Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ho fatto bene a mettere in pausa tutti gruppi a tema che seguivoSpoilerata la mega di Gekkomon
Son comunque soddisfatto che non sono intermezzi fini a se stessi, ma anzi, aggiungono qualcosa e non risultano banali. Vediamo il prossimo.Digimon Beatbreak
Ventiseiesimo episodio
Siamo nel pieno dell'intermezzo ma l'asticella si alza.
Perché Haruomi, protagonista assoluto della vicenda, è fra i personaggi secondari più riusciti ed apprezzati.
Merito di un background che inquadra perfettamente i suoi atteggiamenti a tratti cosi antitetici fra di loro.
E si riparte proprio da lì.
Haruomi si è salvato. Era finito al Colosseo ma Elizamon, il Digimon con cui era stato affiancato, lo ha salvato all'ultimo minuto.
Da allora sono in fuga.
Il suo wandering "usuale" lo ha condotto al Nirinso.
Un po' come in precedenza era stato trovato solo ed affamato vicino alla casa dei Glowing Dawn.
La riunione con Commandramon? Rapida ma non priva di carica emotiva.
è lo "scontro" che si genera fra i due potenziali partner a creare problemi ed a richiedere l'entrata in scena di tutto il team.
La gara di cucina che sembrava essere il fulcro della vicenda ha in fin dei conti un minutaggio più che tralasciabile. I Kinoko nelle vesti di giudici e "tati" dei piccoletti sono decisamente gradevoli da vedere a schermo ed a tratti persino divertenti nei loro commenti.
Involontariamente però la "gara" diviene strumento per far procedere l'azione in modi inaspettati.
Se Commandramon propone un piatto semplice che ricorda i pochi momenti gradevoli trascorsi insieme al suo Owner, il piatto di Elizamon (Hanno perso un'occasione ENORME a non farla doppiare da Rumi Okubo) è chiave per sbloccare un ricordo.
Un altro episodio di sangue nel passato del ragazzo.
E questa volta non è Commandramon a compiere l'atto, è lui. è lieve ed ovviamente non è approfondito ma qui si sta toccando con delicatezza e senza sminuire un argomento molto complesso e drammatico come il PTSD.
La soluzione di Haruomi è semplice.
Se sono io il colpevole, fingerò ancora una volta, Elizamon avrà la sua vendetta e tutto sarà finito. Non è diverso dalla recita con cui aveva ingannato i Tactis in passato. "L'ingannare gli amici prima dei nemici" questa volta però Commandramon si mette in mezzo di forza. Anche perché Haruomi era solo un ingranaggio all'interno di un sistema. Il "perdono" è forse troppo veloce ma la risoluzione è quella giusta.
I tactis non esistono più, quel sistema che faceva capo a Klay è crollato.
Può essere libero, possono essere liberi. Con chi? Con entrambi. Haruomi diventa ufficialmente Owner sia di Commandramon che di Elizamon sebbene non manchino i battibecchi.
E nel mentre? Beh si ritocca piano piano e con leggerezza un tema che era stato centrale per un certo pg. di Ghost Game ("Darling" leggasi i Digimon possono essere attratti dagli esseri umani) e ciliegina sulla torta abbiamo un cameo finale del Boss Sasatake e del mitico Pandamon.
Prossimo episodio? Torna Hitormi e sembra essere a tema "romantico".
Tomoro la rifiuta o è solo spaventato dal suo correre troppo? Entrambe sono opzioni valide, il ragazzo tiene a lei è un fatto, ma sicuramente dovranno essere messe da parte per il momento.
La ragazza fulcro del GIFT Arc è da Key visual interessata a Tomoro per ragioni a noi ancora sconosciute.
Qui però non si tratta di un impeto genuino ma della mano invisibile di un terzo, Mummymon.
Che dopo scagnozzo, Medico, Capo Treno in questa incarnazione assume il ruolo di veggente.
A differenza della sua partner originale Arakerimon, sempre villain ed ingannatrici, ha svolto ed impersonato ruoli anche molto diversi fra di loro.
Vedremo come andrà.
E poi? Poi si parte ufficialmente con il nuovo arco.
Digimon Beatbreak
Ventinovesimo episodio
Via il dente, via il dolore.
Tecnicamente è uno dei peggiori visti sino ad ora. Se la qualità è stata spesso altalenante, in questa sede a spiccare sono proprio i momenti più carenti anzi, a tratti sembra che si voglia volutamente avere un focus su di loro.
Un esempio abbastanza chiaro è quando Reina "scalcia" e viene teneuta per la testa, inquadratura ampia molto lunga di una scena tecnicamente orribile.
Chiusa la dovuta parentesi, finalmente una vicenda Reina centrica che...enfatizza tutte le sue qualità positive.
Il coraggio, la determinazione, l'intraprendenza ed il desiderio di proteggere anche estranei.
Ormai abbiamo imparato a conoscerla Reina cosi ruvida e spigolosa a primo impatto.
Gli altri? Sono solo di puro supporto, c'è un po' di caratterizzazione aggiunta per il duo Makoto-Chiropmon che si scoprono grandissimi fan dei film dell'orrore e la oramai canonica gag di Gekkomon che sbaglia totalmente nomi.
La vicenda è familiare.
Per lo spettatore si gioca già a carte scoperte, sappiamo che il nemico è un Vamdemon/Myotismon.
Nei tempi che furono con il primo Adventure aveva attaccato diverse fanciulle una volta giunto nel mondo reale. Le vittime erano sempre ricoverate con una "gravissima" forma di anemia.
Seguendo perfettamente il tema del vampiro che cosi bene rappresenta.
Reina che ama cosi tanto le cose "carine" (profilo) si sente un pesce fuor d'acqua in mezzo a tante ragazze d'alta società ma non di meno riesce a farsi notare per quello che è.
Attirandosi le attenzioni del padrone di casa.
La grande novità dell'episodio sta in questo, Myotismon è il primo Digimon a camuffarsi totalmente da essere umano.
Non solo, a costruirsi una vera e propria identità da umano, diventando un attore famoso, interpretando ruoli a lui congeniali (Si ci potrebbero vedere citazioni a figure reali anche qui).
Ed ora sfrutta quella fama per raccogliere e-pulse nel modo che ritiene più congeniale.
Reina e Pristimon vengono separate e la seconda è inseguita da un gruppo Sangloupmon. I servitori "perfetti", essendo dei digimon vampiri che ricordano anche dei lupi mannari, generalmente dipinti come servitori di vampiri.
Aggiungerei che Sangloupmon è la champion canonica di Myotismon/Vamdemon in un certo titolo a tema Digimon a me molto caro ma soprassiedo.
Contrariamente alla tradizione che ha visto sempre gli scontri con Vamdemon essere campali, sofferti e soprattutto occasione per raggiungere la Perfect...Wolvermon rimane Wolvermon anzi, si ha pure occasione di scherzare sull'ignoranza di Reina su una delle debolezze dei vampiri. A memoria questa dovrebbe essere la prima grande vittoria in solitario avuta a schermo da Reina.
E non bisogna sorprendersi per i livelli.
Beatbreak ci ha mostrato più volte come l'e-pulse sia un fattore molto determinante ed abbiamo avuto casi ben più macroscopici come Gekkomon che sconfigge un perfect.
Tutto qui? No, perché Rose ha "osservato" da vicino tutta la vicenda.
Stava indagando personalmente per scoprire se ci fosse una connessione fra i Gift ed il vampiro ma nulla di fatto.
In compenso l'arrivo d Kyo "smaschera" il suo ruolo e grado, Reina sembra aver catturato il suo interesse sebbene da qui in avanti credo vedremo di più i suoi sottoposti: Kanon e Meto.
Come Klay, anche Rose è una donna molto ricca e famosa, per il suo lavoro "ufficiale" di consulente di bellezza per figure di altissimo profilo. Una scelta intuibile ma si spera in qualche sorpresa proseguendo.
Prossimo episodio? Beh, innanzitutto c'è IL MIO BOY LOOGARMON (Quella di Loogamon è diventata rapidamente una delle mie linee preferite) confermando la tendenza di Beatbreak a voler mostrare digimon nuovi, mai visti a schermo. La seconda? Si indaga su un incidente alle industrie Kuonji in cui è stato coinvolto Tsukasa, il fratello gemello del nostro Makoto.
In settimana credo si vedranno i profili tradotti ed il commento dei seiyuu per i nuovi personaggi.
Sangloupmon è già stato usato come ChampionNon lo so, mi aspettavo molto di più da questa puntata vedendo l'anticipazione e sapendo della presenza di Myotismon. L'ho trovato l'ennesimo caso della settimana e neanche sviluppato benissimo. Ok va leggermente avanti la trama di Rose, ma veramente a passi microscopici. Penso sia quello che mi ha deluso di più in rapporto alle aspettative. Forse sto iniziando ad accusare il rilascio settimanale, a volte succede troppo poco.
Sangloupmon avrebbe senso come pre evo di Myotismon, anche se c'è quella che parte da Dracmon con Sangloupmon appunto, Matatrdmon e infine GranDracmon che credo sia piuttosto canonica. Da affezionato di Adventure continuerò a considerare Myotismon un'evoluzione di Devimon, ma si Sangloupmon ci sta assolutamente.
La linea di Loogamon è anche per me una delle hit di nuova generazione, son contento di vederla.
Ancora non ho iniziato ma conto di farlo alla prima occasione utileGeddoe stai leggendo la novel del creatore di Adventure su Beyond?
Da quel che ho capito è quello che sarebbe dovuto essere beyond senza i suoi problemi di salute. Mo sta gasando
Per ora ci sono due parti, le ho lette facendo tradurre da Gemini, quindi chiaramente è un po' raffazzonato. Ma mi piace quello che sta/stava cercando di fare. Non ho idea di quante parti saranno. Poi magari ne parliamo più avanti tra una puntata di Beatbreak e l'altraAncora non ho iniziato ma conto di farlo alla prima occasione utile
Un amico mi diceva che una pagina social italiana ha postato la traduzione di tutti e tre i capitoli.Per ora ci sono due parti, le ho lette facendo tradurre da Gemini, quindi chiaramente è un po' raffazzonato. Ma mi piace quello che sta/stava cercando di fare. Non ho idea di quante parti saranno. Poi magari ne parliamo più avanti tra una puntata di Beatbreak e l'altra
. In ogni caso il momento è anche emozionante, la colonna sonora fa sempre il suo in questi casi.Fare meglio di uno 02 o di un Tri non richiede molto sforzo ma la lettura è genuinamente interessante.Per la questione Beyond/13+ invece si, io ho letto le tre parti tradotto banalmente con Gemini dal giapponese. La visione di insieme è ottima e avrei sperato di vedere animata questa cosa. Anche se la terza parte e i momenti finali non mi hanno convinto tantissimo. Anche in quel caso mi sembra ci sia una costruzione della vicenda abbastanza dettagliata e "lenta" ('che mi è piaciuta), per poi risolversi un po' in maniera raffazzonata. Mi dirai poi cosa ne pensi
Digimon Beatbreak
Trentunesimo episodio
Un po' sbrigativo a dir la verità, ho la sensazione che sarebbe stato necessario un mini arco narrativo di due episodi (Come accadde per Haruko a suo tempo) per sviluppare tutte le sue potenzialità ma, complessivamente, la visione rimane molto piacevole.
Ci si muove poco ma quanto basta ed i personaggi coinvolti direttamente o meno fanno tutti qualcosa.
Abbiamo il debutto sul "campo" delle Brilliant Thorns. Parlo al femminile perché...i profili hanno confermato che si tratta di una situazione alla Sailor Uranus, anche a livello privato a quanto pare.
D'altra parte, intervenire in questa situazione (Con esiti non propriamente esaltanti relativi all'aura che si erano costruiti), si conferma essere "solo" un caso dettato dalle circostanze. Ripensando a quanto detto da Rose stessa qualche episodio fa ( Scontato che le sue sottoposte la "venerino" per cosi dire) è chiaro che Kanon e Meto stiano indagando sui GIFT.
La situazione della piccola Chihiro poteva pensare ad un loro intervento ma come accaduto per Myotismon è una falsa pista.
D'altra parte abbiamo modo di vederli in azione da vicino con attitudini e risultati che mi hanno ricordato un po' il team Rocket delle origini (Prima che diventassero I personaggi preferiti di tutti) involontariamente goffe nonostante il loro amore per la teatralità.
Partner? Oleamon (che avevamo già conosciuto in Ghost Game) e Toropiamon. Va da sé che si tratta entrambi di ultimate Digimon e...di colui che speravo fosse il partner di Rose nel caso del secondo.
Facciamo qualche passo indietro, non ironicamente, la vicenda dà più spazio a Hitomi (Ormai una fan favorite in jap) che l'episodio a lei dedicato. Nonostante quanto accaduto molto a suo tempo nell'ottavo episodio, sembra essere l'unico legame che il ragazzo ha con la vita che conduceva prima e fa sorridere la battuta sul Sapotama all'inizio.
Battuta che introduce IL dramma della vicenda.
Si perché non ci è stato dato sapere cosa sia accaduto alla piccola Chihiro. Possiamo ipotizzare forme di bullismo e angherie dei suoi coetanei da quel poco che ci viene mostrato, sta di fatto che la piccola ha deciso di non isolarsi nella sua stanza e, soltanto ora, dopo aver "generato" un partner riesce incoraggiata ad uscire.
Al di là delle buone intenzioni del Digimon, ho trovato questo aspetto della vicenda costruito molto bene.
Perché ricordata tanto l'OAV in cui viene introdotto Algomon, perché la posizione fetale ed il divenire prigioniera ricordano TANTISSIMO quanto accade a Jeri nel finale di Tamers.
Sebbene le intenzioni di Algomon siano tutt'altro che meschine.
è pur sempre un altro degli aspetti su cui Beatbreak ama premere. Leggasi? Per quanto ci possano essere buone intenzioni e buona volontà, non tutti sono in grado di gestire un Digimon.
Algomon è un Digimon potenzialmente molto pericoloso.
è nota la "facilità" con cui riesce ad evolversi cosi come un grosso incidente causato da un suo simile negli states.
La piccola Chihiro ha bisogno di un amico, Algomon le è genuinamente amico, ma non è in grado di controllare il suo potere.
Non c'è bisogno delle tirate d'orecchie di Hitomi, Tomoro non vuole fare del male al Digimon ma sa che in questo momento non può stare insieme alla sua partner.
Le parole ed i pensieri di Kyo sono sempre più "suoi".
Non è facile la strada che hanno scelto, richiede sforzi e dolore...ma questo non significa che getteranno la spugna.
Fuori dal Mirror World (Visivamente stupendo in questa sede), Chiropmon è il solito MVP mentre Wolvermon e Murasamemon fanno da braccio per limitare i danni quanto possono.
La conclusione è molto positiva.
Perché la piccola Chihiro riesce comunque a trovare la forza di uscire da sola di casa per andare a trovare Algomon al Nirinso.
Il suo esitare, la sua fatica nell'effettuare quel singolo passo dicono già tutto su quanto abbia il desiderio di fare la sua parte.
Di affrontare i suoi demoni per poter stare nuovamente insieme al suo partner.
E no, Hitomi non ha ancora un suo partner ma stando vicino a Tomoro ormai mi sembra solo questione di tempo.
Side note? Dalle illustrazioni rilasciate post episodio la ragazza insieme a Hitomi nella ending "è" Chihiro sebebene lì sembri un po' più grande.
Prossima settimana un episodio Maki centrico.
Ne abbiamo visti in cui ha avuto un ruolo più rilevante ma mai protagonista assoluta. E poi? Fuumamon (Una delle Ultimate/Perfect di Gammamon), ed in misura minore Panjamon/IceLeomon e Hyogomon, giusto per citare l'eterna lotta fra Leomon e Ogremon.
Si, si, SI lo so.
Il meme su Leomon lo conosciamo tutti.
Fare meglio di uno 02 o di un Tri non richiede molto sforzo ma la lettura è genuinamente interessante.
Ci sono diversi spunti NON banali.
Non sono d'accordo. Appunto perché ci sono stati tanti anni e serie non all'altezza che hai saltato. È proprio da Frontier che non abbiamo una serie così ben fatta a mio parere. Ghost Game ci aveva provato, ma la natura episodica e basta lo aveva depotenziato molto. Infantile direi proprio di no sinceramente visti i temi trattati. Giusto qualche scenetta comica è un po' con umorismo infantile, ma che è sempre stata una proprietà di tutti i DigimonL'ho cominciato anche io.
È da Frontier che non vedo un Digimon.
Cambiato tantissimo, ma al momento imho nulla di speciale e anche un po' infantile.