UFFICIALE PC ELEX | Piranha Bytes

Pubblicità
Dopo quasi 60 ore di gioco l'ho portato a termine...gioco che nel bene e nel male ricorderò per lungo tempo credo :asd:

Pieno zeppo di limiti e criticità, punitivo sia per scelta sia per tutti i drammi che si porta dietro lato animazioni/comandi che per caratteristiche del CS e dei nemici. 

Limitato sotto moltissimi aspetti, i dialoghi con gli npc sono di una staticità unica e il voice acting è davvero minimale :rickds:

Di personaggi interessanti ce ne sono davvero pochi imho(Zardom su tutti, poi Jax e il resto della famiglia gli altri tutti o quasi molto anonimi) e in gran parte sembrano comportarsi come degli adolescenti manco troppo maturi :sard:

D'altro canto però le scelte che si fanno in game hanno davvero impatto su ciò che andrà poi a succedere nel futuro e specie nel finale molti personaggi ci volteranno le spalle a seconda delle nostre azioni(anche qui sarebbe stato bello se fossero venuti a cercarci piuttosto che attendere pazienti il nostro arrivo per attaccarci dopo un breve dialogo). Il mondo di gioco nonostante qualche asset ricliclato allo sfinimento ha il suo fascino e i suoi scorci piu o meno memorabili, c'è grande verticalità e spesso ci si trova davanti a grandi dislivelli dove l'utilizzo del jetpack diventa fondamentale e divertente, ho apprezzato pure la componente combo del CS dove i primi colpi sono piu deboli e vanno man mano potenziandosi mentre si concatenano(ho utilizzato principalmente armi melee e magie dei berserker). 

La storia alla fine è pure interessante anche se narrata senza molta enfasi per i problemi che ho descritto in precedenza e la fasi finali sono quelle piu soddisfacenti imho e a sto punto aspetto con interesse un ipotetico seguito...sperando possano cacciare fuori un titolo un po meno macchinoso :ahsisi:

 
Mi sembra di capire che non esiste un metodo per mettere in attesa il personaggio per avere velocemente il giorno o la notte, corretto?

Le abilità specifiche (come Alchimia, Carisma, Scassinamento ecc.) si possono imparare esclusivamente tramite npc dedicato?

 
Mi sembra di capire che non esiste un metodo per mettere in attesa il personaggio per avere velocemente il giorno o la notte, corretto?

Le abilità specifiche (come Alchimia, Carisma, Scassinamento ecc.) si possono imparare esclusivamente tramite npc dedicato?
Cosa intendi?  :morristend:  puoi dormire nei letti che trovi in giro e rivesgliarti nel momento della giornata che preferisci. 

E per l'altra domanda la risposta è affermativa...solo gli npc con rispettiva specializzazione possono insegnarti le abilità e ovviamente prima di poterle imparare devi avere le stats che richiedono(forza, costituzione, destrezza ecc ecc.). 

 
Io rischio purtroppo di abbandonare questo titolo. Mi sta piacendo tutto il world building e il sistema di gioco, ma lato quest trovo ridicolo dopo 25 ore e arrivato al lv 15 essere costantemente sottolivellato nei confronti dei nemici, avere ancora moltissimi punti attributo per poter utilizzare armi appena più forti di quelle attuali, e fin troppo spesso fallire un incarico nonostante faccia esattamente quello che mi venga chiesto. La frustrazione sta diventando talmente alta che, a meno che non abbiate qualche enorme suggerimento per me, finirò per lasciarlo incompleto. 

 
Io rischio purtroppo di abbandonare questo titolo. Mi sta piacendo tutto il world building e il sistema di gioco, ma lato quest trovo ridicolo dopo 25 ore e arrivato al lv 15 essere costantemente sottolivellato nei confronti dei nemici, avere ancora moltissimi punti attributo per poter utilizzare armi appena più forti di quelle attuali, e fin troppo spesso fallire un incarico nonostante faccia esattamente quello che mi venga chiesto. La frustrazione sta diventando talmente alta che, a meno che non abbiate qualche enorme suggerimento per me, finirò per lasciarlo incompleto. 
ti posso dire che le armi contano fino ad un certo punto...ci sono skill che potenziano il danno melee e ranged ad ogni level up se non ricordo male,altre che boostano il danno dell'attacco speciale oppure altre che ti fanno recuperare importanti materiali ed ingredienti dai nemici abbattuti.

purtroppo il gioco è fin troppo scevro di indicazioni e se non si riesce a capire bene le meccaniche che lo contraddistinguono c'è il pericolo di prendere pizze in faccia per tutto il playtrough :asd:

comunque non capisco la parte sul fallire incarichi :hmm: considera che molte quest hanno diversi modi per essere svolte e puoi prendere diverse decisioni che portano a completarle in maniera diversa...se poi intendi semplicemente che ti arano nel tentativo di portare a termine una missione allora devi potenziarti o posticiparla(o utilizzare tattiche super cheese per i combattimenti XD ).

 
omunque non capisco la parte sul fallire incarichi :hmm: considera che molte quest hanno diversi modi per essere svolte e puoi prendere diverse decisioni che portano a completarle in maniera diversa...
Mi capita spesso di fallirle proprio le missioni nonostante porti a compimento l’incarico, con conseguente spreco di esperienza, perchè magari ho disobbedito ad un altro npc nel fare ciò. E per quanto ricco di quests, son già 6-7 ore che faccio fatica a completarne la maggior parte essendo sempre molto più debole e con alcune quest che richiedono specifiche uccisioni. Non so cosa fare...

 
Ciao @Ethan Cole, ci sto giocando pure io in questo periodo quindi provo a darti qualche dritta. Premesso che è il classico RPG Piranha Bytes, di nuovo nella struttura c'è ben poco rispetto ai Risen e ai Gothic al di là di una maggiore finitura delle meccaniche di gioco. 

Per il discorso quest non pensare si tratti di un normale RPG, ogni cosa che fai e ogni rapporto interpersonale con le differenti fazioni aumenta o diminuisce l'affinità che hai con le stesse. Molto quest sono interne delle fazioni stesse, ossia riguardano i loro problemi sociali interni, altre invece vanno a concatenarsi con quello che è l'intero mondo di gioco e la politica che lo governa. Se lavorando per i Berserker fai una quest che ti porta ad uccidere un Berserker traditore che voleva diventare un chierico (Esempio...) è chiaro che dall'altra parte del mondo ci sarà qualcuno che si ricorderà della tua scelta e agirà di conseguenza. Gran parte del fascino dei giochi PB sta in questo, non esiste un sistema di scelte che ti porta a rispondere (Tramite parole o azioni) con bianco o nero, tutto quello che fai ha delle conseguenze. 

Il mio consiglio è analizzare le fazioni (Berserker, Chierici e Outlaws), guardare che rami dello sviluppo del personaggio vanno ad abbracciare e quale stile di combattimento e dopodichè decidere. Ricorda sempre che si tratta di un mondo fondamentalmente marcio, non c'è una fazione che è nel giusto ed una che è nel torto (Al di là delle Albe probabilmente...) quindi ti ritroverai quasi sempre a scegliere il male minore (Parafrasando un Witcher di nostra conoscenza!)

Quindi, per quanto riguarda le quest fallite, non puoi farci nulla. Non puoi andar d'amore e daccordo con tutte le fazioni perchè le tue azioni ti porteranno a schierarti volente o nolente. Immagino che dopo 30 ore hai smappato un pò di Goliet, pensa alle differenze, in termini di story line, tra le quest di Bertram e di Stormson, con quelle di Onir e Rock.

I primi due han deciso di tradire la propria fazione e pur di far valere le proprie ragioni erano disposti ad uccidere i loro stessi compagni, i secondi son semplicemente dei disillusi, non hanno più fiducia nella società in cui vivono e cercano (O credono di farlo...) una via d'uscita.
Queste 4 quest sono la faccia della stessa medaglia e ci interagisci nelle prime ore di gioco perchè devono istruirti su quello che è il sistema di causa e conseguenza.

Soprattutto alle difficoltà più alte è normale aver problemi con i mob, i più piccoli si riescono anche a gestire conoscendo i pattern, così come gli umanoidi negli 1v1. Nel momento in cui vedi Raptor, troll ed armi ad energia scappa, è roba da endgame. Per esplorare con un pò più di tranquillità completa subito la quest di Duras, i companion son dei carri armati e nella maggior parte delle situazioni possono risolvere le battaglie quasi in solitaria. 

Ah, all'inizio del gioco dedicati alla raccolta di piante e a alle quest discorsive. Avventurarsi prima del livello 6 è un suicidio.

L'armatura iniziale che vende il fabbro è servizievole per le prime 25 ore di gioco, dopodichè bisogna trovare altro. Come arma punta ad uno spadone (Si trova in una rovina a nord di Goliet se non ricordo male) e cerca di exploitare l'aggro dei nemici con arco e jetpack.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Intanto son felice che tu abbia voluto condividere la tua esperienza per darmi un pò di nozioni. Essendo il mio PRIMO titolo di questi sviluppatori arrivo proprio novizio delle loro meccaniche.

Ora, dopo un rage uninstall durato circa 24 ore da cui mi son ripreso,

mi sono unito ai Chierici alla soglia delle 30 ore, dopo aver finito tutto il completabile in Edan per conto dei Berserker (e dopo averci buttato pure dei soldi, dannato me) e aver visto le conseguenze delle mie scelte in Abessa - tentando la neutralità non ho evitato l'entrata dei Fuorilegge nella cupola ma ho dato gli strumenti ai Chierici di respingerli.
Tavar sinceramente a me pare la zona di mappa più difficile da approcciare (sono al lv 17) o posso andare a farmi un pò di incarichi facili pure lì? 
Sui companion tank insomma, li sto trovando tutti parecchio scarsi, solo Caja è decisamente un supporto di un certo peso. Però in generale se finisco per incaponirmi su un mob livello teschio (e so che non dovrei), bastano comunque pochi colpi per vederli crollare al suolo. Il combattimento è proprio proibitivo nel momento in cui hai più di 2 mob contro, e anche passando a facile per evitarmi un ulcera sto comunque avendo molte difficoltà nel prevalere. 

Piuttosto, per arrivare all'epilogo si è costretti a fare tutto il quest log o appena la main si aggiornerà dicendomi che ho le risorse necessarie potrò andare verso il finale? Per quanto ne apprezzi le sfumature di cui mi hai parlato i difetti che ho evidenziato io mi hanno smorzato parecchio l'entusiasmo e vorrei appena possibile chiudere almeno dignitosamente la storia. 

 
consiglio che non so se avevo dato...ma se avete il lock sui nemici toglietelo :asd:  è molto più semplice gestire gli scontri (specie contro più nemici) senza il lock-on :ahsisi:

 
L'ho iniziato da poco (3 ore), mi ha incuriosito veramente tanto il mondo in cui è ambientato, solo che al momento sono totalmente spaesato, non ho idea di cosa debba fare   :asd:  E' normale o mi sono perso qualche pezzo?

Appena esco dalla città dei berserker incontro mostri e mutanti che mi fanno a pezzi  :fyebr8:

Ad esempio una cosa che non ho capito è se posso andare già nelle zone delle altre fazioni o mi conviene rimanere a fare le quest che mi danno i berserker

 
Ultima modifica da un moderatore:
L'ho iniziato da poco (3 ore), mi ha incuriosito veramente tanto il mondo in cui è ambientato, solo che al momento sono totalmente spaesato, non ho idea di cosa debba fare   :asd:  E' normale o mi sono perso qualche pezzo?

Appena esco dalla città dei berserker incontro mostri e mutanti che mi fanno a pezzi  :fyebr8:

Ad esempio una cosa che non ho capito è se posso andare già nelle zone delle altre fazioni o mi conviene rimanere a fare le quest che mi danno i berserker
Elex mi manca, ma è la norma nei giochi PB...  inizi morendo male con i mostri iniziali e finisci piallando tutto quello che incontri

Segui i consigli di The_Train sopra  (anche mantenere le distanze con l'arco e arretrare con disonore è un classico PB :asd:   )

 


 
Sto giocando questo titolo in questi giorni e mi sta piacendo abbastanza nonostante i difetti di difficoltà eccessiva nella parte iniziale...
volevo sapere una cosa: le abilità di una fazione si sbloccano solo se ti unisci a loro? Ad esempio io volevo diventare outlaw (da quello che ho capito devo scegliere PER FORZA una fazione più avanti nel gioco) però le abilità dei berserk sono migliori, che faccio? :azz:
 
Sto giocando questo titolo in questi giorni e mi sta piacendo abbastanza nonostante i difetti di difficoltà eccessiva nella parte iniziale...
volevo sapere una cosa: le abilità di una fazione si sbloccano solo se ti unisci a loro? Ad esempio io volevo diventare outlaw (da quello che ho capito devo scegliere PER FORZA una fazione più avanti nel gioco) però le abilità dei berserk sono migliori, che faccio? :azz:
Solo unendoti ad una fazione sbloccherai le relative abilità. Quindi devi fare una scelta!
 
Solo unendoti ad una fazione sbloccherai le relative abilità. Quindi devi fare una scelta!
che palle non volevo unirmi ai berserk :(
Prima vai dagli outlaws e poi segui il tuo cuore :unsisi:
ho gia fatto la maggior parte delle missioni per i berserk e gli outlaws, mi manca andare dai chierici ma da quel poco che ho visto mi stanno sulle palle... :asd:
 
che palle non volevo unirmi ai berserk :(

ho gia fatto la maggior parte delle missioni per i berserk e gli outlaws, mi manca andare dai chierici ma da quel poco che ho visto mi stanno sulle palle... :asd:
Quindi sai cosa fare :asd: ma catzo vai di outlaws ti fai la combo fucile più lama seghettata e mandi a fanculo la magia:sisi:
 
Qualcuno ha provato questa mod?

Non so se installarla o andare di gioco liscio :hmm:
 
Vai di gioco liscio, alla difficoltà massima è stra bilanciato e non diventerai mai troppo op rispetto ai nemici
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top