Giochi Delusione del Decennio (2010-2019)

Pubblicità
Domani compie dieci anni dall'uscita giapponese, ma non gli faró sconti lo stesso. 

FFXIII.

Un titolo che ha fatto temere al mondo il tracollo dell'industria giapponese. 

Un titolo che ha scavato una voragine incolmabile tra critica e pubblico. 

Un titolo capace di trasformare il termine "lineare" nel peggiore degli insulti. 

Un titolo che non solo é stato uno schiaffo alla fanbase, ma ha avuto pure la faccia tosta di beccarsi due sequel diretti. 

Un titolo che rinnega tutta la sua tradizione da jrpg, per raccogliere un pubblico che é rimasto comunque distante anni luce. 

Un titolo che ti prende per mano, ma ti martella sui coglion1

In più faceva pure abbastanza schifo, non come le peggiori cacate, ma nessun titolo come lui fu l'emblema del fallimento devastante per l'industria intera. 
con le dovuto correzioni  si può sostituire col 15 

Io direi Fallout 76, sia per l'accoglienza del gioco in sè, sia per gli effetti mediatici negativi che ha portato a tutta la serie e forse a tutta Bethesda. Io sinceramente, con quel che ho letto, ci penserei su tre o quattro volte anche prima di prendere il prossimo TES, pur essendo una delle mie serie di videogiochi preferita da sempre.

con le dovuto correzioni  si può sostituire col 15 
Che invece é il mio gioco preferito della gen, più o meno :asd:  E gli han dato una grossa mano i vari FFX-2, XII, XIII e i vari capitoli osceni nel mezzo. Rivedere un FF che riusciva a farmi vivere le emozioni che 15 anni di delusioni mi stavano facendo dimenticare, beh, riesce a farmi chiudere un occhio su ogni difetto.

Io ho fatto solo il XIII-2 ( tredici meno due, come direbbe il maestro )....ci credi che in 10-15 ore non ho mai capito come si giocasse? :asd:

A parte la bruttezza, ma il gameplay era oscuro a dir poco. È uno dei pochissimi titoli "aaa" che ho iniziato ma mai finito. Il boss finale mi arava malamente, pure settando a easy....mi pare che c'era un livello di difficoltà, non vorrei confondermi. Incredibili difficoltà di comprensione, forse era troppo brutto per essere assimilato dal mio cervello.
Ecco, FFXIII-2 mi aspetta praticamente da sempre sullo scaffale. L'ho preso al primo pricedrop a 20 euro credo già nel 2012 (temevo di beccarmi la versione Platinum quindi affrettati l'acquisto) e un certo interesse a giocarlo l'ho sempre avuto, sia per vedere un FFXIII in versione un po' ricorretta, sia per il famoso Caius, la curiosità di capire come portavano avanti la storia, i viaggi temporali, i QTE, il salto, tante stranezze insomma... Da allora non é un titolo dimenticato, anzi é uno di quelli per cui dico "entro quest'anno ci gioco" molto spesso, ma non riesco a vincere l'idea di rivivere questa nostalgia negativa che mi porta FFXIII 

Concordo su tutto, ma essendo uscito per la prima volta nel 2009 non dovrebbe far parte di questo decennio  :hmm:

Io ho votato FFXV solo perché non credevo che FFXIII potesse essere considerato.
Nell'altro thread L'Op ha decretato che fa fede la data PAL (difatti mi ha tenuto buono bayonetta)

FFXIII 17 dicembre 2009 in jap (10 anni oggi, là forse festeggiano davvero  :asd: ). Da noi a marzo 2010, me lo ricordo bene. Era un D1 certo per me, avevo pure l'avatar di lightning, ma rimandai al d1 per il polverone che si alzava (girava la mappa delle prime 10h, il binario, le freccine che indicavano i filmati :asd:) e perché solo qualche giorno prima usciva Whitw Knight Chronicles, che aveva una bella community online sul forum che non volevo perdere (col senno del poi, WKC era pure molto peggio di FFXIII, ma vabbé, basse aspettative, bassa delusione). 

Bon alla fine ragionandoci ho deciso di puntare il dito contro chi aveva potenzialità, strumenti ed un ip solida come il ferro per segnare una generazione ed ha invece fallito,  direi quindi tutta la fabula nova cristallis come detto in precedenza a parimerito con l'ultimo Pokémon

Indeciso fra il XIII ed il XV  , lo dico perchè il XV mi ha rotto le balle dopo sole 4 ore di gioco è  l'UNICO FF Main che non ho finito , l'altro che ho abbandonato era FF X-2 , m'aveva stancato dopo una ventina di ore , FF XIII-2 invece è sospeso ma non abbandonato.

La mia scelta cade sul XIII quindi perchè anche se rapportato al XV l'ho almeno finito e fatto anche diverse missioni post game, il XV non l'ho praticamente giocato se non lo disinstallo è solo perchè esiste la remota possibilità che decida di riprenderlo e siccome fra installazione e updates è arrivato a oltre 125 GB mi seccherebbe dover riscaricare tutto

il perchè è autoevidente storia sconclusionata , linearità eccessiva perfino FF X era meno lineare, lì almeno si poteva andare avanti e indietro a piacere

Strano che non sia ancora stato nominato Duke Nukem Forever

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Indeciso fra il XIII ed il XV  , lo dico perchè il XV mi ha rotto le balle dopo sole 4 ore di gioco è  l'UNICO FF Main che non ho finito , l'altro che ho abbandonato era FF X-2 , m'aveva stancato dopo una ventina di ore , FF XIII-2 invece è sospeso ma non abbandonato.

La mia scelta cade sul XIII quindi perchè anche se rapportato al XV l'ho almeno finito e fatto anche diverse missioni post game, il XV non l'ho praticamente giocato se non lo disinstallo è solo perchè esiste la remota possibilità che decida di riprenderlo e siccome fra installazione e updates è arrivato a oltre 125 GB mi seccherebbe dover riscaricare tutto

il perchè è autoevidente storia sconclusionata , linearità eccessiva perfino FF X era meno lineare, lì almeno si poteva andare avanti e indietro a piacere
Alla fine ce l'hai fatta col boss finale? ERo rimasto al rage quit dopo i 3 Ade. :asd:

Alla fine ce l'hai fatta col boss finale? ERo rimasto al rage quit dopo i 3 Ade. :asd:
Si ce l'ho fatta ma dopo circa 12 tentativi , m'ero incaponito, mi ha sempre fatto Ade su Lightning , SEMPRE nonostate avesse ben 3 amuleti e una protezione del 75% , niente da fare instant kill, l'unica volta che non l'ha fatto lìho seccato .

Ma vogliamo parlare dei 60 (SESSANTA) Adamanthart che ho fatto fuori senza mai ottenere un cavolo di cristallo? Ormai li seccavo in automatico neanche più guardavo lo schermo , le dita si muovevano da sole praticamente eppure MAI uno, è stato lì che l'ho riposto e non si è più mosso di lì

Ma infatti io non l'ho mai preso, e neanche Anthem nè The Order , sapevo già , me lo sentivo

Crackdown 3 ragazzi. Gioco troppo travagliato, e l'ho pure difeso nell'attesa e non è così pessimo o così insufficiente ma certamente un flop allucinante per la sua storia. 

Per me in assoluto Death Stranding.

Altri non li ho fatti (ad esempio fallout76,Anthem ecc)

Ultima modifica da un moderatore:
A questo so rispondere fra quelli che ho giocato: Mafia 3. Già non stravedo per le storie di Mafia, ma questo era monotonissimo in tutto. Finito non si sa con quale coraggio...
Be' se l hai finito vuol dire che un po ti attirava

Per me in assoluto Death Stranding.

Altri non li ho fatti (ad esempio fallout76,Anthem ecc)
Ce ne vuole di coraggio..

Senza dubbio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro