UFFICIALE PC Elden Ring

Pubblicità
finito per la seconda volta SOTE, giocato al mio meglio per la run di studio che come sempre schiarisce moltissimo le idee nell'interezza dell'opera.

ho missato solo un frammento, in un'area in cui purtroppo ho calatoo un filino l'attenzione, sia per colpa mia che dell'area stessa.

il finale questa volta forse mi è piaciuto ancora meno della prima.. con tutto quello che potevano fare.. boh.. in ogni caso questo non intacca minimamente il mio parere complessivo da 10/10 sia del gioco base che del dlc.

dopo 546 ore (il mio gioco più longevo in assoluto, totalmente in single player) è arrivato il momento di disinstallare quello che è il mio GOAT assoluto.

ciao ER, sei stato un grande compagno di vita.

sono sicuro che prima o poi riafrò un'altra run

Ciao gente! Ma lato mod come stiamo messi? Esistono lore-friendly mod che migliorano solamente l'aspetto visivo? C'è il rischio ban oppure si può giocare online ugualmente? Grazie :fiore:

Ciao amiki, me lo sono preso su Steam dopo averci già giocato al lancio su Xbox, visto che intendo farci una intera run co op con un amico. Ho visto che c'è una mod che rende il gioco interamente giocabile in cooperativa, consigliate di usarla o stare sulla classica esperienza From con segni e invocazioni?

Mod in questione: https://www.nexusmods.com/eldenring/mods/510

Ciao amiki, me lo sono preso su Steam dopo averci già giocato al lancio su Xbox, visto che intendo farci una intera run co op con un amico. Ho visto che c'è una mod che rende il gioco interamente giocabile in cooperativa, consigliate di usarla o stare sulla classica esperienza From con segni e invocazioni?

Conosco abbastanza bene questa mod, ci ho finito il gioco base (in realtà ci manca il boss finale), e stiamo ora facendo il DLC sempre con questa mod. Quindi ci ho già passato almeno 110 ore in totale a oggi.
Vale la pena, decisamente sì, visto che from software non ci arriva ad implementare una coop alla nioh/wo long e tocca ai fan intervenire. Chiedimi pure per qualsiasi dubbio

Ad esempio ti dico già di stare attento quando sbloccate i siti di grazia, per evitare crash (che a volte succedono in questa situazione specifica), scendete tutti dalla cavalcatura prima di sbloccare il sito di grazia e/o riposare.
Inoltre potresti vedere il tuo amico (o viceversa) su una cavalcatura invisibile, a volte succede.
Per altri dubbi o domande chiedimi pure

Usa la mod senza dubbio. E' un'esperienza migliore rispetto al dover mettere il segno ed evocare ogni volta.
Inoltre con la mod non hai fastidi di invasioni di altri player :sisi:

Il divino dice che è il futuro.

In realtà anche nelle ultime versioni della mod, ma basta disabilitarla cambiando un valore su un file tramite blocco note :iwanzw:
Sì sì lo so ma infatti chi è che lascerebbe le invasioni attive? Anche perchè con la mod non hai la protezione anticheat e c'è il rischio che ti invadano cheater.

Sì sì lo so ma infatti chi è che lascerebbe le invasioni attive? Anche perchè con la mod non hai la protezione anticheat e c'è il rischio che ti invadano cheater.
a me e al mio amico un paio di volte ci hanno invaso, abbiamo fatto un 2v1 e ciaone, non ci siamo beccati cheater, però non la trovo una meccanica divertente, le ricompense che ti danno sono talmente esigue che è più la scocciatura di essere continuamente interrotti, che altro. Per me.
E infatti l'abbiamo disabilitata quasi subito

Grazie per i feedback bimbi, domandina: la progressione come funziona?
io ho quasi esclusivamente giocato a elden ring nella partita di un mio amico (è sempre lui che apre il mondo e io partecipo, ha la connessione migliore), ogni nemico droppa lo stesso numero di rune a entrambi, boss compresi. Con le rune poi sali di livello (ovvero assegni statistiche ai soliti forza, destrezza ecc.).
Tutti i giocatori ricevono la stessa esperienza, se poi volessi continuare a giocare da solo, puoi farlo. Unica cosa, se il tuo amico sblocca un sito di grazia, assicurati di riposare anche tu presso quel sito di grazia, perché mi è capitato di avere dei siti di grazia in meno quando poi giocavo da solo, ed erano proprio quelli in cui non mi sono mai riposato.
I nemici hanno il 35% di vita in più per ogni giocatore oltre il primo, i boss invece il 100% in più di vita per ogni giocatore oltre il primo. Il poise (credo sia la postura in italiano) è 15% in più per ogni giocatore oltre il primo, mentre per i boss è +20%
Questi valori puoi cambiarli, ma ti consiglierei di tenerli così, a noi è sembrato abbastanza bilanciato (a meno che non facciate build troppo rotte, si intende). Quando ti sembra di "arare" una zona, stai sicuro che appena cambi zona o arrivi a un nuovo boss, non sarai più così tranquillo :asd: Nei soulslike, se il gioco ti fa pensare di poter essere arrogante, solitamente è questione di poco tempo prima di ricevere nuove batoste e rimetterti al tuo posto :asd:

Rispetto al gioco senza mod, con seamless coop quando muori ricevi un Debuff casuale (Rot Essence) che si può togliere solo riposando presso un sito di grazia. Puoi anche accumularne vari e poi curarti da tutti questi debuff una volta sola, valuta tu a seconda della gravità del debuff ricevuto. Oppure puoi disabilitare questa funzione e non pensarci più e ciao, se vedete che diventa frustrante.

Ultima modifica:
Un po' di bug per ora, specialmente sedendosi a un sito di grazia mi è capitato spesso di rimanere impossibilitato a fare qualsiasi azione (potevo solo muovere la telecamera) con il PG che rimaneva seduto nonostante vedessi l'hud normale per tempo indefinito. L'unica cosa da fare era alt F4 e riavviare il gioco.
Per gli npc mi pare di aver capito che solo uno dei giocatori ci può parlare visto che l'avanzamento dei dialoghi (e delle cutscene) mi sembra "condiviso"
Per il resto tutto abbastanza liscio, anche se credo ci sia qualche problema di drop, tutti i vari nemici affrontati finora non mi hanno mai droppato equip, mentre al mio amico parecchio.
Spero sia solo sfiga e non un bug

1) Un po' di bug per ora, specialmente sedendosi a un sito di grazia mi è capitato spesso di rimanere impossibilitato a fare qualsiasi azione (potevo solo muovere la telecamera) con il PG che rimaneva seduto nonostante vedessi l'hud normale per tempo indefinito. L'unica cosa da fare era alt F4 e riavviare il gioco.
2) Per gli npc mi pare di aver capito che solo uno dei giocatori ci può parlare visto che l'avanzamento dei dialoghi (e delle cutscene) mi sembra "condiviso"
3) Per il resto tutto abbastanza liscio, anche se credo ci sia qualche problema di drop, tutti i vari nemici affrontati finora non mi hanno mai droppato equip, mentre al mio amico parecchio.
Spero sia solo sfiga e non un bug
1) Non è che hai provato a parlare con un npc presso un sito di grazia (tramite menù del sito di grazia, ad esempio Melina), mentre lo faceva anche il tuo amico? Quella cosa è successa anche a me, ma molto raramente, ad esempio quando il mio amico parla con un npc che fa un'animazione specifica/cutscene in-game e se nel mentre cerco di parlarci anche io, il mio personaggio cerca di allinearsi di fronte all'npc ma, essendoci già il mio amico in quella posizione, il mio personaggio rimane a quel punto "basito" a guardare da un'altra parte e il dialogo non parte, a volte non potevo fare altro che fare alt + f4. Per ovviare a questo, semplicemente faccio fare a lui, quando ha finito ci parlo io, o viceversa. Facendo così, a memoria non ho più avuto problemi.
Il fatto è che non sempre è facile capire prima se parlare con un npc porterà a:
  • una cutscene in-game
  • un dialogo base, tra te e l'npc completamente fermo
  • dialogo "avanzato", in cui il tuo personaggio si allineerà con l'npc e/o ci saranno animazioni particolari

Nel caso del dialogo base, a memoria direi che tu e il tuo amico potrete fare il dialogo con l'npc anche contemporaneamente, ma nel caso sia un dialogo che triggera una cuscene oppure un dialogo avanzato che prevede animazioni particolari, allora a quel punto potrebbero esserci dei problemi. Conviene a questo punto che tu faccia fare il dialogo all'host (ad esempio) e poi una volta che l'npc continuerà a dire le stesse frasi, a quel punto passate al prossimo giocatore.

2) in caso di cutscenes, è il mio amico che decide se guardarle o saltarle (per tutti). Non so se è perché ha triggerato lui l'evento o se perché è l'host della partita.
3) potrei sbagliarmi, ma credo che i nemici normali abbiano tipo una possibilità del 4% di droppare oggetti (soprattutto nel caso degli equipaggiamenti), ma questo significa che c'è il doppio di possibilità di droppare un oggetto, o a te o a lui, mentre da solo avresti sempre la stessa percentuale. Quindi, se ho capito bene, se giochi da solo è il 4%, se giocate in due, ognuno ha il 4%. Quindi se l'oggetto serve solo a uno di voi due, è come se aveste l'8% di possibilità di droppare un equip da un nemico normale, visto che poi il tuo amico potrebbe droppare l'oggetto e dartelo, alla diablo per capirci.
I boss invece, se è previsto un drop, lo droppano SEMPRE una volta sconfitto, a tutti i giocatori nella partita.

Ultima modifica:
1) Non è che hai provato a parlare con un npc presso un sito di grazia, mentre lo faceva anche il tuo amico? Quella cosa è successa anche a me, ma molto raramente, ad esempio quando il mio amico parla con un npc che fa un'animazione specifica/cutscene in-game e se nel mentre cerco di parlarci anche io, il mio personaggio cerca di allinearsi di fronte all'npc ma, essendoci già il mio amico in quella posizione, il mio personaggio rimane a quel punto "basito" a guardare da un'altra parte e il dialogo non parte, a volte non potevo fare altro che fare alt + f4. Per ovviare a questo, semplicemente faccio fare a lui, quando ha finito ci parlo io, o viceversa. Facendo così, a memoria non ho più avuto problemi.
Il fatto è che non sempre è facile capire prima se parlare con un npc porterà a:

• una cutscene in-game
  • un dialogo base, tra te e l'npc completamente fermo
  • dialogo "avanzato", in cui il tuo personaggio si allineerà con l'npc e/o ci saranno animazioni particolari

Nel caso del dialogo base, a memoria direi che tu e il tuo amico potrete fare il dialogo con l'npc anche contemporaneamente, ma nel caso sia un dialogo che triggera una cuscene oppure un dialogo avanzato che prevede animazioni particolari, allora a quel punto potrebbero esserci dei problemi. Conviene a questo punto che tu faccia fare il dialogo all'host (ad esempio) e poi una volta che l'npc continuerà a dire le stesse frasi, a quel punto passate al prossimo giocatore.

2) in caso di cutscenes, è il mio amico che decide se guardarle o saltarle (per tutti). Non so se è perché ha triggerato lui l'evento o se perché è l'host della partita.
3) potrei sbagliarmi, ma credo che i nemici normali abbiano tipo una possibilità del 4% di droppare oggetti (soprattutto nel caso degli equipaggiamenti), ma questo significa che c'è il doppio di possibilità di droppare un oggetto, o a te o a lui, mentre da solo avresti sempre la stessa percentuale. Quindi, se ho capito bene, se giochi da solo è il 4%, se giocate in due, ognuno ha il 4%. Quindi se l'oggetto serve solo a uno di voi due, è come se aveste l'8% di possibilità di droppare un equip da un nemico normale, visto che poi il tuo amico potrebbe droppare l'oggetto e dartelo, alla diablo per capirci.
I boss invece, se è previsto un drop, lo droppano SEMPRE una volta sconfitto, a tutti i giocatori nella partita.
1) esattamente questo, immaginavo fosse quello infatti evitiamo di sederci quando ci sono npc
2)per le cutscene funziona come dici tu, ma per i dialoghi con gli NPC comunque no, visto che se ci parlo io, dopo se ci parla l'altro giocatore i dialoghi risultano "esauriti"
3) quindi dici che il fatto che io abbia visto zero drop di equip ma svariati dardi e frecce è solo un caso?

Ma come (mezzo) primo gioco del genere lo consigliereste? Provengo da una misera run di Bloodborne droppata a metà perché avevo il gioco in prestito da un amico ai tempi che furono.

2)per le cutscene funziona come dici tu, ma per i dialoghi con gli NPC comunque no, visto che se ci parlo io, dopo se ci parla l'altro giocatore i dialoghi risultano "esauriti"
dipende dall'npc, quelli che stanno immobili, solitamente potete fare gli stessi dialoghi entrambi, prima li fa tutti il tuo amico, e poi li vedi tutti anche tu come se non fossero stati fatti.
In altri casi invece c'è un'interazione che prevedere una frase che magari fa "incazzare" l'npc o lo fa sparire o altro, in quel caso l'altro giocatore se lo deve far raccontare dall'altro :asd:
Post automatically merged:

3) quindi dici che il fatto che io abbia visto zero drop di equip ma svariati dardi e frecce è solo un caso?
Ci sono oggetti ed equip che se non erro aumentano il drop rate (https://eldenring.wiki.fextralife.com/Discovery), ma di base se ho capito bene per droppare gli equipaggiamenti (armi o pezzi di armatura/vestiti) indossati dai nemici, c'è una possibilità tra il 2 e il 4%, se ho capito bene.
Non ti so dire se gli oggetti tipo frecce o simili si droppino più facilmente, ma dalla mia esperienza è decisamente più raro droppare armi ed equip dai nemici, rispetto agli oggetti da crafting, proiettili e similari, quindi mi viene da dire che non è un caso :uhmsisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro