Oggi sono riuscito a giocarci e ho concluso il primo caso...
Musiche carine e tutto sommato le vicende hanno spunti interessanti. Il gameplay molto basico me lo aspettavo avendo giocato al primo ma l'introduzione dei pokemon guidabile amplia bene spezzando il ritmo, però certe scene sono molto banali e vedere alcune schermate nere anche qua è brutto.
Guardando le licenze ho scoperto che è fatto con Unity... e non è colpa del motore se ha questa grafica, ma il tutto sembra un progetto fatto da una manciata di stagisti al loro primo project work, praticamente ci sono tutti gli o/errori che si trovano in progetti di questo tipo:
-menù parecchi scarni e statici
-sound design quasi assente
-incoerenze stilistiche (mugshot nei dialoghi, mezzo busti nel menù, e art style diverso nonostante i modelli siano gli stessi)
-Uso degli Shader Standard di Unity, non hanno neanche sfruttato l'URP per avere un minimo di post process
-Ombre sfocatissime per impostazioni sbagliate probabilmente nella configurazione dell'engine
-Alcuni pokemon hanno ombre circolari o vanno a metà framerate, totalmente inspiegabile.
-Animazioni poco rifinite durante il gameplay, se ci fate caso i piedi non sono mai ancorati al pavimento ma si spostano anche se statici (questo perchè avere i piedi fissi non è facile in animazione) oppure nel primo qte pikachu ricomincia il ciclo di animazione ma il frame di congiunzione tra fine e inizio ciclo è ripetuto (errore molto banale)
-se nelle opzioni impostate il tasto di corsa, il personaggio non aumenta di velocità perchè effettivamente corre più velocemente, semplicemente mandano a 2x lo spostamento del giocatore mantenendo però la stessa animazione "lenta" di defalut
-La parte della TV con il notiziario mi chiedo come sia venuta in mente di farlo così, è indecente e nessuno parla di mewtwo visibilissimo, wtf?
-I modelli sono seriamente da 3DS, nella villa del primo caso le colonne e le scale sono letteralmente dei parallelepipedi senza indentature con texture sbavatissime e senza mappe di normal/bump per dare un minimo di rilievo o sensazione di materiale diverso. I pokémon si formano fino alla ottav gen per via del fatto che usanno i modelli del 3ds, con texture a bassa risoluzione, senza dettagli e con occhi e bocche per la maggior parte gestiti da sprite 2D.
Cioè boh, sono convintissimo che il progetto era partito come gioco 3DS con una uscita nel 2020, ma spostato su Switch all'80% di sviluppo e che tra covid, necessità di nuovi modelli e grafiche per i pokemon da leggends in poi, ci avranno lavorato nei tempi morti (magari anche da stagisti) portando il tutto su un motore semplice e scalabile per i porting come Unity e adattando qua e là quelle due/tre cose per renderlo adatto alla visualizzazione a uno schermo. È inspiegabile altrimenti se questo fosse sempre stato previsto per Switch anche solo per il fatto delle texture, palesemente da 3ds e non hanno avuto lo sbatti di rifarlo bene per switch, cioè boh, pure io oggi a 2 anni da quando lavoro su unity, ho competenze per fare da solo un lavoro di migliorie per fixate la maggior parte dei problemi grafici (e sono un programmatore)