Kojima non ammetterà mai un fallimento, tanto meno ora che non ha nessuno su cui scaricarlo

Kojima si auto-critica solo quando serve per hyppare la gente sul prossimo gioco in uscita, vedi i mea culpa su MGS4 durante il periodo della PW saga
DS come ha perso parecchi punti di Metacritic avrà anche perso una fetta del pubblico di MGS, senza assorbire un pubblico nuovo. Se Sony non ha pubblicato i dati nel primo mese, dove il 90% dei Kojifans ha comprato il gioco, é perché probabilmente non era un numerone da sventolare, non secondo gli standard odierni e probabilmente neanche per gli standard di Kojima che son sempre buoni ma mai da dominatore assoluto.
DS é stata un validissimo motivo per milioni di persone per comprare PS4, la vera importanza commerciale di questa esclusiva era proprio questo, ma poi al botteghino si é fatto superare (e probabilmente doppiare) da un banalissimo Days Gone e chissà quanti third. TLOU2 probabilmente l'avrà già superato. Ora non dico che se faceva lui Survive vendeva di più, ma se avesse fatto un gioco di più immediata comprensione una caterva di persone in più lo avrebbero comprato.
Per dire, RE sarà diventato un clusterfuck come storia pure lui ma alla fine al tuo amico Billy gli dici "E' un gioco di zombie, divertente, fa paura, bei personaggi, te lo consiglio" e quello lo compra. Se gli devi spiegare cos'é DS, che genere é, cosa si fa, come mai c'é la diatriba sul fatto che sia divertente o no, rendergli comprensibile quello che si vede in un trailer e via dicendo... non solo Billy non compra DS, ma probabilmente non ti chiederà più consigli per un po'
Io allo stato attuale nella lista dei desideri:
DS2>Nuova Ip>>>PT-like
Poi anche se mi facesse un gioco sui lombrichi che scavano nell'humus avrà lo stesso tutta la mia attenzione