PS4/PS5 Fallout 4

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io lo sto giocando proprio in questo periodo e, francamente, tutti sti commenti disastrosi e negativi li trovo abbastanza infondati e pure fastidiosi. "Non salvo nulla", "Il gioco più brutto che abbia mai avuto modo di provare", "Pessimo in tutto", "Lo sconsiglio a tutti". Ma dove?

Ha indubbiamente dei gran difetti che stavolta non riguardano il comparto tecnico ma scelte fatte appositamente dai developers, che anche io fatico a digerire come il sistema di dialoghi rinnovato (e a mio modo di vedere peggiorato), le bellissime cittadine in cui però le case in rovina per 3/4 sono barricate e quindi inaccessibili, la rottura di palle degli insediamenti, da costruire e poi pure da difendere, che non capisco a cosa serva, gli insediamenti nemici che sono puntualmente occupati dai predoni o dai mirelurk così, senza motivo, senza una storia di background. Sono lì e basta, se va di **** trovi due righe di terminale a spiegare altrettante cose in croce. Anche le radio presentano poche canzoni, sempre bellissime, ma troppo poche e come è già stato detto, molte sono prese dal 3. Di fantomatici problemi audio non ne ho riscontrati, di bug grafici forse un paio. Un solo freeze fino ad ora.

Ma ciò non basta neanche lontanamente a giustificare catastrofismi come quelli da me sopracitati, Fallout 4 non sarà l'espressione massima della saga ma rimane comunque un gioco che ritengo buono. L'atmosfera non è quella pesante che si respira a D.C. (che a me piaceva un sacco, ma di cui molti si son lamentati. A che titolo non lo so, visto che si parla di un'ambientazione post-apocalittica), le location sono abbastanza variegate, abbiamo cittadine intere, borghi, insediamenti, cave minerarie, località marittime e fluviali e poi... Beh, c'è il Mare Splendente. Per me da solo vale l'acquisto.

La storia devo ancora finirla visto che la tengo sempre per ultima, ma la sto trovando interessante. A volte mi devo forzare di non andare troppo avanti per non finirla subito, visto che presumo duri poco come in tutti gli altri giochi Bethesda.

A differenza di altri, qui dentro, che magari si aspettavano troppo e sono rimasti scottati, io lo consiglio eccome se lo si trova in sconto da qualche parte.
Confermo le mie opinioni. La prima volta lo mollai dopo nemmeno 10 ore per via dei numerosi bug e delle animazioni che, ripeto, sono imbarazzanti. Ho provato a dargli un' altra possibilità qualche giorno fa ma niente, proprio non riesco a mandarlo giù. La parte migliore del gioco è il filmato iniziale, da lì in poi solo orrori. È il primo fallout che ho provato, per cui non posso neanche fare un confronto con i precedenti.

Per cui si, io lo sconsiglio fortemente, poi è ovvio che è un parere personale. Se riuscite a farvelo piacere buon per voi, io personalmente con i Fallout ho chiuso.

Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che, come molti, la mia esperienza con la saga comincia dal terzo capitolo. Io reputo New Vegas molto più bello del 3, e dopo 15 ore di gioco su Fallout 4 posso dire che tutto sommato non mi sembra poi molto peggio del terzo. Per quello che cerco io in un gioco ora come ora, al netto di cose che preferivo nel 3 e cose che preferisco nel 4, più o meno siamo lì. Speriamo non mi smentiscano le ore di gioco successive.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io ero talmente saturo del 3 e NV (più tutti i loro DLC) che quando ho giocato un paio di ore al 4 mi chiedevo se fossi realmente su PS4 :asd:

Ho pure preso il Season Pass, non so manco quando lo inizierò e finirò seriamente (come molti altri giochi) :asd:

Io invece penso di essere stufo della serie Fallout in generale.

Dopo aver giocato ad innumerevoli ore a F3 (+dlc) e NV (+dlc), con F4 credo di aver raggiunto il punto di saturazione massimo.

Una situazione analoga mi è successo con la serie GTA.

Vi dirò, sono contento che F4 sia diverso dai suoi predecessori, se fosse stato un copia e incolla dei precedenti capitoli - come del resto molti fans pretendevano - credo che potenzialmente mi avrebbe stufato quasi subito, dandomi le solite sensazioni di già visto e già vissuto.

Finitelo ragazzi, poi ne riparliamo :asd:
ma con quali forze? :asd:

per me non è stato un pessimo fallout, o meglio, non solo dato che l'ho proprio trovato un pessimo gioco in generale.

tra gameplay e componenti gdr siamo a livelli risicatissimi e poi se non riesco a portare a termine un gioco dalla noia tanto dal rivenderlo vuol dire che c'è qualquadra che non cosa :asd:

poi mi fa piacere che qualcuno si sia divertito col titolo. diciamo che ho standard più elevati :asd:

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore

ma con quali forze? :asd:
per me non è stato un pessimo fallout, o meglio, non solo dato che l'ho proprio trovato un pessimo gioco in generale.

tra gameplay e componenti gdr siamo a livelli risicatissimi e poi se non riesco a portare a termine un gioco dalla noia tanto dal rivenderlo vuol dire che c'è qualquadra che non cosa :asd:

poi mi fa piacere che qualcuno si sia divertito col titolo. diciamo che ho standard più elevati :asd:

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore
Dov'è il tasto mi piace? :asd: quoto tutto

Io lo sto giocando proprio in questo periodo e, francamente, tutti sti commenti disastrosi e negativi li trovo abbastanza infondati e pure fastidiosi. "Non salvo nulla", "Il gioco più brutto che abbia mai avuto modo di provare", "Pessimo in tutto", "Lo sconsiglio a tutti". Ma dove?

Ha indubbiamente dei gran difetti che stavolta non riguardano il comparto tecnico ma scelte fatte appositamente dai developers, che anche io fatico a digerire come il sistema di dialoghi rinnovato (e a mio modo di vedere peggiorato), le bellissime cittadine in cui però le case in rovina per 3/4 sono barricate e quindi inaccessibili, la rottura di palle degli insediamenti, da costruire e poi pure da difendere, che non capisco a cosa serva, gli insediamenti nemici che sono puntualmente occupati dai predoni o dai mirelurk così, senza motivo, senza una storia di background. Sono lì e basta, se va di **** trovi due righe di terminale a spiegare altrettante cose in croce. Anche le radio presentano poche canzoni, sempre bellissime, ma troppo poche e come è già stato detto, molte sono prese dal 3. Di fantomatici problemi audio non ne ho riscontrati, di bug grafici forse un paio. Un solo freeze fino ad ora.

Ma ciò non basta neanche lontanamente a giustificare catastrofismi come quelli da me sopracitati, Fallout 4 non sarà l'espressione massima della saga ma rimane comunque un gioco che ritengo buono. L'atmosfera non è quella pesante che si respira a D.C. (che a me piaceva un sacco, ma di cui molti si son lamentati. A che titolo non lo so, visto che si parla di un'ambientazione post-apocalittica), le location sono abbastanza variegate, abbiamo cittadine intere, borghi, insediamenti, cave minerarie, località marittime e fluviali e poi... Beh, c'è il Mare Splendente. Per me da solo vale l'acquisto.

La storia devo ancora finirla visto che la tengo sempre per ultima, ma la sto trovando interessante. A volte mi devo forzare di non andare troppo avanti per non finirla subito, visto che presumo duri poco come in tutti gli altri giochi Bethesda.

A differenza di altri, qui dentro, che magari si aspettavano troppo e sono rimasti scottati, io lo consiglio eccome se lo si trova in sconto da qualche parte.
Concordo, a me il gioco è piaciuto e ci ho passato sopra quasi 150 ore nella sola versione base. Ora sfruttando i vari sconti ho preso anche i dlc che mi stanno piacendo abbastanza.

Il gioco ha degli evidenti difetti, ma onestamente non capisco come si faccia a dire di essere fan di Fallout 3 e dire che questo è una ***** visto che praticamente sono identici salvo alcuni aspetti in cui in parte è migliorato e altri in cui è peggiorato, ma che comunque non cambiano la struttura di gioco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non posso che accordarmi alle critiche a sto titolo. Finito a fatica e rivenduto subito. Oltre a quelle già evidenziate una cosa a me in particolare non é andata per niente giù. Le 'armature' :asd: e non parlo di quella atomica che in sé come idea non era male ma dei pezzi schifosi che ti metti addosso. Potevano sforzarsi di più perché per me é una cosa fondamentale, anche più delle armi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Concordo, a me il gioco è piaciuto e ci ho passato sopra quasi 150 ore nella sola versione base. Ora sfruttando i vari sconti ho preso anche i dlc che mi stanno piacendo abbastanza.Il gioco ha degli evidenti difetti, ma onestamente non capisco come si faccia a dire di essere fan di Fallout 3 e dire che questo è una ***** visto che praticamente sono identici salvo alcuni aspetti in cui in parte è migliorato e altri in cui è peggiorato, ma che comunque non cambiano la struttura di gioco.

Tipo il fatto che Fallout 3 è un GDR e questo è un fps (legnoso per di più)?

Tipo il fatto che Fallout 3 è un GDR e questo è un fps (legnoso per di più)?
La componente ruolistica faceva cagare già nel 3 onestamente. Qui è peggiorata principalmente per la questione dialoghi e l'assenza del karma nelle scelte (meno incisive soprattuto nelle quest secondarie), in compenso hanno migliorato il gunplay (rimasto comunque legnoso, quindi figuriamoci quanto faceva ancor più cagare Fallout 3). Come ho detto, il 4 ha degli enormi difetti, ma ha anche migliorato alcuni aspetti rispetto al 3 quindi alla bene e meglio si bilanciano.

Poi ci sta che piaccia di meno, ma fatico a credere che qualcuno a cui sia piaciuto il 3 trovi addirittura "orribile" il 4 senza neanche riuscire a finirlo.

Concordo, a me il gioco è piaciuto e ci ho passato sopra quasi 150 ore nella sola versione base. Ora sfruttando i vari sconti ho preso anche i dlc che mi stanno piacendo abbastanza.Il gioco ha degli evidenti difetti, ma onestamente non capisco come si faccia a dire di essere fan di Fallout 3 e dire che questo è una ***** visto che praticamente sono identici salvo alcuni aspetti in cui in parte è migliorato e altri in cui è peggiorato, ma che comunque non cambiano la struttura di gioco.

Tipo il fatto che Fallout3 è molto più post apocalittico e che a livello di atmosfera ed epicità piscia in testa a Fallout4? :morristend:

Finitelo ragazzi, poi ne riparliamo :asd:
Io ho fatto fatica a finirlo, ad una certa non ne potevo quasi più da quanto era ripetitivo e privo di mordente.

Ricordo che la missione finale per

la Confraternita avevo un'infinità di Missili e Bombe Nucleri per il Fat-Man unico, l'ho fatta tutta con quelle armi in mano, anche su questo versante il gioco lasciava a desiderare, nel 3 e nel NV con l'usura e le poche munizioni di tale tipo, dovevi centellinare l'uso di certe armi, in F4 alzavi subito armi pesanti, esplosivi e anche a difficoltà massima buttavi giù qualsiasi cosa senza problemi.

- - - Aggiornato - - -

Fallout 3 era molto più RPG del 4, ok che non raggiungeva i picchi enormi dell'1, del 2 e del NV, ma rispetto al 4 era grasso che cola.

Senza contare tutte le varie città e quindi il mondo di gioco due spanne sopra, le missioni molto più varie e meglio scritte, quella dell'Androide, quella di Megaton, la Torre di Tempenny, quella dell'Oasi Verde, ecc, nel 4 su tutto il gioco si salvano giusto tre missioni proprio numerate, quella della nave di Robot folli, quella del supereroe e quella dello scienziato.

C'è un enorme differenza tra F3 e F4, il primo è un gioco con carisma, il secondo è un involucro vuoto fatto solo per avvicinare giocatori più generali senza la voglia di impegnarsi troppo.

Fallout 4 | SG: 9 | GOTY Edition in uscita il 26 Settembre 2017 | "Creation Club" in uscita quest'estate | Disponibile |

Tipo il fatto che Fallout3 è molto più post apocalittico e che a livello di atmosfera ed epicità piscia in testa a Fallout4? :morristend:
Che significa che è più post-apocalittico? Non mi sembra un pregio/difetto oggettivo, anche perché mi sembra ovvio che vi siano differenze in tal senso visto che stiamo parlando di città e ambientazioni differenti :morristend:

L' epicità del 3 dove sarebbe? Se ripenso alle missioni finali mi vengono i brividi dallo schifo, Fallout non ha mai brillato sotto questo punto di vista. Non lo fa il 4 e non lo faceva neanche il 3.

Semmai il vantaggio del 3 risiede nel fatto che tutto accadeva per la prima volta, quindi risultava tutto nuovo, perfino incontrare un tizio della Confraternita era una nuova scoperta. È chiaro che per ovvi motivi, trattandosi di un sequel, questo non lo ritroviamo nel 4

Io ho fatto fatica a finirlo, ad una certa non ne potevo quasi più da quanto era ripetitivo e privo di mordente.Ricordo che la missione finale per

la Confraternita avevo un'infinità di Missili e Bombe Nucleri per il Fat-Man unico, l'ho fatta tutta con quelle armi in mano, anche su questo versante il gioco lasciava a desiderare, nel 3 e nel NV con l'usura e le poche munizioni di tale tipo, dovevi centellinare l'uso di certe armi, in F4 alzavi subito armi pesanti, esplosivi e anche a difficoltà massima buttavi giù qualsiasi cosa senza problemi.

- - - Aggiornato - - -

Fallout 3 era molto più RPG del 4, ok che non raggiungeva i picchi enormi dell'1, del 2 e del NV, ma rispetto al 4 era grasso che cola.

Senza contare tutte le varie città e quindi il mondo di gioco due spanne sopra, le missioni molto più varie e meglio scritte, quella dell'Androide, quella di Megaton, la Torre di Tempenny, quella dell'Oasi Verde, ecc, nel 4 su tutto il gioco si salvano giusto tre missioni proprio numerate, quella della nave di Robot folli, quella del supereroe e quella dello scienziato.

C'è un enorme differenza tra F3 e F4, il primo è un gioco con carisma, il secondo è un involucro vuoto fatto solo per avvicinare giocatori più generali senza la voglia di impegnarsi troppo.
Mai detto che F4 sia più GDR del 3, dove lo hai letto? Ho detto che anche il 3 faceva cagare come GDR, seppur meno rispetto al 4, quindi mi fa strano che solo adesso tutti si siano svegliati puristi delle meccaniche di ruolo visto che già allora c'era da criticare. E ho anche detto infatti che ci sono i difetti che citi nel 4, ma se per questo ci sono anche degli evidenti miglioramenti nel gunplay (che fa comunque cagare, ma nel 3 era veramente una robaccia scandalosa), il crafting delle armi è un'aggiunta che si sposa perfettamente con la serie, i dungeon sono decisamente più complessi ed articolati, il world building è migliore ad eccezione della scelta di ridurre gli insediamenti abitati che nel 3 erano di più e decisamente meglio caratterizzati.

A scanso di equivoci e lo ripeto di nuovo, non sto dicendo che il 4 è meglio del 3. Fallout 3 è uno dei miei giochi preferiti di sempre e Fallout 4 mi ha in parte deluso, perché benchè sia migliorato sotto certi aspetti, sotto altri è decisamente peggiorato. Ma siccome il mondo non è solo bianco o nero, ma esistono anche le sfumature intermedie, non penso che sia un gioco addirittura ORRIBILE men che meno per qualcuno che si definisce fan del 3 perché la struttura sempre quella è, al netto di alcuni miglioramenti e altri peggioramenti

La componente ruolistica faceva cagare già nel 3 onestamente. Qui è peggiorata principalmente per la questione dialoghi e l'assenza del karma nelle scelte (meno incisive soprattuto nelle quest secondarie), in compenso hanno migliorato il gunplay (rimasto comunque legnoso, quindi figuriamoci quanto faceva ancor più cagare Fallout 3). Come ho detto, il 4 ha degli enormi difetti, ma ha anche migliorato alcuni aspetti rispetto al 3 quindi alla bene e meglio si bilanciano. Poi ci sta che piaccia di meno, ma fatico a credere che qualcuno a cui sia piaciuto il 3 trovi addirittura "orribile" il 4 senza neanche riuscire a finirlo.

In f3 dopo 5 minuti di gioco ti trovavi di fronte a scelte difficili che incidevano realmente sul mondo di gioco. Megaton e la torre Tenpenny sono due esempi chiari nelle prime ore di gioco.

Qui non incidiamo sostanzialmente su nulla. O meglio incidiamo senza che ci venga però fornita una scelta sul modo in cui incidere.

L'assenza di scelta è la morte del GDR :sisi:

La componente ruolistica faceva cagare già nel 3 onestamente. Qui è peggiorata principalmente per la questione dialoghi e l'assenza del karma nelle scelte (meno incisive soprattuto nelle quest secondarie), in compenso hanno migliorato il gunplay (rimasto comunque legnoso, quindi figuriamoci quanto faceva ancor più cagare Fallout 3). Come ho detto, il 4 ha degli enormi difetti, ma ha anche migliorato alcuni aspetti rispetto al 3 quindi alla bene e meglio si bilanciano. Poi ci sta che piaccia di meno, ma fatico a credere che qualcuno a cui sia piaciuto il 3 trovi addirittura "orribile" il 4 senza neanche riuscire a finirlo.

Il problema è che non è più un RPG, quindi ciò che rimanè è il gunplay (mediocre) e l'esplorazione, che non è nemmeno in funzione del gameplay ma fine a se stessa, quindi bella per le prime 10 ore, ma poi ti rendi conto che la ciccia proprio non c'è. Aggiungici quest mediocri, scelte di dialogo limitatissime, simili tra loro e spesso fuorvianti perché la scelta di testo selezionata spesso non coincide bene con ciò che viene detto. IMHO, estremizzando all'infinito, è quasi un bel walking simulator.

E se Bethesda non si sveglia, svecchiando le dinamiche di gioco, non ho idea cosa verrà fuori nel prossimo TES. Già Skyrim non ha portato nulla rispetto ad Oblivion, ma ancora i tempi consentivano quel tipo di gioco, oggi no, e lo si è visto con Fallout, oggi devi evolvere la formula, sopratutto nel genere post The Witcher 3. (ma pure senza The Witcher è evidente l'arretramento della struttura)

Per farla breve basta puntare gli occhi al cielo per rendersi con di quale dei due è oggettivamente più post apocalittico.

Si può dire di tutto ma non che siano identici. La differenza tra i due giochi c'è e si percepisce assai :leon:

Che significa che è più post-apocalittico? Non mi sembra un pregio/difetto oggettivo, anche perché mi sembra ovvio che vi siano differenze in tal senso visto che stiamo parlando di città e ambientazioni differenti :morristend:L' epicità del 3 dove sarebbe? Se ripenso alle missioni finali mi vengono i brividi dallo schifo, Fallout non ha mai brillato sotto questo punto di vista. Non lo fa il 4 e non lo faceva neanche il 3.

Semmai il vantaggio del 3 risiede nel fatto che tutto accadeva per la prima volta, quindi risultava tutto nuovo, perfino incontrare un tizio della Confraternita era una nuova scoperta. È chiaro che per ovvi motivi, trattandosi di un sequel, questo non lo ritroviamo nel 4

Megaton.

Tenpenny.

Arefu.

Oasi.

Rivet City.

Gli Inferi.

Santuario dei Deathclaw.

Tutte location originali con delle quest originali.

Il 4 cosa dovrebbe avere allo stesso livello? SOLO il mare splendente. E nemmeno, visto che è più vuoto di un buco vuoto :ahsisi:

In f3 dopo 5 minuti di gioco ti trovavi di fronte a scelte difficili che incidevano realmente sul mondo di gioco. Megaton e la torre Tenpenny sono due esempi chiari nelle prime ore di gioco.Qui non incidiamo sostanzialmente su nulla. O meglio incidiamo senza che ci venga però fornita una scelta sul modo in cui incidere.

L'assenza di scelta è la morte del GDR :sisi:
Il 90% delle missioni di Fallout 4:

NPG: Mi serve quell'Oggetto/Salvataggio di amico.

Tu: Si/No/Sarcasmo/Ripeti-

NPG: Si devi andare là e completare.

Tu: Qualsiasi risposta dovrai ammazzare tutti con tre possibilità (Ghoul/Predatori/Sintetici)

Fine.

- - - Aggiornato - - -

Megaton.Tenpenny.

Arefu.

Oasi.

Rivet City.

Gli Inferi.

Santuario dei Deathclaw.

Tutte location originali con delle quest originali.

Il 4 cosa dovrebbe avere allo stesso livello? SOLO il mare splendente. E nemmeno, visto che è più vuoto di un buco vuoto :ahsisi:
Quando trovai il mar splendente ero gasatissimo, imbottito di Rad-X e Radway. Lo girai tutto, ma proprio tutto, per trovare qualche Deathclaw debole, scopirioni, mosche e qualche luogo insignificante, ne uscìì delusissimo; già solo in New Vegas tutto il Divide di Lonesome Road lo distrugge prepotentemente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro