Ufficiale Dracula: A Love Tale

• Autore discussione Autore discussione Floxy
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Floxy

Capomoderatore
sezione xbox
sezione cinema
Iscritto dal
11 Mar 2010
Reazioni
6,257
Pubblicità
0.00 stelle/a Voto recensione: 0.00/5 0 Voti
Titolo: Dracula: A Love Tale

Genre: Horror, Fantasy, Romance

Director: Luc Besson

Cast: Caleb Landry Jones, Zoë Bleu Sidel, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Ewens Abid, Guillaume de Tonquédec, David Shields, Bertrand-Xavier Corbi, Raphael Luce, Liviu Bora, Anne Kessler, Romain Levi, Jassem Mougari, Thalia Besson, Haymon Maria Buttinger, Ivan Franěk, Karim Rakrouki, Arben Bajraktaraj, Nicola Puleo, Aaron Guillemette, Alex Andréa, Affif Ben Badra, Nicolas de Lavergne, Jade Pedri, Iman Perez, Joséphine Berry, Dominique Macaire, Danielle Guerre-Berthelot, Sergio Cavero Egusquiza, Isamil Vasseur Woolfenden, Sateen Besson, Noham Hedjem, Renée Silla, Maxime Gomis, Fayet Nsomoto, Egor Morozov, Salomon Passariello, Joonas Makkonen, Nikita Makkojev, Jaakko Hutchings, Janne Mattila, Turre Åhl, Stavroula Karatheodorou, Jari Viljamaa

Release: 2025-07-30

Runtime: 129

Plot: The story of 15th century Prince Vladimir who curses God following the death of his beloved wife and is turned into a vampire. Later, in 19th century London, he discovers his wife’s doppelgänger and dooms himself by pursuing her.

Visto sta sera, una piacevole sorpresa, è un gran film. Regia e fotografia da paura. Ci sono delle sequenze assurde e certi scorci sono mozzafiato. Interpretazione di Jones nei panni di Dracula pazzesca, candidatura agli Oscar garantita. Questo film farà il botto agli Oscar, non è da sottovalutare.

Visto sta sera, una piacevole sorpresa, è un gran film. Regia e fotografia da paura. Ci sono delle sequenze assurde e certi scorci sono mozzafiato. Interpretazione di Jones nei panni di Dracula pazzesca, candidatura agli Oscar garantita. Questo film farà il botto agli Oscar, non è da sottovalutare.
a livello di sceneggiatura è originale o ricalca la trama del dracula di stoker ?

Stavo pensando di andare a vederlo, ma con il nosferatu di eggers ancora fresco nella memoria, mi risulterebbe un po pesante l'ennesimo retelling della storia di dracula

a livello di sceneggiatura è originale o ricalca la trama del dracula di stoker ?

Stavo pensando di andare a vederlo, ma con il nosferatu di eggers ancora fresco nella memoria, mi risulterebbe un po pesante l'ennesimo retelling della storia di dracula
Non ho visto altri film di Dracula quindi non posso consigliarti, questo è letteralmente il mio primo Dracula. :tristenev: Purtroppo è un personaggio che non mi ha mai fatto impazzire quindi ho sempre skippato i suoi film. Però quello che posso dirti è che il film è molto coinvolgente, parte lento ma poi ingrana ed è uno spettacolo, e lo dico da non fan del personaggio.

è una storia d'amore, come dice il titolo. Certo ci sono dei lievi punti di contatto a livello di trama, perchè è dracula, ma non c'entra niente con nosferatu di eggers.

Bellissimo comunque, Besson regala sempre una boccata di aria fresca.

l'ho visto ieri. Fortunatamente non segue il dracula di stoker in maniera fedele, ma lo usa solo come base per costruire una sceneggiatura perlopiù originale

E' stato un bel film secondo me, anche se non un capolavoro. Besson ha puntato più sul melò che sul horror gotico come altri autori che si sono cimentati con dracula. Poi non mi aspettavo una vena cosi ironica in certi frangenti, ha donato una certa originalità all'opera. Anche se forse si è un po esagerato nella scena del profumo.

Tra i vari attori protagonisti, che sono stati tutti ottimi, ho trovato fantastica matilda de angelis, non mi aspettavo in questo periodo storico di vedere un'attrice italiana rubare la scena in un film con attori di livello internazionale.

Io non so come i gargoyle siano collegati al personaggio di Dracula ma avrei evitato di metterli onestamente. :asd:

Effettivamente quei gargoyle sono abbastanza cringe :dsax:

Certo che a leggere (non qui ma sui social) certi commenti, più che amore perduto, verrebbe da chiedersi se il cinema non è quello ad essere stato perduto.
Il Dracula di Luc Besson non è un film bizzarro, o strano, oppure inusuale, come ho letto in giro. Non è un film trash, cringe, o altri epiteti che lasciano il tempo che trovano. È un film che stato accolto con reazioni molto diverse, e la sua chiave di lettura può sembrare inconsueta perché da tempo abbiamo perso la capacità di leggere i film ed i loro autori. O non ce lo ricordiamo più.
Besson attua un approccio kitsch, melodrammatico, eccessivamente stilizzato, tragicamente comico a tratti, verso la sempiterna creatura di Stoker, o forse di Coppola, tipico tuttavia del "massimalismo fiabesco" del suo cinema, che ha sempre distinto le sue produzioni.
Ha voluto esplorare la storia di un uomo, il Principe Vlad, condannato a un'esistenza eterna dopo aver rinnegato Dio per la perdita della sua amata Elisabetta, non ha voluto raccontare il "Dracula" vampiro, come ha fatto Eggers, o altri.
Il film infatti, decostruisce palesemente il mito del vampiro, trasformando la sua sete di sangue in un'espressione quasi di amore tossico. Vlad non cerca l'amore, ma un ricordo, usando gli altri (come Mina) come strumenti per recuperare il suo passato e la sua felicità perduta. La sua maledizione e la sua intera esistenza come vampiro sono guidate da un'unica forza: la disperata attesa di ritrovare l'amore perduto attraverso la reincarnazione, di un romanticismo struggente. Ci sono poi scene così belle nel preludio da togliere il fiato: Vlad che indossa la camiciona da notte assieme ad Elisabetha, i soldati che lo "strappano" al suo amore, letteralmente, "per gettarlo" nella guerra che quasi sembra non appartenergli, quasi fosse un dovere, non un piacere. Fosse stato per lui avrebbe continutato a scopare e mangiare con la sua amata ad libitum.
Il tentativo del regista di mescolare generi (gotico, fantasy, romance, kitsch e un tocco di pop) forse non è proprio perfettissimo, specialmente nell'epilogo, mettere al centro l'ossessione sentimentale piuttosto che l'orrore non so se può funzionare, ma complessivamente è una rilettura sublime della più bella favola del creato.
Però Luc Besson non si è "rincoglionito" (cit) o "Non sa più fare un film" (cit) come autore è associato anche al movimento francese del "Cinéma du look", e da sempre utilizza il massimalismo fiabesco per creare mondi cinematografici che sono grandiose espressioni della sua visione interiore, dove la logica e il realismo cedono il passo a un'opulenta e spettacolare dimensione onirica e fiabesca, anche quando il tema è maturo o inquietante come quello dei vampiri.
Alcune scene, come quelle dei gargoyle sono comiche, ma sono comicamente spassose, come quando fanno il dropkick al soldati sassoni transylvani.

Sublime, per me.
[automerge]1764137649[/automerge]
l'ho visto ieri. Fortunatamente non segue il dracula di stoker in maniera fedele, ma lo usa solo come base per costruire una sceneggiatura perlopiù originale

E' stato un bel film secondo me, anche se non un capolavoro. Besson ha puntato più sul melò che sul horror gotico come altri autori che si sono cimentati con dracula. Poi non mi aspettavo una vena cosi ironica in certi frangenti, ha donato una certa originalità all'opera. Anche se forse si è un po esagerato nella scena del profumo.

Tra i vari attori protagonisti, che sono stati tutti ottimi, ho trovato fantastica matilda de angelis, non mi aspettavo in questo periodo storico di vedere un'attrice italiana rubare la scena in un film con attori di livello internazionale.
C'è anche una marcata differenza: Eggers racconta del vampiro dal punto di vista del folcore, a Besson non interessa quasi.
Ogni singola battuta di Waltz sembra dire a te come spettatore "sì, sai come funziona no? Ma sì che lo sai, dai..."
Ci sono dei momenti unici e poi Maria/Matilda De Angelis Illegale come vampira, PEGI 22, RATED R, Besson intenditore.

Ultima modifica:
Sono riuscito a vederlo in extremis ad una delle ultime proiezioni e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Ottimo tutto il cast, girato con gusto, scritto dignitosamente nonostante devi marcatamente dal materiale originale, ma forse la sua forza è proprio questa.

L’unica cosa che non ho gradito particolarmente è il finale, quantomeno a livello di esecuzione, che ho trovato fin troppo sbrigativa e poco coerente sotto certo aspetti.

Sono riuscito a vederlo in extremis ad una delle ultime proiezioni e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Ottimo tutto il cast, girato con gusto, scritto dignitosamente nonostante devi marcatamente dal materiale originale, ma forse la sua forza è proprio questa.

L’unica cosa che non ho gradito particolarmente è il finale, quantomeno a livello di esecuzione, che ho trovato fin troppo sbrigativa e poco coerente sotto certo aspetti.
Concordo, a me è piaciuto un botto. Anche il finale, seppur sbrigativo, ha una sua logica :segnormechico: :segnormechico:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro