Allora...finalmente,dopo aver spolpato perbene ieri la demo(e oggi pomeriggio prima di andare in palestra conto di fare lo stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif),stamattina a mente fredda posso esprimere la mia opinione sull'attesissimo FIFA 15(sulla demo naturalmente)! :kappe:
Premetto col dire che parlo di next-gen(Xbox One),e che io sono un malato di videogiochi calcistici dai tempi di Emlyn Hughes su C64...ne ho giocati a bizzeffe,su tutte le piattaforme,e come molti di voi mi sono drogato di WE/ISS/PES nel decennio 1997-2007...dopo,come parecchi,in seguito al crollo qualitativo del titolo Konami,e alla contemporanea rinascita del brand FIFA,sono passato definitivamente al titolo EA(dal 2008 ad oggi,con una piccola eccezione per PES 2013,titolo che ho apprezzato)...inutile dire che FIFA,pur con tutti i suoi difetti,ha rappresentato negli ultimi anni LA simulazione calcistica per eccellenza su console,limando ogni anno i suoi nei,e migliorandosi costantemente(anche se a volte,ahimè,facendo sorgere nuovi difettucci)...
Affermazione forte:FIFA 15 su next-gen,E' il miglior videogioco calcistico della storia...poco da discutere...
Si potrebbe parlare del comparto tecnico maestoso(campo,stadio,pubblico da urlo),delle animazioni,del sonoro,e della SPLENDIDA(finalmente!) regia della partita,con cut-scene e highlights che ci fanno sentire davvero dentro al match...
Parliamo però di quello che maggiormente ci interessa,ovvero la giocabilità:
Innanzitutto,FIFA 15,NON rivoluziona quello che è stato FIFA 14,ma ne rappresenta la naturale evoluzione,un miglioramento complessivo indubbiamente...velocità di gioco leggermente inferiore(ottimo),fisica dei corpi migliorata(inerzia dei calciatori rappresentata meglio),dimensioni del campo leggermente più grandi che ci lasciano maggior spazio e margine di manovra,e reattività immediata ai comandi(si ha,forse per la prima volta in un videogioco calcistico,la REALE sensazione di controllare in toto il proprio calciatore)...
Pur essendo una demo,il titolo già si preannuncia come un capolavoro del genere...
Proprio però,essendo una demo,mi aspetto che alcune cose vengano limate nella versione definitiva:
-innanzitutto la speranza che la velocità non venga assolutamente rivista!
-capitolo portieri:animati in maniera eccelsa,e molto più realistici complessivamente,devono però essere bilanciati meglio per quanto riguarda le conclusioni dentro l'area 1 contro 1...sì,ci può stare senza dubbio il miracolo,ma non devono esagerare nell'intercettare i tiri cosiddetti a botta sicura da vicino...
-probabilmente devo prenderci la mano io eh,ma i tiri da fuori sembrano siano depotenziati non poco rispetto alle ultime edizioni...difficilmente sono riuscito a far partite delle "bombe" memorabili...nemmeno un gol da fuori...vedremo nel gioco definitivo...
-e per ultimo,alcune corporature un pò troppo "muscolose" rispetto alla realtà(Lambert del Liverpool sembra un culturista old-school //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...
Certo che nella versione finale limeranno le classiche imperfezioni dovute alla natura dimostrativa di questa versione scaricabile,non vedo davvero l'ora di farlo mio al day-one!Questo prodotto,mi fa essere davvero felice di essere passato alla next-gen in anticipo di 3 mesi rispetto al previsto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Buon calcio a tutti!