e allora quante cose ci sono che in DmC che stonano per essere un devil may cry?

io non sono esperto quindi il fatto di essere "rotto" non capisco cosa significhi , so solo che l'ultimo DmC dopo un entusiasmo iniziale mi ha annoiato a morte mentre il 2 si lasciava giocare abbastanza bene.
Beh, DmC è un reboot innanzitutto, ma poi ha perlomeno una direzione artistica coerente con se stessa oltre che INNEGABILMENTE più ispirata di quella di Dmc2, ed è stilisticamente sopra le righe...il fatto può piacere o non piacere, i personaggi possono piacere o li si può trovare repellenti, ma è un dato di fatto che nella creazione di tale aspetto sia stata profusa una cura mostruosamente superiore rispetto a dmc2...stesso discorso per il level design, che n'altro po' è quasi il punto più forte del reboot, quando in dmc2 è na merdà...
ma non fa schifo solo il design dei livelli in dmc2 (piattissimo e ultra-lineare, poco ispirato, sciatto) fa schifo proprio il design in generale...cioè, non è neanche tanto che fa schifo, è che (tranne rari casi) è paurosamente ANONIMO, quando non incoerente (nello stesso gioco abbiamo scheletri ingabbiati, scimmiette pestifere, mostri marini, orango tango da guerra, elicotteri e carri armati infestati, maghi, minotauri, demoni, uomini d'affari e il dr octopus) cioè forse superiamo pure NG da questo punto di vista, con la differenza che in NG, soprattutto per l'eccesso estetico di alcuni nemici, ciò conferisce al tutto un tocco kitsch che, ancora una volta, può piacere o non piacere...qui invece il risultato è solo di vedere un minestrone di roba che pare buttato a càzzo (ora ci metto una scimmia, ora un mostro di Dmc1 completamente decontestualizzato)...veramente pochi, pochissimi i mostri dal design ispirato, ma rovinati comunque da altri fattori
questo discorso si estende anche a movenze e animazioni, veramente pessime...i personaggi sono ultrastatici...non è un problema di limiti tecnici, perchè nemici come le Shadow di Dmc1 asfaltano completamente tutto il reparto animazioni di Dmc2...poi non parliamo di resa del peso dei corpi e collisioni, Dante non solo si muove come se avesse un palo su per il ****, e ciò di fatto rende aggiunte carine come la camminata sui muri roba quasi inutile, e soprattutto annulla il senso di velocità che trasmetteva il primo capitolo (velocità+primo capitolo:HO DETTO TUTTO) cioè, confrontiamo uno stinger di Alastor e uno della Rebellion in Dmc2 e vediamo la differenza...e poi dicevo appunto, peso dei corpi, perchè la Rebellion sembra una sagoma cartonata, sembra fatta di legno, ci colpisci i nemici e oltre al fatto che accusano poco e niente il rumore che viene fuori sembra campionato da un film di Bud Spencer...
l'anonimato colpisce infine anche il gameplay...dire che il sistema di combo è stupido accessorio e quasi non pervenuto è fargli un complimento...oltre al fatto che non si sa come sono riusciti a diminuire il numero di armi bianche di Dmc1, la diminuzione è aggravata dal fatto che queste 3 armi altro non sono che uno swap di range e danno della stessa spada...cagata assurda a mio parere, che forse credevano di bilanciare con l'aggiunta di armi da fuoco a sproposito...il gioco è palesemente sbilanciato verso queste ultime...a riprova ci sono alcune cose, tipo...in realtà lo switch on the fly è stato aggiunto da Dmc2, ma non per le armi bianche, bensì solo per le armi da fuoco! (nosense) ma poi, se parliamo di cose fuori luogo in un Dmc...io onestamente tra i primi posti ci metto una coppia di Uzi come arma

ma che è, un tps? Poi il soft lock on....uno dei peggio riusciti che io ricordi...praticamente si deve tenere premuto R2 per NON agganciare, e il fatto che io sia stato costretto a usare tale opzione è paradossale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif tanto valeva fare il contrario...poi il devil trigger...come rovinare una delle cose più fighe di Dmc1 con quella stronzata insensata dei gioielli demoniaci...l'unica cosa bella è il DT critico, che è devastante, ma è una piccolezza in un mare di mèrda
DmC reboot da questo punto di vista non ce lo confronto nemmeno, per il semplice fatto che per confrontare i 2 sistemi di combo Dmc2 dovrebbe averne uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma poi il reboot da questo punto di vista è perfettamente un Dmc, molto più di quanto non lo sia il secondo capitolo, è un'ottima evoluzione della saga e onestamente rigiocandolo più volte mi sono solo divertito sempre di più, trovandolo uno dei Dmc più riusciti da questo punto di vista nonché più accessibili...cioè, stanno proprio su un altro pianeta
Devo continuare? Le musiche? Non mi ricordo nemmeno se Dmc2 abbia una colonna sonora

personaggi e dialoghi? Qui possiamo limitarci al terreno del puro design, perchè in Dmc2 i dialoghi o non ci sono o sono talmente striminziti ridicoli e stereotipati da essere automaticamente dimenticabili...caratterialmente è molto più Dante il Dante del reboot col suo sarcasmo di quanto non lo sia il Dante di Dmc2 con la sua muta depressione, che lo fa sembrare un modello poligonale capitato per sbaglio in un altro gioco...Lucia è riuscita solo per design, in quanto a caratterizzazione è dimenticabilissima...per gli altri personaggi...ce ne sono?

quindi niente musiche truzzo rock gotiche, niente spacconerie di Dante, niente demoni boss fighi che ti minacciano, niente di tutto ciò, pure il 90% dei nemici è muto o emette strani versi gutturali
In sintesi, in DmC ci saranno varie cose fuoriluogo in un Dmc forse (ma per quel che mi riguarda è solo una diversa reinvenzione a livello stilistico, che fa presa su punti diversi rispetto a quelli tradizionali della saga...non la preferisco, ma non la disprezzo) ma in Dmc2 non c'è NULLA di Devil may cry se non il titolo sulla copertina, il modello poligonale di Dante e qualche costume bonus...un gioco lento, smorto, piatto nel design, legnoso nel gameplay e anonimo in ogni suo aspetto...
se (contrariamente da quanto può apparire di fronte a questo megapost che ho scritto) come action qualsiasi questo non lo qualifica comunque necessariamente come un'insufficienza (ci sono ciofeche ben peggiori nel settore) come Dmc ne esce con le ossa rotte in tutti gli ambiti, e uno scontro col reboot non fa eccezione...è il fratellino adottivo che nessuno voleva, sono i gb occupati inutilmente nel dvd della collection, è l'incubo di ogni fan della saga! Io personalmente penso che siano meglio 10 altri reboot della qualità di DmC che un altro singolo gioco con quella di Dmc2!!
E con questo lo sclero è finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif