Switch 2 Donkey Kong Bananza

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se parliamo del “main path” ci sono assolutamente riusciti invece, propone nuove idee per tutta la sua lunga durata. Non tutte perfettamente riuscite (il lv 1100 è proprio fatto male) ma sì, resta brilllante e sorprendente fino alla fine

Poi chiaro che non tutte le banane possano esserlo
Non lo metto in dubbio perché pure Odyssey ci riusciva, se ti limitavi a prendere le lune necessarie per proseguire e cambiare mondo arrivavi alla fine senza mai annoiarti, difficoltà a parte.

Credo sia impossibile stabilire con quale numero di collezionabili emerga o meno la noia.
Poni tu la tua soglia soggettiva e, anche lì, non è detto che dopo un po' di tempo tu non abbia voglia di collezionare altri elementi.
Bananza e Odyssey sono a metà tra un platform con collezionabili più ristretti e uno Zelda BotW. Hanno una soglia minima per la storia, una per il post-game e le risorse restanti dipendono dal giocatore come scopo ludico.

Alla fine è il giocatore che modula l'esperienza

Quindi adesso la meccanica di questo livello è
la luce
e il collezionabili si basano su di essa per essere trovati? E questa è differente da quella del livello prima e probabilmente da quella del livello dopo? Va bene Nintendo, non serviva ribadire che hai i level designer. Lo avevo capito

Non lo nego, dico solo che bisogna pesare bene i voti in relazione alle altre produzioni

Bananza non è solo un gran gioco infinitamente superiore al 90% del genere, è anche un gioco innovativo, non solo fra i platform ma per gli adventure in generale in quanto offre una libertà nell'esplorazione senza eguali. Mi dirai che non tutti i personaggi dei vg possono essere scimmie capaci di arrampicarsi dappertutto con quella rapidità e di distruggere il terreno costruendosi dei tunnel o dei ponti o di surfare su una roccia, e appunto sta proprio lì la sua estrema unicità che gli giova quel voto in più e gliene va dato tutto il merito

E' un suggerimento che proporrei più a te onestamente, perché con la differenza che c'è tra un 4 e 8 ci passa il mondo. Quello che dici dal mio punto di vista si può rincondurre ad un 1 punto e mezzo di differenza. Anche perché le stupende innovazioni che porta bananza, confluiscono anche in dei difetti non da poco nella produzione. Ed innovativo quanto vuoi, ma non si possono chiudere gli occhi anche sul resto.

la luce
e il collezionabili si basano su di essa per essere trovati? E questa è differente da quella del livello prima e probabilmente da quella del livello dopo? Va bene Nintendo, non serviva ribadire che hai i level designer. Lo avevo capito
Il livello è appena diventato un altro livello. Coerentemente con la sua meccanica. E di conseguenza sono cambiati i combattimenti e la ricerca dei collezionabili, sempre coerentemente con la meccanica introdotta in questo livello e solo per questo livello. Questo non è un gioco da 8
[automerge]1760291905[/automerge]
Anche perché le stupende innovazioni che porta bananza, confluiscono anche in dei difetti non da poco nella produzione. Ed innovativo quanto vuoi, ma non si possono chiudere gli occhi anche sul resto.
Ad ora ci sono delle cose che mi mettono un nervoso assurdo, soprattutto perché contornate da cose incredibili. Ne parleremo per bene a fine gioco ormai, non dovrei essere lontanissimk

E' un suggerimento che proporrei più a te onestamente, perché con la differenza che c'è tra un 4 e 8 ci passa il mondo. Quello che dici dal mio punto di vista si può rincondurre ad un 1 punto e mezzo di differenza. Anche perché le stupende innovazioni che porta bananza, confluiscono anche in dei difetti non da poco nella produzione. Ed innovativo quanto vuoi, ma non si possono chiudere gli occhi anche sul resto.

4 era ovviamente una provocazione eh... Ma i singoli giochi delle trilogy oggi sono da 6 non di più

Difetti non da poco tipo? Mi sembra che le preoccupazioni su eventuali problemi che le sue meccaniche avrebbero potuto portare siano state scongiurate, cosa mi sono perso? La bassa difficoltà non può essere un difetto a meno che questa non annulli il livello di attenzione richiesto per proseguire nel gioco in toto, cosa che non mi sembra accada qui tra puzzle e platforming e hazards sparse. Dei boss se n'è parlato in lungo e in largo, dovevano avere molta più vita e ok ma non è abbastanza per levargli 2 punti pieni, non sono un focus. E comunque anche lì, gli ultimi 2 o 3 li hanno fatti come si deve

4 era ovviamente una provocazione eh... Ma i singoli giochi delle trilogy oggi sono da 6 non di più

Difetti non da poco tipo? Mi sembra che le preoccupazioni su eventuali problemi che le sue meccaniche avrebbero potuto portare siano state scongiurate, cosa mi sono perso? La bassa difficoltà non può essere un difetto a meno che questa non annulli il livello di attenzione richiesto per proseguire nel gioco in toto, cosa che non mi sembra accada qui tra puzzle e platforming e hazards sparse. Dei boss se n'è parlato in lungo e in largo, dovevano avere molta più vita e ok ma non è abbastanza per levargli 2 punti pieni, non sono un focus. E comunque anche lì, gli ultimi 2 o 3 li hanno fatti come si deve

La difficoltà è assolutamente un difetto e si ricollega anche tranquillamente alle bossfight orribili del titolo e al problema del radar. E a questo ci posso tranquillamente alcuni livelli sottotono in cui in cima c'è l'SL1100 che è una presa in giro quasi da cut content, le bananze che sono uno dei fulcri del gioco sottosfruttare e il sistema di skill sbilanciato come il radar che semi rovina l'esperienza. (Non rispondermi che si possono che si possono ignorare perchè ti mangio vivo :asd: )

Still per me è da 8.5 quindi un giocone eh, ma non esageriamo dall'altro lato.

Ma cosa c'entra lol

E' una curiosità, per capire se siete solo particolarmente severi coi voti o altro

8 non è un brutto voto ma per un gioco che offre 50+ ore di contenuti di questa qualità e porta un gameplay unico e innovativo con controlli perfetti e persino una storia carina e personaggi ben fatti (per il genere platform, bene sottolinearlo) oltre a una parte finale spettacolare mi sembra stretto, cosa altro doveva fare per meritarsi quanto meno un 9?

la luce
Ci sono rimasto anche io :asd:

Anche perché pensavo di essere verso la fine
[automerge]1760310879[/automerge]
E' una curiosità, per capire se siete solo particolarmente severi coi voti o altro

8 non è un brutto voto ma per un gioco che offre 50+ ore di contenuti di questa qualità e porta un gameplay unico e innovativo con controlli perfetti e persino una storia carina e personaggi ben fatti (per il genere platform, bene sottolinearlo) oltre a una parte finale spettacolare mi sembra stretto, cosa altro doveva fare per meritarsi quanto meno un 9?
Con i punteggi attuali è un gioco da 9-9,5, con più difetti probabilmente di un Astrobot ma con molta più ricerca nel creare qualcosa di inedito (che in Astrobot è praticamente assente).
È un platform con tutti i livelli distruttibili, con durezze differenti del terreno, interazioni tra materiali e trovate ludiche dall'inizio alla fine, per un bel numero di livelli.
Chiaramente presta il fianco a più difetti, ma è qualcosa di legato ai progetti più sperimentali, che sono il sale di queste produzioni.

Se giochi come Bananza e Astrobot sono da 8, non esistono banalmente giochi da 9 o più se usi i decimali.

Ultima modifica:
Dimenticavo la OST. Non è al livello di Tropical Freeze probabilmente nel complesso ma:

E nell'ultima parte di gioco fa la voce grossa con dei bangers che ti trapanano il cervello come questo

Non rispondermi che si possono ignorare
Invece glieli devi perdonare proprio perché prende la strada rischiosa e ambiziosa, riuscendo pienamente nel suo intento nonostante quel paio di strafalcioni evitabili. Sono le stesse ragioni che hanno portato i 10 di Breath of the Wild. L'ambizione va premiata quando è così riuscita se no tanto vale fare i copia-incolla cambiando le skin, chi glielo fa fare di sforzarsi a innovare con meccaniche così complesse da sviluppare e gestire

Io sono al
1401.
Io livello 1400 é veramente bello.

Mah, su alcuni aspetti nel gameplay non concordo neanche, le Bananze non le ho trovate sotto sfruttate.
Questione Radar invece sebbene il suo abuso possa inficiare nel rovinarsi il level design del titolo andando praticamente a testa bassa nell'esplorazione, dall'altro mi sembra un ottimo compromesso per quando ti mancano poche banane o fossili e non riesco a trovarli, invece di usare la mappa che ti dice esattamente il punto, uso il radar per sondare zone che ritieni sospette.

Invece glieli devi perdonare proprio perché prende la strada rischiosa e ambiziosa, riuscendo pienamente nel suo intento nonostante quel paio di strafalcioni evitabili. Sono le stesse ragioni che hanno portato i 10 di Breath of the Wild. L'ambizione va premiata quando è così riuscita se no tanto vale fare i copia-incolla cambiando le skin, chi glielo fa fare di sforzarsi a innovare con meccaniche così complesse da sviluppare e gestire

Invece no, perché tutto dipende da quale esperienza mi arriva a me come giocatore. Breath of the wild i difetti mi sono pesati pochissimo anzi quasi nulla, invece i bananza la difficoltà prettamente assente, le bossfight nulle e le bananza di cui la maggior parte sono dei power up banali di quello che già dk può fare.

Poi non è una sentenza, ripeto che ha pur sempre per me un bellissimo 8.5

finalmente ho dato un accelerata questo weekend (e la darò anche oggi pomeriggio essendo in ferie) e sono arrivato al SL 800 :ivan:

mi fermo innanzitutto dicendo che il 700 era BELLISSIMO, finalmente

un'area più estesa nel "raggio" che non in maniera arzigogolata

dico finalmente perché finora ho trovato un unico difetto al gioco per i miei gusti (escludendo il difetto dei boss, che più che lamentarmi della facilità, mi dispiace che finora non siano stati ben caratterizzati visivamente, risultando dimenticabili. faccio salvi giusto
la grossa pianta da scalare e la boss fight nell'intermezzo con Void King, la prima ben caratterizzata visivamente, la seconda nulla di trascendentale ma almeno diversa dalle boss fight precedenti
ma ovviamente vedremo più avanti come prosegue)

dicevo dell'unico difetto per i miei gusti:
la vicinanza della telecamera al gorillone.

in molti livelli che magari si estendono su più strati e hanno molte costruzioni/montagnette o spazi angusti, la telecamera è sempre parecchio vicina e purtroppo questo impedisce anche di godere degli scorci e dell'art design quanto si vorrebbe (e anche di cogliere gli hint del level design per fossili e banane), ecco perché in tal senso è stata una gioia poi finire in un livello più esteso e "scarno" di ostacoli visivi con la telecamera che tornava ad allontanarsi da DK mostrandomi tutto il livello nel suo splendore.

del gioco in sé ho veramente poco da aggiungere a quanto non sia stato detto.

per me il radar non è assolutamente un difetto, ci sono momenti in cui mi ricordo di spammarlo in zone che ho comunque avvicinato perché incuriosito da certi dettagli, e altre volte che mi scordo completamente di averlo e mentre gironzolo a caso noto un qualcosa che cattura la mia attenzione e che puntualmente si rivela essere un sapiente hint che mi porta a raccogliere qualcosa.

il gameplay loop è davvero sensazionale, il gioco aggiunge continuamente qualcosa per non far calare l'attenzione del giocatore
penso alle piante spinose, l'acqua tossica, la lava, il terreno rimbalzante, quello che ti fa librare in cielo e chissà che altro
ed in generale c'è una cura veramente da blockbuster in tutto.

animazioni e musica sono fuori scala, e mi sto divertendo come un bambino a giocarlo, seppur in maniera ahimè frammentata avendo poco tempo a disposizione.

ultimamente si è alzata un po' anche l'asticella della difficoltà e l'ho notato perché ovviamente il mio livello di attenzione ai pericoli si era abbassato sensibilmente nel corso del gioco e poi nelle parti appena affrontate nel weekend qualche DK accoppato per disattenzione ci è scappato :asd:

non che mi importasse particolarmente, ma fa piacere vedere che da adesso in poi bisognerà stare un pelo attenti.

speriamo di finirlo entro la fine di questa nuova settimana, così mi appronto per le prossime uscite :ahsisi:

UH UH UH BANANAAAAAA

Io l'ho trovato infatti eccessivamente lungo e non così fresco sempre, se uno entra nel loop dello spaccotutto poi ne diventa dipendente ma a me alla lunga ha un pò stufato. Bananze mai sfruttate pienamente e in sinergia solo alla fine (stesso identico errore di Odyssey che avevo già nasato). Della difficoltà frega nulla alla fine gioco questo tipo di giochi per rilassarmi, ma mi sono divertito molto di più con Astrobot. Probabilmente anche perchè preferisco i platform lineari e a livelli e non sandbox come questo perchè trovo i singoli livelli più studiati e vari. Che poi 8 è un ottimo voto comunque. La storia poi vabbè manco mi ha interessato, di una banalità unica e piuttosto bambinesca, ma ovviamente non ti aspetti il tramone da un platform :asd:

Io non ci vedo nulla di innovativo in DK, ma 'solo' di estremamente divertente - avremo criteri differenti :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro