Ho cominciato oggi una nuova partita con tutti gli ultimi dlc e patch

(tolto conclave, che aspetto come sempre al -75%)
Start date 1066 e ho scelto di cominciare col ducato indipendente di bretagna, scelta insidiosa per via della vicina presenza dei 2 colossi Inghilterra e Francia, ma che se gestita bene darà soddisfazioni
Ho subito annesso la contea libera di bro-wened in modo da avere sotto il mio controllo tutta la Bretagna, e concentrarmi quindi sulle relazioni diplomatiche necessarie ad evitare l'apocalisse immediata(//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif):
-Legittimo il mio figlio bàstardo(che diventa quindi il mio erede) e lo faccio sposare con la sorella del re di francia, garantendomi quindi un comodissimo patto di non aggressione(scelgo di non fare l'alleanza al momento, visto che significa entrare in tipo 2-3 guerre contemporaneamente

) con la francia stessa, restando quindi coperto da sud e da est;
-Approfitto del fallimento dell'invasione di William The Conqueror e della sua folle guerra per reclamare il trono di Francia(//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) per sfruttare il mio claim sul ducato di Normandia e invadere i suoi territori: grazie a un prestito di 350 ducati(che non restituirò mai

) recluto un contingente di mercenari per rimpolpare il mio (esiguo) esercito e assediare Rouen, sfruttando l'assenza dell'esercito normanno(impegnato ad assediare Parigi). Dopo qualche mese riesco a scardinare le difese del castello e razziare, facendo anche prigionieri importanti(tra cui l'erede del ducato Robert, che mi frutta un buon riscatto), e, approfittando dell'aiuto francese che sbaraglia l'esercito di William, ottengo la sua resa, i suoi territori e vassalli e il titolo di duca di Normandia.
-Dopo questa conquista subentrano anni di gestione e controllo dei nuovi territori: sedo una rivolta di un vassallo infedele, sostituisco i vassalli indigesti con miei pupazzi/fedelissimi per evitare ulteriori problemi e massimizzare le entrate e la crescita dell'esercito
-A livello dinastico cerco di crearmi più difese e occasioni possibili grazie ai matrimoni: vengono fuori patti di non aggressione con HRE e Inghilterra, patti rinnovati con Francia, e ottenimento di qualche debole claim su un paio di ducati francesi(Champagne e Angiò) che potrei sfruttare solo dopo qualche intrigo ben costruito
-Fondo il regno di Bretagna, ottenendo così un bonus importante di prestigio e entrate
Immagini della situazione:loris: