Doppiaggio giapponese | Discussioni varie

the mentalist1

Divinità
Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
8,685
Pubblicità
Ecco il topic tanto atteso . Kuraudo

per il momento cito alcuni miei peak , quando ho tempo cerco dei momenti precisi .

I primi che mi vengono in mente steins gate , mushoko tensei , attack on titan , inuyashiki , kakegurui , dungeon meshi , frieren .

Ultima modifica da un moderatore:
Che poi...forse per non far morire il topic troppo in fretta, ci possiamo mettere doppiaggi migliori/peggiori e anche doppiaggio ita :sisi:

Per me sempre, cerco di metterlo ovunque dove disponibile, anche nelle serie tv. Fallout in Giapponese è stato eccezionale con un cast della Madonna.

Sugli anime sono abbastanza giappofilo, diversamente da film e serie tv.
Jujutsu lo sto guardando in ita, ma anche perché è il terzo rewatch. Alcune voci, per quanto possano far bene, non possono raggiungere certi picchi.
Cioè moneta che mi doppia toji fa un bel lavoro, ma il toji originale è imbattibile (come tutti i personaggi che doppia quel matto di doppiatore giapponese)

Il senso del topic è "il doppiaggio giapponese è sempre fatto bene" o "il doppiaggio giapponese è sempre meglio di quello in altre lingue"? Perchè sono due cose diverse :asd:

Sulla prima posso rispondere subito con il mio parere: "No" poi magari mi dilungo.
Sulla seconda mi serve un po' di tempo :uhmsisi:

Il senso del topic è "il doppiaggio giapponese è sempre fatto bene" o "il doppiaggio giapponese è sempre meglio di quello in altre lingue"? Perchè sono due cose diverse :asd:

Sulla prima posso rispondere subito con il mio parere: "No" poi magari mi dilungo.
Sulla seconda mi serve un po' di tempo :uhmsisi:
La prima che hai detto

La prima che hai detto
Capito.

Comunque a volte, raramente, sento voci che vedendo il personaggio non mi piacciono, però in quel caso mi dico sempre che alla fine è la prima e "vera" voce che l'autore ha scelto, difficile andargli contro :asd: Ci sono voci che non mi piacciono ma non è che son brutte. Però sono così tanti gli anime che non è che possono prendere sempre gli stessi :asd:

Capito.

Comunque a volte, raramente, sento voci che vedendo il personaggio non mi piacciono, però in quel caso mi dico sempre che alla fine è la prima e "vera" voce che l'autore ha scelto, difficile andargli contro :asd: Ci sono voci che non mi piacciono ma non è che son brutte. Però sono così tanti gli anime che non è che possono prendere sempre gli stessi :asd:
però non piacere non vuol dire che sia doppiato male :asd: Cioè moneta su goku non è doppiato male ma non ci azzecca sul personaggio .

Che alternative ci sono, cinese e coreano suonano come preghiere demoniache, metà dei nostri doppiaggi sono roba veloce in monotone.
L'inglese è estremamente amatoriale.

Poi vogliono provare un "con l'IA useremo la voce jap per tutte le lingue".

Mah... io in linea di massima non preferisco il doppiaggio giapponese negli anime, li ho sempre visti in italiano dove è possibile con annessi compromessi di adattamento.

Per esempio per me Anime come Lupin, Holly e benji, Heidi, e tutta la roba che proponeva bim bum bam sono letteralmente inascoltabili in lingua originale per me.

Diverso è il discorso per anime tipo naruto e dragonball che, vuoi o non vuoi, sei costretto a conoscere in giapponese per via dei vari videogiochi e altri media.

A livello tecnico non ne capisco molto, ma la differenza che noto spesso è il fatto che in Giapponese urlano un botto e in italiano recitano di più.

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk

però non piacere non vuol dire che sia doppiato male :asd: Cioè moneta su goku non è doppiato male ma non ci azzecca sul personaggio .
Però è più facile secondo me quando hai un confronto dire se va bene o meno. Mentre sul giapponese il personaggio quello è, è la prima voce che ha, scelta mai a caso in teoria. Poi so che doppiano senza guardare nulla, a volte se sono fortunati vedono l'animazione iniziale, quella a bozzetti in movimento. Lo dicono spesso i doppiatori italiani che incontrano in fiere ecc quelli giapponesi o altri del settore.
Quindi hanno per assurdo una difficoltà maggiore :asd:
Tralasciando quindi la questione che dicevo "a me quella voce giapponese su tizio non mi piace", è difficile che mi metto a dire "era meglio quella o quell'altra" dato che son loro ad averla scelta, mi fido dell'autore.
Ad esempio a molti non piace se non ricordo male la voce di Asta di Black Clover, ma in teoria è quella che ha scelto l'autore no? Poi sì, magari era meno bravo di altri. O quella di Zenitsu di Demon Slayer. IO LA ADORO :sard:

Ad esempio a molti non piace se non ricordo male la voce di Asta di Black Clover, ma in teoria è quella che ha scelto l'autore no? Poi sì, magari era meno bravo di altri. O quella di Zenitsu di Demon Slayer. IO LA ADORO :sard:
Non mi pare, che a parte il fatto che strillasse, kajiwara aveva anche il problema che era alla sua primissima esperienza, quindi ci sta che non fosse bravo rispetto agli altri più navigati.

Poi comunque è migliorato notevolmente dopo 170 episodi e ha fatto altre cose. Quindi continuare a lamentarsi di sta cosa dopo 9 anni mi pare ridicolo

Hiros Shimono ad esempio doppia anche personaggi come Dabi, per farci capire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro