Cosa c'è di nuovo?

Diablo II vs III oggi

Quale dei 2?

  • Diablo II

    Voti: 13 81.3%
  • Diablo III

    Voti: 3 18.8%

  • Votatori totali
    16

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Il senso del topic non consiste nel valutare la rispettiva rilevanza storica dei due titoli, altrimenti Diablo 2 vincerebbe ovviamente per plebiscito, ma sulle relative qualità che permettano a un gioco di superare l'altro secondo canoni moderni. Personalmente giocando a Resurrected ho rinfrescato la vecchia sensazione di delusione per il terzo capitolo e l'ho consolidata: Diablo 2 risulta un'esperienza più piacevole anche per il casual gamer. Il tasso di sfida non è proibitivo ma almeno vagamente presente(mentre per morire nella prima run del 3 bisogna impegnarsi), lo skill tree obbliga a trarre delle scelte e a dover rifare il personaggio se si è incauti, la storia è molto più interessante, dello stile artistico neanche a parlarne e i drop degli oggetti rari e unici meno frequente aggiunge emozione nei pick. In effetti quello che secondo me manca al terzo è proprio la carica emotiva: sembra un titolo che sia stato prodotto tanto per farlo e per venderlo a chiunque fosse dotato di un processore, senza direzione. L'unica aggiunta interessante a mio avviso è stata la mission mode.
Cosa ne pensate? Anche esperienze di chi li ha sviscerati appieno sono le benvenute.
 
Ultima modifica:

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Entrambi hanno i loro pregi e difetti...

Ad esempio D2 è TROPPO parole runiche-centrico, al punto che praticamente 9 unici su 10 risultano totalmente inutili. Idem i set, gli unici che si salvano sono tal rasha ed il re immortale che sono quantomeno decenti, il resto è quasi tutta monnezza.
Inoltre sfortunatamente non esiste alcun endgame su quel titolo, la roba più difficile sono gli Uber che comunque vengono squagliati da un bel po' di build, quindi in pratica buildi per il gusto di buildare, fine.

D3 pure ha tanti problemi, ma devo ammettere che una volta arrivati alla fine offre più roba, banalmente già i greater rifts sono migliori di qualsiasi cosa troverai in D2. Peccato che non esista un'economia di gioco e gli unici siano una stronzata da trovare, per quanti te ne buttano addosso.

Insomma, togliendosi un attimo gli occhiali della nostalgia io consiglierei a cuore sereno D3 piuttosto che il 2, è un titolo che magari dura meno(perché si farma moooolto meno), ma risulta più divertente alla fin fine
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,572
Medaglie
18
Io devo dire la verità, iniziando Diablo III rimasi un po' deluso...non sono mai stato un grandissimo fan del 2 ma ci giochicchiavo all'epoca quando ero un fan Blizzard, e avevo impressa soprattutto l'atmosfera del gioco, il fascino che trasmetteva, e la sua difficoltà. Diablo III non mi trasmetteva niente di tutto ciò, aveva preso una virata fantasy che non mi faceva ritrovare in quello spirito di Diablo II che avrei voluto approfondire...poi però ho trovato un gioco che, forse proprio perché non avevo mai esplorato veramente la caccia avanzata al loot del secondo capitolo e tutto il meccanismo delle build, è stato in grado di catturarmi molto con la sua formula, e (su ps4) partendo direttamente dall'espansione ci ho giocato un numero non indifferente di ore (sono arrivato praticamente a 200 che per me non è poco), e soprattutto molte di queste le ho giocate in cooperativa. A livello di sensazioni, volendo fare un paragone molto alla larga, mi viene quasi da dire che soggettivamente Diablo II mi restituisce un feeling alla Dark Souls mentre Diablo III mi restituisce un feeling alla DSII, ma il paragone vale fino a un certo punto perché ripeto: di fatto Diablo II non lo conosco veramente (ora che ho capito cosa significa approfondire questi titoli).
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,626
Reazioni
537
Medaglie
3
Meno male che almeno su questo abbiano votato il gioco giusto :icebad:
 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Diablo II è il gioco che ha definito gli action-rpg dungeon crawler ed è ancora oggi il suo modello è la base per tutti i giochi del genere, Path of Exile è super popolare e pesca a piene mani da D2, cosi molti altri esponenti del genere tipo Grim Dawn, Torchlight etc.
E anche più interessante a livello narrativo del terzo, la storia che parla del Dark Wanderer (Aidan), con Marius che racconta il viaggio insieme a lui nella cella del manicomio credendo di parlare a Tyrael. Non c'è proprio niente da fare ti cattura subito, ancora oggi, a differenza con la trametta da due soldi di Diablo III che skippano tutti.

Poi vogliamo pure parlare della qualità di Blizzard in quel periodo? Ogni gioco aveva un cura maniacale sotto ogni aspetto, D2 e forse il non plus ultra della maniacalità della casa e si sente ancora oggi. Resurrected se lo beve a Diablo III perché era già migliore all'epoca, l'hanno solo pompato.

D3 semplifica parecchio anche il gameplay, talmente tanto che alla fine ogni stagione si fanno sempre le stesse cose. Arriva livello 70 (altrimenti non droppi i leggendari "buoni"), farma il set leggendario migliore a seconda della patch, metti il set di skill migliore e via, adesso fai i rift da solo bendato. :asd: La verità di build è proprio povera in sto gioco, al massimo ti fai due set uno per farmare e uno per i rift, poi il nulla, colpa pure di Blizzard che non ha saputo bilanciare bene mai una sega. Anzi in certe stagioni ha proprio ucciso classi intere da quanto poveri i vantaggi dei leggendari stagionali erano. Se parliamo poi della campagna e talmente banale che si completa da sola, penso sia volutamente cosi per far finire il gioco a tutti in scioltezza anche prendendo a capocciate la testiera.

Il terzo capitolo della serie e pure quello che abbandonato il gore e l'atmosfera horror, adottando un stile cheap cartoon che ha fatto e fa praticamente cagare ancora oggi a tutti e come dargli torto, Diablo III tecnicamente ha sempre fatto schifo, con Resurrection è ormai ancora più evidente pure quanto sia un pattume anche a livello artistico, senza inspirazione alcuna.

Per me D2 vince e vincerà sempre a mani basse su tutto. :asd:
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,508
Reazioni
9,025
Medaglie
30
Diablo II è il Diablo old school. Il best seller degli anni 2000.

Diablo III è chiaramente un prodotto più modernizzato e diciamo evoluto (in bene o in peggio questo dipende dai punti di vista). Su Diablo 3 ci ho fatto più di 700 ore e mi sono divertito, sopratutto nei Portali e nei Raid fino a 4 giocatori. E' sempre Diablo, ma visto come multiplayer online quasi MMO.
Anche se la strada dell'online era già partita con il II.

Comunque Diablo III all'uscita fu un disastro di lancio, roba da denunciarli. La casa d'aste era un porcheria immonda e il drop system era totalmente sballato, roba che giocavi con il Demon Hunter e droppavi Pugnali per lo Sciamano. Cosa che poi non ti permetteva di affrontare difficoltà Inferno, perchè non eri adeguatamente vestito ed equipaggiato. Casa d'Aste con soldi finti (cioè la valuta di Diablo) e persino soldi veri, con una commissione di vendita che andava a Blizzard. Roba da denunciarli davvero.
La cosa poi si è ribaltata con l'espansione RoS e un supporto comunque costante e di qualità.

Fiducia per Diablo IV che prenderò al day one.
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,626
Reazioni
537
Medaglie
3
Ma parlate di Diablo III ? quello dove ti dicono che il mondo è sull'orlo dell'apocalisse ma poi nel più buco di culo di paese che trovi ci sono 220.000 abitanti ancora vivi e con un economia fiorente?
:asd:

Lunga gloria a Diablo I e II , e che pure il IV sia cosi 🤘
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,483
Reazioni
3,162
Medaglie
8
Diablo II è il Diablo old school. Il best seller degli anni 2000.

Diablo III è chiaramente un prodotto più modernizzato e diciamo evoluto (in bene o in peggio questo dipende dai punti di vista). Su Diablo 3 ci ho fatto più di 700 ore e mi sono divertito, sopratutto nei Portali e nei Raid fino a 4 giocatori. E' sempre Diablo, ma visto come multiplayer online quasi MMO.
Anche se la strada dell'online era già partita con il II.

Comunque Diablo III all'uscita fu un disastro di lancio, roba da denunciarli. La casa d'aste era un porcheria immonda e il drop system era totalmente sballato, roba che giocavi con il Demon Hunter e droppavi Pugnali per lo Sciamano. Cosa che poi non ti permetteva di affrontare difficoltà Inferno, perchè non eri adeguatamente vestito ed equipaggiato. Casa d'Aste con soldi finti (cioè la valuta di Diablo) e persino soldi veri, con una commissione di vendita che andava a Blizzard. Roba da denunciarli davvero.
La cosa poi si è ribaltata con l'espansione RoS e un supporto comunque costante e di qualità.

Fiducia per Diablo IV che prenderò al day one.
All'inizio in Diablo 3 ad Inferno c'erano atti in cui se andavi in giro ti shottava chiunque, anche perché il drop era talmente basso che per farti l'equip o sculavi (un amico si era venduto un item per 250 euro) o spendevi o ti attaccavi al cazzo.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,508
Reazioni
9,025
Medaglie
30
All'inizio in Diablo 3 ad Inferno c'erano atti in cui se andavi in giro ti shottava chiunque, anche perché il drop era talmente basso che per farti l'equip o sculavi (un amico si era venduto un item per 250 euro) o spendevi o ti attaccavi al cazzo.
Si nel deserto ti shottavano persino le vespe

E se provavi a giocare in 4 per darti aiuto, era anche peggio, i nemici diventavano più forti e ti mangiavano la testa.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,483
Reazioni
3,162
Medaglie
8
Si nel deserto ti shottavano persino le vespe

E se provavi a giocare in 4 per darti aiuto, era anche peggio, i nemici diventavano più forti e ti mangiavano la testa.
Si esatto si giocava tutti da soli... Che poi dopo si è passati all'esatto opposto coi drop, in qualche giorno facevi il pg vestito benino.
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,741
Reazioni
1,106
Medaglie
15
Iniziai con il primo Diablo e lì per me è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno. La storia mi prese un sacco (tant'è che ancora oggi, dopo 25 anni, so a memoria gli scritti dei tomi trovati all'interno dei vari livelli), ma la fatica nel riuscire a sopravvivere ai vari livelli era pura ansia e frustrazione (in senso positivo). Si faceva incetta di item vari per la sopravvivenza: minimo 20 posizioni grandi per recuperare HP (meglio se avevi con te una healing staff ricaricabile), qualche town portal scroll, e via ad ammazzare demoni in un ambiente così scuro che, secondo me, neanche in D2 avrebbero replicato così bene.
Avrò completato il gioco non so quante volte.

Poi arrivò Diablo 2. E anche lì, trama della madonna e..WAT? Mondo di gioco lineare e non più una discesa all'inferno per livelli come nel primo? Vabbè ok. In sintesi, giocone che mi ha rubato non so quante ore della mia vita.

Poi arriva il 3, con questa grafichetta cheap da 4 soldi, un'ambientazione completamente rovinata, un sistema dell'inventario troppo semplice, la completa assenza di modifiche delle statistiche base del personaggio (forza, destrezza, ecc), un riutilizzo di alcuni personaggi solo allo scopo di fare fanservice che dovrebbero essere morti e stramorti, una campagna ridicola e banale come pochi altri giochi...che mi ha letteralmente fatto odiare l'IP. Il terzo capitolo ha preso a pugni e calci una serie che meritava ori e allori, ma che invece è stata trattata come la peggior mucca insulsa da mungere e spremere fino alle ossa.

Del 4 non ne ho idea, ma leggo che ha preso in toto il gameplay e le meccaniche del 3. Ok.
 

ilGatsaro

ilGatsaro
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
9,178
Reazioni
9
Medaglie
7
Ho giocato al remake di diablo 2 non troppo tempo fa ed ancora oggi è un gioco che ti cattura, il 3 invece ti facilità in ogni modo, ha perso il mordente ed anche l'atmosfera. Non mi sento però di definirlo un brutto gioco, semplicemente venendo dopo quel capolavoro del 2 prende le mazzate :asd:

p.s. avendo troppo fresco il remake di diablo 2 ho messo in pausa il 4...
 

Cevius

LV
0
 
Iscritto dal
7 Set 2023
Messaggi
61
Reazioni
1
Medaglie
1
Il paragone è sensato solo se venga rilasciata una versione hd di diablo 2

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,547
Reazioni
2,603
Medaglie
13
Il paragone è sensato solo se venga rilasciata una versione hd di diablo 2

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,484
Reazioni
18,220
Medaglie
21
Ancora non riesco a capacitarmi del lancio originale di Diablo III.
Dopo aver consumato il II eravamo pronti per un titolo che poteva davvero cambiare tutto eppure sono stati capaci di sbagliare TUTTO quello che si poteva sbagliare.
 
Top