Dragon Ball | manga, anime e Super | Addio e grazie sensei Toriyama

• Autore discussione Autore discussione Anto91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma no, non penso avrà ripercussioni su super, a parte i retcon già fatti nei primi episodi

Daima più di tutti ha tutti i segnali per tornare al pre inizio serie, non dico riportare proprio il tempo indietro a prima che arrivassero i nuovi cattivi sulla Terra ma quasi

Non lascerà il minimo strascico

Aspettatevi comunque un altro retcon che riguarderà
Vegeta
, perché c'erano rumors su una sua nuova trasformazione, il
ssj3

Se non erro
contro Trunks in Super lo smerdò un'altra volta :rickds:
anche se non credo abbia detto espressamente di non averlo mai usato, quindi potrebbe effettivamente non essere un retcon :hmm:
Nel caso spero sia qualcosa di momentaneo perché sarebbee ancora più stupido degli altri retcon visto che DBS inizia proprio con
Vegeta che si incavola e non va oltre il SSJ2, dargli il SSJ3 ora renderebbe la scena stupidissima :bah:
Ma non sto mettendo in dubbio i vostri pareri personali né il fatto che abbia prodotto una quantità spropositata di gadget e livelli di super Saiyan che affascinano i consumatori.

Come hai detto tu stesso a livello di scrittura è palesemente la più debole. Questo è dovuto anche al fatto che l' autore l'abbia dovuta rimaneggiare in corso d'opera a causa dello scarso seguito iniziale. Prima Gohan protagonista, poi torna Goku per un po' perché non se la filava nessuno all' epoca, poi va via per riprovare a dare seguito agli altri protagonisti, poi deve tornare, poi risolve tutto con la genkidama...
Va bene le mazzate... Ma già da qui si nota un uso sporopositato di Power up che vengono dal nulla. Goten e Trunks che si allenano da soli e raggiungono il ssj full Power, Gohan che con la macumba diventa più forte di suo padre (che si allena da anni negli inferi), vegeth buttato lì a caso solo perché yanmer risparmia vegeta dalla purificazione "chissà mai abbiamo bisogno di te".

Super bu è Majin bu pura malvagità che assorbe fat bu, giusto? Allora perché diventa kid bu quando gli staccano fat bu? Non dovrebbe ridiventare il pura malvagità nero?
Quando gli staccano gradualmente Gohan, Goten, Trunks e piccolo non assume forme diverse dalle precedenti... Ecco alcuni motivi perché a livello di scrittura è la più debole.
Questo comunque è falso...
All'editore l'idea che Gohan diventasse il protagonista non piaceva ma Toriyama ha voluto farlo lo stesso per poi rendersi conto che come protagonista effettivamente non funzionava bene come lo faceva Goku, quindi si è divertito nella parte iniziale usandolo per le scenette comiche che gli piacevano tanto e non appena la storia si è fatta più seria ha deciso di cambiare. Ha capito che con Goku sarebbe filata meglio e ha cambiato di punto in bianco, ma non l'ha fatto perché Gohan non piaceva, quella è una scemenza e c'erano i sondaggi della rivista a dimostrare che Gohan piaceva eccome come pg.

Quelli non sono nemmeno problemi di scrittura, sono solo cose che non piacciono a te :asd:
Un vero problema è appunto questo legato a Gohan visto che da un capitolo all'altro perde il ruolo principale e con esso una trasformazione che sembrava controllare alla perfezione (che oltretutto aveva scoperto lui e poi sapevano usare tutti tranne lui...) mentre poi non riesce più ad usarla così dal nulla e per questo motivo perde contro Dabra, avviene il controllo di Vegeta, non riesce a fermare la rinascita di Bu ecc ecc sino a tagliarlo così tanto fuori dagli scontri dal preferirlo a Mr. Satan, infatti alla fine il vero salvatore risulta essere lui anziché Gohan che contro Cell era un mostro e contro Super Bu pure...

A me la Saga di Bu è piaciuta tanto così com'è piaciuto praticamente tutto DB (anche se Saga Androidi > ogni cosa) o meglio tutto escluso GT che mi viene anche solo difficile considerarlo DB in questo post :asd:, ma ripensando alla Saga di Bu sono proprio questi cambi repentini con Gohan che mi infastidiscono di più e fanno capire quanto più che mai Tori non avesse in mente la storia xD

Gohan prima è il protagonista, poi viene usato solo come esca per trovare Babidi, dopo sembra poter essere l'unico in grado di fermare la rinascita di Bu e invece viene quasi ucciso e messo da parte, poi viene sfruttato il suo potenziale e torna ad essere il personaggio più forte della serie e come sarebbe dovuto essere se si fosse alleato invece di fare il comico, ma poco dopo si fa fregare come un cretino, viene massacrato e pure assorbito, lo salvano e invece di potersi vendicare e chiudere lui la Saga un secondo dopo crepa mentre dorme e infine viene resuscitato solo per fare il cheerleader mentre Goku salva l'Universo...
Non è proprio il massimo dopo che apri la Saga dicendo che sarebbe stato il protagonista con Goku che non ci sarebbe stato più :dsax:
Post automatically merged:

Tra l'altro, se a momenti neanche gli autori si ricordano di tutto il canon, perché dovremmo farlo noi, di grazia? :asd:
Perché a noi non importa solo di farci soldi sopra? :sard:

Ultima modifica:
Ma se quello che hai elencato tu e anche io non sono problemi di scrittura, non so più che dire...

Sia chiaro anche a me piace molto la saga di Majin bu, non capisco perché si continui ha dire che "non ti piace è un problema tuo".
I problemi di scrittura citati sono roba oggettiva, non soggettiva.
Poi se vogliamo dire che tutto è una sua scelta ponderata, che Majin bu a volte torna come prima quando gli stacchi gente assorbita e a volte si trasforma in kid bu facciamolo pure, no problem.
Se vogliamo dire che basta un balletto di un vecchio per diventare il personaggio più forte dell Intera serie va bene anche questo eh, alcune cose vanno contro la filosofia di tutto il manga... Ma va bene lo stesso.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Se vogliamo dire che basta un balletto di un vecchio per diventare il personaggio più forte dell Intera serie va bene anche questo eh, alcune cose vanno contro la filosofia di tutto il manga... Ma va bene lo stesso.

Veramente questa è una cosa che più Dragon Ball non si può :sard:
Dalla consegna del latte, al bere piscio di gatto, ad una mano appaggiata sulla testa :asd:

E comunque la saga di Cell ha buchi di sceneggiatura ben più gravi.

Veramente questa è una cosa che più Dragon Ball non si può :sard:
Dalla consegna del latte, al bere piscio di gatto, ad una mano appaggiata sulla testa :asd:

E comunque la saga di Cell ha buchi di sceneggiatura ben più gravi.
No, Dragonball ha sempre fatto allenare i personaggi per diventare quello che sono...
Gli allenamenti sono strambi? Ok è da Dragonball... Ottenere potenze stratosferiche con magia non mi risulta sia successo... Tutto in Dragonball viene ottenuto con fatica, compromessi, allenamento ed eventi traumatici....
Dal grande mago piccolo che per diventare Dio rinuncia alla sua metà malvagia e anche a molta potenza a Goku che per ottenere il ssj3 si allena anni nell' aldilà.

L' unica volta che succede un qualcosa di simile al balletto, ma comunque terribilmente lontano, è su namecc quando vengono sbloccati i potenziali di crilin e (tra l'altro) sempre Gohan.

No, Dragonball ha sempre fatto allenare i personaggi per diventare quello che sono...
Gli allenamenti sono strambi? Ok è da Dragonball... Ottenere potenze stratosferiche con magia non mi risulta sia successo... Tutto in Dragonball viene ottenuto con fatica, compromessi, allenamento ed eventi traumatici....
Dal grande mago piccolo che per diventare Dio rinuncia alla sua metà malvagia e anche a molta potenza a Goku che per ottenere il ssj3 si allena anni nell' aldilà.

L' unica volta che succede un qualcosa di simile al balletto, ma comunque terribilmente lontano, è su namecc quando vengono sbloccati i potenziali di crilin e (tra l'altro) sempre Gohan.

Goku beve il piscio di Korin per potenziarsi contro il Grande Mago Piccolo. Dimmi se non è magia questa...
Stessa cosa l'anziano saggio di Namek.
Per non parlare dello zenkai, che funzionava solo quando faceva comodo a Toriyama.

OK, Dragon Quest Daima 3

E si va in demonlandia 3

che-orro.jpg
Ma prima orrori oltre ogni comprensione

oooh.jpg

Mi piace un sacco l'ambientazione jrpg

okok.jpg

Buona l'azione

Lol il finale.

Questo non è dragonball, questo è un... fantasy sci-fi avventura, un jrpg con i personaggi di dragonball.
E onestamente va davvero benissimo così, è il "torniamo a dragonball prima serie quando non erano dei distruttori" che GT ha completamente toppato.
Regge anche bene tecnicamente.

Mi piace.

Vista la prima, più che uno spin off direi quasi un what if.

Surreale la questione potara, animazioni ottime ma un po' come i Simpson stanno spremendo un limone che ha finito tutto il succo anni e anni fa

OK, Dragon Quest Daima 3

E si va in demonlandia 3

che-orro.jpg
Ma prima orrori oltre ogni comprensione

oooh.jpg

Mi piace un sacco l'ambientazione jrpg

okok.jpg

Buona l'azione

Lol il finale.

Questo non è dragonball, questo è un... fantasy sci-fi avventura, un jrpg con i personaggi di dragonball.
E onestamente va davvero benissimo così, è il "torniamo a dragonball prima serie quando non erano dei distruttori" che GT ha completamente toppato.
Regge anche bene tecnicamente.

Mi piace.

Si concordo, potrebbero farci anche un bel gioco jrpg :asd:

Il terzo episodio è stato terribile dio mio.

Mi volevo cavare gli occhi. :shrek:

Il terzo episodio è stato terribile dio mio.

Mi volevo cavare gli occhi. :shrek:
Non è un attacco a te eh, ma a volte mi domando cosa pretendiate

Super schifo, Daima schifo :asd: boh, ho le idee confuse onestamente

Io se penso alla merda che erano le prime saghe di Super, bacio in terra vedendo Daima

Trama e puntate divertentissime, humour da prima serie di DB, personaggi e combattimenti decenti, ambientazioni ed incipit belli, lore a pacchi :asd: ha praticamente tutto, per essere un progettino web sti gran cazzi

Non ho visto chissà quanti anime in vita mia, ma i disegni mi sembra siano di qualità altissima, specie appunto se rapportato a Super

Non è ai livelli di Broly ma ok, direi che va benissimo lo stesso

Non è un attacco a te eh, ma a volte mi domando cosa pretendiate

Super schifo, Daima schifo :asd: boh, ho le idee confuse onestamente

Io se penso alla merda che erano le prime saghe di Super, bacio in terra vedendo Daima

Trama e puntate divertentissime, humour da prima serie di DB, personaggi e combattimenti decenti, ambientazioni ed incipit belli, lore a pacchi :asd: ha praticamente tutto, per essere un progettino web sti gran cazzi

Non ho visto chissà quanti anime in vita mia, ma i disegni mi sembra siano di qualità altissima, specie appunto se rapportato a Super

Non è ai livelli di Broly ma ok, direi che va benissimo lo stesso
Ma figurati. Sono quello che più l'ha difesa fino ad ora :ayaya: Ho adorato i primi due. Ma il terzo è stato veramente tanto brutto. Poi speriamo si rifaccia dalla quarta.

Ma figurati. Sono quello che più l'ha difesa fino ad ora :ayaya: Ho adorato i primi due. Ma il terzo è stato veramente tanto brutto. Poi speriamo si rifaccia dalla quarta.
Cosa non ti è piaciuto, in particolare?

Io penso che al solito il meglio arriverà non appena torna in scena vegeta, con le dinamiche del duo kid ci faremo grasse risate imho :asd:

Quel Glorio comunque mi incuriosisce un botto, il tipo puzza e non poco :morris2:

Io penso che al solito il meglio arriverà non appena torna in scena vegeta, con le dinamiche del duo kid ci faremo grasse risate imho :asd:
Domani guardo l'episodio ma anch'io aspetto questo! :asd: Voglio vederli interagire perché so già che sarà divertente come avere Goten e Trunks (negli anni '90 esistevano due personaggi chiamati così, non so se ve li ricordate ) e sono contento ci sia anche Piccolo, finalmente un po' di spazio anche per lui :iwanzw:
Spero solo non ci mettano una vita a raggiungerli :\

Cosa non ti è piaciuto, in particolare?

Quel Glorio comunque mi incuriosisce un botto, il tipo puzza e non poco :morris2:
Mi è sembrato di vedere Star Wars e non Dragon Ball. Però non vedo l'ora comunque di vedere la 4.

Boh a me sto design generale dei bambini continua a fare abbastanza senso,continuo solo perché è Dragon ball e le animazioni sono fatte bene

Vista la prima, più che uno spin off direi quasi un what if.

Surreale la questione potara, animazioni ottime ma un po' come i Simpson stanno spremendo un limone che ha finito tutto il succo anni e anni fa

Il problema non e' tanto nel limone quanto in chi lo sta spremendo.
Toyotaro ad esempio e' il peggior mangaka del globo probabilmente.
Un qualsiasi autore da fan fiction, basti leggere DB multiverse, avrebbe fatto un lavoro migliore.

Il problema non e' tanto nel limone quanto in chi lo sta spremendo.
Toyotaro ad esempio e' il peggior mangaka del globo probabilmente.
Un qualsiasi autore da fan fiction, basti leggere DB multiverse, avrebbe fatto un lavoro migliore.
È evidente che a Toyotaro abbiano messo dei paletti.
Il problema principale è che lui NON È un mangaka :asd:
In generale i tempi produttivi di un manga vero, sono totalmente diversi dalle fanfiction.

È evidente che a Toyotaro abbiano messo dei paletti.
Il problema principale è che lui NON È un mangaka :asd:
In generale i tempi produttivi di un manga vero, sono totalmente diversi dalle fanfiction.

Ci mancherebbe, parliamo pur sempre di prodotti amatoriali creati nel tempo libero.
Ma visto che Toyotaro e' pagato per il lavoro che svolge(e lautamente), dispone di assistenti e un budget notevole, dovrebbe quanto meno essere in grado di scrivere una sceneggiatura che possa superare per qualita' quella che sarebbe in grado di mettere insieme mia figlia di 5 anni :asd:.
Io pensavo Tite Kubo avesse toccato il fondo con gli ultimi arc di Bleach ma Dragon Ball Super mi ha fatto capire che non ci sia limite al peggio.

Ci mancherebbe, parliamo pur sempre di prodotti amatoriali creati nel tempo libero.
Ma visto che Toyotaro e' pagato per il lavoro che svolge(e lautamente), dispone di assistenti e un budget notevole, dovrebbe quanto meno essere in grado di scrivere una sceneggiatura che possa superare per qualita' quella che sarebbe in grado di mettere insieme mia figlia di 5 anni :asd:.
Io pensavo Tite Kubo avesse toccato il fondo con gli ultimi arc di Bleach ma Dragon Ball Super mi ha fatto capire che non ci sia limite al peggio.
Eppure le sue fanfiction erano migliori rispetto a quello che ha fatto con DB Super :asd:
Evidentemente aveva un sacco di paletti su cosa poteva e non poteva fare.

Comunque il manga di DB Super era stato pensato come una cagatina promozionale su rivista di serie Z giapponese.
È nel resto del mondo che è stato pompatissimo ed accolto meglio del dovuto, come se fosse IL seguito manga di DB.

Se guardiamo i dati di vendita, il manga di DB Super non vende un cacchio in Giappone, giustamente.
È in Italia che sta sempre al top ed immagino pure in Francia/Spagna/ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro