Final Fantasy deve tornare ai turni: i giocatori non hanno dubbi

Pubblicità
Per carità i turni no, va bene le ibridazioni alla FF remake ma il sistema classico anche no, la staticità macchinosa dei j-rpg in vecchio stile non sono per niente sicuro che darà una mano alla saga a rialzarsi con le vendite.

Si ma perché Lightning nel poster, che fa parte dell'inizio della fine per la serie ? Perché non Terra ? Ancora ci sono persone che non hanno accettato il fatto che Final Fantasy = Hironobu Sakaguchi ? Senza di lui é giusto un marchio.

Il fatto che il successo di expedition 33 faccia dire che i GDR debbano tornare a turni lo ritengo un pensiero veramente stupido. Il problema non sono i turni ma un gioco solido, con una buona storia appassionante, con magari dei bei plot twist come appunto expedition 33 e con musiche magari dedicate. La struttura del combattimento poi può essere a turni o ATB o come si vuole ma deve essere fatta bene. Il problema degli ultimi FF non sono i turni ma la mancanza di passione.

A me per niente. Non è né carne né pesce, remake e rebirth finiti solo per vedere lo scempio a livello di trama. Poi grafica e ambientazioni da paura, li immaginavo veramente così quando ero ragazzino.
È la cosa più intelligente che potessero inventarsi invece. Fonde la strategia e la tattica dei vecchi FF con i combattimenti in tempo reale molto più realistici di quelli in cui devi aspettare che il tuo avversario finisca l'azione per reagire.

Beh certo il full action senza cervello o strategia di qualsiasi tipo dell'ultimo capitolo sapeva molto di gioco cheap. Uccidevi i piros con fire.

A turni va bene solo se inseriscono personalizzazione dei personaggi e strategia come una volta.

Personalmente mi va anche bene un ibrido come i remake, ma anche li la strategia era povera, che levino almeno quella porcata della meccanica dello stagger. Serve solo a rende i nemici dei dummy con una moltitudine di hp e funzionava solo nel XIII.

Sarò un dinosauro probabilmente.. ma a me i turni mancano.. oggi preferisco giocare a Dragon Quest piuttosto che a Final Fantasy proprio per questo motivo...

Sentire che un pilastro dei JRPG vorrebbe diventare un Action fa male al cuore.. però, lo ammetto, questo è il pensiero di un dinosauro come me che ha cominciato con i primi FF..
Oggi preferisco giocare a Dragon Quest, rimasto fedele alla filosofia JRPG, piuttosto che non a Final Fantasy..

Per carità i turni no, va bene le ibridazioni alla FF remake ma il sistema classico anche no, la staticità macchinosa dei j-rpg in vecchio stile non sono per niente sicuro che darà una mano alla saga a rialzarsi con le vendite.
Se non ti piacciono i turni giochi ad altro, semplice.
Quello stile di gioco era la peculiarità dei FF e ciò che lo rendeva diverso dal resto; ne escono 5000 all'anno di avventure action alla God of war, non c'è bisogno che diventino così anche i final fantasy

Con tutto il bene che vi voglio mi permetto di dissentire. Hanno votato 1263 persone, cioè un nulla sul totale di milioni di giocatori. Un campione decisamente irrisorio. Poi concordo che ci siano tanti appassionati che apprezzano le turnicazioni e vorrebbero tornare al passato, ma credo che ci siano tantissimi altri che invece apprezzano di più il "real time combat". Io da giocatore cariatide li apprezzo entrambi, ma credo che Final Fantasy purtroppo stia scontando il fenomeno "fans pentole di fagioli", ossia quegli appassionati della saga che devono lamentarsi per ogni cosa: se il nuovo FF riprende i turni allora SquareEnix "non sa osare, è vecchia, vive nel passato, non ha il coraggio di innovare, non ha idee".....se invece cambiano qualcosa allora "hanno tradito lo spirito della saga, non è più un final fantasy, è diventata una commercialata, non rispettano le generazioni passate, etc.". Insomma, sono arrivati (da ormai molti anni) ad un punto in cui qualunque cosa facciano, vengono massacrati da tutti. Un pò quello che succede a tutte le grandi saghe videoludiche, eh, niente di nuovo in realtà....

se volevo il realismo mi guardavo un film
I j-rpg non possono essere un minimo realistici?
Post automatically merged:

Se non ti piacciono i turni giochi ad altro, semplice.
Quello stile di gioco era la peculiarità dei FF e ciò che lo rendeva diverso dal resto; ne escono 5000 all'anno di avventure action alla God of war, non c'è bisogno che diventino così anche i final fantasy
Ne escono 5000 all'anno di action adventure alla God of War? In verità il genere conta pochi titoli degni della categoria e sono pochi ormai, e a parte questo, non credo che se i Final Fantasy dovessero tornare a turni rilancerebbero il franchise, considerando che quel sistema non è più nemmeno la sua peculiarità da tanti anni, ogni FF si è sempre distinto dal precedente proprio perché proponeva sempre qualcosa di nuovo nel gameplay.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro