Comunque finito ieri notte in 25 ore. Mi è piaciuto un botto, seppur abbia dei problemi.
C'è da superare lo scoglio del primo loop tutorial dove ti viene vomitata addosso una mole enorme di schermate su schermate su come funzionano le meccaniche ecc... E il tutto rischia di creare una un pò di confusione per sovrabbondanza lasciandoti un attimo inceppato.
Poi il secondo loop dove il gioco finalmente si apre e per la fine di quest'ultimo diciamo che si conclude il riscaldamento.
A quel punto superi lo scoglio, capisci come funziona, inzia la discesa e le soddisfazioni nel ricomporre tutto il meraviglioso puzzle.
Come al solito, fantastico level design, costruzione del mondo ottima tra dialoghi, documenti, audio e bellissime interazioni tra Colt/Julianna.
Sicuramente il gioco più difficile, anzi impossibile, da vendere alla massa che Arkane abbia mai fatto e non mi stupirebbe se buona parte di chi lo compra si fermasse già al tutorial
Per me i difetti sono stati bene o male questi:
-Parte iniziale tutorial
Nel mio caso equivalente alle prime 5 ore, poteva essere gestito meglio. Tante schermate su schermate con mille spiegazioni delle meccaniche che forse potevano gestire in maniera più narrativa, magari facendoti spiegare tutto da un qualche personaggio nel gioco cosi da abbellire e ammortizzare il tutto.
-Gestione del giorno/ inventario con cambio location.
Troppo macchinosa e ripetitiva sul lungo.
Sta cosa del dover cambiare frequentamente orario e location dovendo passare obbligatoriamente ogni volta per'hub di un menù, riorganizzare inventario ecc... Ci sta le prime ore ma poi diventa uno spaccamento di balle visto che i caricamenti sono veloci ma non istantanei (da sto punto di vista ci credo che l'hanno fatto solo nextgen, perchè con caricamenti di 30/60 secondi alla volta la gente avrebbe sbroccato

)
Poi c'è pure la faccenda del "collegamento server" ogni volta e insomma anche volendosi sbrigare un pò di tempo si spreca sempre.
Ste transizioni dovevano essere più veloci e meno spezzettate.
Riguardo l'inventario, mi ha infastidito poter tenere solamente due poteri alla volta (escluso quello di default obbligaorio).
Almeno 3 potevano metterceli o comunque dare un modo per upgradare gli slot. Stessa cosa per le sole 4 piastrine al personaggio
Alla fine con questa limitazione per il 90 % del gioco tendevo a portarmi dietro sempre traslazione e etere, cosi come le stesse 4 piastrine.
-Bug generali & I.A:
Durante le 25 ore almeno 4-5 volte (troppe) il gioco mi si è buggato sul menù di pausa all'interno dei livelli.
Ci entravo per controllare due indizi, cambiare obiettivo ecc.. e poi non usciva più dal menù per in gioco, con certe volte tutta l'interfaccia che si sovrapponeva su se stessa.
Unica soluzione riavviare il gioco perdendo quindi un "ritorno" e se si ha zero di quest'ultimi si perde proprio un intero un loop.
Anche l'I.A è parecchio inconsistente, si passa da punti in cui hanno una reattività di un bradipo ad altri in cui pur essendo invisibile si accendono tutti senza alcun motivo.
-Gestione del Finale
La cosa era già stata detta in molte recensioni.
Come sappiamo Arkane non è proprio una cima quando si tratta di gestire i finali e tendono sempre a essere mega frettolosi.
Ecco con Deathloop credo che siano riusciti a superarsi facendo del loro peggio

Davvero iper iper tirato via e per niente soddisfacente, specie se confrontato a tutto il mega percorso che si fa per arrivarci.
Cioè ma spendili 5 minutini in più invece di tagliare tutto con l'accetta.
Soprattutto perchè azzo il gioco ti carica per tutto il tempo sul fine di spezzare il loop, su quello che potrebbe implicare, c'è tutto un mistero costruito ottimamente con sempre più tasselli che si vanno a incastare facendoti crescere a dismisura il fomento e la curiosità di vedere cosa c'è oltre questo benedetto muretto, su come si concluderà il tutto... e poi arriva la doccia fredda.