Cosa c'è di nuovo?

Eventi Apple | WWDC | Focus sull'IA | 10 Giugno

Added to Calendar: 12-09-23

ufficiale

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Scary Fast


 
Ultima modifica:

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Per chi si fosse perso l’evento
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,319
Reazioni
1,189
Medaglie
5
Ho seguito l'evento Apple per il suo visore VR/AR, sui leak un prodotto talmente avanzato confronto tutta la concorrenza attuale da suscitare in me estremo interesse. Purtroppo non c'è stato minimo accenno però l'evento si é concluso con questa strana clip.



hype per il prossimo evento.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Ho seguito l'evento Apple per il suo visore VR/AR, sui leak un prodotto talmente avanzato confronto tutta la concorrenza attuale da suscitare in me estremo interesse. Purtroppo non c'è stato minimo accenno però l'evento si é concluso con questa strana clip.



hype per il prossimo evento.

Severance 2, ma è già annunciata :hmm: Che facciano un evento per le novità di AppleTv?
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Ho seguito l'evento Apple per il suo visore VR/AR, sui leak un prodotto talmente avanzato confronto tutta la concorrenza attuale da suscitare in me estremo interesse. Purtroppo non c'è stato minimo accenno però l'evento si é concluso con questa strana clip.



hype per il prossimo evento.

Ah ecco non avevo avuto una visione :asd:
Ad ottobre dovrebbe esserci l’evento per iPad e Mac
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ho seguito l'evento Apple per il suo visore VR/AR, sui leak un prodotto talmente avanzato confronto tutta la concorrenza attuale da suscitare in me estremo interesse. Purtroppo non c'è stato minimo accenno però l'evento si é concluso con questa strana clip.



hype per il prossimo evento.

Il visore dovrebbe essere presentato nella prima metà del 2023. Io immagino che lo presenteranno effettivamente verso marzo e lo daranno a pochi sviluppatori scelti. A giugno sveleranno le potenzialità del nuovo sistema operativo dedicato al VR/AR e lo daranno in beta a tutti gli sviluppatori. L'uscita poi sarà fissata per la fine dell'anno.
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,124
Reazioni
5,711
Medaglie
31
Palese Apple “Glass” quella scena. Quelli mi hyppano, al contrario del visore che sinceramente sticazzi.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
  • il visore AR/VR Reality Pro, la prima grande nuova categoria di prodotti Apple dopo quasi un decennio;


    Sono curiosissimo!!!
Io ho molta paura... a quanto pare anche in Apple non sono soddisfatti di quello che stanno facendo. O meglio, non sono ancora pronti a presentare qualcosa.

Vabbè, anche per il primo iPhone non erano pronti, poi sappiamo tutti com'è andata. Ma all'epoca c'era Steve
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Interesse in WatchOS e Air 15
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,319
Reazioni
1,189
Medaglie
5


Giusta direzione. Bisogna spingere su quello che la VR può dare a livello intrattenimento, giochi, fitness, produttività e applicazioni, far diventare il visore il nuovo "iPad" e spingendo su tutta l'evoluzione tra form factor e hardware/software proprietario. Apple può portare la VR in un grande mercato grazie alla sua forza del brand,oltre economica. Il visore Apple non è solo importante per loro ma per tutto il medium.


Io vorrei solo poter ritornare come nel lontano ormai 2017 a vedere la NBA (e altri eventi sportivi e di intrattenimento) su NextVR (compagnia comprata da Apple).
Ancora è scolpita nella mia mente la finale di Wimbledon vissuta in VR cosi, o le Finals del 2018 di NBA, come stare lì davvero in prima fila, viversi le atmosfere degli stadi è una possibilità che solo la VR ti può trasmettere ed è spettacolare! questo con tutti i limiti della tecnologia del suo tempo. Immaginare oggi tutto a 8K/120hz in qualità Micro-Oled non ci penserei due volte a prendere il visore Apple anche solo per questo.

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16


Giusta direzione. Bisogna spingere su quello che la VR può dare a livello intrattenimento, giochi, fitness, produttività e applicazioni, far diventare il visore il nuovo "iPad" e spingendo su tutta l'evoluzione tra form factor e hardware/software proprietario. Apple può portare la VR in un grande mercato grazie alla sua forza del brand,oltre economica. Il visore Apple non è solo importante per loro ma per tutto il medium.


Io vorrei solo poter ritornare come nel lontano ormai 2017 a vedere la NBA (e altri eventi sportivi e di intrattenimento) su NextVR (compagnia comprata da Apple).
Ancora è scolpita nella mia mente la finale di Wimbledon vissuta in VR cosi, o le Finals del 2018 di NBA, come stare lì davvero in prima fila, viversi le atmosfere degli stadi è una possibilità che solo la VR ti può trasmettere ed è spettacolare! questo con tutti i limiti della tecnologia del suo tempo. Immaginare oggi tutto a 8K/120hz in qualità Micro-Oled non ci penserei due volte a prendere il visore Apple anche solo per questo.


Io spero che ci riescano, perché credo anch'io molto nella tecnologia AR/VR, però quello che ho visto finora mi sembra ancora troppo limitato e poco user friendly. La cosa più difficile sarà creare un dispositivo poco invasivo, che uno si possa portare in giro senza una valiga, che abbia una buona autonomia e che abbia effettivamente un senso di esistere. La maggior parte dei dispositivi in questa categoria li reputo dei meri "esperimenti", che possono essere interessanti, ma che non utilizzerei mai nella vita quotidiana.
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,342
Reazioni
605
Medaglie
19
Spero vivamente nei nuovi iMac. Entro Natale dovrà sostituire il mio vecchio.
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,319
Reazioni
1,189
Medaglie
5
Io spero che ci riescano, perché credo anch'io molto nella tecnologia AR/VR, però quello che ho visto finora mi sembra ancora troppo limitato e poco user friendly. La cosa più difficile sarà creare un dispositivo poco invasivo, che uno si possa portare in giro senza una valiga, che abbia una buona autonomia e che abbia effettivamente un senso di esistere. La maggior parte dei dispositivi in questa categoria li reputo dei meri "esperimenti", che possono essere interessanti, ma che non utilizzerei mai nella vita quotidiana.

Ma esperimento riguardo il form factor? perché in questi casi condivido.
La VR è sul mercato ormai da diverso tempo ma siamo ancora agli albori del medium. Oggi le persone quando parlano di VR hanno sempre un immagine da "caschi" da indossare e finché sarà questa difficilmente si potrà parlare di user friendly, dispositivi di massa o di utilizzi quotidiani con il massimo del comfort.

Le cose però stanno decisamente cambiando grazie all'evoluzione di tech in miniaturizzazione.
Questo è Beyond, il visore più piccolo e leggero del mondo, solo 120grammi. Per fare un paragone recente PSVR2 pesa 600gr.
Per tutti i provati una volta indossato ti dimentichi di averlo per quanto comodo e leggero, cioè un HMD più piccolo di un DualSense...

FuVvMVpaEAADC85

FuVvYNnaIAAPedZ
FuVveUvaAAEuYJ9



Apple secondo tutti i leak sta creando un design iper leggero e soprattutto comodo da indossare, obbiettivo non oltre i 200 grammi.
Loro non usciranno mai sul mercato con visori visti come caschi come tutta la concorrenza e per la storia dell'azienda le aspettative sono altissime.
Apple potrebbe pure rivoluzionare il mercato VR con i primi visori a schermi curvi (semi-trasparenti, brevetto depositato da Steve Jobs) per un fov umano o altre tecnologie come lenti o tracking.
Con questa azienda tutto è possibile grazie alla sua forza economica e tecnologica, soprattutto se poi costerà veramente 3000 dollari dovrà per forza sbalordire con qualcosa di rivoluzionario e innovativo.


A proposito...

Evan Blass (@evleaks), fonte di innumerevoli indiscrezioni autorevoli su Apple e non solo nel corso degli ultimi anni.
"[La mia fonte] è passata dal lamentarsi delle capacità deludenti del visore, all'essere totalmente stupefatta dall'esperienza che l'ultimo hardware / firmware offre"
"Il balzo che hanno fatto dalla fine dello scorso anno è stato gigantesco. Ero molto scettico, ora sono invece stupefatto al punto da 'prendi i miei soldi' e basta"
.
 
Ultima modifica:

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Chissà cosa tireranno fuori ma, per quanto trovi che VR e AR siano esperienze interessanti, spero che queste restino confinate agli ambiti produttivi, didattici e intrattenitivi ma che non diventino praticamente dei dispositivi da indossare tutti i giorni in sostituzione di uno smartphone. Già la maggior parte delle persone trascorre ore e ore davanti a uno schermo per lavoro o per ingannare il tempo mentre è impegnata a fare qualcosa o non fare un tubo, ma pensare che possa esserci concretamente un futuro in cui buona parte della popolazione indosserà dei visori/occhiali anche fuori casa mi fa venire voglia di emigrare su Marte :sisi:

Già buona parte della società è lobotomizzata di suo, se gli dai pure modo di non distogliere lo sguardo da filmati stupidi e giochini tipo Candy Crush Saga è la fine, praticamente verranno fuori generazioni di minchioni che nemmeno sapranno cosa vuol dire leggere un libro in metro o godersi il panorama (reale) quando si è in viaggio. Già Apple ha fatto diventare i suoi prodotti uno status symbol per cui la gente è disposta a fare di tutto per avere l'ultimo modello, spendendo ogni anno uno stipendio intero per essere al passo coi tempi, se sdogana pure la VR nella vita di tutti i giorni sarà la fine, e lo dico tra il serio e il faceto :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ma esperimento riguardo il form factor? perché in questi casi condivido.
Sì, form factor ma anche software. Al momento non c'è un visore che mi faccia dire: "vorrei tenerlo in testa per le sue funzioni fighe".
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Chissà cosa tireranno fuori ma, per quanto trovi che VR e AR siano esperienze interessanti, spero che queste restino confinate agli ambiti produttivi, didattici e intrattenitivi ma che non diventino praticamente dei dispositivi da indossare tutti i giorni in sostituzione di uno smartphone. Già la maggior parte delle persone trascorre ore e ore davanti a uno schermo per lavoro o per ingannare il tempo mentre è impegnata a fare qualcosa o non fare un tubo, ma pensare che possa esserci concretamente un futuro in cui buona parte della popolazione indosserà dei visori/occhiali anche fuori casa mi fa venire voglia di emigrare su Marte :sisi:

Già buona parte della società è lobotomizzata di suo, se gli dai pure modo di non distogliere lo sguardo da filmati stupidi e giochini tipo Candy Crush Saga è la fine, praticamente verranno fuori generazioni di minchioni che nemmeno sapranno cosa vuol dire leggere un libro in metro o godersi il panorama (reale) quando si è in viaggio. Già Apple ha fatto diventare i suoi prodotti uno status symbol per cui la gente è disposta a fare di tutto per avere l'ultimo modello, spendendo ogni anno uno stipendio intero per essere al passo coi tempi, se sdogana pure la VR nella vita di tutti i giorni sarà la fine, e lo dico tra il serio e il faceto :asd:
Eh loro puntano proprio a questo: creare un dispositivo per tutti che possa essere usato ogni giorno (anche al di fuori dell'ambito lavorativo). E' quello che ha sempre fatto Apple da quando ha iniziato a vendere i primi computer.
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,319
Reazioni
1,189
Medaglie
5
Sì, form factor ma anche software. Al momento non c'è un visore che mi faccia dire: "vorrei tenerlo in testa per le sue funzioni fighe".

Usi la VR? quest 2/pro?

In questo caso non sono tanto d'accordo perché per me a livello software la VR già dimostra maturità tra utilizzi e funzioni di ogni tipo che ti cambiano proprio il modo di lavorare, giocare e altro.
Sinceramente non saprei nemmeno da dove iniziare per quante app ci sono fighe per generi su generi, e secondo me tanti che ancora non utilizzano la VR non immaginano nemmeno le assurde esperienze e possibilità.

Esempio semplice e pratico.



Io grazie ad Immersed (e altri software) con Quest lavoro e gioco praticamente cosi in multiscreen e dove voglio.
Nella realtà con tre monitor Apple Display XDR da 30 pollici quanto mi costerebbe? una follia, oltre ad avere spazio per una soluzione cosi.
Con la VR ti basta un visore e lavori pure dentro uno sgabuzzino che poi diventerà il tuo attico magari a New York con vista reale su central park e ci inviti pure gli amici. :lol2:

Cosa manca alla VR per me è solo l'hardware (ad oggi ancora limitato) e il form factor per diventare già oggi una tecnologia sostitutiva di PC, Tablet e TV.
Già oggi il mio Quest è quasi sempre accesso per utilizzi immediati come se fosse appunto un iPad, quindi capisco benissimo la visione di Apple.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,319
Reazioni
1,189
Medaglie
5


È il fondatore di Oculus.
Lui è sempre stato critico con i suoi prodotti finché era al comando, se scrive questo significa che il visore di Apple è davvero valido. Non vedo l'ora di scoprire tutto.
 
Top