Ho "finito" il DLC.
Si lascia giocare solo grazie al gameplay del gioco che resta sublime.
I 20 euro sono più per i contenuti, che una volta "finito" si espandono un botto, peccato che la voglia di completarlo al 100% è pari a zero
Io invece l'ho finito al 100% proprio ieri, arrivando al rango 10k e collezionando tutte le 86 statue.
L'ho preso con la chiave sconto, perchè purtroppo usato è impossibile da recuperare un DLC e ora che Nintendo lo sconti, passeranno due anni per un misero 30% per una settimana.
Ma rimane comunque un prezzo elevato per quello che oggettivamente offre. 10 euro sarebbero stati più consoni e anche a quel prezzo comunque avrebbe dovuto offrire qualcosa in più e se lo avessero "regalato" avrebbero fatto una figura migliore dopo mesi che la gente li critica per i prezzi... ma loro continuano per la loro strada.
Diciamo che a livello contenutistico a Bananza base non mancava nulla, anche facendo i paragoni con Odyssey, l'Isola DK non è l'equivalente del Castello di Peach e il gioco ha già un'area così. L'isola DK è a strettamente legata con la modalità Smeraldi, infatti non presenta nuove gemme o fossili, perchè non aggiunge nessun contenuto che li possa sfruttare come ad esempio una nuova Bananza, ma è una sorta di museo per i collezionabili di questa espansione che di fatto sono le statue, che sono stupende da ammirare e ti verrebbe da dire "voglio l'amiibo"

Questo secondo me è un aspetto che moltissima gente si è dimenticata in fase di recensione
La modalità Smeraldi è tutto sommato carina ma in fin dei conti sa essere ripetitiva, i livelli finali sono molto tosti e ha un sistema di Rango con valutazione. Inizialmente ti da l'idea che il DLC abbia solo 5 mappe, ma in realtà una volta raggiunti i crediti del DLC si sbloccano un botto di nuovi sbloccabili legati alla modalità e praticamente tutti i mondi medio-grossi diventano giocabili.
Il problema è che se questa modalità non accende la scintilla al giocatore, di fatto si ritrova ad aver buttato i soldi e vista la spesa immagino la frustrazione.
Ho apprezzato invece le interazioni con Void e anche l'isola per quanto appunto sia solo un museo al di fuori della raccolta smeraldi dove viene usata come area tutorial/più semplice da completare, è piccola ma molto curata e disseminata di riferimenti.
Nintendo ha anche annunciato l'arrivo di eventi con missioni inedite che se completate permetteranno di sbloccare statue extra, ho già trovato 2/3 posti che sono stranamente vuote in cui potranno piazzarle, hanno già annunciato l'arrivo delle statue delle Bananze e di altri NPC non presenti nel gioco come Enguarde. Vediamo con che ritmo le rilasceranno.
Musicalmente invece hanno droppato questa bomba