Cosa c'è di nuovo?

Ufficiale Dune

ufficiale

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,355
Reazioni
125
Medaglie
7
4.25 stelle/a Voto recensione: 4.25/5 4 Voti
Titolo: Dune

Genere: Fantascienza, Avventura

Regista: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan-Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem, David Dastmalchian, Babs Olusanmokun, Golda Rosheuvel, Roger Yuan, Benjamin Clémentine, Souad Faress, Seun Shote, Neil Bell, Oliver Ryan, Stephen Collins, Charlie Rawes, Richard Carter, Benjamin Dilloway, Elmi Rashid Elmi, Tachia Newall, Gloria Obianyo, Fehinti Balogun, Dora Kápolnai-Schvab, Joelle Amery, Jimmy Walker, Paul Bullion, Milena Sidorova, János Timkó, Jean Gilpin, Marianne Faithfull, Ellen Dubin

Data di pubblicazione: 2021-09-15

Durata (min): 155

Trama: In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l'offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul, e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un'operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Gouki

Moderatore
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
28,080
Reazioni
334
Medaglie
7
Ottima notizia Villeneuve alla regia. Hype.

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
Avevo letto che era da tempo che cercava di farlo, contentissimo.

 

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,355
Reazioni
125
Medaglie
7
Ottima notizia Villeneuve alla regia. Hype.
Speriamo in una liberta creativa e che possa lavorare con i suoi collaboratori( in primis Roger Deakins) :)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Ottimo Villeneuve alla regia, chissà se riuscirà a tirare fuori qualcosa di interessante da questo soggetto intrigante ma imho difficilissimo da portare sul grande schermo

 

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,355
Reazioni
125
Medaglie
7
Denis Villeneuve è tornato a parlare di Dune...Praticamente ha detto che il suo Dune sarà completamente diverso(come disse per Blade Runner 2049 ai tempi)rispetto al film anni 80 di Lynch

La versione di David Lynch degli anni 80 ha delle forti qualità. Insomma… David Lynch è uno dei migliori registi al mondo, ho un enorme rispetto nei suoi confronti. Ma quando ho visto il suo adattamento, non era ciò che io avevo sognato. Quindi, ciò che sto provando a realizzare è l’adattamento dei miei sogni. Non avrà nulla a che fare con il film di Lynch. Tornerò a ciò che è scritto nel romanzo, e cercherò di tradurre il tutto per immagini.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Sarebbe il secondo reboot se si considera anche la serie TV che con I Figli di Dune va molto più avanti del Film

https://it.wikipedia.org/wiki/Dune_-_Il_destino_dell%27universo

Dune è molto difficile da riportare , è molto intimista e la "voce narrante" è la Principessa Irulan o meglio gli estratti dal suo Diario , ed è difficilissimo introdurre i vari aspetti delle Gilde , gli equilibri di potere nell'Impero fra le Case e l'Imperatore (molto simile a quello fra i Principi Elettori Tedeschi e l'Imperatore del Sacro Romano Impero ma con una rivalità paragonabile ai Comuni ed ai Ducati Italiani del tardo Medioevo e del Rinascimento)fra le Gilde e l'Impero e il rapporto di tutti con la Spezia ( in sostanza il Petrolio del futuro) così come i complicati rituali d'assassinio legale e le sfumature del condizionamento imperiale , l'odio per rbots e macchine in generale e l'incredibile e affascinante mitologia del deserto legata agli Shai-Hulud , i vermi. Nemmeno parlo delle Bene Gesserit che influenzano e manipolano la storia per ottenere il Kwisatzch-Haderach, il Messia

Nè sono certo che Villeneuve sia veramente in grado di superare Lynch che pure si avvalse di fior di attori

Comunque da Children of Dune Brian Tyler Summon the Worm






 
Ultima modifica da un moderatore:

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,355
Reazioni
125
Medaglie
7
Dopo blade runner 2049, per me il buon Denis ha carta Bianca. Stiamo parlando di un regista incapace di fare un film brutto. Può non piacere il suo modo di girare i film, ma non si possono dire che facciano schifo. Comunque se lo fa in linea con il libro, sicuramente verrà una cosa grandiosa :)

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
Tantissimo hype, Dune è un brand che ho sempre apprezzato, grazie al videogioco per Amiga principalmente, ma tant'è :asd:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Bene bene, se c'è uno che può fare un lavoro eccellente con questo reboot è proprio Villeneuve, piena fiducia in lui!!! :kappe:

Tantissimo hype, Dune è un brand che ho sempre apprezzato, grazie al videogioco per Amiga principalmente, ma tant'è :asd:
I libri li hai mai letti? :ahsisi:

 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Dune si adatta di più ad il format serie tv però son curioso di vedere cosa esce fuori

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Nope, solo videogioco e film.
cioè praticamente le briciole della complessità dell'Esalogia di Herbert

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Anch'io devo fare parzialmente ammenda perché ho letto solo i primi due libri, appena posso devo recuperare e finire l'intera saga :sisi:

Dune si adatta di più ad il format serie tv
Quoto, come praticamente dovrebbero fare con tutte le grandi saghe letterarie.

 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Anch'io devo fare parzialmente ammenda perché ho letto solo i primi due libri, appena posso devo recuperare e finire l'intera saga :sisi:

Quoto, come praticamente dovrebbero fare con tutte le grandi saghe letterarie.
Beh "Lord of the Rings" è uscito bene sotto forma di lungometraggi, quindi si può sperare la stessa sorte anche con "Dune". Io ci credo :ahsisi:

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Beh "Lord of the Rings" è uscito bene sotto forma di lungometraggi, quindi si può sperare la stessa sorte anche con "Dune". Io ci credo :ahsisi:

E' molto più complesso di LotR , lì c'erano 2 parti in lotta e due grandi alleanze ,la loro storia Passata era di nessuna importanza, per dire i 1000 anni di storia precedente della Contea non contano nulla , se non si sanno non cambia nulla, stessa cosa per gli Elfi o i Nani , le uniche cose che contano solo le rispettive interazioni ma anche quelle senza dettagli.

In Dune non è così le parti in lotta sono diverse ognuna con motivazioni e storie diverse e non c'è un Bene ed un Male preordinati , più volte non capisci bene dove tu stesso che hai simpatia per questo o quello da che parte stai veramente a causa di eventi che ti posizionano ora nel giusto ed ora nel torto, ad esse si aggiungono le Gilde e i gruppi di potere come il Bene Tleilax o le Bene Gesserit , vi sono interessi galattici strutture politiche Motivate e la storia stessa nei suoi vari capitoli deve essere introdotta da una voce enciclopedica che la contestualizza.

Anche così e dopo 6 Libri ci sono ancora tante troppe cose in sospeso al punto che si sono resi neccessari vari prequel che dettagliano quanto non specificato nell'esalogia originaria

 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
E' molto più complesso di LotR , lì c'erano 2 parti in lotta e due grandi alleanze ,la loro storia Passata era di nessuna importanza, per dire i 1000 anni di storia precedente della Contea non contano nulla , se non si sanno non cambia nulla, stessa cosa per gli Elfi o i Nani , le uniche cose che contano solo le rispettive interazioni ma anche quelle senza dettagli.
In Dune non è così le parti in lotta sono diverse ognuna con motivazioni e storie diverse e non c'è un Bene ed un Male preordinati , più volte non capisci bene dove tu stesso che hai simpatia per questo o quello da che parte stai veramente a causa di eventi che ti posizionano ora nel giusto ed ora nel torto, ad esse si aggiungono le Gilde e i gruppi di potere come il Bene Tleilax o le Bene Gesserit , vi sono interessi galattici strutture politiche Motivate e la storia stessa nei suoi vari capitoli deve essere introdotta da una voce enciclopedica che la contestualizza.

Anche così e dopo 6 Libri ci sono ancora tante troppe cose in sospeso al punto che si sono resi neccessari vari prequel che dettagliano quanto non specificato nell'esalogia originaria
Quoto, LotR alla fine è una semplice saga epica arricchita con una lore abbastanza ampia ma poco complessa. Dune invece è molto più complesso, non so se lo hai letto ma per alcuni versi mi ricorda la saga di Malazan, un altro mattone che potrebbe essere solo adattato decentemente con una serie televisiva.

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
Quoto, LotR alla fine è una semplice saga epica arricchita con una lore abbastanza ampia ma poco complessa. Dune invece è molto più complesso, non so se lo hai letto ma per alcuni versi mi ricorda la saga di Malazan, un altro mattone che potrebbe essere solo adattato decentemente con una serie televisiva.
Meh, è palese che non la conosci se dici così. Per Dune vediamo che adattamento faranno

 
Top