1) Non è che hai provato a parlare con un npc presso un sito di grazia, mentre lo faceva anche il tuo amico? Quella cosa è successa anche a me, ma molto raramente, ad esempio quando il mio amico parla con un npc che fa un'animazione specifica/cutscene in-game e se nel mentre cerco di parlarci anche io, il mio personaggio cerca di allinearsi di fronte all'npc ma, essendoci già il mio amico in quella posizione, il mio personaggio rimane a quel punto "basito" a guardare da un'altra parte e il dialogo non parte, a volte non potevo fare altro che fare alt + f4. Per ovviare a questo, semplicemente faccio fare a lui, quando ha finito ci parlo io, o viceversa. Facendo così, a memoria non ho più avuto problemi.
Il fatto è che non sempre è facile capire prima se parlare con un npc porterà a:
- una cutscene in-game
- un dialogo base, tra te e l'npc completamente fermo
- dialogo "avanzato", in cui il tuo personaggio si allineerà con l'npc e/o ci saranno animazioni particolari
Nel caso del dialogo base, a memoria direi che tu e il tuo amico potrete fare il dialogo con l'npc anche contemporaneamente, ma nel caso sia un dialogo che triggera una cuscene oppure un dialogo avanzato che prevede animazioni particolari, allora a quel punto potrebbero esserci dei problemi. Conviene a questo punto che tu faccia fare il dialogo all'host (ad esempio) e poi una volta che l'npc continuerà a dire le stesse frasi, a quel punto passate al prossimo giocatore.
2) in caso di cutscenes, è il mio amico che decide se guardarle o saltarle (per tutti). Non so se è perché ha triggerato lui l'evento o se perché è l'host della partita.
3) potrei sbagliarmi, ma credo che i nemici normali abbiano tipo una possibilità del 4% di droppare oggetti (soprattutto nel caso degli equipaggiamenti), ma questo significa che c'è il doppio di possibilità di droppare un oggetto, o a te o a lui, mentre da solo avresti sempre la stessa percentuale. Quindi, se ho capito bene, se giochi da solo è il 4%, se giocate in due, ognuno ha il 4%. Quindi se l'oggetto serve solo a uno di voi due, è come se aveste l'8% di possibilità di droppare un equip da un nemico normale, visto che poi il tuo amico potrebbe droppare l'oggetto e dartelo, alla diablo per capirci.
I boss invece, se è previsto un drop, lo droppano SEMPRE una volta sconfitto, a tutti i giocatori nella partita.