È senza dubbio uno dei generi più difficili da replicare dato che, se ci pensi, devi trovare il modo per rappresentare il personaggio che spara nel punto dello scenario che viene puntato dal mirino, cosa che non è di immediata risoluzione (a differenza di un FPS). Ho giocato alcuni concept di TPS nell'Early Access e nella Beta e tutti funzionavano erano nella media di altri TPS non cover-based, ma con i proiettili che uscivano dalla telecamera e non dal fucile del giocatore
Probabilmente ci sono degli esempi più fini di questo genere nel sogniverso al momento che non ho provato o ho missato. In ogni caso, per quando riguarda la profondità, lì dipende sempre dal creatore e quanto ha voglia di andare fino in fondo: varietà delle armi? Tipi di nemici? Implementare le coperture? Una o tutte insieme? Ho visto una scena che implementava il movimento di Uncharted relativo alle coperture e un'altro che invece replicava il corpo a corpo di The Last of Us, ma entrambi erano ancora concept.
TL;DR: È al 90% possibile andare in profondità, ma ciò richiede tempo e attenzione da parte del creatore quindi non è facile trovare giochi ciccioni in questo genere su Dreams.
No, al momento essere o non essere abbonati non ha effetti su Dreams, puoi pubblicare le tue creazioni e giocare/vedere quelle degli altri utenti a prescindere. Io stesso ho giocato l'intera Beta e 3 mesi di Early Access senza esser abbonato senza nessun problema.
L'unica cosa in futuro potrebbe essere la necessità del Plus per il multiplayer online, ma al momento questo non sussiste dato che il multi online non è presente per il momento nel gioco (rientra tra le funzionalità che verranno implementate col supporto post-release).