PS4/PS5 Cyberpunk 2077

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Vabbè ragazzi ma la cura che ha Red Dead è imparagonabile, è un po' ingeneroso paragonare Cyberpunk a quel titolo.
Il punto forte di Cyberpunk è la scrittura, la storia, i personaggi e le situazioni che ti capitano insieme alla città che è semplicemente meravigliosa.
Se andiamo ad analizzare la struttura open world non è niente di innovativo ma anzi piuttosto classico, con la solita caterva di attività tutte uguali da completare come gli assalti NCPD (li ho fatti tutti nel weekend ed è stato decisamente pesante) e anche i contratti che perlomeno hanno talvolta ambientazioni uniche che li rendono più piacevoli :sisi:
 
Va beh, anche The Witcher 3 è 400 passi indietro rispetto RDR, eppure tutti lo elogiano come il messia.
A me piace un casino, e per quanto bello sia RDR l’emozione della Night City di notte o sotto la pioggia è impagabile

Ma The Witcher 3 non solo e' un gioco prodotto con un budget neanche minimamente paragonabile a quello di Cyberpunk e meno recente di Red Dead 2, ma ha anche posto in essere diversi standard tecnologici e di impostazione degli open world. Questo a prescindere dalle qualita' dirette dei singoli giochi, anche perche' io non considero TW3 un capolavoro storico, anzi.
Se volessi potremmo discutere del game design nello specifico, ma riassumendo credo che quel gioco abbia beneficiato di un development plan decisamente piu' ristretto negli obiettivi prefissati: in TW3 c'e' poca varieta' e una discutibile qualita' di gameplay, ma tutti i punti di forza del titolo sono sfruttati fino all'osso. Grazie alla mancanza di fronzoli dove non servivano sono riusciti a creare un'opera visivamente eccezionale su ogni sistema e soprattutto su PC per i tempi.
Cyberpunk soffre di enormi problemi di performance a tutto tondo, non c'e' un singolo sistema che non abbia visto implementato meglio in qualche altro gioco anche di molti anni piu' datato e il tutto in un comparto tecnico che fa ancora acqua da tutte le parti anche su sistemi next gen. Incolpare i sistemi di vecchia generazione mi sembra ingiusto al netto di molti titoli che hanno dimostrato che open world altrettanto, se non piu' avanzati ci girano benissimo.
Qualcuno ha detto che il gioco calcola una mole di dati spaventosa per simulare l'andamento di pedoni e mezzi di trasporto su larga scala, ma io vi chiederei se questo non sia semplicemente un modo di sprecare risorse per una feature di cui il giocatore non si rendera' nemmeno conto? Specie se poi l'IA non sia esattamente allo stato dell'arte.
 
Iniziato seriamente oggi su PS5. Devo dire che come gameplay mi sta piacendo, devo solo ambientarmi con tutte le cose che il gioco mi ha vomitato addosso in termini di equipaggiamento, feature et similia :asd:
 


Lo ribadisco: il singolare non è un caso :asd:
 
Finito horizon2 l ho iniziato. Ho speso diversi minuti per trovare la quadra della mira, adesso spero di abituarmi e godermi il gioco. Ci sono missabili per i trofei?

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Finito horizon2 l ho iniziato. Ho speso diversi minuti per trovare la quadra della mira, adesso spero di abituarmi e godermi il gioco. Ci sono missabili per i trofei?

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Parecchi :asd: A parte i trofei relativi alle secondarie dei personaggi più importanti che sono missabili perchè se di ci di no alla missione ovviamente non ti richiamano (quindi basta fare tutto e non li manchi) ci sta uno di trama altamente mancabile in una missione di metà gioco o poco più (ma è spoiler, e anche se ora te lo dico non capiresti) e tutte quelle relative ad azioni di abilità. Hai solo 50 punti da mettere e non bastano per arrivare a sbloccare in ogni ramo tutto, quindi o fai run multiple o ti mantieni i punti abilità necessari così da spenderli prima per una cosa e sblocchi il trofeo, poi carichi la partita, poi li metti per l'altra abilità e così via, ma è complicato :sisi:
Non ricordo ora precisamente tutto. E' uno di quei giochi che platini alla prima run solo se vai a controllare per bene tutto prima di avanzare troppo. Anche il trofeo di comprare ogni auto ti costringe a spendere il meno possibile per altro, ma con la nuova patch hanno migliorato l'economia di gioco quindi forse non sarà più un problema.
 
Parecchi :asd: A parte i trofei relativi alle secondarie dei personaggi più importanti che sono missabili perchè se di ci di no alla missione ovviamente non ti richiamano (quindi basta fare tutto e non li manchi) ci sta uno di trama altamente mancabile in una missione di metà gioco o poco più (ma è spoiler, e anche se ora te lo dico non capiresti) e tutte quelle relative ad azioni di abilità. Hai solo 50 punti da mettere e non bastano per arrivare a sbloccare in ogni ramo tutto, quindi o fai run multiple o ti mantieni i punti abilità necessari così da spenderli prima per una cosa e sblocchi il trofeo, poi carichi la partita, poi li metti per l'altra abilità e così via, ma è complicato :sisi:
Non ricordo ora precisamente tutto. E' uno di quei giochi che platini alla prima run solo se vai a controllare per bene tutto prima di avanzare troppo. Anche il trofeo di comprare ogni auto ti costringe a spendere il meno possibile per altro, ma con la nuova patch hanno migliorato l'economia di gioco quindi forse non sarà più un problema.
Che palle lascio perdere in partenza allora. :asd:
 
Te la poi cavare in due run con la seconda spedita verso ciò che manca (magari a facile, lì puoi anche rimanere a livello 1 :asd: )
Vediamo perché tra storia principale, secondarie, esplorazione e cazzeggio partiranno sicuramente un botto di ore, quindi non so se avrò voglia di ricominciare subito dopo averlo finito. Inoltre negli ultimi tempi non digerisco più gli ow e con questo sto facendo un eccezione. :asd:
 
 
Parecchi :asd: A parte i trofei relativi alle secondarie dei personaggi più importanti che sono missabili perchè se di ci di no alla missione ovviamente non ti richiamano (quindi basta fare tutto e non li manchi) ci sta uno di trama altamente mancabile in una missione di metà gioco o poco più (ma è spoiler, e anche se ora te lo dico non capiresti) e tutte quelle relative ad azioni di abilità. Hai solo 50 punti da mettere e non bastano per arrivare a sbloccare in ogni ramo tutto, quindi o fai run multiple o ti mantieni i punti abilità necessari così da spenderli prima per una cosa e sblocchi il trofeo, poi carichi la partita, poi li metti per l'altra abilità e così via, ma è complicato :sisi:
Non ricordo ora precisamente tutto. E' uno di quei giochi che platini alla prima run solo se vai a controllare per bene tutto prima di avanzare troppo. Anche il trofeo di comprare ogni auto ti costringe a spendere il meno possibile per altro, ma con la nuova patch hanno migliorato l'economia di gioco quindi forse non sarà più un problema.
Allora lascio perdere e me lo godo come viene.


Ottimo per la patch

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Onestamente non sembra proprio pensato per next gen e non tanto per l'impatto grafico ancora assolutamente scadente su PS5(su PC onestamente non l'ho provato a lungo e questo gioco purtroppo soffre di enormi alti e bassi di performance), quanto per il fatto che tecnologicamente sembra essere proprio indietro.
Non c'e' una sola feature che mi abbia fatto pensare che fosse superiore a Red Dead Redemption 2 e sto parlando dell'infrastruttura tecnologica(si potrebbe citare il numero di NPC a schermo, ma per quello che fanno potrebbero anche non esserci affatto).
Capisco il ray tracing(che su console oltretutto e' come non averlo) e qualche altro filtro grafico, ma fra IA, fisica, pop in, etc. non vedo niente che non potesse fare una PS4.
Semmai credo che avendoci lavorato poco, lo hanno ottimizzato malissimo.
Cyber piscia in testa a red 2 per libertà di approccio che su red 2 è zero spaccato più vecchio del vecchio
Sulle scelte narrative e bivi cyber è 200 passi avanti e sull’art direction.
Tecnicamenre red 2 è una paraculata bellissima ma sempre una paraculara, il west permette di avere una mappa nn densissima e quindi virare verso altri aspetti …

Riguardo mondo red 2 come dettagli è superiore ma spesso è roba fine a se stessa che nn porta nulla di rilevante ludicamente ma solo orpelli per aumentare l immedesimazione…
 
Tra l'altro la nuova patch è bella scarnina dopo ben 40 giorni di attesa.
Anche parlando della semplice risoluzione di bug, miglioramenti quality of life e robe minori... roba ce ne sarebbe ancora.
Palese che ormai so rimasti in 3 a lavorarci.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro la nuova patch è bella scarnina dopo ben 40 giorni di attesa.
Palese che ormai so rimasti in 3 a lavorarci.
Penso ci sia poco altro da farci onestamente. meglio di così non può girare, e non hanno intenzione di migliorare altro. Quindi parte del team, in minoranza, è sicuramente lì pronto a correggere cose in base ai feedback ma il restante ora si sposta sull'espansione.
L'espansione comunque speriamo non tocchi il gioco base nelle meccaniche...altrimenti è un macello conoscendoli :asd: Ma penso sarà proprio a quel modo. Dovremmo avere un'espansione che come minimo aumenta il level cap di tot e dia un ramo abilità nuovo. Se queste abilità si potranno poi usare nel gioco base prevedo molte robe rotte in giro :asd:
 
Premetto che ho fatto solo 4 ore di gioco ma si capisce fin da subito che siamo davanti ad un gran titolo infatti tutto quello che ho visto mi è piaciuto, però gli ow non fanno più per me. Ho deciso di comprarlo ugualmente perché mi incuriosiva provarlo ma niente, troppo grande, una noia mortale.
 
Premetto che ho fatto solo 4 ore di gioco ma si capisce fin da subito che siamo davanti ad un gran titolo infatti tutto quello che ho visto mi è piaciuto, però gli ow non fanno più per me. Ho deciso di comprarlo ugualmente perché mi incuriosiva provarlo ma niente, troppo grande, una noia mortale.
Se ti limiti a seguire la storia, diventa abbastanza "lineare" come potresti preferire tu :hmm:
Mi sentirei di dirti di non gettare la spugna così presto, è un ottimo gioco.
 
Premetto che ho fatto solo 4 ore di gioco ma si capisce fin da subito che siamo davanti ad un gran titolo infatti tutto quello che ho visto mi è piaciuto, però gli ow non fanno più per me. Ho deciso di comprarlo ugualmente perché mi incuriosiva provarlo ma niente, troppo grande, una noia mortale.
Non ho ben capito la questione "open world" e "noia" :asd: Puoi semplicemente evitare di andare in giro a fare le attività secondarie ma andare direttamente alle missioni principali e alle secondarie (intendo quelle che danno i personaggi che incontri nella trama principale, sono missioni belle). Facendo così non dovresti avere problemi.
 
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