PS4 Daymare: 1998

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Hanno annunciato la versione fisica, ma non ho capito dove preordinarla :hmm:

Qualcuno lo prende al D1?

Dopo RE2 e RE3 ho voglia di giochi così :D

Pareri da chi lo ha giocato su PC?

:D

Hanno annunciato la versione fisica, ma non ho capito dove preordinarla :hmm:

Qualcuno lo prende al D1?

Dopo RE2 e RE3 ho voglia di giochi così :D

Pareri da chi lo ha giocato su PC?

:D
un gioco da 7.... tanti alti e bassi; tecnicamente bellino in certi punti, osceno in molti altri....  il gioco è anche divertente se si chiude più di un occhio sugli evidenti limiti di un indie.... certe trovate idiote tipo i 2 tipi di ricarica e i 2 tipi di sprint spero le abbiano tolte,

diciamo che uscire nello stesso mese di RE3 non la trovo un ideona....

un gioco da 7.... tanti alti e bassi; tecnicamente bellino in certi punti, osceno in molti altri....  il gioco è anche divertente se si chiude più di un occhio sugli evidenti limiti di un indie.... certe trovate idiote tipo i 2 tipi di ricarica e i 2 tipi di sprint spero le abbiano tolte,

diciamo che uscire nello stesso mese di RE3 non la trovo un ideona....
a me invece l'idea delle due ricariche mi piace. è così nelle armi da fuoco vere, quindi ha senso.

il gioco se è ordinabile magari lo prendo pure io retail al day one se non costa tanto.

a me invece l'idea delle due ricariche mi piace. è così nelle armi da fuoco vere, quindi ha senso.

il gioco se è ordinabile magari lo prendo pure io retail al day one se non costa tanto.
Io non ho capito dove è possibile preordinarlo

Io non ho capito dove è possibile preordinarlo
al momento gamestop non segnala nulla. forse aprono le prenotazioni vicino alla data di uscita perchè stanno finalizzando, ma è uscita da pochissimo la notizia dell'edizione retail, quindi forse è ancora presto perchè aggiornino il sito. oppure controlliamo anche i siti Uk.

Trailer di lancio per le versioni console.Gamestop mi ha spedito la Black Edition ma ho dimenticato di far cambiare l'indirizzo e arriverà a casa di mia madre :(

Vorrà dire che andrò a prenderlo finito il lockdown :sisi:

l'ho giocato e finito a settembre; al di là delle OGGETTIVE differenze tecniche per OGGETTIVI motivi, devo dire che a livello di pacing e locations, daymare è anche forse migliore di RE3R* :ahsisi:   peccato per quelle scelte idiote a livello di design facilmente evitabili o fixabili come i 2 tipi di corsa, i 2 tipi di ricariche e l'inventario in tempo reale un pò incasinato.
Anche se lo considero solo un buon gioco, spero che abbiano avuto un minimo di successo commerciale, già solo per coprire le spese

*

in daymare ci sono più palesi citazioni e omaggi a RE3 del 1999 rispetto allo stesso RE3R :sard:
spoiler vaghissimo su RE3R

2 ore fa, Goku182 ha scritto:

Trailer di lancio per le versioni console.Gamestop mi ha spedito la Black Edition ma ho dimenticato di far cambiare l'indirizzo e arriverà a casa di mia madre :(

Vorrà dire che andrò a prenderlo finito il lockdown :sisi:

Beh dai dal 4 dovresti poter andare senza problemi 

Tutte le citazioni presenti nel gioco:

Dire che amano la serie RE è scontato. 

Ieri ero tentato di prenderlo. Entro nello store... 35€
Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Innanzitutto ci tengo a ringraziare@manuel99 per l'opportunitá (e il bel regalo coincidente con il mio compleanno) di giocare a Daymare.

Ho fatto i primi due capitoli.

Allora, i primi 20 minuti sono un trauma, siamo davanti a un Resident Evil tutto italiano, certamente più legnoso (e direi che sta tutta nel budget la differenza) ma comunque impatto grafico notevole, molto pulito, gran lavoro di illuminazione, texture un po' troppo grezze forse rispetto al resto e qualche calo di frame rate ogni tanto (niente che non si possa risolvere con una patch in futuro).

Trauma, trauma perché ti trovi lì, con due tipi di corse differenti, due modalità di ricarica, switch rapido, switch lento, molteplici caricatori da ricaricare a mano dal menù, shooting a primo impatto legnosissimo (in realtá dopo un'oretta ci si abitua e diventa pure molto piacevole). Tante meccaniche che danno peró una profonditá al lato survival del gioco, per dire, non avevo mai provato la sensazione di rimanere senza munizioni, avere il nemico a 3 metri, buttare a terra il caricatore per prenderne uno nuovo e sparare a raffica. É una figata davvero. Amo gli enigmi di questo gioco, molto diversi tra loro, uno in particolare per ora si é rivelato pure bello impegnativo, level design splendido, il secondo capitolo é stupendo dall'inizio alla fine. Tornando alle meccaniche e agli elementi del gameplay per ora trovo troppo lenta l'entrata nel menú e l'utilizzo della mappa, avrei gradito una cosa piú immediata. Lato storia per ora ci sono già stati un paio di colpi di scena, anche qui siamo fronte a un b-movie horror in tutto e per tutto, non aspettatevi peró nemmeno la cura di un Resident Evil, ne lato personaggi ne lato trama. Da una parte certamente ripeto, il budget ha influito molto, dall'altra i ragazzi di Invader Studios devono lavorare sulla scrittura perché per ora il gioco in sé mi ha catturato, é davvero bello, ha dei difetti che possono essere dovuti anche ad inesperienza, parliamo pur sempre del loro primo titolo peró alcune cose non mi piacciono molto, ci sono idee ottime, per dire il protagonista ha una particolaritá che é inserita benissimo nel contesto di gioco, d'altra parte non sopporto che si comporti (dopo un primo momento da persona normale) come un bulletto col fuck perennemente in bocca. Ma comunque merita davvero. Magari i 35€ sono un pochino troppo alti, 25€ secondo me era un ottimo prezzo. C'é da dire peró che dopo 5 ore non sono neanche a metà gioco (e sto giocando a normale prendendomi i miei tempi per esplorare e smanettare con l'inventario come faccio speso in questi giochi) dunque ha dalla sua una buona longevitá all'apparenza.

Innanzitutto ci tengo a ringraziare@manuel99 per l'opportunitá (e il bel regalo coincidente con il mio compleanno) di giocare a Daymare.

Ho fatto i primi due capitoli.

Allora, i primi 20 minuti sono un trauma, siamo davanti a un Resident Evil tutto italiano, certamente più legnoso (e direi che sta tutta nel budget la differenza) ma comunque impatto grafico notevole, molto pulito, gran lavoro di illuminazione, texture un po' troppo grezze forse rispetto al resto e qualche calo di frame rate ogni tanto (niente che non si possa risolvere con una patch in futuro).

Trauma, trauma perché ti trovi lì, con due tipi di corse differenti, due modalità di ricarica, switch rapido, switch lento, molteplici caricatori da ricaricare a mano dal menù, shooting a primo impatto legnosissimo (in realtá dopo un'oretta ci si abitua e diventa pure molto piacevole). Tante meccaniche che danno peró una profonditá al lato survival del gioco, per dire, non avevo mai provato la sensazione di rimanere senza munizioni, avere il nemico a 3 metri, buttare a terra il caricatore per prenderne uno nuovo e sparare a raffica. É una figata davvero. Amo gli enigmi di questo gioco, molto diversi tra loro, uno in particolare per ora si é rivelato pure bello impegnativo, level design splendido, il secondo capitolo é stupendo dall'inizio alla fine. Tornando alle meccaniche e agli elementi del gameplay per ora trovo troppo lenta l'entrata nel menú e l'utilizzo della mappa, avrei gradito una cosa piú immediata. Lato storia per ora ci sono già stati un paio di colpi di scena, anche qui siamo fronte a un b-movie horror in tutto e per tutto, non aspettatevi peró nemmeno la cura di un Resident Evil, ne lato personaggi ne lato trama. Da una parte certamente ripeto, il budget ha influito molto, dall'altra i ragazzi di Invader Studios devono lavorare sulla scrittura perché per ora il gioco in sé mi ha catturato, é davvero bello, ha dei difetti che possono essere dovuti anche ad inesperienza, parliamo pur sempre del loro primo titolo peró alcune cose non mi piacciono molto, ci sono idee ottime, per dire il protagonista ha una particolaritá che é inserita benissimo nel contesto di gioco, d'altra parte non sopporto che si comporti (dopo un primo momento da persona normale) come un bulletto col fuck perennemente in bocca. Ma comunque merita davvero. Magari i 35€ sono un pochino troppo alti, 25€ secondo me era un ottimo prezzo. C'é da dire peró che dopo 5 ore non sono neanche a metà gioco (e sto giocando a normale prendendomi i miei tempi per esplorare e smanettare con l'inventario come faccio speso in questi giochi) dunque ha dalla sua una buona longevitá all'apparenza.

grosso modo i problemi sono quelli.... menù ed inventario user unfriendly... doppio sistema di ricarica inutilmente superfluo e tedioso che costringe a continue ricariche "preventive" dei caricatori tramite inventario con conseguente ingolfamento dello stesso data la presenza di più tipi di munizioni per la stessa arma (e la cosa diventa anche abbastanza scocciante e controproducente andando avanti nel gioco). Anche il doppio sprint mah... direi inutile... o sprinti o non sprinti. Attacco meelee bruttissimo come animazione e spropositato come danno output... cioè quel che mi chiedo io, a che pro inserire tutte queste features (doppia ricarica, doppio sprint, meelee programmato male) di dubbia utilità se la loro abbondanza porta piuttosto ad un generale abbassamento della qualità? 
Gli enigmi sì belli, cioè nulla di originale in realtà, ma alcuni (di cui l'ultimo del prologo) davvero bastardi e tosti :asd: ... cmq sempre meglio averne tanti e difficili piuttosto che non averne affatto (vedi RE3R che ne ha solo 3 alla fine, di cui solo 2 obbligatori).
Riguardo la storia, bhe non posso sbilanciarmi più di tanto senza spoilerare, ma c'è una parte della storia che è ok (anche qui roba vista e cmq rivista... cioè uno dei personaggi per sviluppo e motivazioni è palesemente un wesker dei poveri :asd: )  un altra parte della storia che riguarda un altro personaggio che risulta quasi tragicomica per come vorrebbe essere raccontata in modo serioso.
Lato ambientazioni, longevità e ritmo di gioco per molti aspetti daymare è anche superiore concettualmente a RE3 remake :ahsisi: ovviamente ci pensa il lato tecnico a ricontrobilanciare il tutto.... animazioni non proprio fluidissime e visi dei personaggi da primi giochi brutti di ps2 su tutto.... ma ovviamente bisogna sempre considerare il rapporto indie vs AAA. Anche la direzione artistica è molto altalenante, ad esempio alcune location come quella del prologo sono fatte bene e belle da vedere; altre sono proprio bruttine e poco ispirate vittime anche di un eccessivo quanto inutile fan service... come ad esempio una

delorean
messa a random in un garage.

Diciamo che pur apprezzando lo sforzo e sottolineando i molti aspetti positivi del gioco, questo genere di produzioni o nascono come AAA di una grande SH, oppure si avrà sempre quel senso di incompiuto/vorrei ma non posso più di così.

Spero cmq che i ragazzi italiani abbiano recuperato le spese di sviluppo e che magari questo daymare abbia attirato l'attenzione di qualche SH straniera.

Io sono a metà del 4 capitolo sono a quasi 15 ore perché me lo sto gustando, a parte i limiti dovuti al budget, di cui quello più grave sono gli headshots che non vanno a segno, è un giocone da 8 pieno! Se limano i difettucci il prossimo esce un capolavoro horror

grosso modo i problemi sono quelli.... menù ed inventario user unfriendly... doppio sistema di ricarica inutilmente superfluo e tedioso che costringe a continue ricariche "preventive" dei caricatori tramite inventario con conseguente ingolfamento dello stesso data la presenza di più tipi di munizioni per la stessa arma (e la cosa diventa anche abbastanza scocciante e controproducente andando avanti nel gioco). Anche il doppio sprint mah... direi inutile... o sprinti o non sprinti. Attacco meelee bruttissimo come animazione e spropositato come danno output... cioè quel che mi chiedo io, a che pro inserire tutte queste features (doppia ricarica, doppio sprint, meelee programmato male) di dubbia utilità se la loro abbondanza porta piuttosto ad un generale abbassamento della qualità? 
Gli enigmi sì belli, cioè nulla di originale in realtà, ma alcuni (di cui l'ultimo del prologo) davvero bastardi e tosti
... cmq sempre meglio averne tanti e difficili piuttosto che non averne affatto (vedi RE3R che ne ha solo 3 alla fine, di cui solo 2 obbligatori).
Riguardo la storia, bhe non posso sbilanciarmi più di tanto senza spoilerare, ma c'è una parte della storia che è ok (anche qui roba vista e cmq rivista... cioè uno dei personaggi per sviluppo e motivazioni è palesemente un wesker dei poveri
)  un altra parte della storia che riguarda un altro personaggio che risulta quasi tragicomica per come vorrebbe essere raccontata in modo serioso.
Lato ambientazioni, longevità e ritmo di gioco per molti aspetti daymare è anche superiore concettualmente a RE3 remake :ahsisi:ovviamente ci pensa il lato tecnico a ricontrobilanciare il tutto.... animazioni non proprio fluidissime e visi dei personaggi da primi giochi brutti di ps2 su tutto.... ma ovviamente bisogna sempre considerare il rapporto indie vs AAA. Anche la direzione artistica è molto altalenante, ad esempio alcune location come quella del prologo sono fatte bene e belle da vedere; altre sono proprio bruttine e poco ispirate vittime anche di un eccessivo quanto inutile fan service... come ad esempio una
Spoiler
delorean
messa a random in un garage.

Diciamo che pur apprezzando lo sforzo e sottolineando i molti aspetti positivi del gioco, questo genere di produzioni o nascono come AAA di una grande SH, oppure si avrà sempre quel senso di incompiuto/vorrei ma non posso più di così.

Spero cmq che i ragazzi italiani abbiano recuperato le spese di sviluppo e che magari questo daymare abbia attirato l'attenzione di qualche SH straniera.
Si diciamo che magari alcune meccaniche potevano tagliarle e magari migliorare un po' quelle base, quella della ricarica é carina e mi ha fatto provare una cosa nuova ma é capitata una volta non mille. Per cui si, avrebbero potuto togliere quelle cose "in piú" e concentrarsi sulla qualità di quelle poche.

Finito il capitolo 3 che mi ha portato via un cosa come 3 ore e mezza

Molto bello, anche qui tantissimo riferimenti a Resident Evil.
E questo capitolo comunque sottolinea un difetto e un mal bilanciamento:
1- il difetto é la ricarica nel menú, in particolare durante la boss fight é un dito nel deretano sta cosa.
2- troppe siringhe di concentrazione e stamina e zero di salute. Fortuna che qua e la trovo barrette energetiche e succhetti

Finito.

Allora, ci sono tante cose da dire su Daymare. Dico subito che mi é piaciuto e pure tanto, ovviamente ci sono delle cose un po' meh su cui gli Invader dovranno lavorare ma, semmai volessero continuare la saga potrebbero creare una sorta di mini universo tutto loro visto che per quanto mi riguarda la storia é tutt'altro che conclusa.
Il gioco é un Resident Evil made in Italy, ne piú né meno, dal gameplay, alla storia, la presenza di enigmi, l'atmosfera horror che non spaventa mai realmente ma che trasmette tanta inquietudine.
Tecnicamente é buono, l'impatto visivo é ottimo, soffre di qualche caldo di frame rate nelle fasi piú concitate ma nulla di grave. Alla distinta resa generale si contrappongono le texture dei pg che sono aberranti a dir poco (oltre che anonime). Lato audio molto bene invece, belle musiche, suoni e rumori tetri al punto giusto.
Il gameplay si descrive prendendo Resident Evil 2 Remake, togliendo tutta la fluiditá di quest'ultimo e aggiungendo qualche meccanica un po' superflua. Grezzo é grezzo si, ma é divertente, alla fine si impara ad apprezzare pure la doppia corsa che puó sembrare inutile ma in realtá é utilissima a secondo delle evenienze. Ció che veramente ho odiato é la ricarica via menú. Per pompa e magnum il problema non si pone ma visto che per l'80% del gioco conviene utilizzare la pistola é stato frustrante, soprattutto durante le fasi con piú nemici e/o boss fight. Fortunatamente nei due pezzi piú difficili del gioco si trovano caricatori e munizioni in abbondanza che riescono a rendere quasi nullo il problema, peró proprio concettualmente trovo sbagliata l'idea che hanno avuto nel renderla cosí meccanica (anche perché va a spezzare il ritmo ogni volta che devi ricaricare la pistola durante tutto il gioco). Lato cure mi sono ricreduto, in realtá la mancanza di cure nei primi tre capitoli aiuta ad aumentare la tensione il che é un bene in un survival horror, rimango invece dell'idea che le siringhe per incrementare stamina e concentrazione siano inutili. Lato personaggi e storia il gioco é in tutto e per tutto un inno a Resident Evil, devo dire che sul finale si fa pure interessante anche se ho trovato alcune scelte un po' banali. I personaggi sono così così, Liev per il ruolo che ha e per come viene presentato funziona bene, idem Raiden. La star del gioco é sicuramente Sandman anche se pure su di lui alcune scelte di scrittura mi hanno lasciato un po' cosí. Samuel invece potenzialmente poteva essere un bel personaggio, ma la scelta di trasformarlo in un bad ass da parolacce e insulti lo rende piú un personaggio da fast and furious che altro. Longevitá ottima, a normale ci ho messo 9 ore saltando qualche collezionabile e offre un livello di sfida adeguato, soprattutto nelle fasi con Raiden.
Complessivamente é un buonissimo prodotto, un 7.5 se lo merita tutto, rimane l'amaro in bocca perché con qualche ritocco qua e lá e una scrittura piú efficace avrebbe potuto essere davvero un must have dell panorama indie.
Attendo comunque con trepidazione nuove info sul prossimo lavoro del team italiano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro