L’avevo preso tempo fa scontato e ci ho giocato una decina di ore in solitaria e per prima cosa non capisco come si possa giocare bene in coop un titolo che ci porta a leggere tante cose e ad ascoltare olonastri per capire le varie missioni. Olonastri che a volte fanno pause ingiustificate di 20 o 30 secondi prima di riprendere il discorso. Ok gli eventi pubblici, dove ci sono le classiche orde di mostri e altre cose da fare, ma per il resto la storia la giocherei meglio da solo, come in tutti i Fallout.
Una cosa fondamentale che non mi piace è come hanno ridotto lo SPAV, le sparatorie contro branchi di ghoul, ratti talpa e altri nemici sono tremende, potevano rallentarli un po’ giacché modificarono lo SPAV.
Finché c’è due ghoul si gestiscono abbastanza bene, ma quando sono cinque o sei diventa troppo confusionario perché arrivano tutti in massa a scatti rapidi. Anche in Fallout 4 lo SPAV lo usavo spesso soprattutto in quelle circostanze perché il gunplay non è dinamico come in Destiny, Far Cry e altri titoli.
E inoltre il gioco ha problemi di frame o lag, e durante le sparatorie non è piacevole, per lo meno negli altri Fallout lo SPAV risolveva la situazione instabile, o quando andava a scatti, tipo il New Vegas.
Poi due missioni secondarie le ho già abbandonate dopo averci perso tempo, ma non perché c’erano troppi nemici o mostri troppo forti, ma per via degli indicatori che a volte impazziscono o che spariscono per poi ritornare sulla mappa. Ieri ad esempio per una ventina di minuti sono stato senza indicatori nonostante avessi selezionato due missioni. Poi sono riapparsi all’improvviso. Mentre prima ho perso un’ora e mezzo e due litri di sudore dietro a una missione secondaria della Trivella.
Dentro a un edificio a più piani a un certo punto l’indicatore mi diceva di scendere ai livelli inferiori, sicché vado giù e appena arrivato mi diceva di risalire, salgo e mi diceva di scendere.
Ho fatto su e giù per una mezz’ora, più che altro esplorando bene le stanze, poi dopo aver deselezionato la missione e selezionata nuovamente, l’indicatore è apparso lontano come se dovessi uscire dall’edificio. Perciò esco subito dal palazzo e appena fuori l’indicatore mi ributtava dentro l’edificio. Ed è rimasto impallato così.