PS4 Deus Ex: Mankind Divided

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Sto esplorando Praga. Visivamente è bellissimo sto gioco, tutto molto dettagliato e abbastanza pulito.

Mi piace vedere come la mappa hub sia grossa il giusto, non c'è l'open world enorme ed ogni zona ha un senso e qualcosa da scoprire spingendo il giocatore ad esplorare.

Ho già accettato tre missioni secondarie, ma devo ancora portarle a termine tutte e tre. :sard:

Per curiosità mi potete dire se ci sono altre città oltre Praga (tipo Detroit ed Hengsha nel prequel)? Ditemi solo sì o no sotto spoiler.

L'impatto iniziale con Human Revolution è stato più potente però. Come eventi ed atmosfera era stato proprio da bocca aperta all'inizio. Anche le musiche si erano subito fissate nella mia testa ai tempi.

Però ricordo che Human Revolution ci ho messo un pò a farmi conquistare dalle fasi esplorative, dialoghi con NPC, ricerca delle missioni secondarie. Mankind Divided mi ha preso subito, voglio scoprire il mondo attarverso ogni frase. :sisi:

Sto esplorando Praga. Visivamente è bellissimo sto gioco, tutto molto dettagliato e abbastanza pulito.

Mi piace vedere come la mappa hub sia grossa il giusto, non c'è l'open world enorme ed ogni zona ha un senso e qualcosa da scoprire spingendo il giocatore ad esplorare.

Ho già accettato tre missioni secondarie, ma devo ancora portarle a termine tutte e tre. :sard:

Per curiosità mi potete dire se ci sono altre città oltre Praga (tipo Detroit ed Hengsha nel prequel)? Ditemi solo sì o no sotto spoiler.

L'impatto iniziale con Human Revolution è stato più potente però. Come eventi ed atmosfera era stato proprio da bocca aperta all'inizio. Anche le musiche si erano subito fissate nella mia testa ai tempi.

Però ricordo che Human Revolution ci ho messo un pò a farmi conquistare dalle fasi esplorative, dialoghi con NPC, ricerca delle missioni secondarie. Mankind Divided mi ha preso subito, voglio scoprire il mondo attarverso ogni frase. :sisi:

?

in realtà no, l'hub del gioco sono solo le diverse zone di praga dove avvengono molte missioni della storia principale e praticamente tutte le sub quest. Il gioco presenta anche altre ambientazioni come dubai nel prologo, ma sono missioni story driven, quindi al di là di praga non ci sono altri hub come era appunto hengsha in human revolution

?

in realtà no, l'hub del gioco sono solo le diverse zone di praga dove avvengono molte missioni della storia principale e praticamente tutte le sub quest. Il gioco presenta anche altre ambientazioni come dubai nel prologo, ma sono missioni story driven, quindi al di là di praga non ci sono altri hub come era appunto hengsha in human revolution
Sì? 

Golem City non è liberamente esplorabile? Forse c'era pure qualche missione secondaria se non ricordo male, mi ricordo che in una run riuscii a passare dal retro del negozio del tipo del mercato nero, in un altra no :hmm:  pensavo fosse qualcosa di secondario... va beh, magari ricordo male, l'ho giocato da tanto tempo :asd:  

Sì? 

Golem City non è liberamente esplorabile? Forse c'era pure qualche missione secondaria se non ricordo male, mi ricordo che in una run riuscii a passare dal retro del negozio del tipo del mercato nero, in un altra no :hmm:  pensavo fosse qualcosa di secondario... va beh, magari ricordo male, l'ho giocato da tanto tempo :asd:  

sì è vero che a golem city ci sono quest secondarie ed è esplorabile, però dai non è un hub, è solo una grande mappa story driven. L'hub vero è proprio di mankind divided sono quelle 3-4 zone di praga visitabili tramite metropolitana

sì è vero che a golem city ci sono quest secondarie ed è esplorabile, però dai non è un hub, è solo una grande mappa story driven. L'hub vero è proprio di mankind divided sono quelle 3-4 zone di praga visitabili tramite metropolitana

E la ricordavo più grande allora, pardon :asd:  

perdonato :asd:

praga è molto estesa e dettagliata come hub, con tanti posti visitabili e "questabili" sia sopra che sotto la superficie; non so se l'estensione totale arrivi a coprire l'area combinata di detroit e hengsha (intesa area hub quindi non tenendo in considerazione la base fema di detroit o la sede della casa farmaceutica cinese) però ritengo che non raggiunge i livelli qualitativi di hengsha di HR che era un hub che si protraeva sopratutto in verticale
poi opinione mia, l'est europa non c'entra una ceppa con il cyberpunk :unsisi: senza nulla togliere alla qualità del gioco si intende

Ultima modifica da un moderatore:
Prendo i vostri commenti come un ni allora. :unsisi:

Non ci ho giocato per un paio di giorni ma l'ho ripreso oggi e sto continuando ad esplorare Praga, vedo dove riesco ad entrare, parlo con tutti quelli che mi capitano a tiro, etc.

Prima di proseguire con la storia penso di completare tutte le missioni secondarie che trovo perchè le sto accumulando senza portarle avanti ed è meglio smaltire prima che diventino troppo o diventano poi indisponibili.

Ho subito potenziato ogni forma di potenziamento da hacking presente, come prima run voglio focalizzarmi più sull'aspetto "avere meno ostacoli possibili per l'esplorazione", e non mi devo preoccupare di porte chiuse, telecamere o torrette.

PS: ho capito perchè mi trovavo male con i controlli. Non molto tempo fa stavo giocando a Thief che ha l'impostazione dei comandi praticamente opposta a Deus Ex Mankind Divided e con i pochi giochi in prima persona che faccio basta questo per mandarmi in tilt (l'ho capito perchè in questo paio di giorni ho fatto qualche mappa sfida di Thief avendo avuto meno tempo). A quanto pare mi ero abituato a usare i controlli di Thief e le mie dita hanno dato per scontato vari tasti. :asd:

Non ci ho giocato per un paio di giorni ma l'ho ripreso oggi e sto continuando ad esplorare Praga, vedo dove riesco ad entrare, parlo con tutti quelli che mi capitano a tiro, etc.

Prima di proseguire con la storia penso di completare tutte le missioni secondarie che trovo perchè le sto accumulando senza portarle avanti ed è meglio smaltire prima che diventino troppo o diventano poi indisponibili.

Ho subito potenziato ogni forma di potenziamento da hacking presente, come prima run voglio focalizzarmi più sull'aspetto "avere meno ostacoli possibili per l'esplorazione", e non mi devo preoccupare di porte chiuse, telecamere o torrette.

PS: ho capito perchè mi trovavo male con i controlli. Non molto tempo fa stavo giocando a Thief che ha l'impostazione dei comandi praticamente opposta a Deus Ex Mankind Divided e con i pochi giochi in prima persona che faccio basta questo per mandarmi in tilt (l'ho capito perchè in questo paio di giorni ho fatto qualche mappa sfida di Thief avendo avuto meno tempo). A quanto pare mi ero abituato a usare i controlli di Thief e le mie dita hanno dato per scontato vari tasti. :asd:
la secondarie DEVI farle tutte , sono poche ma alcune sono piu belle della main quest.

la secondarie DEVI farle tutte , sono poche ma alcune sono piu belle della main quest.
Ne ho concluse un paio e sono spettacolari. :mellow:

Interessanti, stratificate, premiano l'esplorazione e l'approfondimento. Se sono tutte così battono tranquillamente quelle proposte in Human Revolution.

Ne ho concluse un paio e sono spettacolari. :mellow:

Interessanti, stratificate, premiano l'esplorazione e l'approfondimento. Se sono tutte così battono tranquillamente quelle proposte in Human Revolution.
ti conviene seguire una guida, se non ricordo male, una delle più belle, la mia preferita in assoluto, potevi perderla facilmente se non conoscevi la posizione del NPC dove prenderla.

Mi sta prendendo davvero come gioco.

La trama non so perchè devo ancora muovermi. :sard: Sono entrato nel HQ del TF29, mi hanno dato un'altra sidequest e sono uscito per completarla. Poi questa mi chiede di

infiltrarmi nella banca dati e devo ammettere che l'idea di scoprire qualche scheletro nell'armadio delle organizzazioni mi stuzzica.
:ahsisi:

Per il momento ho completato queste:

quella riguardo la droga Neon, quella del falsario di documenti, quella dell'ipnotizzatore...poi sembra che quelle riguardo alle aug sconosciute e del mafioso sono in standby.
Mi piace vedere come queste missioni opzionali si evolvono e che nonostante tutto quello che Jensen fa queste lasciano lo stesso un retrogusto amaro tipico dell'universo di Deus Ex.

Poi sono proprio ben curate nei vari passaggi e sono completamente non-lineari per dare libertà al giocatore, sia come attivazione, sia come metodo, sia come ordine degli eventi. Tutto.
:sisi:

Mi sta prendendo davvero come gioco.

La trama non so perchè devo ancora muovermi. :sard: Sono entrato nel HQ del TF29, mi hanno dato un'altra sidequest e sono uscito per completarla. Poi questa mi chiede di

infiltrarmi nella banca dati e devo ammettere che l'idea di scoprire qualche scheletro nell'armadio delle organizzazioni mi stuzzica.
:ahsisi:

Per il momento ho completato queste:

quella riguardo la droga Neon, quella del falsario di documenti, quella dell'ipnotizzatore...poi sembra che quelle riguardo alle aug sconosciute e del mafioso sono in standby.
Mi piace vedere come queste missioni opzionali si evolvono e che nonostante tutto quello che Jensen fa queste lasciano lo stesso un retrogusto amaro tipico dell'universo di Deus Ex.

Poi sono proprio ben curate nei vari passaggi e sono completamente non-lineari per dare libertà al giocatore, sia come attivazione, sia come metodo, sia come ordine degli eventi. Tutto.
:sisi:
meglio avere poche aspettative sulla main  :sisi:

I comandi non è che fossero proprio intuitivi ricordo, avevo switchato da quelli di MD a Human Revolution, per avere le coperture sui dorsali.

Per gli hacking non ti preoccupare più di tanto, alla fine è possibile trovare molti strumenti di Hacking automatico (se esplori bene), questi aprono qualsiasi Hack in poco tempo e di solito e facile trovare percorsi alternativi alle porte chiuse ad esempio.

Più che altro concentrati sulla vista e i potenziamenti Social, più avanti potrebbero fare la differenza.

I comandi non è che fossero proprio intuitivi ricordo, avevo switchato da quelli di MD a Human Revolution, per avere le coperture sui dorsali.

Per gli hacking non ti preoccupare più di tanto, alla fine è possibile trovare molti strumenti di Hacking automatico (se esplori bene), questi aprono qualsiasi Hack in poco tempo e di solito e facile trovare percorsi alternativi alle porte chiuse ad esempio.

Più che altro concentrati sulla vista e i potenziamenti Social, più avanti potrebbero fare la differenza.
La vista la escludo, è come mettere la easy mode dell'esplorazione. :trollface:

I potenziamenti social ci stavo pensando però vabbè, la prima run come va va. Sono troppo fissato con l'esplorare tutto infatti adesso ho potenziato le braccia per spostare grossi carichi.

Comunque l'ho messo in standby per una settimana, poi ripreso ma non ho più commentato. Vediamo...

La missione a

Golem City è stata notevolmente sostanziosa.

Prima una fase stile hub in città, con vari posti da esplorare, approfondire, favori di qua e di là.

Poi una fase di infiltrazione in una location vasta il giusto e sviluppata su più piani/livelli così da dare un buon numero di "strade".

Infine una fuga in un'altra zona sviluppata su più piani, ma più difficile perchè i nemici sono all'erta.
Molto soddisfatto.

Ora sono tornato a Praga. Di notte già inizia a dare qualche scintilla cyberpunk ma siamo lontani da Detroit o Hengsha. La città è realizzata benissimo davvero, da un certo punto di vista è migliore delle precedenti ma ha meno fascino. Quando vidi il filmato introduttivo di Hengsha ero rimasto a bocca aperta ai tempi.

Yuppie, quartiere a luci rosse aperto. Vediamo cosa c'è...da vedere...un bel vedere...vediamo... :hehe:

Le donne pensano che Adam è lì per rimorchiarle. Gli uomini pensano che Adam è lì per rimorchiarli.

Quartiere vario, non c'è che dire.

No comunque i culi li hanno fatti molto bene, complimenti ad Eidos.

Ma la prostituta obesa al secondo piano del locale Red Queen? :|

Oggi ho fatto la missione opzionale S06, quella intitolata con tutti zero ed uno.

Avevo subito intuito si trattasse di qualcosa relativo al progetto Hyron perchè l'abito che si intravedeva era come quello delle donne connesse al gigacomputer, quindi pensavo che parte dell'IA fosse sopravvissuta piano piano che hanno dato informazioni. Anche se ripetere sempre "Lei" come se fosse una persona dissociata mi sfuggiva e poi ecco qui che spunta Eliza Cassan.

Questo non me l'aspetttavo. A quanto pare hanno rimosso la versione originale, quella che Adam ha conosciuto, e sostituita con una nuova che magari ha meno indipendenza a causa degli Illuminati presenti nella Picus.

La cosa bella è che la teoria che si legge nei giornali Samizdat dove parlano di una fasulla Eliza Cassan perchè quella precedente è "morta" durante l'incidente dei potenziati non è così campata in aria lol, è praticamente molto vicina alla verità.

Beh, parlando con Eliza ho deciso di essere cauto ma caspita se mi sono pentito. Ha chiuso la missione ed ha fatto una faccia dispiaciuta, delusa e tristissima. Una coltellata mi avrebbe fatto meno male.

Scusa Eliza, nelle prossime run ti aiuto quanto vuoi. Poi entra in un corpo reale e chiediamo agli sviluppatori di creare un finale dove puoi sposarti con Adam e vivere felice, ma please perdonami, ormai questa è andata così. :bruniii: Non voglio ricaricare il save per modificare le scelte, troppo comodo. Perdonami. :bruniii:

Sto alternando missioni principali con secondarie. I punti iniziano ad incastrarsi.

Ho trovato Nomad Stanek che a sua volta mi ha detto di cercare sua figlia.

La fazione della chiesa del Dio-Macchina la stavo scordando. Ho avuto le info nelle prime sessioni di gioco e poi non si sono più fatti notare ma ecco che invece hanno avuto un ruolo rilevante negli eventi.

Panico nella trappola della stanza chiusa con il gas. Spero di avere la possibilità di fare il sedere al mafioso Radich Nikoladze per fargli passare la voglia di fare il furbo. :monkaS:

Sono entrato nel NSN dell'ufficio di Miller, non mi aspettavo ci fosse quella specie di mondo virtuale. Ma a parte questa sorpresa non è che ci sia stato chissà che, sono stati enigmi ambientali abbastanza banali.

Uscito dal NSN ho incontrato Delara che faceva qualcosa dentro l'ufficio di Miller. Questo atteggiamento puzza un pò, soprattutto perchè non vedeva l'ora di chiudere la discussione ed uscire dall'ufficio di Miller. Adesso do per scontato che non è una psichiatra e basta, bisogna solo capire da che parte sta. Dalla confidenza che ha quando ha parlato di Manderley non è che c'è il rischio sia una spia degli Illuminati? :hmm:

Dopodichè ho fatto la missione secondaria di Vince Black.

Vicenda finale un pò stramba. In poche parole lui era diventato un trafficante che sia lavorava con Vlasta sia era in conflitto con lui per il territorio. Poi ha rivelato la sua vera identità ad una donna di cui si fidava, lei lo ha comunicato ad un Dvali che a sua volta lo ha detto a Vlasta. Perquisendolo si trova pure una scarpa con il tacco a spillo che immagino sia il "dono" della donna a cui si riferiva il palmare. Quindi una provocazione finale dopo che gli è stato detto chi lo ha tradito. In un altro palmare Black si riferisce a sè stesso dicendo "noi".

Welp, troppa roba a cui pensare. :sard: Meglio che passo alla missione successiva. :sard:

Chissà chi è la donna comunque. Mafiosa random?

Poi ho """incontrato""" Janus ed adesso ho scelto di fare la missione che mi fa cercare Allison Stanek. Alla prossima run vado a frugare nella banca ovviamente. :sisi:

Ho una palla da basket ed un canestro. Che si fa? :trollface:

In Human Revolution ci avevo messo molto più a fare canestro, mi è andata bene a sto giro.

Andato avanti e

incontrato Allison Stanek. Sembra abbia accettato le conseguenze e di farsi arrestare, quindi credo di aver vinto la discussione. Non sto andando malaccio con le discussioni in questa prima run, mi dispiace però non aver vinto quella con Talos Rucker.

Probabilmente dovrò partire per le Alpi svizzere adesso così meglio che faccio le missioni secondarie messe in standby. Sono a buon punto con quella dove devo rapire Dominik e dopo questa vado ad impersonare la signora Fletcher per risolvere un omicidio. :predicatore:

Comunque giocare stealth, esplorare tutto e vendere quello che non serve faccio schifo da quante risorse ho. Ho superato i 60000 crediti che non so proprio come potrei spendere, ho 40 ipostimolatori, 40 biocelle, 50 antidolorifici. Come arma mi porto dietro solo il fucile di precisione con i dardi tranquillanti per mandare KO nemici per cui è scomodo avvicinarmi e beccarli da dietro furtivamente.

Le uniche risorse che ho abbastanza ma non si accumulano perchè uso sono i software da hacker perchè in effetti sto hackerando molto.

Stavo pensando ad una cosa riguardo le boss fights...

Ricordo che nelle interviste dissero che in questo gioco era possibile superare qualsiasi situazione in stealth. Chiesero anche i boss? Risposero anche i boss.

Io penso di essere a buon punto con gli eventi e di boss non ne ho ancora visti. :morristend:

perchè essenzialmente ce n'è solo

uno
ed effettivamente può essere fatto in modo stealth.... o non può esser fatto nemmeno :sad2:

perchè essenzialmente ce n'è solo

uno
ed effettivamente può essere fatto in modo stealth.... o non può esser fatto nemmeno :sad2:
Che delusione.

Invece di migliorare quelli brutti ma con potenzialità di Human Revolution hanno scelto la via semplice cioè rimuoverli.

In un mondo come quello di Deus Ex possono darsi alla pazza gioia con le boss fight visti tutti i potenziamenti particolari ma non riescono a pensarci. Dovrebbe fare una telefonata a Kojima per avere lezioni di boss fight.
Comunque in generale Deus Ex Mankind Divided potrebbe essere un parco giochi con tutte le cose che può fare Adam Jensen ma allo stesso tempo non offre tante occasioni per sfruttarle. Mi da quest'impressione.

Sessione di oggi

Ho sistemato Dominik. Abbastanza semplice.

Ora pare che Otar sia in debito con Jensen. Curioso di vedere che tipo di supporto mi darà in futuro.

Poi ho fatto la missione secondaria dell'indagine. Allora il marito ha fornito un alibi quindi l'ho escluso, così ho incolpato il politico che invece puzzava, era arrogante, aveva un movente ma non un alibi. Purtroppo non sono riuscito a recuperare una vera prova che a quanto pare l'avrebbe scagionato perchè io ho incolpato lui ma da come sono proseguiti i dialoghi con il detective Montag non sono stato convincente e mi sa che ho sbagliato.

Avrei dovuto escluderli entrambi e continuare le indagini. Vabbè, alla prossima run.

Però!

Non ricordo che tipo di documento ma aveva messo la pulce riguardo una comunità amante dei gatti e Daria è un'amante dei gatti. Sembrava strano farlo notare in mezzo alle indagini come dettaglio così sono entrato nell'appartamento di Daria, ma lei non c'è nonostante abbia detto di essere tornata a casa.

Vedo poi un tappeto con la pelliccia di orso. Wait...i rapporti nella centrale di polizia sul modus operandi del serial killer parlavano di peli di orso.

Nell'immagine del login del suo PC poi indossa gli occhiali, ma quando l'ho incontrata non li aveva. Però c'erano degli occhiali rotti per terra sulla scena del crimine. Oh god.

Poi vedo un cannocchiale, lo uso e punta dritto verso l'appartamento di Jensen.

Holy shit, holy shit, holy shit. Una stalker, una serial killer? Ma poi come ha fatto ad avere quella forza gracile com'è?

Sono letteralmente corso da Chikane per farmi portare nella sede dei terroristi sulle Alpi svizzere. Là mi sto sentendo più al sicuro.

Al momento sono nel secondo Hangar.

Non mi aspettavo di venire beccato ancora prima di entrare nell'edificio però. :asd:

non sono d'accordo, o per lo meno io non la vedo come una questione di quantità. Semplicemente che le boss fight stile human revolution, che siano action ignoranti o forzatamente stealth con buchi nei muri che apparivano dal nulla... semplicemente non si addicono a questo tipo di gioco perchè lo snaturano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro