Cosa c'è di nuovo?

Dandara - Trials of Fear | SG: 8 | Metroidvania Brasiliano | Disponibile

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,753
Reazioni
4,248
Medaglie
8
H2x1_NSwitch_DS_Dandara.jpg









Sviluppatore: Long Hat House
Distributore: Raw Fury
Lingua: Inglese, Portoghese, Spagnolo
Pagina Twitter: Clicca
Sito ufficiale: Clicca
Scheda Spaziogames: Clicca



  • Controlli creati appositamentee per lo schermo del Nintendo Switch e gli input tradizionali del controller, il movimento e il combattimento si interagiscono senza problemi e senza intoppi
  • Attraverserai un mondo esoterico saltando su qualsiasi superficie, senza ostacoli gravitazionali
  • Utilizza una combinazione di velocità e abilità, intelligenza e riflessi, per risolvere puzzle, guadagnare powerups e aree di accesso precedentemente non raggiungibili
  • Un paese delle meraviglie portato alla vita tramite pixel art e una colonna sonora originale





Video







 
Ultima modifica:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,753
Reazioni
4,248
Medaglie
8
data di rilascio 6 Febbraio :predicatore:


 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
sono molto tentato dal preorder col 20% di sconto, penso che verrà fuori un bel gioco però d'altro canto non si sa mai :chris:

preordinato :sad2:

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,753
Reazioni
4,248
Medaglie
8




NWR: Voto 8

Famitsu: Dandara (NSW/PS4) – 7/8/7/9


 
Ultima modifica:

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
si vede che è un gioco valido e con una certa freschezza, anche se è strano potersi muovere solo saltando da un muro all'altro

forse la colonna sonora è un pò deludente, ma è presto per ogni giudizio

ad ogni modo è abbastanza impegnativo, c'è il backtracking e non sai mai dove andare se non studiando la mappa, si muore abbastanza spesso, almeno all'inizio quando si hanno pochi cuori, e come nei Souls tutto il credito accumulato resta sul luogo del decesso e si ha una sola possibilità per tornare e recuperarlo

 

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
si vede che è un gioco valido e con una certa freschezza, anche se è strano potersi muovere solo saltando da un muro all'altro
forse la colonna sonora è un pò deludente, ma è presto per ogni giudizio

ad ogni modo è abbastanza impegnativo, c'è il backtracking e non sai mai dove andare se non studiando la mappa, si muore abbastanza spesso, almeno all'inizio quando si hanno pochi cuori, e come nei Souls tutto il credito accumulato resta sul luogo del decesso e si ha una sola possibilità per tornare e recuperarlo
Stavo per prenderlo, meno male che ho letto del gameplay.

Odio questo sistema alla Souls, mi sta sull'anima (:pffs:). No, seriamente, si pretende dai giocatori una abilità fuori dal comune, anche quando si sono perse tutte le skill accumulate, magari con grande sacrificio. E' un sistema ingiusto che boicotterò a vita.

Per caso è possibile copiare i salvataggi nei differenti slot? Nel caso potrei farci un pensierino. Verso la fine di The Mummy Demastered (che ha lo stesso death system) ho dovuto swappare i salvataggi tra slot1 e slot2 per non bestemmiare di continuo. Cioè, dai, non potevo affrontare il boss finale senza un minimo di abilità e armi. E la cattiveria pura, stava nel fatto che per riprendermi gli equipaggiamenti dovevo tornare parecchio indietro con il mio soldatino base e scontrarmi con il mio alter-ego-non-morto che era armato fino ai denti. Videogioco non può essere sinonimo di incazz^tura.

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
No ma qui perdi soltanto il "credito", che in questo gioco è costituito da cristalli di sale e serve per potenziare le abilità, anche se finora ne ho solo due disponibili, HP sotto forma di cuori e un'altra che non ricordo, più altre due ancora da sbloccare

Diciamo che appena hai abbastanza sale da investire in un potenziamento conviene andare in un'area dove c'è una tenda e spenderlo, tutto qui

 

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
No ma qui perdi soltanto il "credito", che in questo gioco è costituito da cristalli di sale e serve per potenziare le abilità, anche se finora ne ho solo due disponibili, HP sotto forma di cuori e un'altra che non ricordo, più altre due ancora da sbloccare
Diciamo che appena hai abbastanza sale da investire in un potenziamento conviene andare in un'area dove c'è una tenda e spenderlo, tutto qui
Quindi non perdi i potenziamenti... Interessante allora così si che mi interessa. Al prossimo giro, ho preso altro oggi pomeriggio.

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
Quindi non perdi i potenziamenti... Interessante allora così si che mi interessa. Al prossimo giro, ho preso altro oggi pomeriggio.
Esatto, perdi solo i soldi, ma non potrebbe essere altrimenti dato che è un metroidvania con backtracking spinto

Il gioco è bello, tienilo in considerazione

Io sono bloccato in questo momento :facepalm:

 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,709
Reazioni
322
Medaglie
4
Lo sto giocando un po' a rilento, ho fatto ieri il terzo boss.

Amo sto gioco, voglio un seguito il prima possibile:sisi:

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
Lo sto giocando un po' a rilento, ho fatto ieri il terzo boss.Amo sto gioco, voglio un seguito il prima possibile:sisi:
come procede?

io l'avevo mollato un pò in un momento in cui la difficoltà era improvvisamente schizzata verso l'alto :paura:

ho fatto un boss molto interessante (in un posto dove non mi aspettavo di trovarlo) e sto andando avanti ma adesso si è fatto veramente difficile :asd:

comunque in generale il parere è positivo, è vero che è un gioco che non offre molte opportunità di gameplay, è un pochino limitato sotto certi aspetti, ma allo stesso tempo è fresco e anche piuttosto pulito

chissà quanto manca, comunque davvero verso la fine si fa impegnativo

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,192
Reazioni
1,619
Medaglie
9
Dandara

Ispirato da un personaggio realmente esistito, una guerriera afro-brasiliana di nome... Dandara, ecco un metroidvania dalla struttura piuttosto atipica.

Il mondo di gioco è disseminato di potenziamenti permanenti e spesso ci si scontra con zone in un primo momento inaccessibili in mancanza del relativo potere, ma il movimento del personaggio avviene unicamente saltando da una piattaforma all'altra sfidando la forza di gravità.

Questo sistema funziona, ma può risultare confusionario e fallace nelle fasi avanzate del gioco, dove l'abbondanza di nemici e la struttura più complessa dei livelli possono condurre a movimenti indesiderati. Con lo stick sinistro è possibile mirare alla piattaforma che si desidera raggiungere, ma anche senza mirare con la massima precisione ci si ritroverà su una piattaforma diversa, a volte non proprio quella che si intendeva raggiungere.

Ottimo il comparto artistico, con ambientazioni suggestive, una mappa di gioco molto articolata, una buona varietà di nemici e un design dei livelli soddisfacente, compresi quelli in cui si affronteranno i boss.

Il gioco, intorno alla metà dell'avventura, subisce un'impennata della difficoltà abbastanza evidente, sia per l'attivazione di meccanismi fino ad allora dormienti, sia per la presenza di nemici più forti e complicati da affrontare, sia infine per le citate problematiche che derivano dal sistema di controllo del personaggio, non sempre preciso.

A complicare ulteriormente le cose il sistema adottato dagli sviluppatori, per cui quando si muore tutta l'esperienza accumulata (il Sale, necessario per potenziare 4 diversi parametri) rimane sul luogo del decesso intrappolata nella nostra anima, e solo tornando in quel posto illesi sarà possibile recuperarla. Ciò costringe a valutare attentamente le proprie mosse e ad investire immediatamente il sale non appena possibile, cioè nei punti di salvataggio.

Nel complesso un gioco valido e curato, nonostante alcune imperfezioni, piacevole da giocare e portare a termine.

Voto 7

 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,709
Reazioni
322
Medaglie
4
come procede?
io l'avevo mollato un pò in un momento in cui la difficoltà era improvvisamente schizzata verso l'alto :paura:

ho fatto un boss molto interessante (in un posto dove non mi aspettavo di trovarlo) e sto andando avanti ma adesso si è fatto veramente difficile :asd:

comunque in generale il parere è positivo, è vero che è un gioco che non offre molte opportunità di gameplay, è un pochino limitato sotto certi aspetti, ma allo stesso tempo è fresco e anche piuttosto pulito

chissà quanto manca, comunque davvero verso la fine si fa impegnativo
Ho smesso quella volta causa università. Non mi va di fare sessioni da 20 minuti, voglio chiudermici quando avrò più tempo :sisi:

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,753
Reazioni
4,248
Medaglie
8
Disponibile aggiornamento 1.0.4

            Ribilanciamento della curva di difficoltà e aggiornamenti generali
            Tempi più brevi per l'utilizzo delle essenze (flaconi per salute ed energia).
            Sfida Boss riequilibrata.
            Riequilibrio delle terre dei sogni.
            Riprogettazione del nemico Mosquito.
            Allerta quando Dandara ha il  livello di salute basso.
           Nuove opzioni di Game+ / Sfide aggiunte dopo aver terminato il gioco la prima volta. Sarà possibile attivare quanto segue:

  •             Permadeath. Dandara muore in modo permanente senza la possibilità di rigenerarsi.
  •             Harsh Wounds, Dandara subisce danno doppio.
  •             No Grinding, Pleas of Salt può essere trovato solo nei forzieri, significa che i nemici o gli oggetti distruttibili non li lasceranno più.
  •             Vengefule Enemies, ogni nemico genera una palla di vendetta in direzione di Dandara quando viene ucciso. Il proiettile della vendetta può essere annullato saltandoci attraverso mentre è fermo
        Aggiunte opzioni facilitanti. È possibile abilitare quanto segue:

  •             Energia illimitata, i poteri secondari non consumano energia.
  •             Dopo la morte, respawn all'ultima porta attraversata.
  •             Più bandiere sparse per la mappa, quindi più punti di ritorno.
        Ampliata l'area Crib of Creations per migliorare l'apprendimento delle meccaniche.
        Funzionalità aggiuntive per i giocatori veterani di Dandara:
            "Nascosto" salta il comando per saltare i filmati
           Saltabilità di Crib of Creation: Dopo aver distrutto il primo bersaglio e aver aperto la porta, appare un altro bersaglio fluttuante nella parte più a sinistra di quella scena. Sparagli per saltare le nuove sale tutorial di Crib of Creation

 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Finalmente iniziato.

Tosto!

Ho esplorato 4 o 5 aree.

Si fa sempre più difficile ma tutto sommato ci si abitua alla sfida (morte dopo morte :D)

Lo stacco fra un'area e la successiva a volte è davvero drastico, ma con un po' di calma si comanda Dandara in modo logico. E anche le situazioni apparentemente impossibili si risolvono.

Mi pare impeccabile il level design; il gioco ha una struttura molto solida.

Vediamo come continua. O come finisce, se riesco :D

 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
(mi copio da spaziocritic)

Dandara

Si è così parlato di metroidvania da eshop, che ho tenuto da parte questo Dandara per un pezzo. Il solo termine metroidvania mi saturava. Male, perché Dandara mi ha appassionato. Nonostante la difficoltà iniziale sia stata parecchia.

Strada facendo impari a impegnare più efficacemente le risorse (in missili), e la strada verso la vittoria si fa meno impervia.

Mappa discreta, con qualche chicca. Combattimenti non particolarmente complessi, se non fosse per il sistema di spostamento molto vincolante (Dandara salta da una parete all'altra e nient'altro, o quasi). Alla lunga si padroneggia. Ho faticato meno nelle ultime due aree, davvero dense di nemici forti, che nelle aree di poco successive alla prima (che affronti con poche risorse e soprattutto poca esperienza).

Game design promosso decisamente. Ed è anche bello da vedere, stilizzato ma bello. E bello da ascoltare (anche se le musiche delle boss fight mi hanno messo ansia. O forse era ansia e basta :asd: ).

Voto: 8
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,753
Reazioni
4,248
Medaglie
8
Nuova recensione per la versione gratuitamente aggiornata di Dandara, che ha animazioni migliorate, una parte centrale con aree nuove, un finale meno sbrigativo e una trama leggermente approfondita.

Recensione Spaziogames Dandara - Trials of Fear

Confermato l'8 come voto generale.

 
Top