Riflessione Due schermi ed una rivoluzione, vent'anni dopo

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
31,410
Pubblicità
cs0jO1I.jpg

Non il titolo più bello che abbia mai prodotto ma è il primo che mi è venuto di getto.
Vent'anni dal debutto del DS. Parliamo ancora della sua versione "fat" lontano da quel elegante design a conchiglia che in tanti abbiamo amato ma la rivoluzione era già tutta lì.
Due schermi, uno touch, un pennino ed una tecnologia che oggi è costantemente nelle nostre tasche.

Solo che allora era davvero qualcosa di fuori dal mondo.

Sì, il fat era davvero brutto a differenza dei restyle. :asd:
E' stata una grandissima console, la mia preferita tra quelle Nintendo, con tantissimo software first e third party di ottima qualità e tante soluzioni geniali nell'uso dei due schermi e del touch screen. Infinite Space miglior gioco della line-up. :ahsisi:

Io presi direttamente il DS Lite ma un mio amico aveva questa versione, un mattone orribile. :asd: Una console che mi ha dato tantissime soddisfazioni e che mi ha regalato uno dei miei giochi preferiti di sempre, parlo chiaramente di HGSS. È una delle console su cui ho passato più tempo, ho giocato principalmente ai titoli Pokémon, Platino, Mistery Dungeon ecc.. ma ricordo con piacere anche altri titoli come New Super Mario Bros, che aveva anche il pvp. Ci ho giocato un botto con un amico. :allegri: Poi il Prof Layton, Mario Kart, Nintendogs e tanti altri. L'ho preferita nettamente al 3DS.

Io presi direttamente il DS Lite ma un mio amico aveva questa versione, un mattone orribile. :asd: Una console che mi ha dato tantissime soddisfazioni e che mi ha regalato uno dei miei giochi preferiti di sempre, parlo chiaramente di HGSS. È una delle console su cui ho passato più tempo, ho giocato principalmente ai titoli Pokémon, Platino, Mistery Dungeon ecc.. ma ricordo con piacere anche altri titoli come New Super Mario Bros, che aveva anche il pvp. Ci ho giocato un botto con un amico. :allegri: Poi il Prof Layton, Mario Kart, Nintendogs e tanti altri. L'ho preferita nettamente al 3DS.
Sarebbe? Ho cercato di decifrarlo ma non ci arrivo. :ninja:

Non l’ho mai avuto ma presi il 3DS poco dopo il day one. Di giochi DS ricordo FE Shadow Dragon, Rune Factory 4 e FF Heroes of Light.

Io so solo che gli unici, pochissimi giochi che mi interessavano ho finito per acquistarli su altre piattaforme :sard:

Non il titolo più bello che abbia mai prodotto ma è il primo che mi è venuto di getto.
Vent'anni dal debutto del DS. Parliamo ancora della sua versione "fat" lontano da quel elegante design a conchiglia che in tanti abbiamo amato ma la rivoluzione era già tutta lì.
Due schermi, uno touch, un pennino ed una tecnologia che oggi è costantemente nelle nostre tasche.

Mi ha fatto riflettere questo post. Io ero piccolissimo quando uscì il DS, ma ricordo bene lo stupore di mio cugino più grande quel giorno. Aveva quel modello "fat" e lo vedevo giocare a Nintendogs col pennino, una cosa pazzesca per l'epoca. Oggi è normale toccare uno schermo, ma lì era il concetto stesso di console che cambiava forma. Giusto ieri sera, pensando proprio alla velocità della tecnologia, sono finito a leggere un approfondimento su winnita dove c'è una recensione completa che spiega bene come funziona la piattaforma, i bonus fino a 1500€ e i metodi per ricaricare come Satispay o Mastercard. Mi ha fatto pensare a quanto sia cambiato anche il modo di giocare online rispetto ai primi siti. Il paragone con quei due schermi del DS mi è venuto spontaneo.
Solo che allora era davvero qualcosa di fuori dal mondo.

Ricordo ancora quando uscì il DS, mi sembrava di avere in mano un pezzo di futuro. Quel doppio schermo, il pennino, era tutto così assurdo e meraviglioso. Poi, col tempo, quella stessa tecnologia è finita nei nostri smartphone, ed è diventata normale.

Ce l'avevo (la prima console N. pagata di tasca mia), lo vendei per passare al DS Lite.
Brutto era brutto ma aveva una robustezza che i Lite si sognavano.

Il mio primo ricordo del nintendo DS risale alle medie, con un mio compagno che aveva quel "Gameboy" che non si chiamava gameboy ma faceva girare Need For Speed con due schermi e poi idem una compagna truzzetta che ci giocava cooking mama. Non ho altri ricordi, se non che mi sembrava una cosa stramba e non me la cacai più di tanto. Come a gen in corso, puntai sulla PSP per 3 serie divenute imprescindibili per me in piena estasi da PS2-PS3 (precisamene KH BBS, VC2, Crisis Core) un po' schifato da brain training e nintendogs, e quindi ne iniziai a recuperare i giochi direttamene dal 3DS. Col senno di poi, mi pento di non averlo preso prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro