Eh, questa è una bella domanda, perché ovviamente io ti risponderei... dal primissimo Deus Ex :Gab3:
Ormai è vecchio, sia graficamente (ma possiamo anche sorvolare) che dal punto di vista del gameplay (e qui potrebbe pesarti se non sei abituato ai giochi vecchi).
Io l'ho giocato per la prima volta nel 2016, dopo aver giocato Human Revolution. Quest'ultimo titolo è bellissimo, un capolavoro, a me è rimasto dentro e ci ho giocato moltissimo, è uno di quei giochi che non avrei voluto finire mai. E così, sull'onda della nostalgia e in attesa di Mankind Divided, ho giocato il primo DE con J.C.
Posso dirti che sono felice di averlo fatto perché MD ha tante, tantissime citazioni ed alcuni personaggi ritornano, o meglio vengono presentati se preferiamo metterla così. Questo perché cronologicamente i giochi sono ambientati in questo modo:
1) DE The Fall
2) DE Human Revolution
3) DE Mankind Divided
4) Deus Ex
4) Deus Ex Invisible War
Questo non vuol dire che tu debba giocarli così, io sono sempre del parere che vadano giocati in ordine di uscita (a meno che non vengano sviluppati dei remake come è successo con Yakuza, ma è un discorso a parte), perché più vai avanti e più potrai notare citazioni in personaggi, documenti, pc da hackare, che potresti non cogliere se ti manca il capitolo prima.
Se proprio il primo DE non fa per te perché questi 20 anni li sente tutti, allora ti direi di leggerti qualcosa e di partire da Human Revolution. È un onore giocare nei panni di Adam Jensen.