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[F1] Season 2021

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Snow24

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A me basta che non spezzettino l'offerta come sta succedendo con la Serie A o la Champions, dove se vuoi vederti tutte le partite devi farti abbonamenti diversi.

Una cosa del tipo esclusiva Sky per la TV e possibilità di vederlo in streaming su diversi servizi (Now TV, Prime Video, DAZN, F1 TV) sarebbe la cosa migliore.
Il prezzo attuale di F1 TV Pro sarebbe di 65€ annui. Di solito mettono sempre un 10-15% di sconto, ma parliamo di un bouquet di tutto rispetto
  • Live stream every track session for all GPs
  • Access all driver onboard cameras & team radios
  • Live stream F1, F2, F3 and Porsche Supercup
  • Full Race replays and highlights
  • On demand access to all F1 onboard cameras
  • Watch all F1, F2, F3, Porsche Supercup replays
  • F1's historic race archive
  • Full access to all live timing features
Per una sessantina di euro è un bel po' di roba e ne varrebbe tranquillamente la pena. Che lo facciano in versione ridotta (per esempio solo i GP in diretta) su Prime o Netflix mi andrebbe benissimo ugualmente, purché finisca questa storia di doversi vendere un rene per vedere solo la F1. Finché si è amanti di altri sport, contenuti a pagamento, o si ha già un abbonamento (Sky, NowTV, Dazn) è pure accettabile, ma per chi vuole solo questo pacchetto, non vuole pagare roba inutile in più e gli interessa solo potersi guardare i GP in diretta la situazione non è accettabile. Capisco che i contratti di esclusiva che firmano con Sky sono molto convenienti, ma è comunque una scelta che non riesco ad approvare
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
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Il prezzo attuale di F1 TV Pro sarebbe di 65€ annui. Di solito mettono sempre un 10-15% di sconto, ma parliamo di un bouquet di tutto rispetto

Per una sessantina di euro è un bel po' di roba e ne varrebbe tranquillamente la pena. Che lo facciano in versione ridotta (per esempio solo i GP in diretta) su Prime o Netflix mi andrebbe benissimo ugualmente, purché finisca questa storia di doversi vendere un rene per vedere solo la F1. Finché si è amanti di altri sport, contenuti a pagamento, o si ha già un abbonamento (Sky, NowTV, Dazn) è pure accettabile, ma per chi vuole solo questo pacchetto, non vuole pagare roba inutile in più e gli interessa solo potersi guardare i GP in diretta la situazione non è accettabile. Capisco che i contratti di esclusiva che firmano con Sky sono molto convenienti, ma è comunque una scelta che non riesco ad approvare
In pratica si spenderebbe quanto NOW TV Sport ti fa spendere ora per 2 mesi :ninja:

(ok che hai tutti gli Sport ma se ad uno interessa solo F1 devi sempre spendere 360 euro l'anno)
 

Buddha94

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Io quest'anno ho avuto F1 TV per qualche mese (da Silverstone al Mugello) e devo dire che ne vale assolutamente la pena.
Dopo il Mugello ho interrotto essendo finita la F3 ed essendo in Germania la F2 in diretta su Youtube e la F1 ancora in diretta su RTL (pur con pubblicità infinite). Per quest'anno punto a fare l'annuale.
 

PEVO

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Snow24

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PEVO

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Spero che Ferrari abbia concluso il lavoro sul nuovo simulatore. Forse i test a Fiorano servono proprio per verificare la corrispondenza dei dati nel simulatore e quelli in pista.
 

Snow24

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Spero che Ferrari abbia concluso il lavoro sul nuovo simulatore. Forse i test a Fiorano servono proprio per verificare la corrispondenza dei dati nel simulatore e quelli in pista.
No, no. Anche perché sarebbe troppo tardi per farlo. È dal 2013 che i dati del simulatore sono "sbagliati". È una scusa, anche perché nel 2018 si diceva che la Ferrari riusciva sempre a mettere a posto il setup tra venerdì e sabato grazie al lavoro di Giovinazzi sul simulatore :sard:
 

PEVO

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No, no. Anche perché sarebbe troppo tardi per farlo. È dal 2013 che i dati del simulatore sono "sbagliati". È una scusa, anche perché nel 2018 si diceva che la Ferrari riusciva sempre a mettere a posto il setup tra venerdì e sabato grazie al lavoro di Giovinazzi sul simulatore :sard:
Sì, ma allora non si spiega come mai quando vengono in pista rimangono sempre stupiti dalle scarse prestazioni dell’auto. Binotto negli ultimi due anni aveva più volte ripetuto che i dati del simulatore non corrispondono a quelli in pista. Anche Leo Turrini qualche settimana fa ha dichiarato che finalmente stanno ultimando i lavori sul simulatore. Nell’era attuale della F1 il simulatore è fondamentale. Se hai una corrispondenza idealmente al 100% con la realtà, non serve praticamente fare i test in pista e puoi lavorare quanto vuoi direttamente da casa.
 

Snow24

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Sì, ma allora non si spiega come mai quando vengono in pista rimangono sempre stupiti dalle scarse prestazioni dell’auto. Binotto negli ultimi due anni aveva più volte ripetuto che i dati del simulatore non corrispondono a quelli in pista. Anche Leo Turrini qualche settimana fa ha dichiarato che finalmente stanno ultimando i lavori sul simulatore. Nell’era attuale della F1 il simulatore è fondamentale. Se hai una corrispondenza idealmente al 100% con la realtà, non serve praticamente fare i test in pista e puoi lavorare quanto vuoi direttamente da casa.
Ci sono varie ragione, tutte molto più credibili del simulatore. È una storia che ciccia fuori ogni 2-3 anni. Prima anzi c'era pure la galleria del vento di mezzo che pure quella "dava risultati sbagliati" e adesso hanno un fiore all'occhiello. Ora, a me sembra assurdo che l'unico team ad avere questi problemi sia proprio la Ferrari, è chiaramente una giustificazione per tenere buoni i tifosi.
Le ragioni più credibili sono legate al fatto che i team lavorano a compartimenti stagni (cosa confermata da chi ruota attorno all'ambiente Ferrari), non comunicano tra loro e quando arriva il momento di mettere tutto insieme la macchina non funziona (perché chiaramente non è la semplice somma delle componenti, ma deve essere equilibrata e sviluppata in relazione al resto).
Nel 2019, dopo Monza la Ferrari aveva migliorato la macchina e fatto la doppietta a Singapore, cosa che sanciva di fatto la capacità della Ferrari di sviluppare l'auto e si era parlato proprio del "simulatore che finalmente funziona". Sono tutte balle :asd: è la stessa retorica che si usa in politica, scaricare sempre la colpa a qualcosa che i tifosi non hanno le competenze per valutare o che non si può dimostrare :asd:
Anche perché, cosa stranissima e peculiare della Rossa, che imho dimostra quanto il problema sia organizzativo, è che le varie parti funzionano benissimo. RedBull e Mercedes è dal 2017 che rubano idee alla Ferrari e le integrano sulle loro auto con risultati ottimi, la Ferrari nei dettagli lavora benissimo (SF70H e SF71H erano dei gioiellini aerodinamici molto raffinati), il problema sorge quando la macchina viene messa assieme. Le temperature sballano e non stanno nella finestra ottimale, la macchina è sbilanciata, il cambio non è posizionato bene nel corpo vettura e crea problemi di affidabilità. Sono balle quelle sul simulatore, altrimenti nel 2018 non sarebbero riusciti a mettere a posto le macchine durante la notte ogni weekend e nel 2019 non avrebbero saputo migliorare l'auto da metà stagione. O ciclicamente sballano i riferimenti e i dati diventano inaccurati o semplicemente lavorano per mesi e mesi convinti di stare facendo bene e quando poi mettono insieme tutto sorgono magagne. È un problema capitato a tutti, anche Mercedes e RB a volte hanno scartato soluzioni (o posticipato, per integrarle correttamente), semplicemente la Ferrari risulta sempre troppo sbilanciata. E idea mia è che questa vettura non fosse neanche un vero e proprio disastro, credo fosse anche meglio della SF90, ma la PU poco potente i setup sempre estremi non hanno permesso di apprezzarne la reale bontà. La conferma o smentita l'avremo proprio quest'anno, tra due mesi e due giorni :sisi:
 

PEVO

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Ci sono varie ragione, tutte molto più credibili del simulatore. È una storia che ciccia fuori ogni 2-3 anni. Prima anzi c'era pure la galleria del vento di mezzo che pure quella "dava risultati sbagliati" e adesso hanno un fiore all'occhiello. Ora, a me sembra assurdo che l'unico team ad avere questi problemi sia proprio la Ferrari, è chiaramente una giustificazione per tenere buoni i tifosi.
Le ragioni più credibili sono legate al fatto che i team lavorano a compartimenti stagni (cosa confermata da chi ruota attorno all'ambiente Ferrari), non comunicano tra loro e quando arriva il momento di mettere tutto insieme la macchina non funziona (perché chiaramente non è la semplice somma delle componenti, ma deve essere equilibrata e sviluppata in relazione al resto).
Nel 2019, dopo Monza la Ferrari aveva migliorato la macchina e fatto la doppietta a Singapore, cosa che sanciva di fatto la capacità della Ferrari di sviluppare l'auto e si era parlato proprio del "simulatore che finalmente funziona". Sono tutte balle :asd: è la stessa retorica che si usa in politica, scaricare sempre la colpa a qualcosa che i tifosi non hanno le competenze per valutare o che non si può dimostrare :asd:
Anche perché, cosa stranissima e peculiare della Rossa, che imho dimostra quanto il problema sia organizzativo, è che le varie parti funzionano benissimo. RedBull e Mercedes è dal 2017 che rubano idee alla Ferrari e le integrano sulle loro auto con risultati ottimi, la Ferrari nei dettagli lavora benissimo (SF70H e SF71H erano dei gioiellini aerodinamici molto raffinati), il problema sorge quando la macchina viene messa assieme. Le temperature sballano e non stanno nella finestra ottimale, la macchina è sbilanciata, il cambio non è posizionato bene nel corpo vettura e crea problemi di affidabilità. Sono balle quelle sul simulatore, altrimenti nel 2018 non sarebbero riusciti a mettere a posto le macchine durante la notte ogni weekend e nel 2019 non avrebbero saputo migliorare l'auto da metà stagione. O ciclicamente sballano i riferimenti e i dati diventano inaccurati o semplicemente lavorano per mesi e mesi convinti di stare facendo bene e quando poi mettono insieme tutto sorgono magagne. È un problema capitato a tutti, anche Mercedes e RB a volte hanno scartato soluzioni (o posticipato, per integrarle correttamente), semplicemente la Ferrari risulta sempre troppo sbilanciata. E idea mia è che questa vettura non fosse neanche un vero e proprio disastro, credo fosse anche meglio della SF90, ma la PU poco potente i setup sempre estremi non hanno permesso di apprezzarne la reale bontà. La conferma o smentita l'avremo proprio quest'anno, tra due mesi e due giorni :sisi:
Forse hai ragione e sarà anche tutta una scusa, ma comunque qualche problemino al simulatore c’è. Avranno anche i reparti separati ed un‘organizzazione pessima, ma reputo comunque fondamentale il simulatore per lo sviluppo di una monoposto. Lasciamo stare il 2020 dove il problema palese è stata la PU. Ma anche nel 2019 avevano un carico aerodinamico ridicolo. Se quando progetti la monoposto vedi questi risultati nel simulatore o sei scemo e lasci fare, oppure devi cambiare qualcosa. Arrivati a metà stagione con numerose ore di prove libere e dati raccolti tramite altri sensori hanno capito un po’ la monoposto e sono riusciti a fare un pacchetto decente per Singapore, ma era chiaramente troppo tardi. È evidente proprio questa incomprensione della monoposto, altrimenti non si spiega perché in Ungheria lo stesso anno erano imbarazzanti e poi hanno vinto a Singapore (circuiti molto simili a livello di carico aerodinamico). Per quanto riguarda invece il 2018 penso che la monoposto di quell’anno fosse nettamente quella migliore nel campionato ed il lavoro al simulatore serviva a trovare semplicemente il bilanciamento giusto. Poi il campionato è stato perso per i problemi all’affidabilità e per le cagate di Vettel, ma è più semplice trovare semplicemente il bilanciamento giusto su una monoposto già buona di per se che sviluppare e migliorare una monoposto non ottimale.
 

Snow24

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Forse hai ragione e sarà anche tutta una scusa, ma comunque qualche problemino al simulatore c’è. Avranno anche i reparti separati ed un‘organizzazione pessima, ma reputo comunque fondamentale il simulatore per lo sviluppo di una monoposto. Lasciamo stare il 2020 dove il problema palese è stata la PU. Ma anche nel 2019 avevano un carico aerodinamico ridicolo. Se quando progetti la monoposto vedi questi risultati nel simulatore o sei scemo e lasci fare, oppure devi cambiare qualcosa. Arrivati a metà stagione con numerose ore di prove libere e dati raccolti tramite altri sensori hanno capito un po’ la monoposto e sono riusciti a fare un pacchetto decente per Singapore, ma era chiaramente troppo tardi. È evidente proprio questa incomprensione della monoposto, altrimenti non si spiega perché in Ungheria lo stesso anno erano imbarazzanti e poi hanno vinto a Singapore (circuiti molto simili a livello di carico aerodinamico). Per quanto riguarda invece il 2018 penso che la monoposto di quell’anno fosse nettamente quella migliore nel campionato ed il lavoro al simulatore serviva a trovare semplicemente il bilanciamento giusto. Poi il campionato è stato perso per i problemi all’affidabilità e per le cagate di Vettel, ma è più semplice trovare semplicemente il bilanciamento giusto su una monoposto già buona di per se che sviluppare e migliorare una monoposto non ottimale.
Guarda, la disfatta Ferrari del 2019 si merita un analisi molto più profonda e "tecnica" di così. È un discorso fin troppo semplicistico. Anche perché i problemi del 2019 non era soltanto di carico, ma di incapacità di tenere le gomme nella finestra ottimale di utilizzo. Le due cose sono chiaramente correlate ed è un po' il cane che si morde la coda, ma era un problema che hanno avuto sia Alfa che Haas. Ora, Alfa aveva la stessa ala anteriore outwash quindi ci sta, ma la Haas no. Ragion per cui molti hanno suggerito che la causa fosse da ricercare nel funzionamento delle sospensioni (soprattutto le posteriori). La combinazione tra ala outwash e sospensioni che non lavoravano correttamente ha generato un auto velocissima e molto efficiente sul dritto, ma pessima sulle gomme (temperature fuori range, alto consumo, scarso grip in curva) e nel carico aerodinamico, costretta a setup sballati per mettere una pezza. Sono tutte problematiche interconnesse tra loro e io credo che abbiano fatto una scommessa, hanno scelto una filosofia più votata all'efficienza aerodinamica e non sono stati bravi a bilanciare bene la vettura. Tant'è che la filosofia outwash che la Ferrari ha proposto nel 2019 è stata ripresa sia da RedBull ché Mercedes.
La Ferrari ha un problema cronico con gli sviluppi e magari c'entra anche il metodo di lavoro che non funziona come ai tempi dei test in pista, ma è da almeno 12 anni che non si fanno più test in pista, sono passati ottimi ingegneri che in altre squadre hanno lavorato benissimo (vedi Aldo Costa, per citarne uno), possibile che in tutto questo tempo la Ferrari non sia riuscita a mettere a posto quest'aspetto?
Ti dirò di più, lo sviluppo del 2019 è stato migliore di quello 2018, parole riportate anche da Vettel. Nel 2018 la Ferrari non ha neanche avuto grandi problemi di affidabilità, semplicemente gli errori di Seb e lo sviluppo della Mercedes hanno creato un solco che ha permesso ad Hamilton di prendere la vetta e scappare via.
Io non mi aspettavo un errore di valutazione così grande nel 2019, mi aspettavo che avrebbero affinato la vettura 2018 e con una PU così tanto competitiva avrebbero fatto il salto di qualità e massacrato la Mercedes.
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Guarda, la disfatta Ferrari del 2019 si merita un analisi molto più profonda e "tecnica" di così. È un discorso fin troppo semplicistico. Anche perché i problemi del 2019 non era soltanto di carico, ma di incapacità di tenere le gomme nella finestra ottimale di utilizzo. Le due cose sono chiaramente correlate ed è un po' il cane che si morde la coda, ma era un problema che hanno avuto sia Alfa che Haas. Ora, Alfa aveva la stessa ala anteriore outwash quindi ci sta, ma la Haas no. Ragion per cui molti hanno suggerito che la causa fosse da ricercare nel funzionamento delle sospensioni (soprattutto le posteriori). La combinazione tra ala outwash e sospensioni che non lavoravano correttamente ha generato un auto velocissima e molto efficiente sul dritto, ma pessima sulle gomme (temperature fuori range, alto consumo, scarso grip in curva) e nel carico aerodinamico, costretta a setup sballati per mettere una pezza. Sono tutte problematiche interconnesse tra loro e io credo che abbiano fatto una scommessa, hanno scelto una filosofia più votata all'efficienza aerodinamica e non sono stati bravi a bilanciare bene la vettura. Tant'è che la filosofia outwash che la Ferrari ha proposto nel 2019 è stata ripresa sia da RedBull ché Mercedes.
La Ferrari ha un problema cronico con gli sviluppi e magari c'entra anche il metodo di lavoro che non funziona come ai tempi dei test in pista, ma è da almeno 12 anni che non si fanno più test in pista, sono passati ottimi ingegneri che in altre squadre hanno lavorato benissimo (vedi Aldo Costa, per citarne uno), possibile che in tutto questo tempo la Ferrari non sia riuscita a mettere a posto quest'aspetto?
Ti dirò di più, lo sviluppo del 2019 è stato migliore di quello 2018, parole riportate anche da Vettel. Nel 2018 la Ferrari non ha neanche avuto grandi problemi di affidabilità, semplicemente gli errori di Seb e lo sviluppo della Mercedes hanno creato un solco che ha permesso ad Hamilton di prendere la vetta e scappare via.
Io non mi aspettavo un errore di valutazione così grande nel 2019, mi aspettavo che avrebbero affinato la vettura 2018 e con una PU così tanto competitiva avrebbero fatto il salto di qualità e massacrato la Mercedes.
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Tutto vero. Resta il fatto che se hai un buon simulatore secondo me eviti questi problemi. Non dico che sia l’unica cosa per creare una monoposto di successo, ma è fondamentale nello sviluppo e comprensione della vettura. Ferrari evidentemente o non ha un buon simulatore, oppure sta facendo cose a caso per incompetenza. Perchè se il simulatore ti dice che le gomme non vanno in temperatura, allora lavori su quell’aspetto. Avrà anche fatto buoni sviluppi nel 2019, ma ci hanno messo troppo tempo. Perchè? Non sapevano dove mettere le mani per aggiustare quanto fatto. Non comprendevano la vettura e ogni volta che portavano una novità che al simulatore andava, poi in pista trovavano tutt’altro.
 

Snow24

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Honda sembra volerci provare seriamente. Dai che più passa e più mi sale la curiosità per questo 2021. Sarà tutto uguale? O forse almeno un po' ci divertiremo? :nev:
 

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Honda sembra volerci provare seriamente. Dai che più passa e più mi sale la curiosità per questo 2021. Sarà tutto uguale? O forse almeno un po' ci divertiremo? :nev:
Prevedo grossi problemi di affidabilità, ma sarei più che felice di sbagliarmi.
 

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Prevedo grossi problemi di affidabilità, ma sarei più che felice di sbagliarmi.
Si, dalle dichiarazioni anche io ho pensato esattamente quello :asd:
Però incrocio le dita comunque, magari le gare in cui non spaccano sono vicine alle Merc :unsisi:
 

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Si, dalle dichiarazioni anche io ho pensato esattamente quello :asd:
Però incrocio le dita comunque, magari le gare in cui non spaccano sono vicine alle Merc :unsisi:
Io sinceramente non ho ancora compreso la mossa della Honda. Ci hanno messo quasi 10 anni per fare un motore decente e adesso abbandonano (probabilmente senza vincere mai un campionato). Ho capito che i costi erano troppo elevati e che magari gli sviluppi della F1 non hanno portato a nessun progresso particolarmente evidente e utile per le auto “normali”. Ma mollare proprio adesso che cambiano i regolamenti ed arriva il budget cap mi sembra proprio strano. Avranno le loro motivazioni, chiaramente.
 

Marcos

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Prima uscita di Sainz sulla SF71H:

 
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