Ma al di là di tutto, soltanto su Spaziogames un 90 poteva essere interpretato come ricezione tiepidina. Rivedete il vostro modo di rapportarvi alle recensioni, perché cazzo se vi fate del male.
Il tuo é un discorso molto giusto, ma purtroppo la questione é complessa. Il motivo del 'dispiacere' é il contesto, e non la valutazione numerica in sé.
La recensione é stata fatta dalla stessa persona che recensí il primo gioco, a cui diede un 9,4.
Vedere un quasi 9, per quanto sia un voto altissimo e non mette dubbi sul fatto che il gioco sia bello e ne valga la pena, comunica un passo indietro. E, normalmente, da un seguito tanto atteso ci si aspetta sempre qualcosa che superi il precedente.
Per questo, per quanto positiva, la recensione non accontenta l'aspettativa dell'appassionato (ovviamente, in relazione al gioco, non alla recensione che non c'entra con la qualità del gioco).
Poi, ovvio, magari lo si gioca, non si é d'accordo oppure lo si é. Ma, poiché la maggioranza il titolo non l'ha giocato si attacca alla speranza che comunica la recensione.
Quindi, é semplicistico dire "ma ha preso il voto alto". E no, é proprio questo ragionamento che da piu importanza al numero e non alla comunicazione.
Poi, chiariamo, io credo che Kojima come autore abbia creato attorno a sé dei livelli percettivi molto confusionari, perché la serie di Metal Gear é più atipica di come appare su certi versi. Tante critiche che ho sentito a DS2 sono applicabili anche ai Metal Gear, ma lí c'è un discorso evolutivo e storico talmente complicato, che i livelli di percezione cambiano tanto... forse troppe. Cose che nel 2005 venivano viste in un modo, nel 2025 non sono più viste allo stesso modo. Il mondo cambia. Kojima in realtá, sembra non sia cambiato così tanto... ed é quello che forse fa cadere l'ago nella bilancia.
In quanti dicevano, e anzi dicono ancora , che MGS2 é inferiore a MGS1. E, su certe cose hanno pure ragione. E per me questo discorso riguarda pure l'intoccabile MGS3, che é l'unico gioco che mi fa sbilanciare verso la parola sopravvalutazione, non perché non sia eccezionale, ma perché si ha una visione di perfezione eccessiva, a tratti allucinata.
Questo significa che Death Stranding 2 é il nuovo MGS2? Probabilmente no. Non l'ho finito, chiaramente, ma sembra manchi quella provocazione più dirompente, ma ragioniamoci... non l'ha mai più rifatta. E si, capisco, nel 4 avevamo il protagonista vecchio e malato, sono cose che anche se non ti cambiano l'esperienza di gioco in modo assoluto, ti danno percezioni diverse, che ti danno un senso di "le cose non sono più come prima " che questo DS2 non vuole fare. E, forse, da quello che intuisco, c'è un tipo di provocazione diversa da MGS2 e MGSV. Una provocazione meno intellettuale, ma più sensitiva.
Kojima aveva apprezzato Joker 2. Tanti lo odiano. Siamo su questa linea? Chissà.
Ma , il punto é questo, quando si aspettano delle recensioni si aspetta di sapere in realtà se il gioco é più bello o meno bello di (in questo caso, del primo gioco, e degli altri giochi di Kojima). E per quanto il parere definitivo é personale, le premesse fanno sempre parte del modo in cui si approccia a un gioco... anche perché i consensi di persone che si stimano aiutano tanto