Ci sono varie ragione, tutte molto più credibili del simulatore. È una storia che ciccia fuori ogni 2-3 anni. Prima anzi c'era pure la galleria del vento di mezzo che pure quella "dava risultati sbagliati" e adesso hanno un fiore all'occhiello. Ora, a me sembra assurdo che l'unico team ad avere questi problemi sia proprio la Ferrari, è chiaramente una giustificazione per tenere buoni i tifosi.
Le ragioni più credibili sono legate al fatto che i team lavorano a compartimenti stagni (cosa confermata da chi ruota attorno all'ambiente Ferrari), non comunicano tra loro e quando arriva il momento di mettere tutto insieme la macchina non funziona (perché chiaramente non è la semplice somma delle componenti, ma deve essere equilibrata e sviluppata in relazione al resto).
Nel 2019, dopo Monza la Ferrari aveva migliorato la macchina e fatto la doppietta a Singapore, cosa che sanciva di fatto la capacità della Ferrari di sviluppare l'auto e si era parlato proprio del "simulatore che finalmente funziona". Sono tutte balle
è la stessa retorica che si usa in politica, scaricare sempre la colpa a qualcosa che i tifosi non hanno le competenze per valutare o che non si può dimostrare
Anche perché, cosa stranissima e peculiare della Rossa, che imho dimostra quanto il problema sia organizzativo, è che le varie parti funzionano benissimo. RedBull e Mercedes è dal 2017 che rubano idee alla Ferrari e le integrano sulle loro auto con risultati ottimi, la Ferrari nei dettagli lavora benissimo (SF70H e SF71H erano dei gioiellini aerodinamici molto raffinati), il problema sorge quando la macchina viene messa assieme. Le temperature sballano e non stanno nella finestra ottimale, la macchina è sbilanciata, il cambio non è posizionato bene nel corpo vettura e crea problemi di affidabilità. Sono balle quelle sul simulatore, altrimenti nel 2018 non sarebbero riusciti a mettere a posto le macchine durante la notte ogni weekend e nel 2019 non avrebbero saputo migliorare l'auto da metà stagione. O ciclicamente sballano i riferimenti e i dati diventano inaccurati o semplicemente lavorano per mesi e mesi convinti di stare facendo bene e quando poi mettono insieme tutto sorgono magagne. È un problema capitato a tutti, anche Mercedes e RB a volte hanno scartato soluzioni (o posticipato, per integrarle correttamente), semplicemente la Ferrari risulta sempre troppo sbilanciata. E idea mia è che questa vettura non fosse neanche un vero e proprio disastro, credo fosse anche meglio della SF90, ma la PU poco potente i setup sempre estremi non hanno permesso di apprezzarne la reale bontà. La conferma o smentita l'avremo proprio quest'anno, tra due mesi e due giorni