Koyomi Araragi
Purple Lightning
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Finito l'episodio 1, la regia di quel filmato finale è stata 

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stai convergendo nel parere di quelli che criticaviOk, appena finito il capitolo 4. Questo gioco è una madonna, è incredibile come questo folle sia riuscito a rendere PERFETTO un gameplay che col primo spaccò in due l’utenza. È perfetto. Approcci, varietà, rendere “giocosa” perfino una semplice camminata, è tutto al punto giusto con un senso estetico prettamente giapponese che non può che farti immergere in un mondo fantascientifico che sa di…”metallo” come solo un giapponese sa fare. Quell’estetica semplice, ma che sa di futuro.
Vogliamo parlare poi dell’ampio respiro delle mappe? Sono un connubio perfetto tra la filosofia intimista di Ueda, dove la solitudine è sovrana - assieme alla natura - e l’anima di un videogioco quasi arcade alla Kojima. Per me queste 15 ore sono da 10…
…ma…
…la storia continua a non convincermi.
È come se avesse fatto una sorta di copia carbone del primo, dove perfino le cutscenes riprendono le stesse dinamiche già ampiamente rappresentate qualche anno fa, ma con un contesto e una conoscenza diversa. Manca la tensione, manca un collante, e se durante le prime ore la mia impressione era quella di un Kojima che stava volutamente costruendo e cucinando qualcosa, adesso ho come la sensazione che sia proprio cambiato il registro del suo modo di raccontare, quasi come se la struttura di questa narrativa fosse un remake del primo, ricalcando passo passo alcuni espedienti e momenti.
Perfino Higgs, per quanto sia un fottuto animale da palcoscenico, è risultato depotenziato.
Ma no, non perché sia colpa del personaggio, ma prevalentemente per uno stare sempre sulla superficie, anche nella costruzione dei dialoghi e nel modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, sempre soffocati da questa rapidità nel concludere le scene per lasciarti soltanto con un piccolissimo senso di payoff e con l’ennesimo mistero che sì, verrà inevitabilmente affrontato più in là, ma depotenziato anch’esso cercando di reggere una narrativa che, al momento, mi risulta davvero poco chiara e fumosa. Anzi no, forse il problema è l’esatto opposto: forse è troppo chiara, e forse con poco mordente, ma al tempo stesso ti dà quella necessità di continuare perché è come se davvero stesse imbastendo qualcosa di grosso.
Ma confido che tutto prenderà il suo posto.
E sti cazzi?stai convergendo nel parere di quelli che criticavi![]()
Implora perdono a sabaku ,vai forza.E sti cazzi?
Con la differenza che quelli che criticavo hanno messo un bel votino dopo averlo finito, io sono un signor nessuno agli inizi di un gioco che ha ancora tanto da dare e dimostrare.
Vabbe anche il primo offriva questa dinamica ma qui il ventaglio di "premi" è ancora più ampio. Infatti ogni volta ho il dubbio se andare avanti con la main o massimizzare le conoscenze già fatte visto che ambo le scelte portano a dei vantaggi. Vivo in questo perenne limboCi ho fatto 10 ore in poche sessioni di gioco.Vi giuro, non so perché, ma col primo DS a volte mi dovevo quasi costringere a far partire il gioco, mentre con questo secondo capitolo ho sempre voglia di giocarci.Ad ogni consegna si viene premiati con qualcosa di utile... incredibile...
Ok, appena finito il capitolo 4. Questo gioco è una madonna, è incredibile come questo folle sia riuscito a rendere PERFETTO un gameplay che col primo spaccò in due l’utenza. È perfetto. Approcci, varietà, rendere “giocosa” perfino una semplice camminata, è tutto al punto giusto con un senso estetico prettamente giapponese che non può che farti immergere in un mondo fantascientifico che sa di…”metallo” come solo un giapponese sa fare. Quell’estetica semplice, ma che sa di futuro.
Vogliamo parlare poi dell’ampio respiro delle mappe? Sono un connubio perfetto tra la filosofia intimista di Ueda, dove la solitudine è sovrana - assieme alla natura - e l’anima di un videogioco quasi arcade alla Kojima. Per me queste 15 ore sono da 10…
…ma…
…la storia continua a non convincermi.
È come se avesse fatto una sorta di copia carbone del primo, dove perfino le cutscenes riprendono le stesse dinamiche già ampiamente rappresentate qualche anno fa, ma con un contesto e una conoscenza diversa. Manca la tensione, manca un collante, e se durante le prime ore la mia impressione era quella di un Kojima che stava volutamente costruendo e cucinando qualcosa, adesso ho come la sensazione che sia proprio cambiato il registro del suo modo di raccontare, quasi come se la struttura di questa narrativa fosse un remake del primo, ricalcando passo passo alcuni espedienti e momenti.
Perfino Higgs, per quanto sia un fottuto animale da palcoscenico, è risultato depotenziato.
Ma no, non perché sia colpa del personaggio, ma prevalentemente per uno stare sempre sulla superficie, anche nella costruzione dei dialoghi e nel modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, sempre soffocati da questa rapidità nel concludere le scene per lasciarti soltanto con un piccolissimo senso di payoff e con l’ennesimo mistero che sì, verrà inevitabilmente affrontato più in là, ma depotenziato anch’esso cercando di reggere una narrativa che, al momento, mi risulta davvero poco chiara e fumosa. Anzi no, forse il problema è l’esatto opposto: forse è troppo chiara, e forse con poco mordente, ma al tempo stesso ti dà quella necessità di continuare perché è come se davvero stesse imbastendo qualcosa di grosso.
Ma confido che tutto prenderà il suo posto.
Vai avanti SPOILER OPZIONE DI GIOCOMi ero dimenticato la frustrazione di cadere e rompere tutto![]()
Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death strandingPiù che altro, io credo pure che abbia nostalgia di Metal Gear. L'ha ammesso pure sull'altro gioco che ha annunciato.
Fa tanto il "basta Metal Gear", ma lo sappiamo tutti che fosse rimasto in Konami un altro lo avrebbe fattoKojima é l'emblema dei ripensamenti, e ciò si vede tantissimo sia nella sua scrittura che nelle sue serie.
Ma, l'anima di Death Stranding per fortuna non si é persa, anzi si é potenziata, e ha solo questo contorno.
Forse, l'unica cosa che ho trovato venire meno é il ruolo della stanza privata. Non che sia cambiata da un punto di vista di gioco, cioè resta il posto dove "riposarti", ma non é più quel momento di stacco e rilassamento, perché il viaggio in sé é meno pesante.
Still, per me é meglio così. Ci si lamenta di "more of the same" e mi sembrerebbe fuori luogo vedere un errore qualcosa che differenzia. É giusto che il primo abbia comunque quel qualcosa di 'suo' seppur sottile. Io però, apprezzo così, anzi preferisco così, non perché non mi piacesse questo elemento del primo, ma sarebbe stato pesante avere lo stesso stile percettivo... e davvero ripetitivo, dato che dopo aver giocato così tanto al primo avrebbe reso il 2 più scocciante. Cosa che non é. Mai, e dico mai, aveva tutta sta voglia di fare tutte le consegne opzionali
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Kojima qui ha davvero reso appagante e epico fare il corriere. Nel primo c'era ancora una forte acerbità, ma col 2 davvero ha dato la giusta maturazione e un'idea, ai tempi, coraggiosa.
Come detto, a me ricorda tanto l'evoluzione dal Metal Gear del 1987 a Metal Gear 2 Solid Snake del 1990. É proprio quella sensazione di passaggio. Stessa base, ma talmente raffinata che quella struttura assume il suo vero valore e potenziale.
E si, é vero che questo lo fanno tantissimi sequel in realtà , forse la maggior parte, ma il livello qualitativo raggiunto da Kojima é uno dei più grossi ed esemplari.
Umh credo sia chiamino diritti che appartengono a Konami la cosa che lo frena.Vai avanti SPOILER OPZIONE DI GIOCO
C'è un potenziamento che ti fa legare e proteggere il carico ed è fighissimo, è un salvavita, pure col carrellino fluttuanteanche se rispetto all'hovercarro, perdere il carico dalla schiena dà molto più sui nervi
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Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death stranding
Mi domando cosa lo freni dal fare mgs6, di idee ce ne sarebbero miliardi senza andare a toccare niente di quanto già stabilito dai giochi usciti
Un capitolo su the boss ad esempio, o un soft reboot
Anche se, dall'altro lato, sono felicissimo di Overdose perché so già che sarà un nuovo MGS in versione Kojima di oggi
Fine ot
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Edit : Physint *, non Overdose, quest'ultimo invece è un mix di idee Silent Hills che prende forma, 100% mi gioco la camicia
Non questo, intendo : Konami dubito lo respimgerebbe, mica scemiUmh credo sia chiamino diritti che appartengono a Konami la cosa che lo frena.
Ma io parlavo di altro, cioè della trama. Il fatto che ripeta/ricicli eventi situazioni del primo é una cosa che ha fatto con Metal Gear sin dal 1990. Ha sempre seguito la filosofia del 'faccio la stessa cosa, ma più grossa'. A volte, ci ha dato un senso narrativo per fartelo essere geniale (MGS2) a volte, no perché tanto alla gente non interessa (MGS3). E mi fa 'sorridere' che si noti questa cosa ora che é uscito Death Stranding 2, quando é un aspetto di Kojima che evidenzio da decenni. E, a sto punto, non lo considero manco sbagliato (un tempo lo facevo) ma solo una caratteristica che può piacere, o non piacere, dei suoi giochi.Vai avanti SPOILER OPZIONE DI GIOCO
C'è un potenziamento che ti fa legare e proteggere il carico ed è fighissimo, è un salvavita, pure col carrellino fluttuanteanche se rispetto all'hovercarro, perdere il carico dalla schiena dà molto più sui nervi
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Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death stranding
Mi domando cosa lo freni dal fare mgs6, di idee ce ne sarebbero miliardi senza andare a toccare niente di quanto già stabilito dai giochi usciti
Un capitolo su the boss ad esempio, o un soft reboot
Anche se, dall'altro lato, sono felicissimo di Overdose perché so già che sarà un nuovo MGS in versione Kojima di oggi
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Edit : Physint *, non Overdose, quest'ultimo invece è un mix di idee Silent Hills che prende forma, 100% mi gioco la camicia
È una riappropriazione.Vai avanti SPOILER OPZIONE DI GIOCO
C'è un potenziamento che ti fa legare e proteggere il carico ed è fighissimo, è un salvavita, pure col carrellino fluttuanteanche se rispetto all'hovercarro, perdere il carico dalla schiena dà molto più sui nervi
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Io dopo DS2 ho avuto la conferma assoluta che sta rimpiangendo MGS, DS2 è proprio spudoratamente mgs moderno riadattato a death stranding
Mi domando cosa lo freni dal fare mgs6, di idee ce ne sarebbero miliardi senza andare a toccare niente di quanto già stabilito dai giochi usciti
Un capitolo su the boss ad esempio, o un soft reboot
Anche se, dall'altro lato, sono felicissimo di Overdose perché so già che sarà un nuovo MGS in versione Kojima di oggi
Fine ot
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Edit : Physint *, non Overdose, quest'ultimo invece è un mix di idee Silent Hills che prende forma, 100% mi gioco la camicia
Forse sarebbe il caso di mettere più cose sotto spoiler.Finito il capitolo 5.
Pare un remake di Death Stranding a livello di struttura di gioco e la cosa mi scivola pure addosso ma i riferimenti a MGS stanno diventando... Invadenti? Non so ma io ho trovato fastidioso e ritorno su ció che accade a fine capitolo 1 e inizio capitolo 2
che la scena della bandana su Marinelli venga ripetuta DUE VOLTE caricandola di quel pathos che io mi sarei aspettato sulla morte di Lou.
Scena fine a sé stessa per strizzare l'occhio a chi con MGS ci è cresciuto.
Mah...
Poi se all'inizio ho pensato fosse tutto solo veloce ora mi sto convertendo al fatto che sia tutto superficiale, cioè nel primo avevamo interi capitoli dedicati alla presentazione dei personaggi per dargli un peso nella storia e la portavano anche avanti, qui un personaggio come Rainy così come entra, esce di scena. Magari c'è altro, sicuramente c'è altro ma il cambio di registro nella narrazione di Kojima dopo ste prime 15 ore mi pare non sia più una sensazione ma una certezza.
Ovviamente mi sono gasato marcio vedendo chi ha messo al Rifugio per animali![]()