Cosa c'è di nuovo?

Doom & Id Chronology

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Questa è una cronologia con descrizioni della storia della ID e di Doom.

1990

- Settembre: John Carmack, Adrian Carmack, John Romero e Tom Hall, facenti parte della Softdisk Publishing, iniziano a lavorare sul loro primo videogioco: Commander Keen

- Ottobre: Viene rilasciata ufficialmente la prima demo di Commander Keen

- Dicembre, 14: Esce la prima versione completa di Commander Keen

1991

- Febbraio, 1: John Carmack, Adrian Carmack, John Romero e Tom Hall lasciano il loro incarico alla Softdisk, e, mettendosi in proprio, fondano l’ID Software. La nuova casa ha sede a Mesquite, in Texas, nell’hinterland di Dallas.

- Escono le versioni successive di Commander Keen. Saranno 6 in tutto

- Esce Hovertank 3D, primo sparatutto tridimensionale. Il dettaglio, tuttavia, è minimo.

1992

- Esce Catacombs. Primi abbozzi di texture.

- Maggio, 5: Esce la prima versione di Wolfenstein 3D, il primo grande successo targato ID

- Dicembre: Ha inizio il progetto Doom

1993

- Esce Spear of Destiny, l’espansione di Wolfenstein 3D

- La ID inizia a lavorare su 2 seguiti/espansioni per Wolf 3D; tuttavia il progetto viene abbandonato dopo che i primi test su Doom danno risultati estremamente positivi

- Febbraio: Viene rilasciata la prima alpha di Doom, denominata Doom 0.2.

- Aprile, 2: Viene resa disponibile ai testers la seconda alpha di Doom, denominata Doom 0.4.

- Maggio, 22: Viene resa disponibile ai testers la terza alpha di Doom, denominata Doom 0.5.

- Ottobre, 4: Viene rilasciata alla stampa specializzata la beta di Doom.

- Dicembre, 10: Anticipato già da diverso tempo, esce Doom. Doom cambiò per sempre il modo di concepire i videogiochi. Questo gioco aveva molto in più rispetto al suo predecessore Wolfestein 3D: innanzitutto la grafica era migliorata, e non solo come dettaglio, ma anche come costruzione (per citare un esempio, in Wolfenstein l’altezza visibile sullo schermo dei muri era inversamente proporzionale alla distanza dal muro stesso, per cui a grandi distanze i muri sembravano molto bassi e a piccole distanze molto alti, mentre in Doom l’equazione utilizzata era molto più complicata e rendeva decisamente più realistico il gioco); inoltre il numero di spazi e ambienti che potevano essere resi nel gioco era molto maggiore: per esempio, con W3d si potevano soltanto costruire stanze con pareti ortogonali. Il giocatore partiva in una base su Phobos, satellite di Marte, dove, a causa del fallimento di un esperimento di teletrasporto, per errore si sono aperti sette portali verso l’inferno da cui hanno iniziato a venire nel nostro universo terribili creature e spaventosi mostri. Già dai primi livelli potevamo stupirci dell’incredibile dettaglio e della varietà di armi, mostri, medikit, e soprattutto paesaggi, dove in Wolfestein 3D tutto era limitato a una manciata di possibilità per ogni categoria di oggetti. Per rendere un’idea della memoria utilizzata da questo gioco, si pensi che all’epoca poteva rendersi necessario modificare alcune righe di comando nei file di sistema, per poi doverle ripristinare se si volevano eseguire altri programmi (Windows compreso). Questo videogame viene generalmente ritenuto il capostipite del genere degli sparatutto in prima persona.

1994

- Doom raggiunge il milione di copie vendute. Successo mondiale, accompagnato da numerosissimi awards.

- Pc Gamer premia Doom come gioco dell’anno

- Computer Gaming World premia Doom come gioco dell’anno

- Pc Magazine premia Doom con il Technical Excellence Award

- L’European Computer Trade Show proclama Doom gioco dell’anno

- Viene disputato il primo torneo di multiplayer italiano, proprio su Doom. Per l’occasione viene costruita una mappa apposita.

- L’Accademia delle Arti e delle Scienze Interattive proclama Doom miglior gioco dell’anno di azione/avventura

- Ottobre, 10: Esce Doom2: Hell on Earth, il secondo capitolo della saga Doom. Ancor più del primo, questo farà conoscere al mondo il potenziale del videogaming e come i limiti “classici” delle nuove tecnologie siano stati definitivamente abbattuti. Diventerà il gioco ID più venduto fino ad allora, con 2 milioni di copie, alle quali si somma una stima di circa 15 milioni di download o di passaggi attraverso reti locali o supporto mobile. Questo gioco viene tuttora considerato uno dei migliori giochi di tutti i tempi.

- Dicembre, 23: Esce Heretic. Per la prima volta un motore grafico id viene licenziato ad un'altra software house, inaugurando una lunga serie di collaborazioni di questo tipo, che troveranno particolare fortuna con una specifica casa, la Raven Software.

1995

- Pc World premia Doom2 come gioco dell’anno

- Mac User Editors premiano Doom2 come gioco dell’anno

- Aprile, 30: Visto il grande successo ottenuto, la ID Software decide di mettere in vendita una seconda edizione del primo Doom contenente, oltre ai tre episodi originali, un quarto episodio, che cronologicamente si colloca tra l’ultimo di Doom e l’unico mega-episodio di Doom2

- Ottobre, 30: Esce Hexen, diretto seguito di Heretic.

- Novembre, 16 : Esce la versione per Playstation di Doom

- Dicembre, 26: Escono i Master Levels per Doom, l'unica raccolta di livelli ufficiale mai uscita.

1996

- Maggio, 31: Esce Doom95: un programma di launching che permette la selezione di mappe aggiuntive e di parametri senza dover ricorrere alla riga di comando del prompt e migliora (leggermente) la grafica.

- Giugno, 23: Anticipato da parecchio, esce Quake, il primo capitolo del dopo-Doom. Riguardo a questa prima versione, dal punto di vista del dettaglio grafico a prima vista i miglioramenti non sembrano essere poi così evidenti: piuttosto vengono aggiunte armi, come lo sparachiodi, modificati i paesaggi e (forse la cosa più importante) i nemici non sono più i mostri colorati di Doom ma sono quasi tutti umanoidi.La grande novità, però, sta nel fatto che non si tratta più di un falso effetto 3D come nel caso di Doom, ma di una vera terza dimensione. Per i meno esperti potrebbe non esserci differenza, ma in realtà per esempio si può notare che la caduta è più realistica: in Doom si cadeva a velocità costante, in Quake invece c’è (anche se solo un abbozzo) l’accelerazione di gravità. Anche la costruzione delle mappe è più semplice, inoltre con Quake debuttano alcune nuove modalità multiplayer, come per esempio quella CTF (Capture the Flag) che sarebbe diventata celeberrima in Quake3 e che, seppur non presente nella versione commerciale del gioco, sarebbe stata introdotta poco dopo sotto forma di mod da un team esterno (Threewave). Ultimo, le colonne sonore non sono più suoni MIDI ma "vere" tracce audio.

- Agosto: A Mesquite si tiene il primo QuakeCon. L’evento avrà successivamente cadenza annuale.

- Agosto, 20: Vengono rilasciati gli ultimi 2 episodi ufficiali di Doom, Tnt Evilution e Plutonia. Il pacchetto intero viene venduto come “Final Doom”.

- Esce l'espansione di Hexen, chiamata Deathkings of the Dark Citadel.

1997

- Quake viene premiato miglior gioco dell’anno in diverse categorie e da diverse giurie.

- Viene rilasciato il primo pacchetto aggiuntivo ufficiale per Quake: Scourge of Armagon

- Viene rilasciato il secondo pacchetto aggiuntivo ufficiale per Quake: Dissolution of Eternity

- Esce Depths of Doom Trilogy, raccolta comprendente Ultimate Doom, Doom2, e i Master Levels.

- Esce Hexen II, successore di Hexen, e terzo titolo nella saga dei Serpent Riders (Heretic/Hexen).

- Dicembre, 9: Esce Quake2, il secondo capitolo della saga. Il grande passo in avanti compiuto da questo gioco è la possibilità di utilizzare le nuove schede grafiche 3D. Con l’utilizzo, non ancora obbligatorio, delle schede, la grafica è decisamente più realistica. Il gioco, pur conservando lo stile futuristico tipico dei suoi predecessori, include nuove ambientazioni e nuovi mostri. Gli effetti sonori vengono notevolmente migliorati, con l’aggiunta di rumori di lontana battaglia. Ora a dominare non è più la colonna sonora, ma i rumori delle armi e delle battaglie. Il gioco apporta anche aggiunte riguardo al multiplayer, riuscendo a superare il limite dei 32 giocatori massimi su un server.

1998

- Quake2 viene premiato miglior gioco dell’anno in diverse categorie e da diverse giurie.

- Esce l'espansione di Hexen II, chiamata Portal of Praevus.

- Novembre, 24: Esce Heretic II, ultimo capitolo della serie degli Heretic e degli Hexen.

1999

- Novembre, 24: Esce Quake3Arena. A differenza dei due precedenti capitoli, questo gioco è interamente basato sul deathmatch. Il miglioramento grafico qui è molto evidente, compresa la fluidità delle immagini. La longevità nel singleplayer non è molto accentuata, in quanto si tratta di una ventina di sfide deathmatch lo si finisce quasi subito al livello più semplice; questo gioco è più per il netgaming che per il gioco singleplayer. Il suo motore grafico sarà comunque la base per alcuni successi ID che verranno dopo.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
2000

Escono le Point Release dalla 1.16 alla 1.27 di Quake III Arena.

Voci non ufficiali annunciano l’imminente inizio da parte della ID del progetto per un nuovo Doom

2001

Febbraio, 21: A Tokyo, John Carmack annuncia ufficialmente che si sta lavorando su un terzo capitolo della saga Doom

Escono le Point Release dalla 1.28 alla 1.30 di Quake III Arena.

Settembre: Esce la Collector's Edition di Doom, contenente Doom, Doom2, Ultimate Doom e Final Doom.

Novembre, 13: Esce RTCW (Return to Castle Wolfenstein), riedizione del primo successo targato ID. Il motore grafico utilizzato è lo stesso di Quake3Arena, così come i comandi della consolle.

Dicembre, 5: Esce Medal of Honor Allied Assault.

Dicembre, 11: Esce la Point Release 1.31 di Quake III Arena. Rimarrà la versione più aggiornata del gioco per quasi un anno.

2002

Maggio: Prima grande tornata di screenshots di Doom3 dall’E3 di Los Angeles

Giugno: Esce Soldier of Fortune 2

Ottobre, 7: Esce la Point Release 1.32 di Quake III Arena, quella che sarà l'ultima ad essere rilasciata.

Novembre, 1: “Esce” la prima versione Alpha di Doom3, non riconosciuta dalla ID, e probabilmente frutto di una talpa.

Novembre, 15: La maggioranza dei siti che rendevano scaricabile la versione Alpha la rimuove, probabilmente in quanto dichiarata illegale

2003

Esce la seconda versione della Collector's Edition di Doom, contenente anche materiale promo di Doom3

Maggio, metà circa: Seconda grande tornata di screenshots di Doom3 dall’E3 di Los Angeles

Maggio, 29: Con la collaborazione di Splash Damage esce un gioco multiplayer gratuito basato su RTCW, Enemy Territory

Giugno, 27: Esce la patch 1.01 di Enemy Territory

Settembre, 11: Esce la patch 1.02 di Enemy Territory

Dicembre, 10: Si festeggia il decennale di Doom. Articolo speciale sul sito

2004

Aprile, 18: Esce la versione 1.42 di Doom Legacy, quella che attualmente è la più recente versione completa. Doom Legacy è una utility di launching per i primi due DooM e relative espansioni, che semplifica notevolmente la creazione dei server e la selezione delle mappe aggiuntive.

Luglio, 14: Doom3 va in GOLD. Uscita prevista per l'inizio di agosto

Agosto, 3: Esce Doom3 negli Stati Uniti. La lunga attesa durata tre anni e mezzo viene finalmente ricompensata. Doom3 eredita praticamente tutto dai suoi predecessori di dieci anni prima: innanzitutto è uno sparatutto “puro”, sebbene a differenza dei primi due capitoli della saga ora non si tratti più solo di eliminare i nemici e di arrivare alla fine del livello, l’obiettivo principale rimane quello di sparare e uccidere, e liberare i vari settori di gioco dall’invasione aliena. La trama ricalca quella del primo Doom, e così armi e mostri che hanno subito soltanto cambiamenti marginali, il più importante dei quali riguarda le armi, con l’introduzione del Soul Cube, un’arma che può essere soltanto utilizzata ogni 5 nemici messi KO e che ricarica sé stessi con l’energia vitale del nemico ucciso. Ma è soprattutto dal punto di vista grafico che questo videogioco è un vero capolavoro: se c'è un cammino tormentato e lungo verso il fotorealismo nei videogiochi, DooM 3 fa un passo sostanzioso verso la meta. E' vero da una parte che tutto il gioco si svolge al chiuso e in posti molto angusti, escludendo la presenza di enormi spazi aperti come nei giochi della saga Unreal, ma tutto ciò è una precisa scelta di John Carmack e del suo staff. I ragazzi di id Software hanno, infatti, voluto ricreare ambientazioni il più possibile realistiche e immersive, senza badare a troppi fronzoli tecnici. La pienezza delle varie stanze della base, le illuminazioni assolutamente realistiche, le ombre di grandissimo impatto, i tantissimi effetti grafici, gli effetti particellari, le esplosioni, gli effetti di bump mapping e di pixel e vertex shader raggiungono livelli qualitativi assolutamente inesplorati prima. Soprattutto dal punto di vista delle illuminazioni il motore di DooM 3 si rivela unico e si manterrà tale ancora per molto tempo: tramite un sistema assolutamente innovativo, Carmack è infatti riuscito a dare all'immagine quel realismo che da anni sognavamo, rendendo la luce corposa e presente come non mai. Di tutto questo ne beneficiano anche le ombre, realizzate con il sistema Stencil Shadow. Carmack è l'ultimo programmatore, in pratica, a lavorare ancora con le librerie OpenGL, a differenza delle ormai diffusissime Direct 3D di Microsoft; questo rende la programmazione certamente più complessa e meno immediata, ma permette più libertà ai programmatori. Cosa che in DooM 3 è dimostrata in pieno.

Agosto, 20: Esce Doom3 in Italia.

Settembre, 29: Esce la patch 1.1 per Doom3, che corregge alcuni bugs del gioco

Ottobre, 10: Si festeggia il decennale di Doom2

2005

Marzo, 19: Esce Doom3 per Mac. Il gioco è così disponibile anche per i possessori del sistema operativo targato Apple.

Aprile, 4: Esce l'espansione di Doom3 "Resurrection of Evil". Nuovi livelli, mostri, armi, e una modalità multiplayer migliorata sono le peculiarità di questo pacchetto aggiuntivo ufficiale. L'espansione contiene inoltre la patch 1.2. Nello stesso giorno Doom3 esce per X-Box

Maggio, 12: Esce la patch 1.3 di Doom3. Usufruibile anche senza avere installata l'espansione Resurrection of Evil, questa patch corregge altri bugs e introduce il PunkBuster, il noto sistema, già presente in precedenti sparatutto, di controllo anti-cheat durante le partite in rete.

Agosto, 11: Inizia a Mesquite il 10° QuakeCon. L’evento multiplayer più importante del mondo giunge alla decima edizione.

Agosto, 14: Si conclude il 10° QuakeCon.

Ottobre, 3: Quake4 va in GOLD. L'uscita è prevista per il 18 ottobre.

Ottobre, 18: Esce Quake4 per PC. Basato sul motore grafico di Doom3, il quarto capitolo della saga Quake prende spunto dai due precedenti: in particolare il singleplayer è un proseguimento dell'avventura di Quake2, mentre il multiplayer è un perfezionamento di quello di Quake3. Rilasciata anche un'edizione speciale contenente, oltre al gioco, Quake2, le relative espansioni, e alcuni dietro le quinte.

Novembre, 18: Esce Quake4 per X-Box 360

Dicembre, 14: Viene rilasciata la prima versione della Patch Beta 1.05 per Quake4.

Dicembre, 21: Viene rilasciato dalla ID Software per Natale un nuovo map-pack contenente tre nuove mappe multiplayer ufficiali per Quake4.

2006

Gennaio, 12: Viene rilasciata la seconda versione della Patch Beta 1.05 per Quake4.

Febbraio, 26: Viene resa disponibile la Patch Beta 1.1 per Quake4.

Marzo, 29: Viene resa disponibile la versione definitiva della Patch 1.1 per Quake4, il primo aggiornamento ufficiale e completo del quarto capitolo della saga Quake.

Aprile, circa 15: Esce Quake4 per Mac. Il gioco è così disponibile anche per i possessori del sistema operativo targato Apple.

Aprile, 22: Viene resa disponibile la versione definitiva della Patch 1.2 per Quake4, ovvero quello che si può considerare il secondo aggiornamento ufficiale e completo del gioco.

Maggio, 11: La patch 1.2 per Quake4 viene resa disponibile anche per la versione Mac del gioco.

Giugno, 23: Viene annunciata l'11° edizione del QuakeCon. L’evento multiplayer più importante del mondo viene così confermato anche per il 2006, nonostante i rumors che davano per cancellata la manifestazione.

Agosto, 2: Viene resa disponibile la versione definitiva della Patch 1.3 per Quake4, ovvero quello che si può considerare il terzo aggiornamento ufficiale e completo del gioco.

Agosto, 3: Inizia a Mesquite l'11° QuakeCon. L’evento multiplayer più importante del mondo compie dieci anni.

Agosto, 6: Termina l'11° QuakeCon.

 
M

Mad_Griffith

bravo bravo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
grazie a tutti :laugh:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
A proposito di storia e cronologia, Doom è recentemente sbarcato su cellulare, mi sembra doveroso farne una breve recensione...

DOOM x N-GAGE Nokia

Reportage

Ho avuto l’occasione di provare Doom sul modello di cellulare più avanzato della Nokia. Personalmente devo dire che mi è parso non male e, se ovviamente non si può paragonare a quello per computer, mi è parso meglio di quanto potesse sembrare alla notizia.

In effetti non erano in pochi (tra cui il sottoscritto) a ritenere stupida un’idea del genere. Invece il risultato è da considerarsi più che buono, sebbene ci siano limiti ancora insuperabili dalla tecnologia attualmente disponibile sul mercato.

I GIUDIZI

Ideatori: proprio una bella idea quella di portare il capolavoro sul cellulare, nessuno si sarebbe aspettato un simile risultato.

Grafica: pur essendo quella di un cellulare, la fedeltà è buona, ed anche gli effetti di luminosità maggiore o minore sono riprodotti abbastanza diligentemente. Piccola pecca: il colore blu è un po’ troppo chiaro. La sorpresa meriterebbe forse un voto superiore anche a 8 se non fosse che il quadrante (stato health, armor…) non si vede in modo chiaro e nitido.

Sonoro: questo non l’ho testato, ho infatti provato il gioco col silenzioso in quanto la batteria era già piuttosto scarica.

Struttura: ho provato i primi 4 livelli del primo episodio di Doom. Sono identici al gioco per computer, niente di più, niente di meno. Vengono quindi smentite le voci che volevano livelli nuovi per lo sparatutto sul cellulare.

Giocabilità: i tasti del cellulare non rendono semplice giocare, anche perché è facile sbagliare tasto e sparare anziché andare avanti. Spesso è necessario premere due tasti contemporaneamente (es. per cambiare arma), inoltre i tasti sono piuttosto duri e quindi manovre d’agilità sono fuori uso, si incontrano certe difficoltà quando si deve attivare un interruttore che dura un tempo limitato e poi si deve correre verso la porta/ascensore che si è attivato, in quanto il tempo è spesso calcolato al limite e perdersi con i tasti può risultare fatale. Inoltre la luce proveniente dall’esterno rende spesso difficile vedere il quadro di gioco specie negli ambienti più bui (del gioco ovviamente). È evidente che però non si può chiedere troppo da un cellulare.

Velocità: un po’ lento a caricare ed a salvare, non è comunque una cosa grave

Disponibilità: Il mio amico aveva scaricato soltanto il primo episodio, ma credo siano liberamente scaricabili anche gli altri due.

Multiplayer: Pare che presto si renderà possibile giocare in multiplayer via cellulare (anche se ovviamente i costi saranno quelli di una chiamata se non ancora di più)

Modding: questo è impossibile all’interno del cellulare, e non è neanche prevista, per ora, la possibilità di scaricare mappe aggiuntive oltre a quelle ufficiali.

Confronto con l’Old Doom: chi lo vuole scaricare sperando di divertirsi come davanti al computer deve subito toglierselo dalla testa. È inutile pensare di paragonare le due cose: un conto è il computer, col suo ambiente, col suo schermo, con il sonoro che ti avvolge: un conto è un cellulare, che di certo non ti può coinvolgere a tal modo.

Versatilità: certo lo si può portare dove si vuole, ma dopo un’ora di gioco intensivo la batteria è KO

Qualità e costo del download: i sistemi di download di videogiochi e suonerie nascondono spesso invisibili truffe, tuttavia non bisogna generalizzare e se uno vuole provare Doom sul cellulare perché non dovrebbe scaricarlo?

Voti:

Ideatori : 8,5

Grafica : 7,5

Sonoro: 6 d’ufficio

Struttura: 10

Giocabilità: 5

Velocità: 6,5

Disponibilità: 6,5

Multiplayer: 6 d’incoraggiamento

Modding: 4 (scena muta praticamente)

Confronto con l’Old Doom: 4,5

Versatilità: 7

Qualità e costo del download: 6,5

VOTO FINALE: 6,5

Tasti:

Avanti: 2 o “avanti” del pad

Sinistra (rotazione): 4 o “sinistra” del pad

Destra (rotazione): 6 o “destra”del pad

Indietro: 8 o “indietro” del pad

Fuoco: 5 o “centro” del pad

Sinistra (camminamento laterale): *

Destra (camminamento laterale): #

Apri porta: tasto destro al centro del cellulare

Apri menu: tasto sinistro al centro del cellulare

Cambia arma: matita + numero arma [2 pistola, 3 fucile, 4 mitra…]

Conclusione:

Se siete appassionati e/o avete giocato al vecchio Doom, può essere una curiosa e divertente esperienza, anche se non dovete aspettarvi nulla di strabiliante.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ovviamente con i nuovi eventi sto iniziando ad aggiornare la cronologia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

EDIT: ho anche precisato meglio la data di uscita del primo Quake: 25 giugno 1996 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

EDIT 22 agosto: ho aggiunto le date di uscita di doom3 in usa e in italia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

EDIT 30 ottobre: piccola correzione: Quake I è uscito il 23 giugno 1996, non il 25, e piccola aggiunta: il decennale di Doom II

 
I

ICON of SIN

Ottimo lavoro, complimenti! ^_^

C'erano un sacco di cose sull'ID che non sapevo. Specialmente sui titoli antecedenti a Wolfenstein 3d. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Però una cosa che non ho mai capito in tanti anni è il motivo che spinse Romero a lasciare l'ID. Possibile che la causa sia proprio il gioco Daikatana, che alla fine Romero sviluppò con un altra casa?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Nov 1 2004, 02:31 AM Ottimo lavoro, complimenti! ^_^

 

 


grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Però una cosa che non ho mai capito in tanti anni è il motivo che spinse Romero a lasciare l'ID. Possibile che la causa sia proprio il gioco Daikatana, che alla fine Romero sviluppò con un altra casa?
Chi lo sa, adesso Romero produce, tra le altre cose, videogiochi per cellulare.

Credo che però avrebbe fatto meglio a rimanere nell’ID, in quanto in un certo senso anche il suo nome è legato a Doom (la faccia finale di DooM II, nel livello di cui tu porti il nick, è sua), purtroppo però, per questioni di soldi o di chissà cos’altro… non è l’unico, anche Paul Jaquays ha lasciato la ID nel marzo 2002 per la Ensemble Studios (potrei sbagliarmi, per sicurezza ti dico che è la casa che ha prodotto la serie degli Age of Empires)… se devo dare un’opinione franca in questi casi la verità difficilmente viene a galla perché quando in gioco ci sono milioni di dollari non si tira indietro nessuno, e allo stesso momento nessuno vuole sembrare un “traditore”… e ancora che la ID non è una casa che pensa strettamente soltanto ai soldi, anzi, prima che a guadagnare pensa a stupire.

Romero si è perso, secondo me, un’occasione per stupire ancora con la ID, adesso con DooM III e poi in futuro (con Quake IV in primis), andando ad investire in un business che, a detta mia almeno, è soltanto una passeggera moda del momento.

 
I

ICON of SIN

Certo che lasciare la ID e potersi aggiudicare in futuro, una fetta della gloria di Doom 3 per ridursi a programmare giochini per cellulare................. Romero doveva essere impazzito! Più che definirlo un passo indietro direi che è un azione da karakiri!

Al di la di quanto possa essere consistente il suo conto in banca, confermare la propria presenza in una softwarehouse che ha rivoluzionato, e rivoluzionerà sempre, il mondo del 3d, credo che non abbia prezzo.

Tranne nel caso che la sua scelta non fosse una conseguenza di una guerra interna alla ID, si potrebbe pensare, al contrario, che la sua permanenza era motivata proprio dai soldi.

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Nov 1 2004, 08:58 PM Certo che lasciare la ID e potersi aggiudicare in futuro, una fetta della gloria di Doom 3 per ridursi a programmare giochini per cellulare................. Romero doveva essere impazzito! Più che definirlo un passo indietro direi che è un azione da karakiri!

 

 

 


anche perchè raramente quelli che scaricano videogiochi per cellulare sono degli appassionati, tanti lo fanno solo per moda e per far vedere agli amici che loro hanno qualcosa in più (sai che "qualcosa" poi... :stralol2: )

si potrebbe pensare, al contrario, che la sua permanenza era motivata proprio dai soldi.
sarebbe una cosa molto brutta da pensare, ma purtroppo non si può escludere a priori.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
aggiunta la data di uscita della patch 1.1 di Doom3 (29 settembre 2004) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

EDIT 30 dicembre 2004: aggiunta la data di uscita dell'espansione di RTCW //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

EDIT 22 novembre 2005: Aggiunta la data di uscita di Doom per Playstation, della Point Release 1.32 di Quake III Arena, delle patch 1.01 e 1.02 di Enemy Territory, della versione 1.42 di DooM Legacy, e di tutti gli eventi principali del 2005. Ho anche esteso un po' qualche testo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

EDIT 22 novembre 2005: Ho esteso i testi riguardanti le uscite di DooM I e DooM III e ho aggiunto qualche data qua e là :rspecial1:

EDIT 6 luglio 2006: Aggiornamento con gli eventi e le uscite principali da dicembre 2005 a giugno 2006 e l'aggiunta di qualche data in giro. Ho anche migliorato un po' la formattazione (andando a capo dopo ogni anno), ho dovuto però dividere in due posts la cronologia in quanto si sarebbe superato il limite di 10.000 caratteri. :rspecial1

 

clessidra4000

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Ott 2003
Messaggi
119
Reazioni
0
ho letto la prima pagina, ma nn ho capito bene la data di uscita di doom: dicembre 1993? e in italia?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, DooM è uscito il 10 dicembre 1993. La data esatta di uscita in Italia adesso non ce l'ho presente, ma non dovrebbe discostarsi di molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

clessidra4000

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Ott 2003
Messaggi
119
Reazioni
0
Sì, DooM è uscito il 10 dicembre 1993. La data esatta di uscita in Italia adesso non ce l'ho presente, ma non dovrebbe discostarsi di molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
grazie

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
di niente, è un piacere :rspecial1

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
aggiunte le date di rilascio delle tre versioni alpha e della versione beta di Doom :rspecial1

EDIT 10 novembre 2006: Aggiunte la data di uscita della patch 1.3 di Quake IV e le date di inizio e di fine del QuakeCon 2006 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

EDIT 10 novembre 2007: Topic aggiornato, esattamente un anno dopo l'ultimo aggiornamento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
2007

Febbraio, 7: Esce la Patch 1.3.1 per Doom III, nuovo aggiornamento per il gioco dopo quasi due anni. La patch è principalmente rivolta ad un'esecuzione migliore del gioco nel nuovo sistema operativo di Microsoft Vista.

Febbraio, 14: Esce la Patch 1.4 Beta per Quake 4, nuovo aggiornamento ma non completo.

Aprile, 4: Esce la Patch 1.4.1 Beta per Quake 4, altro nuovo aggiornamento beta.

Giugno, 19: Viene resa disponibile la Point Release 1.4.2 per Quake4, che dopo i due aggiornamenti beta 1.4 e 1.4.1 si può considerare il quarto aggiornamento ufficiale e completo del gioco.

Agosto, 2: Inizia a Mesquite l'12° QuakeCon. L’evento multiplayer più importante del mondo presenta per la prima volta un torneo di Enemy Territory: Quake Wars.

Agosto, 5: Termina l'12° QuakeCon.

Settembre, 10: Viene rilasciata la demo ufficiale di Enemy Territory: Quake Wars.

Settembre, 28: Enemy Territory: Quake Wars esce in Europa. Nato da una collaborazione tra ID Software e Splash Damage, questo gioco, specificatamente progettato per il massive multiplayer e atteso da almeno due anni, unisce la situazione di guerra tra Umani e Strogg vista in Quake II e Quake IV allo stile del precedente titolo della Splash Damage Enemy Territory: Wolfenstein.

Ottobre, 2: Enemy Territory: Quake Wars esce negli USA.

Ottobre, 30: Viene rilasciata la patch 1.2 di Enemy Territory: Quake Wars.

2008

Gennaio, 15: Viene rilasciata la patch 1.4 di Enemy Territory: Quake Wars.

Maggio, 7: Viene ufficialmente annunciato Doom IV. I tanti rumors che si erano diffusi in particolar modo nei mesi precedenti, dopo l'ultimo QuakeCon, trovano così un effettivo riscontro pratico.

Maggio, 22: Viene rilasciata la patch 1.5 di Enemy Territory: Quake Wars.

2009

Giugno, 25: La id Software viene acquistata da Zenimax e Bethesda. Per quanto sostanzialmente continui ad operare come studio sotto la direzione del suo fondatore John Carmack, e tutti gli elementi principali di id abbiano firmato contratti a lungo termine non toccati da questa operazione, cosa che assicura il loro ruolo per lo sviluppo dei giochi, per la prima volta dopo 18 anni formalmente la id Software non è più un'azienda indipendente. Un fatto piuttosto significativo, considerato che in passato Carmack aveva resistito alle lusinghe nientemeno che della Microsoft.

Agosto, 18: Esce in America il nuovo capitolo della saga Wolfenstein, contenente le nuove avventure di B.J. Blazkowicz, semèpre impegnato in affascinanti missioni ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale dietro le linee nemiche, per salvare il mondo da una follia nazista che ha raggiunto il contatto con il soprannaturale; il titolo presenta anche una parte multiplayer che unisce il classico stile di gioco alle insolite ambientazioni tipiche della saga, che però non riscuoterà il successo sperato.

Agosto, 21: Il nuovo Wolfenstein debutta in alcuni paesi europei, ma non in Italia.

Agosto, 28: Wolfenstein esce anche nel nostro Paese.

2010

2011

Ottobre, 4: Esce Rage in America. Il gioco che segna tra le altre cose l'introduzione del motore grafico id Tech 5, e quella di un nuovo brand videoludico per la casa di Dallas, più di 15 anni dopo l'uscita del primo Quake, fa così il suo debutto sul mercato videoludico mondiale.

Ottobre, 7: Rage esce anche in Europa.

2012

Febbraio, 2: Esce la patch 1.2 di Rage.

Prima stesura: 20 gennaio 2004




Correzioni varie apportate in seguito:

- il primo quakecon si è tenuto nel 1996 ( leggo dal sito ufficiale della ID che quest'anno sarà il 9°);

- Quake I è uscito tre mesi prima di quanto era precedentemente segnato

ho anche precisato meglio la data di uscita del primo Quake: 25 giugno 1996

piccola correzione: Quake I è uscito il 23 giugno 1996, non il 25, e piccola aggiunta: il decennale di Doom II
le modifiche successive sono consistite soprattutto in aggiornamenti e aggiunte, fino ad oggi.

 
Top