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F1 eSports Pro Series

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Apro un topic in questa sezione, perché è da due giorni che seguo in diretta le gare del campionato Pro Series e devo dire che questi ragazzi sono veramente dei mostri. Sono tutti racchiusi in pochi millesimi e corrono fino all’ultima curva come dei dannati. Merita veramente seguire il campionato, vi lascio quindi le ultime due gare e qualche link utile.





 

Marcos

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non seguo molto i vari eSports ma grazie comunque del tuo contributo.

questo thread potrebbe interessare a chiunque sia interessato.
 

PEVO

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Io non seguo le gare intere ma guardo volentieri gli highlights.
Peccato che quest'anno a Ferrari e Tonizza, campione in carica, stia andando veramente male.
 

PEVO

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Io non seguo le gare intere ma guardo volentieri gli highlights.
Peccato che quest'anno a Ferrari e Tonizza, campione in carica, stia andando veramente male.
Hanno avuto anche sfiga. Il gioco è crashato in due gare
 

Snow24

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Comunque l'impegno che ci stanno mettendo è tanto. Hanno pure inserito l'HUD reale sull'halo :asd:
(tra l'altro non so se avete visto ma qualcuno si è lamentato per il fatto che ora non sono più in diretta. Cioè, Kiefer mi pare ha parlato di ciò che era successo nella gara durante una stream su Twitch, ma ancora non era stata trasmessa :asd:)

Non so, a sto giro gli highlights li ho guardati. L'impegno della F1 è interessante, ma il gioco ha ancora limiti evidenti. E non ho usato la parola "gioco" per sbaglio :asd:
Poi che loro siano dei mostri è indubbio, però Tonizza è forte anche su ACC. Dategli un simulatore (una versione esports solo per loro) e secondo me vengono fuori belle gare. Qui gli errori più grossolani che ho visto sono stati usare il 10% di gas in più e far pattinare le gomme. Se la macchina va in sovrasterzo perdi troppo, devi sempre guidare in maniera impeccabile e francamente manco nella F1 reale lo fanno. Cioè, toglie un po' di merito e bravura a chi magari ha tanto manico. Qui serve soprattutto morbidezza e precisione. Tonizza qualche cappella su ACC gliel'ho vista fare per esempio :asd:
 
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Ma giocano ancora con i danni disattivati? :asd:
 

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Ma giocano ancora con i danni disattivati? :asd:
Ma che poi la cosa che fa accapponare la pelle è che rFactor, uscito nel 2005 (lasciamo perdere la fisica) ha un sistema di danni molto molto migliore. La prima volta che l'ho aperto sono sbandato e ho deformato la macchina e lo sterzo non stava più dritto. Non si poteva proprio continuare. Invece su F1, anche mettendo i danni """"simulativi"""" l'unica cosa che accade è che diventano più sensibili. Ma solo l'ala anteriore si può danneggiare. Niente forature (o rarissime), niente ala posteriore (F1 06 ce l'aveva :asd:), niente danni alle sospensioni. Per cui ovviamente anche in queste gare ci si può infilare all'interno e crearsi spazio per passare. Cioè posso capire che questa cosa avvenga nelle ruote coperte perché sono fiancata contro fiancata, però una delle cose più belle della F1 (imho) è che i kamikaze hanno vita breve perché appena provi a buttarti dentro e spingere l'avversarui all'esterno rischi di spaccare sospensione, fiancate e perdere carico. C'è sempre la possibilità di un semplice wheel banging, però il rischio è alto. La Codemasters invece se n'è uscita con un musetto che si sbriciola pure sui cordoli :asd:
 

Marcos

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Si codemasters su certi aspetti come i danni è veramente imbarazzante :asd:
 

PEVO

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Comunque l'impegno che ci stanno mettendo è tanto. Hanno pure inserito l'HUD reale sull'halo :asd:
(tra l'altro non so se avete visto ma qualcuno si è lamentato per il fatto che ora non sono più in diretta. Cioè, Kiefer mi pare ha parlato di ciò che era successo nella gara durante una stream su Twitch, ma ancora non era stata trasmessa :asd:)

Non so, a sto giro gli highlights li ho guardati. L'impegno della F1 è interessante, ma il gioco ha ancora limiti evidenti. E non ho usato la parola "gioco" per sbaglio :asd:
Poi che loro siano dei mostri è indubbio, però Tonizza è forte anche su ACC. Dategli un simulatore (una versione esports solo per loro) e secondo me vengono fuori belle gare. Qui gli errori più grossolani che ho visto sono stati usare il 10% di gas in più e far pattinare le gomme. Se la macchina va in sovrasterzo perdi troppo, devi sempre guidare in maniera impeccabile e francamente manco nella F1 reale lo fanno. Cioè, toglie un po' di merito e bravura a chi magari ha tanto manico. Qui serve soprattutto morbidezza e precisione. Tonizza qualche cappella su ACC gliel'ho vista fare per esempio :asd:


Perchè gli altri giochi di corse come si comportano in questi casi (eSports)? Ho visto sempre solo F1
 

Snow24

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Perchè gli altri giochi di corse come si comportano in questi casi (eSports)? Ho visto sempre solo F1
Hanno una fisica più complessa e rifinita. Su F1 è molto semplificata per essere anche giocabile col pad e perché comunque è un sim arcade che non ha pretese eccessive. Non so come spiegarti meglio, però in sostanza per uno che ha familiarità con i simulatori (o peggio con le auto da corsa reali) è difficile capire la macchina perché ha questa sorta di fisica farlocca. Rispetto a qualche anno fa è paradiso, però per esempio ci sono ancora un sacco di curve che si fanno anche con due marce in meno per avere quella famosa "extra rotation" cioè ridurre il sottosterzo e avere una macchina con un anteriore che si inserisce meglio ed è più morbido e preciso. Tutto vero, tutto giusto, però su F1 è estremizzato troppo e non è così che funziona nella realtà. Il problema è che essendo una fisica semplificata (e abbastanza prevedibile) questi qui non fanno mezzo errore durante tutta la gara. Neanche se prendi i piloti di F1 ti fanno tutte queste gare intere senza errori. Invece su altri sim ovviamente ci sono moltissime variabili in più e sei costretto ad andare d'istinto, a cercare di salvare il salvabile in certe situazioni e tendenzialmente si è più inclini all'errore perché guidare al limite non è facile come su F1 2020. Loro sono tutti ottimi sim driver, non è comunque facile replicare ciò che fanno loro, però non riesco a non pensare a tutti i limiti di sto gioco quando li guardo :asd:

Per dirti, li in mezzo c'è Enzo Bonito che è tra i sim driver italiani più veloci e che negli altri sim è decisamente più veloce, mentre l'anno scorso ha faticato tutto il tempo
 

PEVO

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Hanno una fisica più complessa e rifinita. Su F1 è molto semplificata per essere anche giocabile col pad e perché comunque è un sim arcade che non ha pretese eccessive. Non so come spiegarti meglio, però in sostanza per uno che ha familiarità con i simulatori (o peggio con le auto da corsa reali) è difficile capire la macchina perché ha questa sorta di fisica farlocca. Rispetto a qualche anno fa è paradiso, però per esempio ci sono ancora un sacco di curve che si fanno anche con due marce in meno per avere quella famosa "extra rotation" cioè ridurre il sottosterzo e avere una macchina con un anteriore che si inserisce meglio ed è più morbido e preciso. Tutto vero, tutto giusto, però su F1 è estremizzato troppo e non è così che funziona nella realtà. Il problema è che essendo una fisica semplificata (e abbastanza prevedibile) questi qui non fanno mezzo errore durante tutta la gara. Neanche se prendi i piloti di F1 ti fanno tutte queste gare intere senza errori. Invece su altri sim ovviamente ci sono moltissime variabili in più e sei costretto ad andare d'istinto, a cercare di salvare il salvabile in certe situazioni e tendenzialmente si è più inclini all'errore perché guidare al limite non è facile come su F1 2020. Loro sono tutti ottimi sim driver, non è comunque facile replicare ciò che fanno loro, però non riesco a non pensare a tutti i limiti di sto gioco quando li guardo :asd:

Per dirti, li in mezzo c'è Enzo Bonito che è tra i sim driver italiani più veloci e che negli altri sim è decisamente più veloce, mentre l'anno scorso ha faticato tutto il tempo
Come gira ACC su PS5 a livello simulativo? Io sono abbastanza bravo su F1, però vorrei provare qualche altro simulatore.

Comunque spero che con la nuova potenza di calcolo di PS5, unita all’acquisizione di Codemasters da parte di TakeTwo porti a dei cambiamenti per il futuro. Il gioco deve chiaramente rimanere accessibile a chi vuole giocarlo con il joypad, ma allo stesso tempo offrire una buona esperienza simulativa a chi vuole qualcosa di più
 

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Come gira ACC su PS5 a livello simulativo? Io sono abbastanza bravo su F1, però vorrei provare qualche altro simulatore.
ACC è tra i simulatori migliori attualmente. Le piste che utilizza sono in laser scan quindi hanno una fedeltà che F1 non ha ed è un simulatore a tutti gli effetti, senza compromessi. Se vuoi provare qualcosa di veramente vicino alla realtà è l'opzione migliore su console. Ha anche un ffb che se configurato bene è probabilmente il migliore assieme ad rFactor 2, il ché aiuta parecchio a "sentire" la macchina. Ha un parco auto limitato però. Solo GT3 e GT4.

Prova a guidare sul bagnato (o anche a guardare dei video) e la differenza con F1 è spaventosa :asd:
Anche io passo ore sui F1 perché purtroppo se ti piace questo sport è comunque la migliore opzione possibile. Però se parliamo di realismo, fisica, gomme, temperature, sospensioni, cordoli, non c'è proprio paragone ovviamente :sisi:
Comunque spero che con la nuova potenza di calcolo di PS5, unita all’acquisizione di Codemasters da parte di TakeTwo porti a dei cambiamenti per il futuro. Il gioco deve chiaramente rimanere accessibile a chi vuole giocarlo con il joypad, ma allo stesso tempo offrire una buona esperienza simulativa a chi vuole qualcosa di più
Purtroppo il pad è un vincolo bello e buono e difficile da far convinvere con una fisica più realistica. Però ci sono tanti aspetti simulativi su cui ci si potrebbe concentrare. Per esempio, appunto i danni :unsisi:
 

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ACC è tra i simulatori migliori attualmente. Le piste che utilizza sono in laser scan quindi hanno una fedeltà che F1 non ha ed è un simulatore a tutti gli effetti, senza compromessi. Se vuoi provare qualcosa di veramente vicino alla realtà è l'opzione migliore su console. Ha anche un ffb che se configurato bene è probabilmente il migliore assieme ad rFactor 2, il ché aiuta parecchio a "sentire" la macchina. Ha un parco auto limitato però. Solo GT3 e GT4.

Prova a guidare sul bagnato (o anche a guardare dei video) e la differenza con F1 è spaventosa :asd:
Anche io passo ore sui F1 perché purtroppo se ti piace questo sport è comunque la migliore opzione possibile. Però se parliamo di realismo, fisica, gomme, temperature, sospensioni, cordoli, non c'è proprio paragone ovviamente :sisi:

Purtroppo il pad è un vincolo bello e buono e difficile da far convinvere con una fisica più realistica. Però ci sono tanti aspetti simulativi su cui ci si potrebbe concentrare. Per esempio, appunto i danni :unsisi:
Credo che proverò ACC non appena riesco a farmi un PC decente da gaming e magari mi compro anche un volante come si deve. Su console AC è sempre stato un po’ limitato (anche dall’assenza delle mod).
 

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Finita qui. Stagione carina, ma seguita pochissimo. Giusto quando non avevo proprio nulla da fare :asd:
 

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Contento che almeno il titolo piloti sia andato ad Alfa e non a Red Bull :sisi:
 

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