Come ti sei sentito riguardo alla presentazione della versione PC di Deltarune?
Toby Fox: È stato bello, ma soprattutto non devo più evitare di parlare di quello su cui sto lavorando. Libertà!!
Da quanto tempo ti frulla in testa l'idea di Deltarune?
Toby Fox: Nel 2011, quando andavo a scuola, mi ammalai. Ebbi una febbre terribile e non potei curarmi a dovere, per questo, mentre dormivo feci un sogno molto intenso riguardo il finale di un gioco. Da allora ... mi sentii come se dovessi fare quel gioco, con quel finale. Provai a realizzarlo nel 2012, usando i personaggi di un artista che mi piace molto, di nome Kanotynes. Tuttavia, smisi prima ancora di creare una singola stanza del gioco. Finì per riutilizzare alcune delle canzoni per Undertale, ad esempio, "Heartache" era originariamente chiamato "Joker Battle" e "Bonetrousle" era originariamente il tema principale della battaglia. Poi, quando realizzai il Kickstarter per Undertale (2013), decisi che se mai avessi completato Undertale, il mio prossimo gioco sarebbe stato un mix tra i due progetti. Devo fare quel che vidi nel mio sogno, non so nemmeno se sia bello, ma devo farlo ...
Da dove vengono le idee per i tre protagonisti di Deltarune?
Toby Fox: Mi sembra che Kris e Ralsei abbiano origini abbastanza chiare. Per quanto riguarda Susie invece, originariamente la progettai dopo aver giocato per la prima volta a Phoenix Wright. Inizialmente era in sostanza la mia Maya Fey, serviva da piccola, amichevole e insolente compagna. Non vi era altro scopo, era semplicemente carina. Ma ... man mano che scrivevo, si trasformò in qualcosa di completamente diverso dalla Maya originale. Ora è più come il classico tipo tosto che viene incastrato per un crimine... o qualcosa del genere. In pratica Kris indica in aula e fa "Obiezione !!" e allora i cuori escono dal suo dito. Poi vengono cacciati per molestie al testimone ...
Ci piacerebbe sapere su quali magie non vedi l'ora di lavorare, e cosa hai deciso di mettere da parte
Toby Fox: Stavo per dare a un certo personaggio un incantesimo di fuoco, ma decisi di evitarlo nel primo capitolo. Per quanto riguarda ciò che non vedo l'ora di fare ... beh, è difficile descriverlo senza anticipare troppo, ma... un certo personaggio imparerà un certo tipo di incantesimo, ma farà pena nella sua esecuzione. In realtà, sono così incapaci che non ci sono praticamente motivi per farglieli usare all'inizio del gioco. Ma il fatto che li abbiano imparati e continuino a praticarli è commovente.
Vi è una qualche finestra di rilascio prevista per Deltarune Capitolo 2 e seguiti? Inoltre, quanto sarà lungo il suo sviluppo?
Toby Fox: Recentemente ho creato molti dialoghi e tracce musicali, ma la programmazione è ancora allo 0% e non ho una squadra, quindi lo sviluppo attuale è ancora allo 0%. Come sai, quando la tua connessione internet è super lentazza, può darti una stima di anche "20 anni" per scaricare un file. Ecco, più o meno siamo li.
Per concludere, c'è qualcosa che vorresti dire a tutte le persone là fuori che proveranno la versione per Nintendo di Deltarune?
Toby Fox: Grazie mille per aver provato il gioco. Spero davvero che gli diate un'occhiata. Se avete familiarità con Undertale intendo. Se non l'avete, allora non so davvero perché mi state leggendo. Divertimento !? ... Suppongo di poterlo accettare.