Ufficiale Eddington

ufficiale
Per me assurdo, uscito dalla sala con una sorta di angoscia/ansia strana. Non mi succede spesso, anzi, ma... è stata davvero una visione particolare. Forse proprio perché è quanto di più possibile vicino alla nostra realtà e, post Covid, quanto effettivamente (special modo alcuni Paesi) le persone, la società e molto altro, siano cambiate da 5-6 anni a questa parte.
Un film che fa un mix di generi allucinante, regia di Aster al solito incredibile, attori tutti incredibili (Phoenix pauroso) e... niente, si potrebbe continuare ma volevo solo buttare giù due parole e consigliarvi di non perdervelo in sala.

A me è piaciuto tantissimo... come genere non ci vedo sto gran miscuglio, per me è una commedia nera fatta e finita.

È un film stra pieno di attualità, su così tanti livelli ed interazione da risultare impressionante.
Il finale fantastico.

A me è piaciuto tantissimo... come genere non ci vedo sto gran miscuglio, per me è una commedia nera fatta e finita.

È un film stra pieno di attualità, su così tanti livelli ed interazione da risultare impressionante.
Il finale fantastico.
Imho lo si potrebbe quasi definire un western contemporaneo,
più che altro per la città che pare un deserto per come è vuota e per l’apertura del film con un barbone che si incammina in questa città, una critica chiaramente posta anche sul fatto che tutti siamo ormai inglobati nei social ma all’aperto non vi è più nessuno, esclusi i cortei/proteste in cui vi è nuovamente una città più viva.
Imho l’unico forse difetto del film è che vuole mettere in mezzo piu tematiche e nel farlo magari non riesce ad approfondire tutto con il giusto guizzo, te ne rende partecipe, ti fa capire il periodo e le problematiche di tutto ciò che è derivato ma non lo fa sempre con la stessa profondità.

Però per me non è nemmeno lo scopo del film approfondire le singole tematiche, anzi... l'obbiettivo secondo me è proprio quello di sopraffare lo spettatore, un po' come le migliaia di info che ci assaltano ogni giorno, e dare una istantanea di quello che è la società odierna sottolineandone tutti i lati ridicoli.

Ci sta bene anche Western, ci sono diversi aspetti che lo ricordano...ma l'ironia che sottende tutto il film, se devo scegliere un solo termine, mi fa propendere per quello utilizzato.

Però per me non è nemmeno lo scopo del film approfondire le singole tematiche, anzi... l'obbiettivo secondo me è proprio quello di sopraffare lo spettatore, un po' come le migliaia di info che ci assaltano ogni giorno, e dare una istantanea di quello che è la società odierna sottolineandone tutti i lati ridicoli.

Ci sta bene anche Western, ci sono diversi aspetti che lo ricordano...ma l'ironia che sottende tutto il film, se devo scegliere un solo termine, mi fa propendere per quello utilizzato.
Può essere, diciamo che il film è molto bravo ad usare tutto ciò che espone attraverso un punto cardine che sono i social, su questo indubbiamente ha preso appieno lo scopo. Il fatto che ormai siamo in una società in cui ogni azione, ogni momento di vita, ogni slogan da proporre ecc…lo si fa non non più di presenza ma attraverso un marketing su ogni mezzo interattivo, ti fa capire la decadenza dei rapporti umani. Il film su questo te lo fa capire più volte, per dire,
Il ragazzino che salva il ranger con un telefonino in mano per mostrare in diretta la propria eroicità, i protestanti con il cell sempre in mano, lo stesso sindaco che fa lo slogan da buttare in rete, la moglie che si confessa con un video sempre in rete, le fake news, Trump ovunque, lo stesso protagonista con la scena bellissima che gira con la macchina per fare pubblicità alla sua candidatura in una città vuota, in cui l’unico che ascolta é un ragazzino che a sua volta lo prende in giro.
. Tutto ciò per veicolarti che un tipo di società del passato non esiste più, che oramai tutto si fonda su questi mezzi, che per certi versi rivediamo adesso anche con le IA, tecnologie che per quanto opzionali al momento, passo dopo passo diventeranno sempre più importanti e forse obbligatorie da usare per stare al passo con i tempi. O ti adatti o fai la fine di quel barbone, che gira gira ma non troverà che una città vuota, una città che non può più offrigli nulla di ciò che poteva dare un tempo.

Per me ahimè il passo falso di Aster.
L'incipit é interessante e ho apprezzato la tematica covid/lockdown che al cinema è nella musica tutti sembrano aver dimenticato.
Ma tutto il primo tempo é letteralmente soporifero.
Finalmente nel secondo tempo il film ingrana, ma forse ha voluto mettere troppa carne al fuoco, alla fine non posso dire che mi abbia convinto.
Avevo adorato Hereditary, che per me rimane il suo lavoro impeccabile, mi era piaciuto con qualche riserva Midsommar e mi era decisamente piaciuto Beau ha paura, qui secondo me si é un pó perso.

Ultima modifica:
Piaciuto tantissimo!
Quello che mi è rimasto più impresso è che mentre lo guardi ti sembra di aver davanti un film grottesco, invece poi ci pensi bene ed è molto molto reale
In qualità di sceneggiatore, Aster è stato bravissimo ad accumulare davvero una quantità considerevole di cose assurde che attanagliano la società odierna e sfruttarle per comporre un unico angosciante mosaico
In qualità di regista, Aster è stato un grande ad utilizzare alcuni paradigmi caratteristici del genere western per accentuare il timbro del film
Un'altra idea geniale è stata quella di prendere un'attrice come Emma Stone e renderla un personaggio secondario brutto, cerebroleso e presente solo in funzione dei personaggi maschili (le cui azioni ne sono influenzate a loro volta)
Scrittura dei personaggi e performances ottime
Ci sono alcune scene che sono veramente grandiose nel buttarti in faccia alcune assurdità incredibili del mondo in cui viviamo, fa quasi sentire in colpa riderci su
Davvero contento della visione, avercene di film così
C'è solo una cosa che mi ha infastidito
Nei cinema della mia zona, quest'opera è stata proiettata solo una volta al giorno (alle 18.40) per appena una settimana, una cosa davvero ridicola
Film consigliato, bravissimo Aster

Pubblicità
Pubblicità
Indietro