice possibile.
Un po' poco per guidicare, domani vedrò meglio e avrò più tempo per giocarci.
Il sistema di puntamento e shooting mi piace, lo trovo funzionale. Non mi stanno piacendo particolarmente i mostri e il feedback dei colpi su di loro. Sembra di colpire dei manichini di cartone.