Cosa c'è di nuovo?

[F1] Stagione 2023/Pre-Stagione 2024

ufficiale
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,427
Reazioni
2,014
Medaglie
11
A proposito di Sainz altamente elogiato in estate e Leclerc fortemente criticato, il finale di stagione ha rimesso a posto le cose con Charles più veloce e Sainz sicuramente abile nel leggere le gare, ma inevitabilmente più lento.
A Carlos continua a mancare la continuità, una rondine non fa primavera, ricordatevelo sempre prima di dare giudizi troppo affrettati
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,362
Reazioni
7,135
Medaglie
13
Vedi però che se leggi i commenti molti rispondono di si e che questa sia la miglior epoca di sempre della F1.
Per quanto sia d'accordo nel dire che questa sia stata una delle stagioni più nere della storia della F1 dal punto di vista sportivo, dal punto di vista commerciale e di ricezione del pubblico è un trionfo incredibile.
Il fatto è che è cambiata la fruizione della F1 e noi non siamo più il suo pubblico di riferimento.
Vabbè nei commenti c'è anche chi è convinto che la differenza la faccia Verstappen e non la macchina e trascura il fatto che Perez, quello che dovrebbe dimostrare che senza Max c'è competizione, ha chiuso la stagione secondo con un distacco di 51 punti dal terzo e che nelle due stagioni ha 590 punti complessivi.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
9,012
Reazioni
2,346
Medaglie
9
Vabbè nei commenti c'è anche chi è convinto che la differenza la faccia Verstappen e non la macchina e trascura il fatto che Perez, quello che dovrebbe dimostrare che senza Max c'è competizione, ha chiuso la stagione secondo con un distacco di 51 punti dal terzo e che nelle due stagioni ha 590 punti complessivi.
Eh però anche i numeri gli danno ragione.
Questa è una F1 che strizza l'occhio ai social, che campa sugli highlights e sui piloti tiktoker.
La mia ragazza non è mai stata interessata alla F1 prima del 2022, ed ha cominciata a seguirla perché ha iniziato a seguire i piloti sui social. I nuovi tifosi si approcciano così alla F1, ed è quello che voleva LM
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,427
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Vabbè nei commenti c'è anche chi è convinto che la differenza la faccia Verstappen e non la macchina e trascura il fatto che Perez, quello che dovrebbe dimostrare che senza Max c'è competizione, ha chiuso la stagione secondo con un distacco di 51 punti dal terzo e che nelle due stagioni ha 590 punti complessivi.
Se metti 2 perez sulla RB devi togliere tutti i punti di distacco tra verstappen e perez e ridistribuirli tra gli altri team, tra quelli che sono arrivati a podio s'intende, in quel caso i distacchi sono molto più bassi :asd:
RB avrebbe quasi 300 punti in meno e le inseguitrici circa 80 punti in più a testa, più il restante (una cinquantina di punti) redistribuito tra gli altri team.
E Non è detto che 2 piloti alla Perez avrebbero mentalmente retto una corsa al titolo fino alla fine, per dire perez è crollato dopo tipo 3 o 4 gare quindi la mia stima potrebbe pure essere troppo ottimistica :sard:
E' vero che la differenza l'ha fatta max, nel senso che perez ha largamente sotto sfruttato la vettura a disposizione
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,362
Reazioni
7,135
Medaglie
13
Eh però anche i numeri gli danno ragione.
Questa è una F1 che strizza l'occhio ai social, che campa sugli highlights e sui piloti tiktoker.
La mia ragazza non è mai stata interessata alla F1 prima del 2022, ed ha cominciata a seguirla perché ha iniziato a seguire i piloti sui social. I nuovi tifosi si approcciano così alla F1, ed è quello che voleva LM
Mi chiedo però quanti di questi tifosi poi uno riesca a portare a spendere quelle cifre ridicole che stanno raggiungendo i gran premi oppure a guardare una gara intera (e quindi spendere per un abbonamento).
Se metti 2 perez sulla RB devi togliere tutti i punti di distacco tra verstappen e perez e ridistribuirli tra gli altri team, tra quelli che sono arrivati a podio s'intende, in quel caso i distacchi sono molto più bassi :asd:
RB avrebbe quasi 300 punti in meno e le inseguitrici circa 80 punti in più a testa, più il restante (una cinquantina di punti) redistribuito tra gli altri team.
E Non è detto che 2 piloti alla Perez avrebbero mentalmente retto una corsa al titolo fino alla fine, per dire perez è crollato dopo tipo 3 o 4 gare quindi la mia stima potrebbe pure essere troppo ottimistica :sard:
E' vero che la differenza l'ha fatta max, nel senso che perez ha largamente sotto sfruttato la vettura a disposizione
Questo sì ma Perez è appunto una seconda guida anche discretamente scarsa, nessun top team penserebbe a lui come prima guida o farebbe una squadra con due Perez. Per me se metti al posto di Max uno qualsiasi fra le prime guide delle altre scuderie top 5 il titolo lo vince in scioltezza comunque (magari non facendo il vuoto assoluto come Max ma perché la Red Bull da anni viene costruita sulle sue caratteristiche). Che Perez in una stagione così abbia comunque fatto tutti quei punti per me è decisamente significativo.
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,442
Reazioni
3,270
Medaglie
16
Vedi però che se leggi i commenti molti rispondono di si e che questa sia la miglior epoca di sempre della F1.
Per quanto sia d'accordo nel dire che questa sia stata una delle stagioni più nere della storia della F1 dal punto di vista sportivo, dal punto di vista commerciale e di ricezione del pubblico è un trionfo incredibile.
Il fatto è che è cambiata la fruizione della F1 e noi non siamo più il suo pubblico di riferimento.

quanto è vera questa cosa purtroppo...

io per esempio, non riesco piu a seguire le gare, non mi appassiona più nulla di questo "sport" mentre altri (anche miei amici) che non avevano mai seguito la F1 mi parlano di quanto sia spettacolare

:ibraok:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,441
Reazioni
2,054
Medaglie
12
Vedere Leclerc con una sola vittoria in più rispetto a sainz mi rende triste.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Più che altro vedere Perez con una vittoria in più di Leclerc è ancora più scandaloso (considerando anche che nelle due vittorie ottenute nel 2022 andava penalizzato, ma è stato graziato da mamma FIA).
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
6,027
Reazioni
2,001
Medaglie
6
Eh però anche i numeri gli danno ragione.
Questa è una F1 che strizza l'occhio ai social, che campa sugli highlights e sui piloti tiktoker.
La mia ragazza non è mai stata interessata alla F1 prima del 2022, ed ha cominciata a seguirla perché ha iniziato a seguire i piloti sui social. I nuovi tifosi si approcciano così alla F1, ed è quello che voleva LM
ma i social da soli non portano alcun beneficio alla F1
la tua ragazza non penso inizierà ad abbonarsi a sky per seguire i gp e/o vorrà andare ad un gp dal vivo

E Non è detto che 2 piloti alla Perez avrebbero mentalmente retto una corsa al titolo fino alla fine, per dire perez è crollato dopo tipo 3 o 4 gare quindi la mia stima potrebbe pure essere troppo ottimistica :sard:
Perez in questa stagione dopo le prime 5 gare era in crisi profonda, ha fatto cagate su cagate in prova ed in gara, e nonostante non ci fosse con la testa ha chiuso secondo...
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,442
Reazioni
3,270
Medaglie
16
ma i social da soli non portano alcun beneficio alla F1
la tua ragazza non penso inizierà ad abbonarsi a sky per seguire i gp e/o vorrà andare ad un gp dal vivo


Perez in questa stagione dopo le prime 5 gare era in crisi profonda, ha fatto cagate su cagate in prova ed in gara, e nonostante non ci fosse con la testa ha chiuso secondo...

un qualsiasi pilota di F2 riusciva a fare le stesse cose di perez imho :segnormechico:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
9,012
Reazioni
2,346
Medaglie
9
ma i social da soli non portano alcun beneficio alla F1
la tua ragazza non penso inizierà ad abbonarsi a sky per seguire i gp e/o vorrà andare ad un gp dal vivo


Perez in questa stagione dopo le prime 5 gare era in crisi profonda, ha fatto cagate su cagate in prova ed in gara, e nonostante non ci fosse con la testa ha chiuso secondo...
E invece andiamo a Imola :asd:
 

simo95

LV
0
 
Iscritto dal
25 Mar 2020
Messaggi
888
Reazioni
259
Medaglie
3
Più che altro vedere Perez con una vittoria in più di Leclerc è ancora più scandaloso (considerando anche che nelle due vittorie ottenute nel 2022 andava penalizzato, ma è stato graziato da mamma FIA).
É scandaloso per il fatto di aver fatto solo una vittoria in più di Leclerc avendo una macchina nettamente superiore e contando la sfiga di Leclerc.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,442
Reazioni
3,270
Medaglie
16

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,427
Reazioni
2,014
Medaglie
11
ma i social da soli non portano alcun beneficio alla F1
la tua ragazza non penso inizierà ad abbonarsi a sky per seguire i gp e/o vorrà andare ad un gp dal vivo


Perez in questa stagione dopo le prime 5 gare era in crisi profonda, ha fatto cagate su cagate in prova ed in gara, e nonostante non ci fosse con la testa ha chiuso secondo...
Non nego la netta superiorità della vettura, dico solo che verstappen ha realmente fatto la differenza restando sciallato mentre Perez o un suo equivalente quasi certamente non avrebbe vinto il titolo, perché sì è arrivato secondo, ma se fosse stato al posto di verstappen e quindi con pure il peso della pressione data dalla lotta per il titolo (titolo che sarebbe stato nettamente più aperto) quasi certamente avrebbe fatto cagate ancora peggiori ed avrebbe finito per fare meno punti :dsax:

Che poi non direi che Perez sia crollato, direi che Perez ha fatto Perez, cioè ha fatto 3-4 buone gare in stagione e 20 gare mediocri, come suo solito.
La lotta con hamilton ad abu dhabi 2021 gli ha dato l'aura di campione (mentre prima aveva l'aura di buon pilota) che non si merita, un po' come sainz che dopo singapore veniva osannato come fenomeno su cui la ferrari doveva puntare per il futuro mentre "sciarlss" andava cestinato.
La notorietà dei piloti vive molto sui singoli episodi, per periodi più o meno brevi a seconda della bontà del singolo episodio, ricordo bene Vanzini che dopo aver (giustamente) criticato aspramente stroll per anni, nel 2020 ne parlava come un buon pilota perché aveva fatto un podio in italia ed una pole in turchia :sard: per poi tornare giustamente a parlarne male dopo qualche gara del '21 quando stroll ha collezionato solo cacca
Post unito automaticamente:

É scandaloso che guidi per un top team quando al massimo dovrebbe guidare per Haas o Sauber dato che ha alle spalle sponsor molto generosi, ma resta un pilota mediocre
Fixed
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
6,027
Reazioni
2,001
Medaglie
6
Non nego la netta superiorità della vettura, dico solo che verstappen ha realmente fatto la differenza restando sciallato mentre Perez o un suo equivalente quasi certamente non avrebbe vinto il titolo, perché sì è arrivato secondo, ma se fosse stato al posto di verstappen e quindi con pure il peso della pressione data dalla lotta per il titolo (titolo che sarebbe stato nettamente più aperto) quasi certamente avrebbe fatto cagate ancora peggiori ed avrebbe finito per fare meno punti :dsax:

Che poi non direi che Perez sia crollato, direi che Perez ha fatto Perez, cioè ha fatto 3-4 buone gare in stagione e 20 gare mediocri, come suo solito.
La lotta con hamilton ad abu dhabi 2021 gli ha dato l'aura di campione (mentre prima aveva l'aura di buon pilota) che non si merita, un po' come sainz che dopo singapore veniva osannato come fenomeno su cui la ferrari doveva puntare per il futuro mentre "sciarlss" andava cestinato.
La notorietà dei piloti vive molto sui singoli episodi, per periodi più o meno brevi a seconda della bontà del singolo episodio, ricordo bene Vanzini che dopo aver (giustamente) criticato aspramente stroll per anni, nel 2020 ne parlava come un buon pilota perché aveva fatto un podio in italia ed una pole in turchia :sard: per poi tornare giustamente a parlarne male dopo qualche gara del '21 quando stroll ha collezionato solo cacca
Post unito automaticamente:


Fixed
Io invece penso che Perez sarebbe stato campione del mondo, anche con qualche cagata in più

Anche con un Verstappen sempre e comunque alle sue spalle, sia che si parli di vittorie, podi o piazzamenti
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,427
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Io invece penso che Perez sarebbe stato campione del mondo, anche con qualche cagata in più

Anche con un Verstappen sempre e comunque alle sue spalle, sia che si parli di vittorie, podi o piazzamenti
Se c'è una cosa che tutti i campioni del mondo ti diranno è che la pressione quando lotti per il titolo è altissima, perez alla fine è un altro bottas, uno che messo sotto pressione scoppia nel giro di brevissimo.
Dico Bottas, potrei dire decine e decine di piloti nel corso della storia
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,631
Reazioni
453
Medaglie
14
Hanno cercato la mediocrità e l'hanno ottenuta ed è quello che i beoni americani e casual seguitori di questo sport volevano. Hanno concentrato l'attenzione sul nuovo genio dello sport che ha vinto tutto catalizzando l'attenzione dei fan da bar che si esaltano per 30 vittorie consecutive di un pilota con un astronave sotto al cu.lo.
Tutti gli articoli della stampa si concentrano sui numeri, sui record da abbattere. Sono contenuti vuoti, le stesse testate sono diventate una vetrina per dare ancora più risalto a questi aspetti, non si leggono mai articoli che vanno contro la direzione presa dalla F1 da quando gli americani l'hanno acquistata. Va tutto benissimo dappertutto. Magari sarà così ma io vedo solo il trionfo dei mediocri e di coloro che si esaltano per esso.
Post unito automaticamente:

É scandaloso per il fatto di aver fatto solo una vittoria in più di Leclerc avendo una macchina nettamente superiore e contando la sfiga di Leclerc.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Gliel'hanno castrata la vettura a Perez non credere che abbia mai combattuto alla pari come facevano Rosberg e Hamilton. Ai lattinari non piace avere situazioni che non possono controllare, il loro retaggio dovrebbe avervi istruito in tal senso
Post unito automaticamente:

quanto è vera questa cosa purtroppo...

io per esempio, non riesco piu a seguire le gare, non mi appassiona più nulla di questo "sport" mentre altri (anche miei amici) che non avevano mai seguito la F1 mi parlano di quanto sia spettacolare

:ibraok:
Perchè non capiscono una beneamata di sport nel senso stretto della parola, o avrebbero passione per biathlon e altre categorie che non sono spettacolari ma come espressione della parola sport possono essere i primi esempi da citare
 
Ultima modifica:

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
9,012
Reazioni
2,346
Medaglie
9
Uno degli uomini simbolo della seconda metà anni 2000 della F1 made in rai
Post unito automaticamente:

Hanno cercato la mediocrità e l'hanno ottenuta ed è quello che i beoni americani e casual seguitori di questo sport volevano. Hanno concentrato l'attenzione sul nuovo genio dello sport che ha vinto tutto catalizzando l'attenzione dei fan da bar che si esaltano per 30 vittorie consecutive di un pilota con un astronave sotto al cu.lo.
Tutti gli articoli della stampa si concentrano sui numeri, sui record da abbattere. Sono contenuti vuoti, le stesse testate sono diventate una vetrina per dare ancora più risalto a questi aspetti, non si leggono mai articoli che vanno contro la direzione presa dalla F1 da quando gli americani l'hanno acquistata. Va tutto benissimo dappertutto. Magari sarà così ma io vedo solo il trionfo dei mediocri e di coloro che si esaltano per esso.
Premessa doverosa: non voglio rivalutare il periodo Mercedes dato che rimane uno schifo nato da politiche commerciali e federazione collusa MA

MA imo la gestione del finale di mondiale 2021 secondo me deriva anche dalla volontà di liberty di slegarsi dal passato di Hamilton made in Ecclestone e crearsi a tavolino il nuovo GoAT completamente "di proprietà" della gestione LM a cui fare pompare immediatamente i numeri e caricare una campagna mediatica importante per spingere il marchio F1 nei nuovi mercati. Con ciò non voglio sminuire le qualità assolutamente lampanti di Ver ma è palese che per LM avere un pilota dal talento simile sia stata una occasione meravigliosa per spingerlo e aiutarlo in ogni modo possibile per scrollarsi immediatamente di dosso la pesantissima ombra di Hamilton e della vecchia gestione.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top