UFFICIALE PC Europa Universalis V | Paradox | 4 nov 2025

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma probabile che sarà così. I contenuti poi pian piano verranno aggiunti tramite una miriade di DLC. Che piaccia o meno questa purtroppo è la politica di Paradox.
Per dire, in CK3 a tutt'oggi non si può giocare con le repubbliche o con le teocrazie, ma quasi sicuramente saranno implementate in futuro. Una run con la Serenissima me la farei volentieri.
Oh ck3 è fuori da un vita e non ha ancora manco la metà del gameplay che aveva il due, han aggiungo solo robe estetiche piuttosto inutili con la corte in 3d, praticamente un minigioco the sims.
Auguri ad aspettarti repubbliche quando gli ultimi 4 anni di update hanno introdutto il NULLA e adesso vogliono fare il dlc cinese per vendere lì

Victoria 3 è un osceno cookie clicker, mamma mia che downgrade rispetto al 2.

Quindi no, a paradox NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE dare NESSUN "poi completano con i dlc".

Se Eu5 esce brutto, probabile resterà tale.

Oh ck3 è fuori da un vita e non ha ancora manco la metà del gameplay che aveva il due, han aggiungo solo robe estetiche piuttosto inutili con la corte in 3d, praticamente un minigioco the sims.
Auguri ad aspettarti repubbliche quando gli ultimi 4 anni di update hanno introdutto il NULLA e adesso vogliono fare il dlc cinese per vendere lì

Victoria 3 è un osceno cookie clicker, mamma mia che downgrade rispetto al 2.

Quindi no, a paradox NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE dare NESSUN "poi completano con i dlc".

Se Eu5 esce brutto, probabile resterà tale.
Capisci che hai un problema quando gli compri tutti e poi ti lamenti :galliani5:

Con tutto che pure io li aspetto al varco, l’unica cosa è che non possono sbagliare con EU e penso che in caso saranno decisamente più inclini ad ascoltare i feedback della community su questo piuttosto che su altri.
Poi vabbeh, la qualità dei dlc sarà sempre altalenante, su questo concordo che è auspicabile che il gioco base sia solido.

Azzz non un buon inizio, manca meno di un mese e abbiamo questo.

Letteralmente in 500 anni non è cambiato manco per il cazz LA MAPPA!!!

IA soffre troppo di guerre civili come potete vedere e i paesi scoppiano ogni 5 secondi.

Di espansionismo non accade quasi mai e per tale regione non nascono nazioni importanti.

Gli Ottomani nulla cosmico, spagna non finisce la reconquista in 500 anni! La gran Bretagna non appare mai e infine impero russo inesistente.

Male male!

Butta male male male male.

E pare abbiano messo il catastrofico sistema ribellione di hoi4/victoria dove la nazione si spacca in due e devi riconquistare l'altra metà, per forza l'AI non combina un ghezzo.

Lo start al 1337 può essere difficoltoso per alcuni stati se non hanno eventi dedicati tipo gli Ottomani. Ho visto che il loro bilanciamento alla cosa è far partire Bisanzio con 1k di debiti e l'impossibilità di contrarre altri prestiti :rickds:. Discorso simile per la Russia con le Orde mongole che sono ancora molto forti (già nello start di EU3 l'orda d'oro spaventava).
Il resto (Reconquista, isole britanniche, anche la situazione italiana abbastanza statica) è effettivamente parecchio strano. In ogni caso toccherà aspettare l'uscita per vedere il feedback della community e come intenderanno comportarsi con questo.

Io aspetterei prima le recensioni e poi il feedback della community invece di basarmi su un video di 30 sec che al momento non dimostra niente. Per ora chi sta testando il gioco ha espresso in generale commenti positivi con qualche dubbio, ma il gioco sembra tutt'altro che una catastrofe, almeno dalle prime impressioni.

Con alcune correzioni la situazione è migliorata con IA, ma ormai questo conferma che il D1 sarà solo un grosso beta testing.

Secondo me raggiunge un livello stabile di gioco solo quando il primo dlc di bisanzio esce

Ormai stanno uscendo video gameplay un po' ovunque.
Mostra del potenziale ma ha difetti un po grossolani che non digerisco, prima cosa che mi viene in mente un esercito non lo distruggi mai completamente, anche se lo batti e riesci a chiuderlo in qualche punto con il morale a pezzi, semplicemente scappa di nuovo perdendo pochissimi soldati.

Per me il neo piú grande al momento resta l'UI. E in un gioco dove passi il 90% del tempo a navigare tra vari menu é un neo bello grande.
Sta UI ha lo stesso fascino di un foglio excel. Potevano prendere spunto (o chiedere consigli) a quelli di CK3 o Vic3, almeno per quel che concerne l'art style.
Certo, di sicuro dopo qualche decina d'ore ci si fará l'abitudine, ma potevano e dovevano fare di piú.

babba bia, è la noia a parlare che mi seduce a prendere EU5, ma poi vedo questo mondo a inizio 1800 e sono:shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek::shrek:

715itmbq4qyf1.png

non devo cascarci lascio il beta testing ai poveri illusi che cedono

ora elenco le cose abominevoli che vedo.

la cina un abomineo genetico assurdo, russia RIP e siberia ancora con i MONGOLI?????!?!!?!?

inutile dire qualcosa su europa è rimasta nel 1300

questo gioco è letteralmente

023429c6-7a12-43ff-a56f-57f15e260f51_954x542-e1713521045396-640x358.jpg

the game

già nel presente non cambia mai un cazzo nel mondo, mo devo viverlo in ben 500 anni di storia... :shrek:

A quanto ho capito hanno voluto guidare meno l’IA tramite eventi scriptati o missioni semplici, in questo modo segue difficilmente l’andare della storia, con anche un sistema di ribellioni che sembra essere difficile da gestire per l’IA, ma non per il giocatore.

A questo aggiungi uno start come dicevo molto competitivo, la Moscovia non sembra essere in grado di gestire Novgorod e quel che resta delle orde mongole, degli stati europei l’unico che sembra veramente forte è la Francia, se la Spagna non riesce ad ottenere la Catalogna difficilmente riesce a completare l’unificazione (che sia diplomaticamente o militarmente), molti stati anche non particolarmente rilevanti in generale riescono a sopravvivere anche a interi playthrough.

È una cosa che onestamente mi lascia un po’ perplesso, per un titolo che le recensioni paiono comunque confermare divertente nelle mani del giocatore, non vorrei che avessero dato molta più priorità al multiplayer.

Neanche i cacchio di streamer shill disperati per nuovi contenuti riescono a salvarlo.

L'IA più incompetente di tutti i giochi paradox.
Come complessità è largo come un oceano e profondo quanto una pozzanghera.
Nazioni tutte uguali.

Gente, è finita, niente da vedere qui e si passa oltre.

Questa scelta poi discutibile su non voler direzionare le grandi nazioni storiche mi infastidisce pure, sembra che si stanno arrampicando sugli specchi a riguardo.

Che ci voleva a fare come in hearts of iron 4 un opzione per attivare un mondo che si evolve in modo storico o lasciare il mondo vada random???

Ovvio questo è un problema da risolvere dopo, se lo fanno sto sistema ora è inutile tanto le nazioni non si espandono.:lol:

Discorso che va pure sul quest system, ad alcuni piaceva seguire una serie di quest personali per la nazione che giochi, IMHO io voglio ogni tanto agire fuori dai binari e tipo conquistare europa com inghilterra invece che creare impero coloniale con le quest di eu4, anche li si poteva fare il meglio dei 2 mondi e mettere un opzione per attivare o giocare senza le quest.

Tutti errori che sono sicuro fixano, ma che due palle che la vera visione di questo gioco la vediamo nel 2027, sempre se non fermano il supporto eh!!!

EDIT: ultimo argomento, il futuro next paradox game? Giusto per pensarci, mi sembra ovvio che faranno il seguito della gallina dalle uova d'oro per eccellenza, che batte pure stellaris e EU4.

Parlo proprio di hearts of iron 5.
È ormai il gioco più giocato dello studio ma anche il più vecchio insieme a stellaris.

Ultima modifica:
Non è un problema di rotaie, è un problema che l'IA non fa un cacchio di niente perchè non sa giocare il gioco. (non ha il computo decisionale di fare conquiste valutando i costi amministrativi ecc)
E' il grosso problema della moderna paradox, che la loro IA non sa interagire con le meccaniche.

EDIT: ultimo argomento, il futuro next paradox game? Giusto per pensarci, mi sembra ovvio che faranno il seguito della gallina dalle uova d'oro per eccellenza, che batte pure stellaris e EU4.

Parlo proprio di hearts of iron 5.
È ormai il gioco più giocato dello studio ma anche il più vecchio insieme a stellaris.

Hoi5 è lontano una decade, e se EU5 floppa non ci arrivano.
Perchè non so quanto credono di poter campare sui dlc di stellaris/hoi4/kings ormai sul viale del tramonto e con parecchi flopponi dalle loro seconde parti. (quanto gli sarà costato bloodlines? O quel clone di the sims cancellato? O il seguito di skylines? Quegli strategici lì di mafia e archeologia?)

Nessuno se lo è cacato?

E'... non lo so, sono perplesso.
E' chiaramente un mix degli altri giochi paradox, ha molto del sistema economico/mercato di victoria 3 (che non è proprio un bene) e molto dell'interazione mappa di CK3 (il "metti il ministro sulla provincia per aumentare controllo o cambiare religione o cultura o aumentare sviluppo o creare core) che onestamente è abbastanza solo una seccatura.
Roba non sviluppata del tutto e anche molto broken.
L'ia chiaramente fa schifo e questo è estremamente preoccupante.

E' apprezzabile che il gioco alla fine risulti maggiormente complesso ma c'è molto fa lavorare/bilanciare, troppe aggiunge lasciano il tempo che trovano.

Non ce la faccio, ci ho provato, è troppo un tedio.

Sembra un incrocio di imperator dove non succede un ghezzo tutto uguale e l'insulso cookie clicker costruzioni di victoria 3.
Hanno cercato di espandere tutte le meccaniche ma alla fine ne deriva un micromagement fine a se stesso.

I fausti di Crusader Kings 2 e EU4 sono purtroppo lontanissimi. Specialmente il primo citato per me è un gioco semplicemente perfetto per quello che vuole fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro