Non basta buttare dentro dei temi "maturi" per far diventare la trama anche lontanamente tale, devi trattarli in una certa maniera per meritarti l'aggettivo "maturo", cosa che deBlob 2 non è neanche lontanamente cosi, perché con questi presupposti deBlob 2 ha una trama più matura del 70% dei giochi esistenti, non per demerito di AC, c'è davvero ben poco da riflettere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPer carità, anch'io ho apprezzato questo fatto di far vedere in maniera allegra queste tematiche, apprezzato tantissimo, ed in generale questo pur con i suoi difetti è un buon platform, con un concept alle spalle anche molto originale, se pur alla lunga ripetitivo, a 5€-10€ al prezzo che si trova è davvero un buon acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non basta ma nel forzato parallelo (e tale resta, sono il primo a dirlo, non per niente ho usato la formula "a modo suo") non confronto le tematiche per come vengono trattate ma per quello che possono trasmettere al giocatore se viste con il giusto filtro: un bimbo in de Blob non vedrà altro che pupazzetti e cattivoni, un adulto riesce a vedere qualcosa di più.
Dire che le tematiche trattate non possono rendere matura una trama neanche lontanamente è sbagliato: sono stato, ripeto, volutamente eccessivo ma il solo fatto che i temi trattati possano non essere compresi appieno da chi non ha raggiunto la maturità fa sì che quel "neanche lontamente" risulti del tutto improprio.
I temi maturi possono fare una trama più matura, eccome; ovvio che non bastano se ci si vuole attenere al classico 18+, ma non era quello il punto. La "riflessione" di cui parlavo magari sta nella mia testa, avrò erroneamente fatto passare per oggettivo quel che è soggettivo, che ti devo dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, resta il fatto che per come la vedo io un bimbo può capire diverse parti di ACIV (le parti comprensibili, ovvio, i tentativi di ricollegarsi alla saga di origine invece non li capisce credo neanche chi li ha concepiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), la maturità di quel gioco sta per lo più nella violenza e negli altri tabù (ovvio che non dovrebbe vederli ma capito il concetto di "morte" altre parti diventano facilmente accessibili), resta invece più complicato spiegargli perchè le tv in de blob ipnotizzino le masse e perchè si cerchi di far crollare un sistema finanziario per indebolire il nemico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif; sono solo spezzoni di una trama che non è poi tanto complessa, mica dico il contrario, ma certi pezzetti di trama non sono del tutto comprensibile ai più piccoli, ed ecco l'origine della mia invettiva contro ac4 (è un po' che ne faccio, mi ha deluso e lo infamicchio qua e là, anche con questa allegra iperbole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). E se un bimbo una cosa non la capisce, bhe, l'aggettivo "maturo" per quel qualcosa non mi pare una bestemmia, anche se non si parla di sesso e violenza :morris82:.
tl; dr: Mi sono espresso in modo improprio? Forse. Ho detto solo cazzate? Nope.
Poi magari è solo un mio distorto punto di vista della realtà, chissà...