Ok perfetto, non mi interessano i trofei. Così mi posso risparmiare anche i materiali per armi e armature quindi ripeto: Il metodo più veloce per accumulare e riciclare materiali? Devo portarmi in saccoccia tutto fino alle officine?
Ecco se vogliamo, l'utilità di una rete capillare di villaggi sta nelle officine in condivisione, come puoi vedere in queste foto che mostrano la prima lo
stato dell'arte e la seconda
un esempio realistico di quello che si fa normalmente.
In cosa consiste questa condivisione? Grazie al perk
Leader Locale che sta a Carisma 6, col rank 1 si possono collegare i villaggi, delegando di volta in volta a coloni a piacere l'incarico di fare da collegamento tra un villaggio e l'altro, creando una rete d'interconnessione tra le officine.
Lo scopo qual'è? Nel primo villaggio (di solito Sanctuary Hills) ho accantonato un tot di risorse. Ora ho trovato un altro villaggio non distante, diciamo quel Drive-in Starlight a sud-est rispetto a Sanctuary, che promette bene per spazi disponibili. Ma non ho voglia/mi torna scomodo trasferire in prima persona risorse da Sanctuary al Drive-in. Col perk leader locale attivato, posso incaricare un colono di Sanctuary di collegare le due officine per cui mi troverò a disporre, al Drive-In, delle risorse contenute nell'officina di Sanctuary senza doverle trasferire.
Morale: hai 10 villaggi in rete nella mappa? puoi costruire in ciascuno dei villaggi col contenuto condiviso delle officine, senza dover rifornire quella di competenza. Se t'interessano i tavoli da lavoro per armi e armature, li costruisci entro i confini degli insediamenti in rete, e puoi utilizzare i contenuti delle officine locali senza doverle alimentare singolarmente.
Attivando il rank 2 di Leader locale, sempre a Carisma 6, c'è la possibilità di allestire bancarelle per ogni sorta di merce entro il singolo insediamento, cosa che chiude il cerchio, perché ai negozi locali, presidiati da un colono da te delegato, trovi risorse e materiali e puoi vendere ciò che non ti serve.
Torno a dire che detestando narrativamente il concetto degli insediamenti in Fallout 4, se ne può tranquillamente fare a meno, ma volendone utilizzare gli aspetti positivi, qualche giovamento se ne trae, perché i villaggi in rete possono diventare punti d'appoggio e fonti/magazzini di risorse, punti d'appoggio, che come si vede dalla prima foto postata sopra, stanno sparpagliati per tutta la mappa e dunque, volendoci fare affidamento, si rivelano utili rifugi durante svariate quest della storia, principali o secondarie.
Come muoversi è soggettivo in base alla propria filosofia di gioco e se un fattore fa parte del gameplay è sensato sfruttarlo per i plus che può dare salvo turarsi il naso relativamente alla purezza del postapocalittico by Bethesda cui ci eravamo abituati negli episodi precedenti fino a New Vegas.