PS5 Dead Space

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Uso il topic, và.

Sto giocando Dead Space Extraction, il prequel per Wii del primo. Lo sparatutto su binari.

Davvero un buon gioco, sia come Dead Space che come FPS su binari, seppur non di certo esperto nel genere.

Ha una discreta parte narrativa, sicuramente molto distante da quella di un qualsiasi titolo main, ma comunque discreta, e sopratutto con una buona regia in game. Ricrea molto bene le meccaniche shooting del gioco base, e anche la parte horror, ripeto, usando bene la regia in game del gioco.

Tra l'altro amo la coerenza del gioco. Spesso ti ritrovi ad esplorare aree già presenti nel gioco, che sono riprodotte uguali, non c'è nessuna dissonanza, sono proprio del tutto coerenti, praticamente fanservice non goduto, ma semplice coerenza stilistica, che non si ferma a questo, ma anche nella direzione artistica, che uguale ma solo con una grafica da sesta gen. Un lavoro certosino, e che fa anche vedere come sarebbe Dead Space se fosse uscito una gen prima.

Il gioco comunque mi ricorda quanto amo la saga. Sono andato a rileggere molte cose della serie, che non ricordavo minimamente, anche perché la saga talmente profonda è stratificata che è difficile ricordarsi tutto.
Per quanto mi riguarda lavoro encomiabile in tal senso, sopratutto dal 2, dove hanno dato coerenza a cose del primo che ancora un senso non le avevano, ma che comunque erano nonostante tutto molto affascinanti.

In tal senso, il Remake del primo mostra ancora di più come fosse necessario, ad andare ad aggiustare quelle cose che nel primo erano buttate a caso, cosa mai nascoste dagli sviluppatori, e quindi dare coerenza con i successivi, e andando anche ad approfondire determinate cose.
Davvero, in questo senso il Remake è un atto di amore completo.

Per me davvero tra le lore più belle horror videoludiche, e non solo videoludiche.

Ci sarebbe bisogno di un remake del 3, che comunque all'epoca mi piacque, andando a remakere la trama (come vorrebbe uno dei lead designer della lore e trama) o comunque un remake che almeno tolga la co op. Poi per carità, mi andrebbe bene anche il 4, ma dal 4 dipende appunto il 3, perché le idee sul capitolo conclusivo della storia ovviamente dipendeva da come sviluppato il 3, che nelle idee originali dovevano andare in modo diverso da quello che abbiamo avuto come terzo, e di come sarebbe stato il quarto.

Anyway, saga importantissima, non c'è nulla da fare. Deve molto a RE4, innegabile, però comunque a sua volta titolo importantissimo a cui come fonte primaria,tantissimi ancora oggi si ispirano come gioco.

Poi alla fine ci siamo lasciati scappare questa occasione, e semplicemente non avremo proprio nulla. Purtroppo.

Al contrario di Alan Wake 2, di cui Remedy già pensa di fare il 3 (in teoria) abbiamo fallito stavolta.

Che amarezza.
Extraction piacque molto anche a me, ai tempi giocato in coop con mio fratello. Per essere uno sparatutto su binari lo trovai davvero ben curato. Peccato che la saga verrà sicuramente abbandonata dopo lo scarso successo del remake.

Jack 95

Non posso che concordare, non ho mai giocato Extraction, ne sentì parlare come un titolo senza infamia e senza lode.

Io direi che è stata tutta colpa di EA, la chiusura di Visceral fu uno scandalo a suo tempo. DS 3 purtroppo non fu il capitolo di chiusura che tutto si aspettavano, qualitativamente non reggeva con il 1 e il 2, ma non era neppure tremendo, anzi, personalmente, mi era piaciuto pure molto. Con i suoi difetti. Un titolo più che discreto.

Purtroppo vedo che il remake del primo nemmeno a rimesso il pepe al culo di EA.

Vedremo però con il nuovo horror di Bloober Team, che profuma di DS lontano chilometri.
Ma secondo me Extraction è buono. Non è senza infamia e senza lode :sisi:

Ma il punto è che Dead Space 3 non era di chiusura, ma lo era il quarto, perché la saga pensata in 4 giochi, nel momento in cui hanno iniziato a sviluppare il secondo.
Rimane una saga del tutto incompiuta

Non ha rimesso il colore a EA e manco all'utenza. :dsax:

Ultima modifica:
Uso il topic, và.

Sto giocando Dead Space Extraction, il prequel per Wii del primo. Lo sparatutto su binari.

Davvero un buon gioco, sia come Dead Space che come FPS su binari, seppur non di certo esperto nel genere.

Ha una discreta parte narrativa, sicuramente molto distante da quella di un qualsiasi titolo main, ma comunque discreta, e sopratutto con una buona regia in game. Ricrea molto bene le meccaniche shooting del gioco base, e anche la parte horror, ripeto, usando bene la regia in game del gioco.

Tra l'altro amo la coerenza del gioco. Spesso ti ritrovi ad esplorare aree già presenti nel gioco, che sono riprodotte uguali, non c'è nessuna dissonanza, sono proprio del tutto coerenti, praticamente fanservice non goduto, ma semplice coerenza stilistica, che non si ferma a questo, ma anche nella direzione artistica, che uguale ma solo con una grafica da sesta gen. Un lavoro certosino, e che fa anche vedere come sarebbe Dead Space se fosse uscito una gen prima.
Lo avevo iniziato su PS3 ma probabilmente abbandonato per la scomodità del controller. Non ricordo se fosse compatibile col move (lo erano un po' tutti i giochi provenienti dalla Wii) ma non l'ho mai avuto per la 3.

Ora ne ho 2 per la PS4, che non dovrebbero cambiare nulla se non la confezione. Dovrei provare se sono compatibili con la 3 :hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro