Cosa c'è di nuovo?

Dubbi riguardo Backup Completo e Disco Ripristino Vecchi PC "XP/VISTA"

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Buonasera

Dopo aver rimandato per troppo tempo, come da titolo, mi voglio cimentare nel creare un Backup di vecchi PC XP (fisso) e VISTA (portatile) che ho in casa.

Dopo un occhiata rapida in rete il processo di Backup completo guidato con i tools interni di entrambi i sistemi operativi sembra essere abbastanza lineare e non troppo problematico...

I miei dubbi e le mie domande riguardano più il disco di ripristino e altri dettagli.

1) non ho trovato una guida che ti spiega come creare un disco di ripristino con XP (Vista sembra che lo possa creare in automatico coi tools interni) senza dover usare il disco di installazione del sistema (purtroppo, essendo passato un sacco di tempo, non ho la minima idea di dove possa essere finito... ).

Sapreste indicarmi un metodo/Guida (anche in inglese) per crearlo su CD/DVD o Chiavetta/supporto esterno USB ?

2) Per effettuare i Backup ... Va bene un HDD esterno da 2TB in NTFS senza causare problemi al backup già eseguito e a quelli ancora da eseguire ?
Questo disco l'ho già usato per fare un backup di un PORTATILE WIN 7 l'anno scorso (quello dove stavo tentando di sostituire Win 7 con una delle distro Linux/Ubuntu per chi si ricorda :rickds:).
In oltre si possono creare i "dischi di recupero" sempre su questo HDD esterno senza problemi?

3) È possibile ripristinare questi backups su altri pc (Vergini senza OS Installato) diversi da quello dove erano inizialmente installati ?
Avevo letto al tempo che Windows faceva storie perché bisognava fare dei tira e molla con la licenza del software e le chiavi di attivazione/disattivazione... Ma essendo sia XP che Vista OS obsoleti è non più supportati... Magari la cosa è fattibile... Purtroppo non ho approfondito più di tanto...

Se avete qualunque tipo di consiglio riguardante i Backup su XP e Vista, sono sempre ben accetti.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
mai usato i tool integrati di windows per fare backup, ho sempre utilizzato acronis true image (purtroppo è a pagamento).

per l'ntfs non ci dovrebbero essere problemi

se cambia l'hardware, il ripristino del backup su un altro pc non credo funzioni. Forse solo windows 10 è un po' più malleabile, ma con il vecchio xp scordatelo...
 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
mai usato i tool integrati di windows per fare backup, ho sempre utilizzato acronis true image (purtroppo è a pagamento).

per l'ntfs non ci dovrebbero essere problemi

se cambia l'hardware, il ripristino del backup su un altro pc non credo funzioni. Forse solo windows 10 è un po' più malleabile, ma con il vecchio xp scordatelo...
Grazie mille per la risposta.

Alternative valide ad acronis gratuite esistono? O volendo posso procedere anche coi tools integrati?

Per quanto riguarda la creazione del disco di recupero XP senza disco originale sai nulla?
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
lo potresti fare anche con i tool integrati di windows con tutte le limitazioni del caso, però se vuoi farlo in modo un po'più professionale ti conviene investirci un minimo.

per il discorso della mancanza del cd originale, non credo ci siano grossi problemi se hai il product key, una iso la puoi facilmente trovare in giro.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Se avete qualunque tipo di consiglio riguardante i Backup su XP e Vista, sono sempre ben accetti.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Ciao
visto che lo chiedi esistono distribuzioni linux costruite per fare dei backup di interi dischi attraverso immagini iso..a memoria mi ricordo solo clonezilla. E' semplice da usare e gratuito.
Per le altre domande (facendo riferimento a software esterni per il backup): si nessun problema a usare un hd esterno formattato in ntfs e l'unico problema di usare dei backup da altri pc è il fatto (per xp o sistemi antecedenti) che al momento del backup il sistema viene salvato con le impostazioni, i driver e i collegamenti a un hardware che è diverso al momento del 'ripristino'. In soldoni è fattibile ma si deve sperare che tutto vada a buon fine e c'è comunque un buon lavoro di ottimizzazione dopo che avrai fatto il ripristino. Se proprio vuoi farlo dovresti salvare un sistema operativo ripulito da ogni cosa, per quanto possibile. C'è anche il leggerissimo problema di reperire driver aggiornati o compatibili visto che ormai xp è defunto.
La cosa non funziona con sistemi operativi più recenti (win10) perchè proprio come hai detto le licenze e l'installazione è collegata all'hardware in uso (almeno legalmente).

ps:i dischi di ripristino non penso di averli mai usati in vita mia, quindi non ti so aiutare in tal senso. Sorry
 
Top