PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
E dopo 98 ore di gioco finalmante ho trovato una bella quest rotta rotta.

A Dogtown dovevo recuperare l'auto di Ashley, ma l'auto non c'è :rickds:
Ho provato sia l'approccio killer silenzioso che quello da Rambo ma della dannata auto nemmeno l'ombra... se la saranno ciulata David e Lucy :asd:

Per ora ho ricaricato il save precedente per vedere se fare qualche altra secondaria me la sblocca... meno male che non è la main quest :phraengo:

E dopo 98 ore di gioco finalmante ho trovato una bella quest rotta rotta.

A Dogtown dovevo recuperare l'auto di Ashley, ma l'auto non c'è :rickds:
Ho provato sia l'approccio killer silenzioso che quello da Rambo ma della dannata auto nemmeno l'ombra... se la saranno ciulata David e Lucy :asd:

Per ora ho ricaricato il save precedente per vedere se fare qualche altra secondaria me la sblocca... meno male che non è la main quest :phraengo:
Madonna a leggerti mi è tornato in mente il periodo del D1 a giocarci su PS4 in una versione a dir poco disastrosa.

Sono già passati 6 anni da allora :bruniii:

Okay, ho finito Phantom Liberty.

Credo di aver beccato uno dei finali più semplici? Come numero di quest/passaggi, intendo. Ho visto che ci sono ben 4 finali possibili dando una sbirciata veloce alla lista (senza guardare il resto) e ho preso l'unico che corrisponde ad un singolo Job fatto dopo la scelta fatta nella prima missione con un punto di svolta (nel mio finale,
salvo Songbird mettendola nello shuttle al costo di seccare Reed nel tentativo).

L'idea di guardare le altre combinazioni di azioni possibili in questa parte finale del DLC mi stuzzica, ma devo essere onesto, per quanto il gioco e la presentazione siano rimasti bellissimi praticamente quasi tutto il tempo, sono veramente arrivato al capolinea della voglia di continuare a giocare a questo gioco in generale. Credo che andrò direttamente a finire la quest del gioco principale con un singolo esito, e poi valuterò se fare i vari ending alternativi di gioco base e DLC più avanti (come prevedevo tempo fa( o chiudere bottega con tutto definitivamente. Bello tutto, ma sto gioco lo sto portando avanti da Dicembre 2024, penso che sia ora di chiudere senza andare avanti altri due/tre mesi a forza di reload di save :O

Io sto andando avanti senza guardarmi indietro. Alla fine mi piace pensare di essermi forgiato il destino che volevo.

Io sto andando avanti senza guardarmi indietro. Alla fine mi piace pensare di essermi forgiato il destino che volevo.
È un po' lo stesso approccio che ho usato anche io per la maggior parte del gioco: è ora che sono alle battute finali che ho un po' di curiosità per vedere gli esiti degli altri percorsi del rush finale (senza sentirmi obbligato a spendere altre 70-80h fra tot anni, si intende, che il solo pensiero mi fa rabbrividire) :O

Io vi consiglio di fare tutti i finali di pl perché a seconda della scelta che farete avrete proprio una missione diversa e che merita di essere giocata, poi in generale i finali li ho trovati tutti meravigliosi.
Ma diciamo che tutto di Phantom liberty è meraviglioso :rickds:

Io vi consiglio di fare tutti i finali di pl perché a seconda della scelta che farete avrete proprio una missione diversa e che merita di essere giocata, poi in generale i finali li ho trovati tutti meravigliosi.
Ma diciamo che tutto di Phantom liberty è meraviglioso :rickds:
Pure lì mi ha pienamente soddisfatto Killing the Moon con lei salva... poi una persona malvagia mi ha fatto notare il collegamento con i Peralez e adesso mastico amaro :cry2:

No ragazzi, se non vi vedete tutti i finali del gioco, sia base che pl, non ve lo siete goduto al 100%. Un turbinio di emozioni unico, mai vista una roba del genere in nessun altro gioco. Fatevi tutti un favore e vedeteveli. Il gioco base ti fa tornare subito al punto di non ritorno, quindi non c'è bisogno di rigiocarsi tutto il gioco tra l'altro

No ragazzi, se non vi vedete tutti i finali del gioco, sia base che pl, non ve lo siete goduto al 100%. Un turbinio di emozioni unico, mai vista una roba del genere in nessun altro gioco. Fatevi tutti un favore e vedeteveli. Il gioco base ti fa tornare subito al punto di non ritorno, quindi non c'è bisogno di rigiocarsi tutto il gioco tra l'altro
Lasciando stare il discorso su Cyberpunk (giustamente non posso commentare finché non ho finito finito), non sono d'accordo sul giudicare "quanto" ti godi un gioco sulla base di quanto ne hai fatto, anche quando si tratta di vedere i vari finali... altrimenti mi sarei rovinato giochi di cui ho un ottimo ricordo :asd:

Il motivo principale per cui lo sto considerando per un gioco come Cyberpunk è che (1) non credo mi tornerà mai voglia di reiniziarlo, dato che come gameplay nel complesso non mi è piaciuto troppo e (2) come hai detto, ci sono i save appositi per ripartire e fare tutto in modo abbastanza easy—anche se per Phantom Liberty conviene tenere un save manuale, visto che ci sono
due punti di non ritorno e uno è un buon 3-4 ore di gioco prima del secondo.
Altrimenti lascerei stare (cosa a cui stavo comunque pensando, come ho scritto nel post della pagina precedente).

Faccio un esempio per spiegarmi: per un altro gioco che ha diramazioni complesse nella narrativa che ricordo abbastanza bene, Fallout New Vegas, non mi sarebbe mai saltato in mente di provare a tenermi i save per provare tutte le opzioni visto che ce ne sono tipo a dozzine di punti di non ritorno :O
Anche se FNV non escluderei di fare una rerun in futuro (cosa incredibile dato la mia diffidenza per il genere), ma è un altro discorso e non voglio dilungarmi oltre.

Io non voglio dire agli altri come giocare lo trovo un comportamento odioso ma DEVO quotare perchè i finale del gioco e PL sono così fottutamente belli che non vederli sarebbe un crimine, per non parlare del fatto che sono praticamente quest diverse quindi ti perdi anche fase di gameplay (una boss fight in particolare) fighissime.
Personalmente dopo aver visto Edgerunner il finale della luna è stato meraviglioso, ma forse re di coppe è stato il mio preferito.

Vabè ragazzi, lungi da me dire alla gente come si deve gustare una certa cosa, ci mancherebbe. Lo dico perché CP è un caso particolare, ha una narrativa eccezionale e dei finali stupendi, vederne solo uno è un gran peccato.

Ok, finito anche il gioco vanilla con uno dei finali.
Rogue e Johnny --> scelto di rimanere con Johnny.

Magari lascio un commento più elaborato sul gioco più avanti. Per ora secondo me se scrivo di getto faccio incavolare qualcuno :asd:

Ho solo una domanda. Devo ancora metabolizzare e capire se per me vale la pena fare gli altri finali, sia di PL che del gioco base (e relative combinazioni). Ora, assumendo che decida di farlo... mi sono fatto una infarinata di cosa serve fare per ogni finale.
Ho visto che uno dei finali del gioco base (quello che viene chiamato "secret ending" nelle community online) va sbloccato facendo una delle missioni secondarie che si sbloccano durante il gioco in un determinato modo, con specifiche decisioni e scelte di dialogo... ed ovviamente questa missione secondaria l'ho già fatta svariati mesi fa e non ho la più pallida idea di che cosa ho fatto quando ho fatto quella missione in particolare.

C'è un qualche modo con cui, se volessi, posso recuperare questo finale in-game, a prescindere da quello che ho fatto? O devo dare per scontato di essere rimasto fregato :asd:

Potete anche rispondere sul fatto che valga la pena o meno giocare questo finale, vedete voi sono aperti a consigli.

EDIT: Lasciate stare la domanda in spoiler, sono scemo e ho capito male la spiegazione che ho trovato sul web.
non è il finale ad essere diverso, a parte alcune alterazioni di sfondo, è la missione finale ad esserla.

Ok, finito anche il gioco vanilla con uno dei finali.
Rogue e Johnny --> scelto di rimanere con Johnny.

Magari lascio un commento più elaborato sul gioco più avanti. Per ora secondo me se scrivo di getto faccio incavolare qualcuno :asd:

Ho solo una domanda. Devo ancora metabolizzare e capire se per me vale la pena fare gli altri finali, sia di PL che del gioco base (e relative combinazioni). Ora, assumendo che decida di farlo... mi sono fatto una infarinata di cosa serve fare per ogni finale.
Ho visto che uno dei finali del gioco base (quello che viene chiamato "secret ending" nelle community online) va sbloccato facendo una delle missioni secondarie che si sbloccano durante il gioco in un determinato modo, con specifiche decisioni e scelte di dialogo... ed ovviamente questa missione secondaria l'ho già fatta svariati mesi fa e non ho la più pallida idea di che cosa ho fatto quando ho fatto quella missione in particolare.

C'è un qualche modo con cui, se volessi, posso recuperare questo finale in-game, a prescindere da quello che ho fatto? O devo dare per scontato di essere rimasto fregato :asd:

Potete anche rispondere sul fatto che valga la pena o meno giocare questo finale, vedete voi sono aperti a consigli.

EDIT: Lasciate stare la domanda in spoiler, sono scemo e ho capito male la spiegazione che ho trovato sul web.
non è il finale ad essere diverso, a parte alcune alterazioni di sfondo, è la missione finale ad esserla.
Premetto che non ho giocato il dlc, quindi non so se cambia qualcosa nei finali del gioco base.
Dal momento che il gioco ti fa ricominciare dall'ultima missione, ti direi di provare pure gli altri finali, soprattutto quello
dell'arasaka che è il più angosciante, ma se non hai salvato Takemura nella penultima missione, mi pare che si può più sbloccare.
Se hai ancora il salvataggio precedente alla scelta su chi dare il corpo alla fine del finale jhonny/rogue, ricaricarlo e scegli di dare il corpo a v per un finale strano che potrebbe essere quello canon in ottica futura.
Se hai portato avanti la relazione con Panam, chiamala quando sei sul balcone e chiedi aiuto ai nomadi, anche se è il finale più debole e banale secondo me.
In sostanza salva il gioco poco prima di arrivare al balcone e fai le varie scelte.
E non ti preoccupare se ti senti di andare contro corrente; io il gioco l'ho trovato tutt'altro che indimenticabile.
Finito il gioco, mi sono rivisto Ghost in the shell stand alone complex, tanto per godermi un vero mondo cyberpunk distopico con i contro coglioni.

Premetto che non ho giocato il dlc, quindi non so se cambia qualcosa nei finali del gioco base.
Dal momento che il gioco ti fa ricominciare dall'ultima missione, ti direi di provare pure gli altri finali, soprattutto quello
dell'arasaka che è il più angosciante, ma se non hai salvato Takemura nella penultima missione, mi pare che si può più sbloccare.
Se hai ancora il salvataggio precedente alla scelta su chi dare il corpo alla fine del finale jhonny/rogue, ricaricarlo e scegli di dare il corpo a v per un finale strano che potrebbe essere quello canon in ottica futura.
Se hai portato avanti la relazione con Panam, chiamala quando sei sul balcone e chiedi aiuto ai nomadi, anche se è il finale più debole e banale secondo me.
In sostanza salva il gioco poco prima di arrivare al balcone e fai le varie scelte.
E non ti preoccupare se ti senti di andare contro corrente; io il gioco l'ho trovato tutt'altro che indimenticabile.
Finito il gioco, mi sono rivisto Ghost in the shell stand alone complex, tanto per godermi un vero mondo cyberpunk distopico con i contro coglioni.
Finali
Se ho capito bene, posso fare il finale Arasaka anche se non ho salvato Takemura (mio caso, purtroppo, lo avrei salvato al 100% visto che il personaggio mi stava simpatico ma non mi ero reso conto che fosse possibile farlo, già la seconda volta che mi succede in un vg (cazzo Shadow)
Stessa cosa con Panam, nel mio caso la romance che ho scelto è Judy, ma dovrei essere in grado di poter scegliere anche il suo di finale.

Comunque ci guarderò, la curiosità realizzo che al netto dei miei pensieri contrastanti sul gioco rimane alta. Forse non subito però... cazzo sono due mesi che ho Death Stranding 2 in libreria e non ne posso più di guardarlo senza poterlo giocare :rickds:

--

Guarda, in modo paradossale rispetto al tuo post è proprio il worldbuilding la parte che ho trovato eccellente e, almeno nel gioco base, il motivo principale per cui ho giocato comunque così tanto rispetto a quello che di solito tollero negli open-world. Se ogni missione è ben scritta ma contribuisce comunque ad arricchire la tua comprensione di questo universo, anche buona parte di quelle minori, alla fine nel mio caso finivo sempre per giocarle volentieri.

I miei dubbi maggiori sono in soldoni applicabili a due fattori: (1) non sono riuscito a interessarmi in modo forte ai personaggi e alla narrativa sia della main che della maggior parte delle subquest del gioco base e (2) il gameplay ha esaurito la sua forza o varietà dopo relativamente poco. Entrambi sono almeno in parte causati da errori miei: per la (1), come ho detto, ho giocato questo gioco (non per scelta mia) spalmato su circa 15 mesi di gioco; per la (2) invece l'ho giocato a Normale pensando erroneamente che avrei fatto degli errori madornali dato che il gioco si presenta come RPG nonostante sia ovviamente diverso da un gioco più ferreo come aderenza al genere—cosa che ho effettivamente fatto perché nonostante non sia complesso come altri titoli se c'è da fare build di personaggi o scelte in un albero delle abilità o statistiche io inevitabilmente gioco alla cazzo :asd: ma Normale è veramente super-permissivo e ho iniziato comunque a shottare la gente veramente abbastanza presto.

Riguardo alla (1) almeno un appunto positivo lo voglio fare, dato che non mi piace parlare solo delle cose che non mi piacciono nei vg: secondo me Phantom Liberty è stato meglio come presa a livello di intreccio e personaggi rispetto al gioco base, forse non tanto da farmi cambiare idea generale ma comunque ho notato un deciso passo in avanti. Pure le attività secondarie le ho trovate più elaborate ed interessanti rispetto al gioco base e mi è sembrata una avventura più asciutta e ben confezionata. In tutta onestà se il futuro sequel (ammesso che ci arriviamo vivi) continuasse su questa strada come evoluzione, valuterei di recuperare anche lui nonostante le mie perplessità!

Ultima modifica:
Quoto la parte su PL. Venivo da un momento di stanca in cui avevo deciso di tirare dritto al finale ma Dogtown ha rimescolato tutto e adesso sto facendo pure gli incarichi dei fixer nonostante ormai abbiano un livello di sfida pari a zero.

Ho iniziato una terza partita quattro giorni fa sulla pro. Due anni fa mi sembrava più pulito il gioco.
Quando faccio il viaggio rapido a volte lo schermo diventa nero come se fosse spento e si sente solo l’audio, per risolvere devo riavviare il gioco.
Per tre volte mi riapparso il papiro accetta o rifiuta uscendo dal gioco. Ogni tanto la mini mappa si blocca su ostile dappertutto, solo dopo essere entrato in una zona ostile, e anche questo lo risolvo uscendo dal gioco. L'ng+ lo potevano mettere e se c'erano problemi a inizio gioco tipo con i salti potenziati come avevo letto anni fa nelle scusanti, potevano sbloccarlo dopo il prologo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro