PS4 Deltarune: Chapter 1 & 2 | 3 & 4 nel 2025

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
77,262

Bomba atomica, lo giocherò nei prossimi giorni.
Intanto questa in loop..

Quindi è cambiato anche il primo capitolo?

Io lo scaricai e giocai quando era ancora una demo su ps4 (che mi sa ci è stato singolarmente fino a ieri).

Lo ho iniziato su PC ieri.

Avrò sentito solo 2 temi musicali nuovi-nuovi per ora e già Fox si riconferma un mago delle soundtrack :asd:

* P o t a s s i u m

Qualcun uno che lo ha finito? Ero curioso di leggere qualche commento. Lo ho finito 20 minuti fa e sono ancora in fase di digestione di tutto quello che ho visto :asd:

Spoiler sotto da non aprire se non si è finito il gioco,
Ora devo valutare se provare a fare quella che sulla wiki è chiamata 'Weird Route' e su reddit 'Snowgrave Route' o meno, ma prima devo capire se rischio di macchiarmi irrimediabilmente come succede per la Genocide di Undertale :rickds:

* P o t a s s i u m

Qualcun uno che lo ha finito? Ero curioso di leggere qualche commento. Lo ho finito 20 minuti fa e sono ancora in fase di digestione di tutto quello che ho visto :asd:

Spoiler sotto da non aprire se non si è finito il gioco,
Ora devo valutare se provare a fare quella che sulla wiki è chiamata 'Weird Route' e su reddit 'Snowgrave Route' o meno, ma prima devo capire se rischio di macchiarmi irrimediabilmente come succede per la Genocide di Undertale :rickds:
L'ho finito qualche giorno fa. Mi è sembrato più corto del precedente ma comunque bello. Sempre curioso di capire dove vuole andare a parare Toby. Per quello che hai messo sotto spoiler, be'...

L'ho finito qualche giorno fa. Mi è sembrato più corto del precedente ma comunque bello. Sempre curioso di capire dove vuole andare a parare Toby. Per quello che hai messo sotto spoiler, be'...
Anche a me ha dato l'impressione di essere più corto, però c'è da dire che l'ho trovato anche più denso di contenuti a livello di narrazione e dialoghi. Forse è per via del fatto che in questo caso sono stato preso sempre e in modo forte dall'inizio alla fine (mentre nel Capitolo 1 ci è voluto un po' perché ingranasse il mio interesse per la sorte dei vari personaggi).

Le teorie che ci sono sul web riguardo il background e le verità dietro ai vari personaggi sono incredibili, ma ho bisogno di giocare anche i contenuti che ho missato nella blind run per afferrare bene il tutto. Almeno
una seconda run pulita pacifista (ho accidentalmente dato una spadata ad un gatto in quella attuale :rickds:) + trovare un boss opzionale che penso di aver perso per strada.
Oltre ovviamente a quello che ho menzionato nello spoiler del post precedente... :D

Nei prossimi mesi sicuramente ci ritorno, magari approfittandone per rigiocare il Ch1. Non c'è comunque fretta, dato che bisognerà aspettare la prossima era geologica per il gioco finale :dsax:

Ultima modifica:
Anche a me ha dato l'impressione di essere più corto, però c'è da dire che l'ho trovato anche più denso di contenuti a livello di narrazione e dialoghi. Forse è per via del fatto che in questo caso sono stato preso sempre e in modo forte dall'inizio alla fine (mentre nel Capitolo 1 ci è voluto un po' perché ingranasse il mio interesse per la sorte dei vari personaggi).

Le teorie che ci sono sul web riguardo il background e le verità dietro ai vari personaggi sono incredibili, ma ho bisogno di giocare anche i contenuti che ho missato nella blind run per afferrare bene il tutto. Almeno una seconda run pulita pacifista (ho accidentalmente dato una spadata ad un gatto in quella attuale :rickds:) + trovare un boss opzionale che penso di aver perso per strada.
Oltre ovviamente a quello che ho menzionato nello spoiler sopra... :D

Nei prossimi mesi sicuramente ci ritorno, magari approfittandone per rigiocare il Ch1. Non c'è comunque fretta, dato che bisognerà aspettare la prossima era geologica per il gioco finale :dsax:
Ci sta che il primo fosse più lungo, anche perché dovevano introdurti contesto, storia e personaggi.

Alcune teorie sono davvero ottime, ma abbiamo poco materiale per capire secondo me. Siamo al capitolo 2 di
7
, dopotutto.

Non so se, alla fine, sei andato da
Sans
, ma praticamente afferma che potrebbero volerci 2 anni per il prossimo "giorno". E se consideri che Toby vuole rilasciare i capitoli dal 3 al 5 tutti insieme...

Sono sicuro che ci saranno almeno
3 finali
, di cui 1 super segreto legato ai
boss opzionali
e uno legato alla
snowgrave run
.

Chissà invece a cosa servono
le uova super segrete

Ultima modifica:
Alcune teorie sono davvero ottime, ma abbiamo poco materiale per capire secondo me. Siamo al capitolo 2 di
7
, dopotutto.

Non so se, alla fine, sei andato da
Sans
, ma praticamente afferma che potrebbero volerci 2 anni per il prossimo "giorno". E se consideri che Toby vuole rilasciare i capitoli dal 3 al 5 tutti insieme...

Sono sicuro che ci saranno almeno
3 finali
, di cui 1 super segreto legato ai
boss opzionali
e uno legato alla
snowgrave run
.

Chissà invece a cosa servono
le uova super segrete
Yep, ero andato da lui, ma non fido esattamente di quel che dice anche se è di fatto un teaser vero e proprio :asd:
Fox ci ha messo 3 anni per il Chapter 2, ma è anche vero ha avuto problemi di salute in questo periodo e ha lavorato per gran parte del tempo da solo, mentre ora ha un piccolo team vero e proprio a dargli man forte. Quindi potrebbe pure essere fattibile una release del pacchetto finale in 2 anni.

Infatti sono curioso di vedere se alla fine ciò che succederà nel finale del gioco intero, dipenderà
dalle scelte fatte e cose viste nelle route passate.
Il messaggio che passava nel Ch1,
"le tue scelte non hanno alcun valore"
, alla luce di questo Ch2 non so più se è così valido come si pensava :asd:

Anche per questo devo guardare bene come funzionano i salvataggi. La voglio giocare la Snowgrave ma volevo tenermi comunque il save "neutrale" delle prime giocate per il futuro :rickds:

Infine...
Uova?
Mi sa che devo ancora fare una visita alla wiki, le uova me le sono perse :morristenda:

Yep, ero andato da lui, ma non fido esattamente di quel che dice anche se è di fatto un teaser vero e proprio :asd:
Fox ci ha messo 3 anni per il Chapter 2, ma è anche vero ha avuto problemi di salute in questo periodo e ha lavorato per gran parte del tempo da solo, mentre ora ha un piccolo team vero e proprio a dargli man forte. Quindi potrebbe pure essere fattibile una release del pacchetto finale in 2 anni.

Infatti sono curioso di vedere se alla fine ciò che succederà nel finale del gioco intero, dipenderà
dalle scelte fatte e cose viste nelle route passate.
Il messaggio che passava nel Ch1,
"le tue scelte non hanno alcun valore"
, alla luce di questo Ch2 non so più se è così valido come si pensava :asd:

Anche per questo devo guardare bene come funzionano i salvataggi. La voglio giocare la Snowgrave ma volevo tenermi comunque il save "neutrale" delle prime giocate per il futuro :rickds:

Infine...
Uova?
Mi sa che devo ancora fare una visita alla wiki, le uova me le sono perse :morristenda:
Il messaggio del chapter 1 secondo me non vale più. A meno che, con un twist, piazza un
finale unico
, ma mi sembra difficile sinceramente. È molto importante per questo ragionamento anche una frase che dice il boss
segreto
.

Sessione di approfondimento completata (non ce l'ho fatta ad aspettare, mannaggia a me :rickds:)
Spoiler per contenuti post-game/opzionali/segreti del Chapter 2,

Introduzione: ho fatto una seconda run iperveloce che poi ho splittato in due save. Nel primo sono andato dritto per la giocata normale, saltando tutte le cutscene e via discorrendo fino alla 'Mansion' e poi facendo più lentamente e con attenzione il percorso necessario per sbloccare il boss segreto: Spamtom NEO.
Devo dire, Spamtom subito all'inizio non mi aveva fatto impazzire come personaggio, mi aveva fatto sorridere eccetera ma nient'altro, poi mi sono reso conto che di fatto ho visto solo una frazione del suo personaggio e ha guadagnato diversi punti a parlare con lui nel negozio prima ed ad affrontarlo nella sua boss fight dedicata poi. L'ho pure battuto al first try, contro ogni pronostico :asd:

La seconda copia del save è andata alla route alternativa, la Weird Route, e... ehh... :|
Proceed.

Internet non scherzava su determinate cose... a differenza di Undertale in questo caso, non ho avuto il coraggio di andare fino in fondo: una volta uscito dal Dark World e tornato alla superficie, sono tornato ai titoli e poi ho eliminato il salvataggio. Per le varianti di dialogo nella superficie sono semplicemente andato di youtube... Troppa paura di macchiarmi indelebilmente il save della giocata 'neutrale' con cui intendo continuare poi :asd:

Ci sono un sacco di teorie al riguardo, ma concentrandomi su quello che ho visto, posso dire che l'idea di aggirare il sistema di combattimento usando (manipolando) un personaggio del party per 'fare il lavoro sporco' al posto tuo l'ho trovata geniale... poi al solito Fox con la sua scrittura sa come far sentirti un buzzurro per quello che decidi di fare.

L'unica cosa che manca alla Weird Route per tenere testa alla route 'cattiva' di Undertale credo sia una boss fight dedicata o più che siano specifiche di questa route. In questo caso combattiamo semplicemente Spamtom NEO alla fine e basta (il breve combattimento con Beardie ( D: ) non lo conterei); seppur ci siano differenze, per esempio il fatto che solo la soluzione violenta è ammessa in pratica e che Kris combatte da solo, di fatto è lo stesso combattimento del boss segreto della giocata normale, con lo stesso tema musicale. Diciamo che è meno significativa rispetto all'epicità
di una Undyne eroina fino alla fine e Sans che si prende gioco di te giocatore, entrambi scontri che si vedono solo nella route 'cattiva' e sono costruiti apposta per funzionare in quel contesto e basta,
anche se Spamtom fa qualche osservazione fredda verso quella che hai fatto nella run 'cattiva' durante la sua bossfight.

Comunque è una cosa che mi aspetto più che altro dai capitoli futuri da questo punto di vista, se avranno route 'alternative' sulla stessa filosofia. Se si continua su questa strada e si va migliorando e aggiungendo altre route nascoste come questa, magari sempre più espanse e 'significative' a livello di cosa succede ed effetti che ne conseguono, potrebbe sul serio succedere di tutto.

Ultima modifica:
OP

DELTARUNE Chapter 3 is "pretty much content-complete" and "nearing completion," developer tobyfox said in the latest UNDERTALE / DELTARUNE newsletter.
"My original plan was to release Chapter 3, 4, and 5 together," tobyfox said. "However, the finish line of Chapter 5 is still pretty far off… and I don't think anybody really wants to wait that long to release anything. Especially me."

tobyfox continued, "Chapter 4 already has a very substantial amount of cutscenes and enemy work done. Also, I've hired a new producer whose entire job it will be to speed up the overall game development for future chapters. So, I feel very optimistic about the next steps of this project."

Non ho capito la questione del cap 5
Voleva rilasciare 3, 4, e 5 insieme.
Il 3 è sostanzialmente finito. Il 4 è in stato avanzato. Il 5 è lontanissimo.
Per questo vuole optare per rilasciare 3 e 4 insieme (quando il 4 sarà completo), e poi il 5 in un secondo momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro