Si ma non mi puoi mettere SLRE, DiRT Rally, WRC 5 e Forza Motorsport 6 nello stesso post eh. Noi nei forum ne parliamo un po', ma sai quanto vengono considerati i giochi di Rally, soprattutto in Italia? Forza lo conosce pure mio cugino di 7 anni, perchè si truzzano le punto e le fiesta, i giochi di Rally sono conosciuti da chi segue un po' i motorsport, ma chi li compra sono solo gli appassionati della disciplina alla fine.
Lo split screen ormai è quasi praticamente scomparso perchè ormai con le connessioni internet son decisamente più comode, tra l'altro spesso se ne parla come una cosa da niente, ma in questi giochi moderni dove si cerca di sviluppare più tecnologia possibile, includere uno split screen non è proprio cosa da niente. In Gran turismo per esempio, per giocare in split screen il gioco dimezza il framerate (quindi 30fps), semplifica la fisica e addirittura la grafica (la visuale interna è bloccata perchè gli interni non vengono renderizzati in split). Cosa che succede anche in Forza, almeno nel 4 che ho giocato, gli altri boh. Io capisco che ci sia una fetta di persone che ancora vuole lo split, ma sinceramente l'età media dei gamer che giocano ai simulatori di guida è piuttosto alta rispetto ad altri generi, io col lavoro riesco a giocare solo alla sera, figuriamoci se faccio venire ancora qualcuno a casa mia.
I WRC di Milestone (in particolare l'1 e il 3) a me son piaciuti sinceramente. Sono arcade ok, ma divertono e che male c'è?
WRC 5 come ho già detto non ha toppato tutto tutto, e questo è un punto a favore, parliamo cmq di un gioco sviluppato di fretta in un anno e da un team inesperto, possono solo migliorare, anche se purtroppo la base di partenza è deboluccia. Non sto scherzando, secondo me inizieranno ad essere decenti da WRC 7-8 (sempre considerando che la serie continuerà e verrà rilasciata ogni anno).
Per la prima frase posso capire, il paragone che ho fatto è un po' azzardato. È chiaro che il budget di forza non è neppure paragonabile a quello dei giochi di rally, forse manco questo Dirt Rally, Loeb e WRC5 messi insieme vi si avvicinano. Ma non era mia intenzione fare un paragone a livello di qualità grafica, tecnica, della simulazione o robe del genere, ma solo al mero split-screen. Che okay, continua ad non essere roba da poco.
Secondo paragrafo: si, capisco anche questo, ma non mi pare un motivo sufficiente. Lasciando perdere il motivo personale che in Italia le connessioni a internet sono ancora appena sufficienti in media (e lo sperimento io stesso questo), rimango del parere che lo split in genere risulta essere superiore all'online, per il semplice motivo che stare di fianco al tizio con cui stai giocando dà tutt'altre sensazioni. Per diamine, come ho scritto nell'altro topic, mi son divertito di più a fare 5 gare a schermo condiviso con Grid Autosport che in 10 ore di Driveclub (di cui 4 passate online) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sono consapevole del fatto che fare lo Split-Screen non sia cosa da poco come feature da aggiungere. Gran Turismo e Forza lo hanno fatto con i loro nomi forti e le conseguenti risorse a disposizione: ma a che prezzo sul motore? Al prezzo giusto perché quando giochi in Split chissene della grafica, della super-fisica, capperi a momenti pure della simulazione... vabbeh questo è troppo perché togli il gioco, esagero, ma capisci cosa intendo? Non mi risulta di veder lamentele in giro riguardo al downgrade che colpisce questi due giochi nella modalità in multi locale, e sinceramente conta poco: puoi ridurre quello che vuoi, basta che ce lo metti. GT e Forza l'hanno fatto, soddisfando tanti, fallo pure te! Anche perché a schermo diviso, con metà televisore usato a testa, o peggio un quarto, ha pure poco senso preoccuparsi del lato grafico. Sono disposto a veder downgrade localizzati per il multiplayer locale se servono per averlo, e questo vale anche per tutti gli altri generi di giochi compatibili col multi.
Per quanto riguarda l'età media... si, anche questo è vero (anche se età media!=tutti). Da un punto di vista economico forse gli conviene anche favorire l'online rispetto ad altro, ma questo non mi impedisce di protestare e con me molti altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Dunque per finire, okay, sperare per lo split-screen in questi giochi di Rally forse è troppo e magari ha poco senso. Rimane comunque l'incognita Hot-Seat, e continuo a considerare lo Split un elemento sufficientemente importante
per me per discriminare gli acquisti dai non acquisti.
Terzo paragrafo: mi fido delle tue parole da ignorante in materia. Terrò le aspettative nulle anche per il prossimo WRC allora se continua a uscire su base annuale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif