Scusa, ma... non l'avevi scaricato con il pass per provato? Fai prima a testare di persona se il gioco fa per te.
Detto questo, Fallout 4 è lungo (è pur sempre un GDR) ma non dispersivo. Non sapere dove andare, cosa fare o addirittura perdersi è impossibile dato che ogni missione ha i propri quest marker come ogni altro titolo moderno sviluppato da Bethesda. Stessa storia per la costruzione del personaggio: il giocatore può praticamente fare "tutto" e non gli vengono precluse skill a causa di scelte compiute o scarsezza di punti abilità da assegnare, basta livellare (non è richiesto grinding, parlo di semplice livellamento "naturale" fatto giocando normalmente). Fallout 4 in particolare, poi, è il capitolo in assoluto più accessibile della serie: trovi tutte le comodità introdotte nella serie da Fallout 3 con in aggiunta un gunplay dall'estrema affidabilità.
Tra l'altro sopra hai scritto di aver sempre apprezzato Stalker. Ecco, Stalker è più complesso di Fallout 4 a livello di gameplay. Se ti sei trovato a tuo agio con quello, non avrai il minimo problema con il Fallout più mainstream della serie.